Rispondi 
webasto: mi serve sapere una cosa
Autore Messaggio
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #21
webasto: mi serve sapere una cosa
Grazie Kermit, sei stato molto utile.
E' tutto molto chiaro ma non escludo di scriverti per ulteriori chiarimenti.

BV
06-04-2010 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #22
webasto: mi serve sapere una cosa
se si aggiungesse periodicamente dell'additivo al gasolio(tipo fastol blu) non si eviterebbero le incrostazioni viste nella foto?
Mi interessa molto il problema.
il mio webasto che, su suggerimento dell'istallatore, ho tenuto sempre acceso al minimo durante l'inverno, mi ha garantito una barca asciutta come mai durante l'inverno.
06-04-2010 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #23
webasto: mi serve sapere una cosa
ciao marcello,
in questi giorni sto montando anche io il webasto e insieme ad un amico che ha la stessa necessità stavamo riflettendo su una cosa:
in molte situazioni in cui si 'sporca' il gasolio e quindi la pompa webasto per prima, notiamo dalle foto in vari forum (e anche qui su adv ce n'è la confermaBig Grin) che si mette solo il microfiltrino prima della pompa...che daje e daje forse filtra molto relativamente o richiede uno 'stress operativo' da parte dell'utilizzatore...
allora pensavamo: ma non è meglio intercettare il gasolio direttamente dopo i prefiltri del motore-barca???solo così si avrebbe un adeguato filtraggio...controindicazioni???
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
07-04-2010 01:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #24
webasto: mi serve sapere una cosa
Citazione:ugolino ha scritto:
se si aggiungesse periodicamente dell'additivo al gasolio(tipo fastol blu) non si eviterebbero le incrostazioni viste nella foto?
Mi interessa molto il problema.
il mio webasto che, su suggerimento dell'istallatore, ho tenuto sempre acceso al minimo durante l'inverno, mi ha garantito una barca asciutta come mai durante l'inverno.

ragazzi è proprio vero che ogni testa idea diversa! chi me lo ha venduto mi ha detto il contrario che se si tiene al minimo si sporca e bisogna farlo andare brillante per fare in modo di tenere pulita la camera di combustione ed evitare incrostature

tra qualche anno sapremo dei due chi avrà ragione
07-04-2010 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
webasto: mi serve sapere una cosa
Citazione:giampaolo ha scritto:
ciao marcello,
in questi giorni sto montando anche io il webasto e insieme ad un amico che ha la stessa necessità stavamo riflettendo su una cosa:
in molte situazioni in cui si 'sporca' il gasolio e quindi la pompa webasto per prima, notiamo dalle foto in vari forum (e anche qui su adv ce n'è la confermaBig Grin) che si mette solo il microfiltrino prima della pompa...che daje e daje forse filtra molto relativamente o richiede uno 'stress operativo' da parte dell'utilizzatore...
allora pensavamo: ma [u]non è meglio intercettare il gasolio direttamente dopo i prefiltri del motore-barca[u]???solo così si avrebbe un adeguato filtraggio...controindicazioni???
bv
g
Ciao Giampaolo non farei mai quanto ho sottolineato nel tuo intervento. Intercettare la linea di alimentazione del motore è pericoloso, potresti creare possibili fonti di aspirazioni d'aria per il motore stesso. Il webasto deve avere una sua alimentazione indipendente.
Ti tranquillizzo inoltre sul discorso del filtrino in plastica che in pratica ai fini delle incrostazioni è ininfluente e credo che potresti anche non mettere come dice il manuale webasto. Le incrostazioni avvengono per la chimica del gasolio e non per le particelle in sospensione che in teoria in un serbatoio di un motore che lavora non ce ne dovrebbero essere. Il gasolio è continuamente filtrato dal circuito di alimentazione motore e basta cambiare spesso il prefiltro
07-04-2010 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
webasto: mi serve sapere una cosa
Citazione:Oceanis ha scritto:
Citazione:ugolino ha scritto:
se si aggiungesse periodicamente dell'additivo al gasolio(tipo fastol blu) non si eviterebbero le incrostazioni viste nella foto?
Mi interessa molto il problema.
il mio webasto che, su suggerimento dell'istallatore, ho tenuto sempre acceso al minimo durante l'inverno, mi ha garantito una barca asciutta come mai durante l'inverno.

ragazzi è proprio vero che ogni testa idea diversa! chi me lo ha venduto mi ha detto il contrario che se si tiene al minimo si sporca e bisogna farlo andare brillante per fare in modo di tenere pulita la camera di combustione ed evitare incrostature

tra qualche anno sapremo dei due chi avrà ragione
Sono d'accordo con quanto dici e a mio parere ogni tanto bisognerebbe mandare al massimo il webasto per tentare di dare una pulitina alla camera di combustione. Anche in automatico, nel suo normale ciclo di spegnimento, il webasto va al massimo dei giri per qualche istante, ma credo che bisogna mettere in conto una decarbonizzazione ogni 2-3 anni
07-04-2010 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #27
webasto: mi serve sapere una cosa
anche a me è successo e mi è stato riparato pure in garanzia perché mi si riempì di carbone al suo primo inverno. Dai primi sintomi alla mancata accensione passarono due o tre giorni. Le cause potevano essere (mi disse l'installatore) o una presa d'aria inefficiente (e abbiamo provveduto a liberare l'area di pescaggio del tubo o un esagerato uso 'al minimo'. Ragione per cui ora lo faccio sempre lavorare a regime... e se ho caldo tengo aperti gli osteriggi anziché tenerlo al minimo minimo. Prima di spegnerlo gli faccio sempre fare un dieci minuti a pieno lavoro. Sono passati altri due inverni e non ha più manifestato problemi. Con ciò non voglio dire che sia 'IL' rimedio eh.
07-04-2010 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #28
webasto: mi serve sapere una cosa
Leggo adesso in quanto non mi sono collegato per alcuni giorni.
Grazie Kermit delle informazioni che hai dato e delle foto, ho salvato il tutto in caso di necessità.
Sei una fonte di informazioni sempre competenti e valide.
Riguardo a quanto chiesto da Giampaolo, io ho prelevato il gasolio per il W direttamente dalla testa del prefiltro che aveva una uscita supplementare ciecata alla quale ho messo un portagomma.
Non ho avuto mai problemi al motore e ritengo che il filtrino del W sia più protetto.
09-04-2010 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
webasto: mi serve sapere una cosa
Il problema è comunque nella nafta solitamente.
Ho mezzo uno schizzaccio di un decantatore artigianale che sulla Maria Bonaria funziona molto bene da venti anni qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40919
11-04-2010 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
webasto: mi serve sapere una cosa
Citazione:pierrr ha scritto:
Il problema è comunque nella nafta solitamente.
Ho mezzo uno schizzaccio di un decantatore artigianale che sulla Maria Bonaria funziona molto bene da venti anni qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40919
Il decantatore che suggerisci al massimo toglie l'acqua nel gasolio o qualche pesante impurità, ai fini della corbonizzazione è ininfluente perchè dipende dalla qualità chimica del carburante e con il decantatore non ci puoi fare nulla.
Comunque senza grossi problemi esiste già in commercio un bell'imbuto decantatore/filtro da pochi euri da usare per ogni pieno che funziona benissimo
11-04-2010 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #31
webasto: mi serve sapere una cosa
Non son d'accordo comunque lo vado a togliere.
I decantatori piccoli in commercio hanno un galleggiante con una punta superiore che blocca l'accesso dell'acqua essendo il galleggiante di peso specifico maggiore del gasolio ma minore dell'acqua.
Lo montavano anche sulle auto poi hanno smesso perchè si spegnevano i motori magari in galleria.
11-04-2010 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
webasto: mi serve sapere una cosa
Citazione:pierrr ha scritto:
Non son d'accordo comunque lo vado a togliere.
I decantatori piccoli in commercio hanno un galleggiante con una punta superiore che blocca l'accesso dell'acqua essendo il galleggiante di peso specifico maggiore del gasolio ma minore dell'acqua.
Lo montavano anche sulle auto poi hanno smesso perchè si spegnevano i motori magari in galleria.
Quello che dici tu non si riferisce all'imbuto che citavo io che si usa solo durante il rifornimento, quindi lo spegnimento del motore non ci azzecca nulla. L'imbuto della shurhold serve per evitare d'imbarcare acqua ed impurità nel serbatoio e comunque ai fini della carbonizzazione della camera di combustione è un argomento totalmente differente


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-04-2010 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 570 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 582 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 869 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline
  Base per tavolo ... ma mi serve di due misure. Benzaiten 4 538 06-06-2023 17:39
Ultimo messaggio: Benzaiten
  Funzionamento Webasto Hubris 9 1.185 10-02-2023 01:01
Ultimo messaggio: Hubris
  Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua elan 333 25 2.657 13-12-2022 20:58
Ultimo messaggio: elan 333
  a cosa serve quel bozzello? stefano bluzza 18 1.948 06-10-2022 15:43
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Webasto a gasolio o AC reversibile mzambo 3 908 28-08-2022 10:49
Ultimo messaggio: mzambo
  Colonnina Edson …. Serve un aiutino !!! optimus prime 1 563 10-08-2022 22:03
Ultimo messaggio: maurotss
  Consumo Webasto 4kw Guido_Elan33 7 1.157 12-07-2022 08:34
Ultimo messaggio: penven

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)