Rispondi 
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
Autore Messaggio
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
ho visto parecchie barche in irlanda e inghilterra che usano la struttura d'acciaio fissata al pulpito di poppa. per come la vedo io la probabilità di perderla tenendola lì e minore che tenendola in coperta ed è certo però che dalla struttura in acciaio sul pulpito la zattera scende in acqua con più facilità. e questo è decisamente un punto a favore.
se però hai una zattera entro le 12 che pesa intorno ai 30 kg allora meglio tenerla in cuccetta di poppa a portata di mano.
04-06-2010 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
Citazione:bullo ha scritto:
Propio per la sicurezza non la lascerei mai in coperta o appesa sulla poppa. Ammmetto di avere una forza superiore alla media, nonostasnte i miei 61 anni. Tieni presente che in acqua la zattera non pesa niente e in quei momenti di abbamdono barca le forze si moltiplicano causa la paura di morire. Ci sono barche che vengono costruite col gavone apposito, in pozzetto, munito di ombrinali per lo scarico dell'acqua, chiuso con pagliolato che rimane alla stessa altezza del calpestio del pozzetto. Il comet 420 ha l'alloggio apposito davanti allentrata della discesa. I grand soleil c'è l'hanno a poppa sotto la panca. Alcuni ci pensano,quando fanno le barche, altri no. Le zattere appese o in coperta vanno bene se non si affronta mai il mare aperto con possibilità d'incontrare burrasche. Vanno bene se si naviga solo col tempo assicurato in mezzo alle isole dove si possono incontrare onde al massimo di due metri. Ricordare sempre la fine che ha fatto il Parsifal. La vela è un'opppppinione.-
BULLO HAI RAGIONE! Alcuni progettisti affrontano seriamente il problema, altri no! Ma i legislatori quando si decideranno a capire che se obbligano un elemento per la sicurezza devono metterlo anche in grado (per legge) di poterlo usare fornendo chiare indicazioni e obbligando cantieri e progettisti a tenerne conto? (Naturalmente stiamo parlando di imbarcazioni obbligate per legge a tenere la zattera e non le derive!)

Un abbraccio

GIAN

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
06-06-2010 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bali Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #23
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-06-2010 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #24
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
Io la zattera la imbarco solo quando devo fare lunghe navigazioni. la lego in coperta sulla fiancate sx. Vedi foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-06-2010 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #25
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
Io l'avevo in coperta fissata con le sue selle e un gancio idrostatico.....se affondavo si sganciava da sola.....mica ho mai incontrato tutti i problemi che dite...nemmeno con mare grosso.....basta che la sella si aben fatta e correttamente fissata...mica con 4 autofilettanti e due cinghie....e il gancio idro....42
23-06-2010 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #26
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io l'avevo in coperta fissata con le sue selle e un gancio idrostatico.....se affondavo si sganciava da sola.....mica ho mai incontrato tutti i problemi che dite...nemmeno con mare grosso.....basta che la sella si aben fatta e correttamente fissata...mica con 4 autofilettanti e due cinghie....e il gancio idro....42
Bisogna avere il posto giusto, golfari con viti passanti e contropiastre, cinghie serie, etc etc..
Sul pulpito mi spaventa, mi spaventano gli sforzi enormi cui verrà sottoposto non essendo stato progettato per quello ...
Forse in coperta, con un fissaggio degno di questo nome, é la soluzione migliore.
In cabina mi sembra una follia ... ma se io, Bullo o RMV siamo infortunati e non siamo in grado di rabastarla su per la scaletta, che ce la porta???
23-06-2010 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
io ho ancora il vecchio modello, 6 posti morbida.
Sono 7 anni che la tengo su un supporto apposta che ho fissato esternamente al pulpito di poppa.
Fino ad oggi il puplito non ha mostrato segni di sofferenza.

Penso che sia meno a rischio di perdita li, piuttosto che sulla tuga.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
26-06-2010 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #28
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io l'avevo in coperta fissata con le sue selle e un gancio idrostatico.....se affondavo si sganciava da sola.....mica ho mai incontrato tutti i problemi che dite...nemmeno con mare grosso.....basta che la sella si aben fatta e correttamente fissata...mica con 4 autofilettanti e due cinghie....e il gancio idro....42
Bisogna avere il posto giusto, golfari con viti passanti e contropiastre, cinghie serie, etc etc..
Sul pulpito mi spaventa, mi spaventano gli sforzi enormi cui verrà sottoposto non essendo stato progettato per quello ...
Forse in coperta, con un fissaggio degno di questo nome, é la soluzione migliore.
In cabina mi sembra una follia ... ma se io, Bullo o RMV siamo infortunati e non siamo in grado di rabastarla su per la scaletta, che ce la porta???

Ho parlato di sella ben fatta e solidamente fissata...e gancio idrostatico....Big GrinBig Grin
26-06-2010 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #29
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa è la soluzione che ho adottato sul Jonathan,
Sulla barca precedente rischiai di perdere una zattera fissata a piede d'albero per un frangente che ruppe in coperta tentando di forzare Gibilterra contro vento (cosa da eviatre assolutamente:sadsmileySmile
Qui ho rovinato la linea della poppa di Sciarrelli e mi sono tolto la possibilità d'installare il timone a vento, ma la giudico la posizione migliore.
Sulle poppe delle barche moderne questa soluzione non è possibile, rimane la culla da fissare sul pulpito di poppa.
B.v
26-06-2010 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bali Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #30
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
Grazie ancora a tutti!
18-02-2011 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #31
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
Per avere una soluzione flessibile il mio pensiero era di tenerla su pulpito di poppa durante crociera estiva si da garantire maggiore facilità eventuale d'uso oltre a liberare spazio sotto il boma utile per il tender...fuori stagione zattera sotto il boma, smontando la struttura di acciaio dal pulpito (sono pochi dadi da svitare) e lasciandola in box sino a stagione successiva.

Un colpo al cerchio ed uno alla botte.
18-02-2011 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #32
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
luigiotto:....Sulla barca precedente rischiai di perdere una zattera fissata a piede d'albero per un frangente che ruppe in coperta....

cosa significa rischiai?...hai avuto danni? si sono rotte le cinghie o i golfari?...
18-02-2011 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #33
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
penso poi che per stabilire il miglior posto dove sistemare la zattera si deve pensare ai motivi ed alle modalità di un possibile impiego...cioè l'emergenza è dovuta al mare in tempesta? ed allora come si deve orientare la barca rispetto al mare prima del suo abbandono? e da quale lato, sottovento o sopravvento, si butta la zattera?....e se invece l'emergenza è dovuta ad incendio?...in genere è facile che scoppi proprio nella zona di poppa dove ci sono serbatoio carburante , gas, motore...ed allora conviene averla proprio a poppa?....oppure l'affondamento improvviso dovuto ad un urto con un oggetto semi-sommerso, vedrà affondare per ultima la prua oppure la poppa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2011 22:46 da wind e sea.)
18-02-2011 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
Tempo fa, nel Canale di Sicilia stavamo trasferendo una barca con la zattera sulla tuga, messa proprio nella stessa posizione e con gli stessi golfari avvitati sulla VTR della seconda foto di Kermit, quello che vedo è uguale alla sistemazione di cui dico e sembra la stessa barca, anche se so che non lo è.
Eravamo di bolina ed il mare ha continuato a montare fino a che di notte un’onda che ha spazzato la coperta ha strappato le viti di tre dei supporti che tenevano la zattera, che è scivolata via.
Per combinazione avevamo le luci di coperta accese e più che vedere ho capito cosa stava succedendo.
Mi sono buttato per prenderla e sono rimasto incastrato tra la battagliola e la tuga con la zattera in braccio ed una mano sul tientibene.
Solo la notevole preparazione atletica e la prontezza di mio figlio ha permesso il recupero mio e della zattera.
In tre abbiamo fatto fatica e rischiato non poco, per portarla in pozzetto, praticamente maneggiavamo settanta chili riottosi, bagnati e scivolosi stando su di un ottovolante impazzito.
Non è stata una bella esperienza.
Per la cronaca poco dopo abbiamo virato e siamo scappati a Licata.
Giorni dopo, tornato sulla mia barca, ho apprezzato la mia soluzione.
La mia zattera, da 8 posti, pesa 71 Kg. il supporto completo ne pesa 11, il che equivale ad avere una persona sempre seduta sulla poppa.
Dovendola sganciare con una sola mano e senza muoversi dal timone, si riesce a sfilare la spina di blocco, il peso della zattera apre il cancelletto e la zattera finisce in acqua, trattenuta dalla barbetta che ne aziona il meccanismo di apertura e “dovrebbe” trattenerla accostata alla barca.
La gabbia è fissata alla poppa con un supporto a piastra che prosegue con un tubo diagonale ed un’altra piastra che è imbullonata allo scafo con una generosa contropiastra all’interno.
La struttura è ancorata al pulpito di poppa con due supporti a croce.
Per irrobustire il pulpito: dal lato di dritta ho aggiunto un montante che è saldato al golfare che fa corpo unico con il blocco del passacavo; dal lato di sinistra il pulpito è fissato al supporto del generatore eolico.
Il supporto dell’eolico insiste su una piastra che appoggia sulla coperta ed è imbullonata ad una contropiastra dall’interno; uno dei due tiranti diagonali di questo supporto è anch’esso saldato all’omologo golfare di sinistra, l’altro tirante al pulpito stesso.
Così la zattera è in un posto da dove e semplicissimo sganciarla, vicino al timone e non intralcia alcuna manovra, per toglierla dal supporto basta accostare la poppa al pontile e farla scivolare, per esempio su un carrellino.
E’ vero che ogni peso a prua o a poppa aumenta il beccheggio, è anche vero che tra eolico e zattera, con mure a destra lo sbandamento è di qualche grado in più, ma ho privilegiato la sicurezza di un pronto utilizzo.
Considerando che il dislocamento è di quasi 10 tonnellate, gli altri pesi, batterie e stivaggi, sono tenuti in basso, il serbatoio dell’acqua dolce da 350 litri è nella pinna della chiglia, il peso a poppa è parzialmente bilanciato dalla catena nel suo pozzo a prua, sulle crocette c’è già il radar, non è il peso della zattera che crea grossi problemi.
Se resisterà all’onda frangente non lo so, so che ci siamo appesi in quattro, strattonando, e non si è mossa.
Personalmente non ho ancora notato inconvenienti dovuti a questa sistemazione.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 77,02 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 86,76 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 60,97 KB
18-02-2011 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #35
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
quindi se vogliamo metterla a poppa riusciamo a costruire un valido sostegno a prova di frangente o di 4 strattonatori....ma non si potrebbero mettere in coperta altrettanto validi supporti a prova di ondata?
18-02-2011 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #36
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
una stupidata ma la dico.
aprire un buco nello specchio di poppa per accedere al gavone e poi chiuderlo con una portella stagna??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-02-2011 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #37
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
Citazione:mckewoy ha scritto:


una stupidata ma la dico.
aprire un buco nello specchio di poppa per accedere al gavone e poi chiuderlo con una portella stagna??

Ormai l'hai detta!!!Big Grin
19-02-2011 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #38
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


una stupidata ma la dico.
aprire un buco nello specchio di poppa per accedere al gavone e poi chiuderlo con una portella stagna??

Ormai l'hai detta!!!Big Grin

ma deve stare per forza all'aperto??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-02-2011 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #39
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


una stupidata ma la dico.
aprire un buco nello specchio di poppa per accedere al gavone e poi chiuderlo con una portella stagna??

Ormai l'hai detta!!!Big Grin

ma deve stare per forza all'aperto??

No, ci mancherebbe...l'ideale sarebbe sotto la seduta di poppa. Ma aprire un buco Mc, non se pò dai...
19-02-2011 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #40
attacco zattera sulla coperta.cosi va bene?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


una stupidata ma la dico.
aprire un buco nello specchio di poppa per accedere al gavone e poi chiuderlo con una portella stagna??

Ormai l'hai detta!!!Big Grin

ma deve stare per forza all'aperto??

No, ci mancherebbe...l'ideale sarebbe sotto la seduta di poppa. Ma aprire un buco Mc, non se pò dai...

sorry, sono incolpevole.
mi era venuta in mente una barca con un oblò a poppa, ma non ricordo quale.

sullo specchio di poppa

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2011 02:45 da mckewoy.)
19-02-2011 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.057 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.677 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.714 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.687 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.219 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 401 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 14 12.090 05-11-2023 20:27
Ultimo messaggio: Pino56
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 704 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 961 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 706 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)