Rispondi 
tagliando motore
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
tagliando motore
vista la latitanza del meccanico, e dato che non ci sono particolari lavori da fare, pensavo di farlo io il tagliando quest'anno.
L'estrattore dell'olio ce l'ho (il mitico pela), la chiave per svitare i filtri la vado a comprare domani dal brico.
olio, filtro olio, filtro gasolio, prefiltro gasolio, girante li ho acquistati sul sito http://www.marinepartseurope.com dove si trovano tutti i ricambi di tutti i motori volvo.

ora presento i quesiti, visto che sarebbe il mio primo lavoro da meccanico.

il prefiltro gasolio è questo:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come si smonta??


e ancora,
so che le guarnizioni dei filtri vanno umettate di olio, prima di avvitarle,
che la guarnizione della scatola della girante va sempre sostituita con una nuova,
...
avete altre dritte per un novello praticante fai da te (a dir la verità una girante su un'altra barca l'avevo già sostituita)?

grazie per i contributi

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2010 01:54 da Lorena.)
23-04-2010 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
tagliando motore
ogni confezione dei filtri ha le istruzioni.
comuunque ungi le guarnzioni per il montaggio.
per la girante:montala con un filo di grassovasellina.
la chiave del filtro la puoi comprare ma anche nò..
(infili un cacciavite nel filtro e giri)
per il montaggio del nuovo bastano le mani.Big GrinWink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-04-2010 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
tagliando motore
Quest'anno mi sono sentito chiedere per il mio 50 Hp per olio,filtro, filtro gasolio, cinghia, girante e guarnizione e manodopera €960,00+iva. Immaginate la mia risposta...
23-04-2010 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
tagliando motore
- si smonta girando il dado in testa al decantatore dopo aver chiuso la valvola. ma prima svita il tappo sotto e fai uscire il gasolio (probabile che uscirà anche n po' d'acqua)
- se riempi di gasolio filtri e decantatore prima di montarli hai buone probabilità di evitare lo spurgo dell'aria dal circuito dopo il cambio. se il motore si ferma tu pompa gasolio con la levetta a mano e riprova.
- se la guarnizione girante è integra e non trafila acqua puoi anche non sostituirla.
- controlla la tensione cinghia alternatore e il filtro acqua mare.

...sei sicuro che non ci siano particolari lavori da fare? SmileSmileSmile quante ore ha il motore?
23-04-2010 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
tagliando motore
Citazione:GT ha scritto:
Quest'anno mi sono sentito chiedere per il mio 50 Hp per olio,filtro, filtro gasolio, cinghia, girante e guarnizione e manodopera €960,00+iva. Immaginate la mia risposta...
Fischiaaa !!!
Per meno della metà, te lo faccio io, (trasferta compresa)Big GrinBig Grin
23-04-2010 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barberi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
tagliando motore
A bordo ho un lombardini 30LW, il primo tagliando appena acquistata la barca (usata naturalmente) l'ho fatto fare al meccanico seguendo passo passo le operazioni, prendendo appunti (e verificando sul libretto di uso e manutenzione della casa costruttrice)
Quindi il tutto si riduce a:
sostituzione girante, filtro olio, filtri nafta, filtro acqua mare, cambio zinchi scambiatore, verifica tensione cinghie, verifica olio invertitore, pulizia filtro aria e verifica dei manicotti e delle faciette. Da allora (3 anni) compro i ricambi e provvedo da solo, circa due ore di lavoro ed il gioco è fatto.
Saluto
23-04-2010 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
tagliando motore
Citazione:GT ha scritto:
Quest'anno mi sono sentito chiedere per il mio 50 Hp per olio,filtro, filtro gasolio, cinghia, girante e guarnizione e manodopera €960,00+iva. Immaginate la mia risposta...

Nanni Mercedes 43 CV:

-Olio buono in supermarket.... 24 €
-Filtro olio ... 8 €
-Filtro gasolio (ogn 3 cambi olio) 12€... 4 €
-Filtro aria - non c'è - a che serve in mare?
-Girante una ogni 5 anni (ho la pompa completa
di scorta se parte prima) 16€ ... 3.2 €
-Tenuta asse pompa acqua 2 € la cambio se perde
in media5 anni.....0.4 €
-Grasso, varie stracci etc ....5 €
-Zinchi motore (ho 4 portazinchi e a tempo perso
ci metto zinco nuovo ricavato da barra 10€ per
20 zinchi)....1 €

T o t a l e.....45.6 €

Con 900 € che risparmio ci faccio un sacco di altre cose ma, sopratutto, sono sicuro che il lavoro sia fatto bene e se necessario farlo dovunque.
23-04-2010 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enea66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 318
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
tagliando motore
Giusto una domanda: qualch'uno mi sà dire se e dov'è lo zinco del circuito di un Volvo MD11C?
Grazie
Fabio
23-04-2010 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
tagliando motore
Citazione:enea66 ha scritto:
Giusto una domanda: qualch'uno mi sà dire se e dov'è lo zinco del circuito di un Volvo MD11C?
Grazie
Fabio

....non hai il libretto istruzioni? li dovrebbe essere descritto
in genere è fissato ad un bullone che va 'annegato' dentro ad un apposito foro del motore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2010 19:51 da andri2bajo.)
23-04-2010 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
tagliando motore
Io, infatti, ho provveduto da solo anche perchè a spendere i 900 euro risparmiati, purtroppo, ci vuole molto poco..
23-04-2010 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
tagliando motore
Ricordati che l'olio va cambiato ad olio (vecchio) caldo. E' tutto più facile. Inoltre, la girante va controllata, e sostituita se presenta segni di usura. Quindi stai attento quando la tiri fuori, a non danneggiarla. So di aver detto cose banali, ma..., non le aveva dette nessuno.
Ciao
23-04-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
tagliando motore
grazie a tutti per le preziose informazioni.

per scarabocchio: il motore ha oramai raggiunto le 1000 ore
per quanto riguarda la guarnizione della girante (x scarabocchio e alessandro22) sapevo che una volta tolto il coperchio della girante difficilmente si può riciclare la guarnizione e che se riutilizzata è probabile che provochi trafilamenti.

per enea66: il mio motore MD22L non ha previsti gli zinchi.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
24-04-2010 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
tagliando motore
Citazione:Arcadia ha scritto:
grazie a tutti per le preziose informazioni.

per scarabocchio: il motore ha oramai raggiunto le 1000 ore
per quanto riguarda la guarnizione della girante (x scarabocchio e alessandro22) sapevo che una volta tolto il coperchio della girante difficilmente si può riciclare la guarnizione e che se riutilizzata è probabile che provochi trafilamenti.

per enea66: il mio motore MD22L non ha previsti gli zinchi.
ricordati che la guarnizione del coperchio girante la puoi ricavare
da un foglio di un quotidiano qualsiasi.(doppio)
però prima di montarla la devi bagnare.
costo zeroBig Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-04-2010 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
tagliando motore
Le guarnizioni di carta posso essere sostituite da una passatina di silicone neutro senza mettere assolutamente nulla.

A volte invece la guarnizione della girante è un semplice o-ring ed in genere se non è 'pizzicato' o rovinato si può riusare.
24-04-2010 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #15
tagliando motore
Citazione:Messaggio di Arcadia

il prefiltro gasolio è questo:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




e ancora,
so che le guarnizioni dei filtri vanno umettate di olio, prima di avvitarle,

quando lo rimonti,prima di diventare matto con la guarnizione, stai attento , che a prima vista sembrano uguali, ma quella superiore leggermente piu' piccola, in molti le invertono ma diventano matti!Wink
26-04-2010 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
tagliando motore
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Quest'anno mi sono sentito chiedere per il mio 50 Hp per olio,filtro, filtro gasolio, cinghia, girante e guarnizione e manodopera €960,00+iva. Immaginate la mia risposta...

Nanni Mercedes 43 CV:

-Olio buono in supermarket.... 24 €
-Filtro olio ... 8 €
-Filtro gasolio (ogn 3 cambi olio) 12€... 4 €
-Filtro aria - non c'è - a che serve in mare?
-Girante una ogni 5 anni (ho la pompa completa
di scorta se parte prima) 16€ ... 3.2 €
-Tenuta asse pompa acqua 2 € la cambio se perde
in media5 anni.....0.4 €
-Grasso, varie stracci etc ....5 €
-Zinchi motore (ho 4 portazinchi e a tempo perso
ci metto zinco nuovo ricavato da barra 10€ per
20 zinchi)....1 €

T o t a l e.....45.6 €

Con 900 € che risparmio ci faccio un sacco di altre cose ma, sopratutto, sono sicuro che il lavoro sia fatto bene e se necessario farlo dovunque.
Ma i filtri olio e gasolio sono originali per quel prezzo?
26-04-2010 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #17
tagliando motore
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Quest'anno mi sono sentito chiedere per il mio 50 Hp per olio,filtro, filtro gasolio, cinghia, girante e guarnizione e manodopera €960,00+iva. Immaginate la mia risposta...

Nanni Mercedes 43 CV:....
Con 900 € che risparmio ci faccio un sacco di altre cose ma, sopratutto, sono sicuro che il lavoro sia fatto bene e se necessario farlo dovunque.
Ma i filtri olio e gasolio sono originali per quel prezzo?

Perchè? Se il motore è fiat vuoi i filtri fiat? Basta andare in un grosso emporio di ricambi per auto (per barche no costa tutto 10 volte!) e acquistare i filtri compatibili (tranquillo sono tutti eguali). I prezzi sono quelli, anche meno se conosci e ti vendono in nero!

Big GrinBig GrinBig Grin
27-04-2010 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.653 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Volvo Penta MD2030 SD (2004) - tagliando elan 333 12 3.530 25-07-2023 10:21
Ultimo messaggio: Stefano86
  Tagliando VP D2-55 Kalu 73 10.843 30-11-2022 01:36
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Tagliando volvo penta md2030 - problema Luchino 9 1.171 22-07-2022 14:28
Ultimo messaggio: scud
  Ricambi tagliando motore nanni kubota bellatrix 6 1.388 01-12-2021 19:06
Ultimo messaggio: lucianodb
  Tagliando Volvo MD 22 L-A 50 Cv ventodiprua 5 1.893 09-06-2020 18:19
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie kitegorico 14 3.425 21-08-2019 20:14
Ultimo messaggio: kitegorico
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.252 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Tagliando motore Steyr MO246K41 chiattillo.doc 8 1.763 20-09-2018 11:21
Ultimo messaggio: Beppe222

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)