Rispondi 
Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #61
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Con vento anche forte laterale, cima di poppa fissata sopravvento e prua portata sottovento. Ne abbiamo parlato spesso di questa manovra.Smiley2
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80836

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2015 09:26 da Trixarc.)
07-10-2015 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #62
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
(06-10-2015 20:23)bullo Ha scritto:  Kenny scherzavo, il titolo dice che stai trainando la banchina.Smiley4
Avevi la cima di poppa di sopravento sulla bitta o sul golfare in banchina.
Prima si molla la cima a poppa di sinistra, sottovento poi si fa avanti col timone al centro, si molla la trappa, si torna a poppa si mette in folle si molla a poppa e si parte.
Altrimenti fai come vuoi tanto le monovre sono un'opppppinione91Smiley4

Thumbsupsmileyanim scusami bullo...non avevo visto con attenzione il titolo....

Cima su bitta...manovra eseguita anche come la descrivi tu,con il timone al centro.... La prua da sottovento passa sopravento appoggiandosi alla barca a dritta....la manovra migliora allungando la cima ma devo però mettere il timone all' orza...la prua con il motore al minimo si raddrizza ma rimane leggermente sopravento....
07-10-2015 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #63
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
(07-10-2015 06:11)umeghu Ha scritto:  
(06-10-2015 20:23)bullo Ha scritto:  Kenny scherzavo, il titolo dice che stai trainando la banchina.Smiley4
Avevi la cima di poppa di sopravento sulla bitta o sul golfare in banchina.
Prima si molla la cima a poppa di sinistra, sottovento poi si fa avanti col timone al centro, si molla la trappa, si torna a poppa si mette in folle si molla a poppa e si parte.
Altrimenti fai come vuoi tanto le monovre sono un'opppppinione91Smiley4
Mica vero.
"Barca ferma nin governa": la nanovra del "traino della banchina" ha2 effetti:
1- orienta la prua sopravvento
2 - imprime allo scafo una "velocità di rotazione" che arriva ad un massimo, si azzera, cambi senso (quando la prua torna sottovento), si arresta di nuovo, riprende a crescere nel senso giusto aumentando fino a poi azzerarsi....e via così ciclicamente.
QUINDI è fondamentale scegliere bene il momento in cui liberare la cima di poppa: nella mia esperienza con la mia barca poco dopo che laprua ha iniziato ad essere "sopravvento": tenete conto che la barca ha iniziato a ruotare quando la prua era tutta sottovento.
E' questo "momento della quantità di moto" che facilita l'uscita e non tanto l'orientamento della prua.
IMHO.
Nelle prime prove avevo la cima di poppa sopravento lunga circa un metro e mezzo e non riuscivo a trovare una via di mezzo.. O mi appoggiato sottovento o sopravento.allungando la cima di poppa ad un due metri, due metri e mezzo, sono riuscito ad avere la prua leggermente sopravento, in condizioni che mi avrebbero consentito di uscire.. Visto che il vento era leggero, mi venivano pensare che l' azione del motore al minimo fosse già troppa per contrastare la scaduta della prua per effetto del vento.
07-10-2015 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #64
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
(07-10-2015 09:16)bullo Ha scritto:  Umeghu l'ho scritto sotto, lo ripeto fai come vuoi, io prima di mollare la cima di poppa porto la barca il più sopravento possibile. Ciao.-

Ecco forse è questo il punto.....non devo cercare di tenere " dritta " la barca ma trovare una posizione sopravento che mi consenta di uscire????
07-10-2015 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #65
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Io porto la poppa sopravento dandomi una tirata alla cima prima di lanciarla in banchina.
A questo punto assecondo il vento e se mi spinge la prua verso il fondo del canale d'uscita la lascio fare, quando la barca è tutta fuori esco a retromarcia e mi giro dove ho più acqua.

Forzare la prua controvento in manovra quando si ha poca acqua dà un passatempo ai curiosi del porto.
Non conviene ostinarsi a fare la manovra che si ha in mente, conviene adattarla e modificarla in funzione delle condizioni.
07-10-2015 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #66
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
E' una manovra che può riuscire solo con vento debole già con un12/13 nodi se sopravento non hai barche non riesci a raddrizzarla e se dai tutto timone finisci con la poppa in banchina.-
07-10-2015 17:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #67
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
(07-10-2015 17:49)bullo Ha scritto:  E' una manovra che può riuscire solo con vento debole già con un12/13 nodi se sopravento non hai barche non riesci a raddrizzarla e se dai tutto timone finisci con la poppa in banchina.-

A quale manovra ti riferisci?

Con poca acqua e barche strizzate tra loro anche 7-8 nodi possono regalare uno show ai presenti.
07-10-2015 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #68
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Alla manovra che ha descritto KennedY per uscire.-
07-10-2015 18:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #69
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Usata con maestrale rafficato fino a 30 nodi, funzionare funziona; in uscita però bisogna vedere quanto velocemente la prua abbatte appena si riduce motore per mollare la cima.
In ingresso non prendo mai la trappa e se me la porgono, chiedo con decisione che mi diano la cima di poppa di sopravvento.
Cima di poppa di sopravvento, timone scontrato sopravvento e giri motore finché non alza il muso, poi con tutta calma prendo le trappe e l'altra cima di poppa.

Pacman

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android
08-10-2015 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #70
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
La vela è un'oppppppinione, ecco che uno riesce con 30 nodi a portare sopravento la barca.Smiley32Smiley32
Il mondo è bello perchè è avariato.Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
08-10-2015 20:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #71
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
(08-10-2015 20:09)bullo Ha scritto:  La vela è un'oppppppinione, ecco che uno riesce con 30 nodi a portare sopravento la barca.Smiley32Smiley32
Il mondo è bello perchè è avariato.Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
...e uno che forse conosce poco l'italiano. Provo a darti un aiuto a comprendere quello che ho scritto, "rafficato fino a trenta nodi", vuole dire che le raffiche sono arrivate a 30 nodi, non che fosse vento costante a 30 nodi. Comunque se, come ho scritto, non si tiene il timone al centro, ma si scontra all'orza, la coppia che si genera è decisamente superiore e la prua dalle più facilmente. Poi sei liberissimo di pensarla come vuoi.
L'italiano è un'opppinione, come usa dire qui...
BV
Pacman

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android
10-10-2015 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #72
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
L'obiettivo in uscita col vento al traverso é quello di non finire col proprio bulbo dentro la trappa di prua della barca ormeggiata sottovento (e farsi le strisce sportive su buona parte della propria opera morta sottovento con l'ancora del vicino). Ecco l'utilitá di partire con la prua in direzione della barca sopravvento: guadagnare 3/4 secondi in più di margine (forse anche meno e comunque non é detto che questo sia sufficiente)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2015 17:01 da kitegorico.)
10-10-2015 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #73
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
L'ho già scritto sopra, lo ripeto, per me è una manovra che riesce solo con vento fino a 13 nodi.
Se si scontra tutto il timone si perde la spinta in avanti e si va con la poppa in banchina, il cavo a terra tira indietro.
Ci vorrebbe una barca con la poppa larghissima.
Ho 35 anni di timone fatti per lavoro ferry a Venezia e la monovra per andare in approdo per fare veloci, acqua o vento che allargava dai pali, briccoloni, invece di prendere il cavo sul mascone fare forza e girarsi con calma per mettere il cavo a terra si andava direttamente prendendo il cavo a terra poi bisognava fare forza su questo per portare sotto la barca sui pali e so bene il comportamento che fa la poppa il ferry ha due eliche e due timoni.
Alla fine si fa più veloci prendendo il cavo sul mascone che ti tiene la prua sotto.
Ho scritto cose incompresibili, potrebbe capirle solo uno del mestiere, chiedo scusa.39
10-10-2015 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #74
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Sono d'accordo forse anche meno di 13 nodi.....
10-10-2015 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #75
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Ieri ho provato con 18-20kn al mascone. Nessuno sottovento e una barca sopravvento che mi faceva da parziale ridosso.
La manovra mi ha dato il tempo di correre a prendere la trappa ma non di più. Altri 5 secondi e mi sarei girato.
Penso che il limite di 12~13kn sia corretto.
11-10-2015 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #76
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Ma famo a nun capisse?
O nun me capiscio io?
( Smiley26 romani, scusate!)
UNO parla della manovra per USCIRE dall'ormeggio con vento al traverso.
L'ALTRO insiste nella critica parlando dell'ENTRATA all'ormeggio nelle medesime condizioni.... ('nzomma... con il ferryboat....)
OVVIO che richiedono manovre diverse!!! Smiley59
66
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2015 06:20 da umeghu.)
12-10-2015 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #77
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Umeghu non mi sono spiegato è difficile.
Il discorso era per spiegare la difficolta col vento al traverso col cavo a terra nel portare la barca sopravento e che non si può scontrare tutto il timone perchè la poppa va a finire in banchina.
Ho anche scritto che se uno non è del mestiere non lo capisce.-
12-10-2015 09:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #78
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Cavo di poppa sopravvento in tiro.
Timone orientato per dirigere a marcia avanti sopravvento.
Motore avanti (quanto? quello che serve, è questione di barca, di vento e di sensibilità).
Ormeggi sottovento mollati.
Ormeggio a prua sopravvento mollato.
La barca inizia a ruotare facendo perno sulla propria bitta sopravvento di poppa e portando la prua verso il vento.
Poi, se si riducono i giri motore, inizia ad oscillare tra 90° rispetto alla banchina e i 10°/15°/20° verso la direzione del vento.
Al momento buono (per me quando la barca è al massimo della propria accelerazione verso il vento, par Bullo quando è al massimo del proprio SPOSTAMENTO sopravvento - cioè quando ha velocità di rotazione ZERO) si fila l'ultimo ormeggio di poppa e si accelera ancora.
Per me la barca continua a ruotare e l'aumento dei giri motore da la spinta in avanti ma sempre mantenendo la rotazione che, IMHO, assicura una "scodata" che evita di passare sugli ormeggi della barca sopravvento. Mi pare si chiami conservazione della quantità di moto.

La manovra INVERSA è altra storia perché per mare non ci sono bimari...
Io entro in retro, deciso, e con una velocità direttamente proporzionale all'intensità del vento, pala del timone sopravvento.
Faccio il pelo con la chiglia all'ormeggio della barca sopravvento, a metà rotazione metto in folle e porto la barra quasi al centro, poi colpetto in avanti per fermarmi.
Se il vento è tanto chiedo assistenza al gommone.
12-10-2015 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.420
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #79
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
Bullo è uno che ne sa! Ogni suo intervento trasuda esperienza. Non capisco però una cosa, cioè quando dice che con più di 13 nodi non riesce ad uscire dall'ormeggio con la tecnica di cui sopra (non so che altra tecnica usi). Io non ho 35 anni di esperienza come marinaio, ma dall'ormeggio, anche con una trentina di nodi esco. Come ho già detto in un altro messaggio la procedura che uso è:
Mollo il cavo di poppa sottovento;
Marcia avanti (il n. di giri dipende dal vento e dall'imbarcazione);
Mollo a prua;
Filo gradualmente il cavo di poppa sopravento (la quantità dipende dall'imbarcazione e dal vento), la regolazione del timone non è importante (io lo tengo al centro). Piuttosto sulla bitta di poppa mantengo un collo completo di cavo, per evitare che mi si strappi di mano. Quando capisco che la poppa può passare senza urtare l'imbarcazione sopravento recupero velocemente il cavo ( se è a doppino) o lo mollo se lo lascio in banchina).
19-10-2015 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #80
RE: Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina
(19-10-2015 12:12)atnike Ha scritto:  Bullo è uno che ne sa! Ogni suo intervento trasuda esperienza. Non capisco però una cosa, cioè quando dice che con più di 13 nodi non riesce ad uscire dall'ormeggio con la tecnica di cui sopra (non so che altra tecnica usi). Io non ho 35 anni di esperienza come marinaio, ma dall'ormeggio, anche con una trentina di nodi esco. Come ho già detto in un altro messaggio la procedura che uso è:
Mollo il cavo di poppa sottovento;
Marcia avanti (il n. di giri dipende dal vento e dall'imbarcazione);
Mollo a prua;
Filo gradualmente il cavo di poppa sopravento (la quantità dipende dall'imbarcazione e dal vento), la regolazione del timone non è importante (io lo tengo al centro). Piuttosto sulla bitta di poppa mantengo un collo completo di cavo, per evitare che mi si strappi di mano. Quando capisco che la poppa può passare senza urtare l'imbarcazione sopravento recupero velocemente il cavo ( se è a doppino) o lo mollo se lo lascio in banchina).

Con 30 nodi al traverso?
Scusami ma non credo che tenere il "cavo" di sopravento sia sufficiente ad evitare che la prua si abbatta miseramente sottovento.
Anche perché la tua è la procedura standard.

Tra l'altro se hai una barca sopravento che ti ripara non hai trenta nodi ma zero, il vento lo prendi appena metti il naso fuori e la prua scade sottovento, anche molto rapidamente.
19-10-2015 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 13.818 29-06-2021 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
Shocked Due drizze in uscita da una stessa feritoia osef 42 5.607 03-01-2020 17:41
Ultimo messaggio: osef
  problemi di manovra lunarossa1953 36 4.177 16-06-2019 09:51
Ultimo messaggio: lord
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.746 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Cime ormeggio : nylon o poliestere ? anpast 41 17.783 20-05-2019 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Consiglio cime ormeggio spin 24 4.634 16-03-2019 17:40
Ultimo messaggio: don shimoda
  Alzare uscita drizza gennaker frinky 20 3.927 14-03-2019 00:11
Ultimo messaggio: Ercole67
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 3.657 06-09-2018 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  Carichi su cime ormeggio einstein 30 17.159 01-09-2017 12:08
Ultimo messaggio: ZK
  Uscita drizze salomé 2 1.610 30-08-2016 16:48
Ultimo messaggio: salomé

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)