Rispondi 
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
Autore Messaggio
cruzzino Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
Ciao a tutti,
sto finalmente terminando i lavori a bordo della mia bimba GAP3.
Ho il sartiame nuovo, il motore revisionato e a breve l'impianto elettrico rifatto x intero.
Ora è il momento di rimontare la piastra in coperta e chiudere 'il buco'...e finalmente rialberare.
Cerco pertanto un esperto x fare un lavoro certosino.
Un lavoro fatto alla bene e meglio lo so fare anche io...ma x questa riparazione vorrei davvero un vero esperto!
Qualcuno ha suggerimenti?
Qualche tecnico in ascolto?
Grazie a tutti come sempre e Buon Vento!

Luk
09-03-2010 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
cos'è che devo riparare?per curiosità.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-03-2010 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
Per caso, sei stato inseguito dai libici?

Se no, l'unica cosa che riesco ad immaginare è:
a)piastra ....piastra d'appoggio albero.
b)buco.......la mastra dell'albero.
Ho vinto qualcosa ?
09-03-2010 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cruzzino Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
Ahahahaha....scusate avete ragione.
In buona sostanza tempo fa ho avuto un incindente in cui ha ceduto il tirante della Landa sottocoperta a Dritta, con conseguente cedimento della coperta sottovento. Questo ha causato un quasi disalberamento...risolto veramente bene.
La piastra a cui sono attaccate le sartie, in coperta e il tirante sottocoperta è schizzata fuori dal sandwich e ora si tratta di rimetterlo nella sua sede, riparare la coperta e rialberare.
Stavo cercando una foto da postare...
09-03-2010 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cruzzino Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-03-2010 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
Ah pero'.....
10-03-2010 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
sòcc!!vigliàca che sbrego!
foto foto foto anche dall'interno.
e mafari quando farai il lavoro documentazione fotografica
e scrittaper la ns bacheca.(troppo?)
grassie.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-03-2010 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
Citazione:Messaggio di cruzzino
Ciao a tutti,
sto finalmente terminando i lavori a bordo della mia bimba GAP3.
[b]Ho il sartiame nuovo[/b], il motore revisionato e a breve l'impianto elettrico rifatto x intero.
Ora è il momento di rimontare la piastra in coperta e chiudere 'il buco'...e finalmente rialberare.
Cerco pertanto un esperto x fare un lavoro certosino.
Un lavoro fatto alla bene e meglio lo so fare anche io...ma x questa riparazione vorrei davvero un vero esperto!
Qualcuno ha suggerimenti?
Qualche tecnico in ascolto?
Grazie a tutti come sempre e Buon Vento!

Luk
E le lande? Come stanno sottocoperta? Tu hai pensato prima alla frusta e adesso al cavallo!
10-03-2010 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cruzzino Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
Citazione:E le lande? Come stanno sottocoperta? Tu hai pensato prima alla frusta e adesso al cavallo!

No no tranquillo...ho rifatto tutto il sartiame, i tiranti sottocoperta, sostituzione di tutto ciò che è sottoposto a stress.
Sto facendo i lavori documentando ogni passaggio con note e foto.
Presto sarà pronto il sito Internet dove vi sarà la documentazione dei lavori, ho deciso che la mia bimba dovrà tornare a cavalcare le onde da vera regina!
E soprattutto la sto ripristinando com'era in origine...pertanto subirà, prima di andare in acqua, anche una bella riverniciata totale!
Per questo cerco un esperto...non mi va di avere una riparazione fatta da me alla bene e meglio...
E poi prima di rialberare farò venire un tecnico con gli ultrasuoni per verificare anche gli ancoraggi del bulbo!
Da questa 'disavventura' occorsa a giugno 2009 pensavo di uscirne severamente danneggiato (moralmente) e invece ho trovato lo spunto per reagire e creare un nuovo e invitante stimolo, una sfida da vincere!
Cmq grazie x l'osservazione!!! Wink
10-03-2010 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
Citazione:cruzzino ha scritto:
Per questo cerco un esperto...non mi va di avere una riparazione fatta da me alla bene e meglio...
Ma Santo Cielo... Chi ti ha fatto quelle lande? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

D'accordo che io sono esagerato e io faccio dei sistemi che scaricano lo sforzo del sistema sartie+lande fino in chiglia, ma quello era l'esatto contrario.
E d'accordo che qui nella mia zona dobbiamo gestire la 'battaglia di Lissa' della Barcolana + raffiche bora... ma CAVOLO!
Hai una contropiastra identica sottocoperta, fissata con almeno sei bulloni più dadi, e il sandwich in mezzo? E come tale sistema scarica lo sforzo allo scafo? Solo sulla coperta (come pare dalla foto) é [u]assolutamente insufficente[u].

Tu dici che ha ceduto il tirante sottocoperta. Ma dove? E come era fatto? Era un semplice cavo metallico? Hanno ceduto i terminali del cavo? E se ha ceduto, o era fatto male o [u]pensato male[u].

La coperta deve essere riparata tramite sostituzione del materiale del sandwich che sarà stato distrutto (termanto, balsa..) con una colata di resina epossidica.
Da sotto devi 'tappare' il foro con i soliti sistemi anti-aderenza. Poi da sopra devi riempire il buco con strati di resina epoxy, e mettendo dei pezzi di mat di vetroresina (il carbonio é inutile) fino a quasi far riempire il buco. Poi devi rifinire con epoxy addensata a riempire, e in ultimo a rasare.
Poi vai sotto, togli gli 'stampi' e fai un bel rinforzo sotto. MOLTO più grande del foro tappato (aspettiamo foto).
Ricordati di tracciare con uma dima in cartone i fori della piastra e contropiastra metallica, che dovrai farli dopo. E soprattutto usa distanziali metallici tra piastra e contropiastra sottostante dell'esatto spessore della coperta.

Fai foto da sotto! E NON RIFARLE UGUALI!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2010 03:59 da Guest.)
10-03-2010 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
Citazione:cruzzino ha scritto:
...CUT ha ceduto il tirante della Landa sottocoperta a Dritta, con conseguente cedimento della coperta sottovento. CUT...
No COMMENT...
Hai presente il TIRANTE?...SOTTOCOPERTA? No eh?
Ma la tua la dovevi dire ...Big Grin
10-03-2010 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
Citazione:Guest ha modificato il messaggio alle 20:56:
Tu dici che ha ceduto il tirante sottocoperta. Ma dove? E come era fatto? Era un semplice cavo metallico? Hanno ceduto i terminali del cavo? E se ha ceduto, o era fatto male o [u]pensato male[u].

Fai foto da sotto! E NON RIFARLE UGUALI!

le riprogetti tu?Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
10-03-2010 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
Mi piacerebbe vedere un po di foto, specie da sotto da sotto...dai posta qualcosa.
10-03-2010 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cruzzino Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
Allora...sottocoperta c'era un tirante in tondino...ha ceduto la filettatura ormai corrosa dal tempo.
Aveva l'età della barca...e considerato che è dell'82...
Ora io cerco qualcuno che sia in grado di rifare la coperta...per ciò che concerne le Lande e quant'altro ho già preso i provvedimenti adeguati...
Cmq cerco la foto del tirante che ha ceduto e la posto...

Ah cmq....Ha ceduto per età raggiunta!!! Non xché era pensato o fatto male...Ha ceduto la filettatura...che ormai era marcia!!!

Qualche esperto per riparare la coperta????
(Ovviamente grazie a tutti x i consigli)
Grazie BV
Luk
10-03-2010 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
E lo cerchi su un forum? dalle tue parti non c'è nessuno capace di fare un lavoretto del genere? Guarda che è normale routine per un cantiere!
10-03-2010 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
Le foto le puoi trovare qui
10-03-2010 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cruzzino Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
Grazie Sailor
Non riuscivo a ritrovare quel post!
Big Grin
10-03-2010 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #18
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Guest ha modificato il messaggio alle 20:56:
Tu dici che ha ceduto il tirante sottocoperta. Ma dove? E come era fatto? Era un semplice cavo metallico? Hanno ceduto i terminali del cavo? E se ha ceduto, o era fatto male o [u]pensato male[u].

Fai foto da sotto! E NON RIFARLE UGUALI!

le riprogetti tu?Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
MA DI CORSA! Renditi conto che una filettatura non cede.. così.
Ci mancherebbe. Una filettatura é eterna, se trattata con un minimo di criterio. Anche in caso di forte stress dinamico.
Ho visto diverse volte cose del genere, per esempio due barche si sono agganciate per le crocette, e si sono 'distese' finché qualcosa ha ceduto.
La Barcolana é così...

E semmai andava fatta in modo che il sistema sartie+ landa+ contropiastra+ tirante+ fissaggio allo scafo, fosse ben fissato.
Accettavo una coperta divelta per uno sforzo anomalo, ma che strappasse di schianto una filettatura NO.

Può essere sottodimensionata, o lavorare ad un angolo non ottimale..
Non comprendiamo come la landa sia stata resa solidale con il tirante e come lo stesso sia stato fissato allo scafo all'interno della cabina. Foto please!

Hai gestito ottimamente l'emergenza. Ma sul sistema sottocoperta... pensaci bene.

Per quanto riguarda la tua affermazione sull'evento 'filettatura che cede per vecchiaia...ormai era corrosa',lascio ai Rigger professionisti ulteriori interventi...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2010 06:57 da Guest.)
10-03-2010 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
Ho visto parti strutturali marce su scafi di ignari 'armatori' che 'voi umani non potete immaginare'...Big GrinBig GrinBig Grin
Non davano mica tren'anni di 'garanzia' su nessuna barca...Big GrinBig GrinBig Grin
10-03-2010 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #20
CERCO ESPERTO VTR X RIPARAZIONE COPERTA - GE -
Citazione:Marcox ha scritto:
Ho visto parti strutturali marce su scafi di ignari 'armatori' che 'voi umani non potete immaginare'...Big GrinBig GrinBig Grin
Non davano mica tren'anni di 'garanzia' su nessuna barca...Big GrinBig GrinBig Grin
Verissimo! Anch'io ho visto problemi che sembravano stupidaggini, e si sono trasformati in una grossa rogna. E anche su barche giovani.

Se si cerca sul forum, ci sono molti thread su come tenere d'occhio le parti vitali della barca, e come prevenire danni.
10-03-2010 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 316 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 987 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.408 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.494 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.150 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 910 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 653 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.254 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 749 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)