Rispondi 
Strambata esterna vs interna
Autore Messaggio
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
Strambata esterna vs interna
Bhe se non hai quello a bordo...che vai a fare per mare?? Comunque si fa e mentre lo gonfi prendi una bella spinta avanti....i tailer/cazzatori sono fatti per questo....
29-07-2010 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
Strambata esterna vs interna
In pratica facevamo.....così: al momento di decidere la strambata Easy che regolava da sopra col winch sopravvento, faceva prepare la scotta da mollare,in modo che fosse ben in chiaro, dal pozzetto preparavano a dargli la scotta da cazzare. Al mio via, la prima cosa Easy mollava la scotta e prendeva l'altra mentre dal pozzetto seguivano la scotta libera che facesse volare il genn avanti bene senza attriti(specie con poco vento) io cominciavo a puggiare lasciando libera la randa, quando il genn era passato a prua, magari con l'aiuto del prodiere che tirava i primi metri, Easy tirava a palla ed ad un certo punto il genn, aiutato anche dalla rotazione della barca, si gonfiava ed a quel punto randa dall'altra parte, (con vento cazzandola al centro, con vento più leggero passandola a brutto).per dirla in due parole, mollata la scotta è più la barca che ruota del genn che gira....
29-07-2010 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
Strambata esterna vs interna
tailor[?][?][?] non è più normale chiamarlo tailer?

Con equipaggio poco preparato è fondamentale strambare la randa solo dopo che il gennaker è completamente passato, con equipaggioscaltro si può anche anticipare i tempi, ma sempre rimanendo coordinati (io parlo sempre per la strambata interna, per quella esterna mi pare che poco cambi)

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-07-2010 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #24
Strambata esterna vs interna
Tailor e tailer:
Credo siano entrambi corretti: si tratta di slang

Esterna e interna:
ci sono delle differenze.

http://www.youtube.com/watch?v=YEhfuK_tA...sSTZmTljf4


http://www.youtube.com/watch?v=WbLoLfL0L...re=related
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2010 23:04 da shabrumi.)
29-07-2010 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
Strambata esterna vs interna
Piano con internet...
Qualcuno in questo forum diceva che le informazioni per internet valgono quanto si pagano.
Il concetto veniva un po esasperato ma è un po vero.
Non prendiamo tutto quello che troviamo su internet come verità assoluta.

Personalmente non mi piace nulla come fanno queste manovre di genny.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-07-2010 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #26
Strambata esterna vs interna
Certo.
in fondo....so' oppppinioni.
29-07-2010 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
Strambata esterna vs interna
Citazione:tiger86 ha scritto:
Piano con internet...
Qualcuno in questo forum diceva che le informazioni per internet valgono quanto si pagano.
Il concetto veniva un po esasperato ma è un po vero.
Non prendiamo tutto quello che troviamo su internet come verità assoluta.

Personalmente non mi piace nulla come fanno queste manovre di genny.

Allora concordo con queste opppppinioni.....in particolare con l'ultima....

In quanto allo slang: tailer è quello che tira la 'coda' della scotta.....tailor è il 'sarto', forse quello che ha fatto la vela Wink??

E' un po' come il principio dei 'telltails' che dicono al tailer come regolare la scotta, che un po' alla volta si trasformano in 'telltales' e dunque raccontano delle storie che non sempre il tailer è in grado di comprendere Wink42Wink42....oppppinioniWink

E se parlassimo come magnàmo invece de voler fà gli ammmericani a tutti i costi ??????
29-07-2010 23:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Strambata esterna vs interna
certo che Bullo ha veramente creato un nuovo termine entrato nel linguaggio comune: Oppppinione Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-07-2010 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #29
Strambata esterna vs interna
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Piano con internet...
Qualcuno in questo forum diceva che le informazioni per internet valgono quanto si pagano.
Il concetto veniva un po esasperato ma è un po vero.
Non prendiamo tutto quello che troviamo su internet come verità assoluta.

Personalmente non mi piace nulla come fanno queste manovre di genny.

Allora concordo con queste opppppinioni.....in particolare con l'ultima....

In quanto allo slang: tailer è quello che tira la 'coda' della scotta.....tailor è il 'sarto', forse quello che ha fatto la vela Wink??

E' un po' come il principio dei 'telltails' che dicono al tailer come regolare la scotta, che un po' alla volta si trasformano in 'telltales' e dunque raccontano delle storie che non sempre il tailer è in grado di comprendere Wink42Wink42....oppppinioniWink

E se parlassimo come magnàmo invece de voler fà gli ammmericani a tutti i costi ??????


Albert!
tailor o tailer ma che differenza fa?!
Come avrai notato ho scritto 'Credo' che siano sinonimi ( perchè mi è capitato di incontrare i due termini su testi diversi inglesi e americani ) e, poichè sono piu interessato alla sostanza che non alla forma, mi son detto che poteva trattasi di slang, ho resettato il 'problema' dalla ram del mio cervellino e sono andato avanti interessandomi alla 'ciccia' delle questioni.

Adesso, tornando alla sostanza, visto che ci sei sarebbe interessante sapere la tua opppinione su ste benedette abbattute con l' asimmetrico: sembra che quì tutti le facciamo in un modo diverso da gli altri.
Tu che ne pensi?

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2010 00:29 da shabrumi.)
30-07-2010 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
Strambata esterna vs interna
La mia opppinione è che si deve strambare come le circostanze impongono e come l'equipaggio è in grado di fare (se è in grado).

Mi spiego: quando sono in crociera con l'Alpa 34 di famiglia, con equipaggio inesistente e fancazzista, strambo esterno, prestando attenzione alla scotta in bando che non vada sotto la barca....

In tutti gli altri casi strambo interno, e se non c'è il bompresso, prima della strambata faccio lascare un po' di penzolo della mura in modo da aumentare lo spazio; in ogni caso prima di uscire dal porto metto una marca sulle scotte in modo da poter lascare di botto fino allo strallo di prua e non un centimetro di più.

Strambando interno si guadagnano decine di secondi, soprattutto con poco vento e con barche veloci: strambando in esterno si deve aspettare che la barca rallenti, che l'apparente si stabilisca in poppa in modo che il gennaker si disponga in bandiera, poi ci sono kilometri di scotta da cazzare etc. etc.....l'unico vantaggio è che non si disintegra il tuff-luff ogni regata che si fa....

Ma sono oppppinioni personali.

Ciao
30-07-2010 15:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
Strambata esterna vs interna
il tuff-luff lo disintegri meno se si elimina quei maledetti moschettoni sulle scotte Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-07-2010 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
Strambata esterna vs interna
No, se strambi correttamente i moschettoni non toccano nemmeno il tuff-luff (a meno che non ci sia il (malaugurato) penzolo.

Quello che lo rovina è la scotta sopravvento che viene lascata in maniera troppo lenta o per i colli sul winch, o se si intoppa nei piedi del taile(o)r, o se passa per un bozzello/winch lasciato col cricco innestato....

Ciao
30-07-2010 17:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
Strambata esterna vs interna
solite cose... Smile
ma intendi la scotta sottovento, quella in tensione che poi andrà in bando, no?

Non so se a te piacciono i moschettoni ma a me proprio no, inutili, pericolosi e pesanti
ma se ne era già parlato...

cmq opppppinioni

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-07-2010 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
Strambata esterna vs interna
La scotta che fa il danno, ovvero che sega o brucia il profilo in pvc (anche quello nero harken è pvc) del tuff-luff, è quella che viene rilasciata.

Inizialmente viene filata 'di botto' fino alla marca che indica che il moschettone passerà di due dita davanti allo strallo.....e fin qui tutto bene.

Il timoniere, quando vede che riesce ad infilarsi con lo strallo di prua dietro la balumina del gennaker, va deciso sulle nuove mure fino quasi al traverso (dipende da quanto vento c'è, più ce n'è meno si orza).

Il tailer aiutato dal prodiere appeso alla scotta che va in lavoro cazzano 'velocissimamente' e se si intoppa per un qualsiasi motivo di quelli citati la scotta libera (che è quella che diventa sopravvento), il danno è fatto.....

Per il discorso moschettoni, abbiamo raggiunto un pacifico accordo col Mr.C., e credo che sia il giusto compromesso: uno solo con entrambe le scotte impiombate e niente penzolo ...
30-07-2010 22:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
Strambata esterna vs interna
La proicedura è quella che usiamo tutti, magari i moschettoni no e neppure le marcature scotta.
Sicuramente il moschettone unico è preferibile, ma perchè lo mettete, mi pare che Cinghia diceva per girare più velocemente il circuito, va be' de gustibus.Smiley14
Sulla scotta che sega ci siamo capiti...Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
31-07-2010 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
Strambata esterna vs interna
non avevo finito, infatti il tailer che rilascia è sempre quello che ti fa saltare la strambata Disapprovazione

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
31-07-2010 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #37
Strambata esterna vs interna
Citazione:tiger86 ha scritto:

Sicuramente il moschettone unico è preferibile, ma perchè lo mettete, mi pare che Cinghia diceva per girare più velocemente il circuito, va be' de gustibus.Smiley14

Per poter decidere fino all'ultimo metro di bolina se fare una normale o un jibe set oppure quale asimmetrico usare (runner o vmg) ...
31-07-2010 15:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #38
Strambata esterna vs interna
Oh!
Adesso che un pò tutti hanno espresso il loro punto di vista
provo a fare una sintesi sugli aspetti con i quali concorda la maggioranza.
Prendendo spunto da una considerazione di Albert (che quoto)
'si deve strambare come le circostanze impongono e come l'equipaggio è in grado di fare (se è in grado)'
sembra venir fuori che:

Marinai della domenica:
Lasciate l' asimmetrico dentro il cala vele.

Equipaggio vacanziero:
Utilizzo di calza o rollgen, chiudendo la calza o rollando l'asimmetrico prima di abbattere.

Equipaggio vacanziero con almeno un elemento valido:
Abbattuta esterna.

Equipaggio da regata così così:
Abbattuta interna solo in presenza di bompresso ben lungo,
altrimenti esterna.

Equipaggio da regata superfico:
Abbattuta interna

Bene, ammesso che io sia stato capace di sintetizzare correttamente l' opinione di maggioranza, devo dire che la condivido pienamente.
E Voi, che ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2010 16:05 da shabrumi.)
31-07-2010 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
Strambata esterna vs interna
Citazione:shabrumi ha scritto:
Oh!
Adesso che un pò tutti hanno espresso il loro punto di vista
provo a fare una sintesi sugli aspetti con i quali concorda la maggioranza.
Prendendo spunto da una considerazione di Albert (che quoto)
'si deve strambare come le circostanze impongono e come l'equipaggio è in grado di fare (se è in grado)'
sembra venir fuori che:

Marinai della domenica:
Lasciate l' asimmetrico dentro il cala vele.

Equipaggio vacanziero:
Utilizzo di calza o rollgen, chiudendo la calza o rollando l'asimmetrico prima di abbattere.

Equipaggio vacanziero con almeno un elemento valido:
Abbattuta esterna.

Equipaggio da regata così così:
Abbattuta interna solo in presenza di bompresso ben lungo,
altrimenti esterna.

Equipaggio da regata superfico:
Abbattuta interna

Bene, ammesso che io sia stato capace di sintetizzare correttamente l' opinione di maggioranza, devo dire che la condivido pienamente.
E Voi, che ne pensate?
Per me ok a parte il fatto che se usi il rollgen e vuoi fare la strambata esterna ti devi ricordare su che lato hai chiuso il gennaker prima di aprirlo ed aprirlo tassativamente su quel lato altrimenti fai un grosso pasticcio.
Belle le vignette esplicative che fai che programma usi?
31-07-2010 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #40
Strambata esterna vs interna
Citazione:kermit ha scritto:
[ che fai che programma usi?
Corel Draw.
Devi prenderci un pò la mano ma è abbastanza semplice.
Ciao!
31-07-2010 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strambata interna col gennaker masa66 58 8.089 25-12-2019 15:42
Ultimo messaggio: Nimbo
  drizza esterna su girella rullafiocco ZK 22 4.472 10-03-2018 19:50
Ultimo messaggio: osef
  Animazione strambata spinnaker kermit 11 9.992 26-03-2015 15:42
Ultimo messaggio: oudeis
  Strambata ecc kermit 66 15.088 08-09-2014 14:38
Ultimo messaggio: ZK
  drizza esterna shein 12 3.648 10-06-2014 16:05
Ultimo messaggio: mckewoy
  Strambata con Gennaker BornFree 8 5.825 29-10-2013 13:22
Ultimo messaggio: BornFree
  Virata e strambata su catamarano Sailrocket 6 6.249 04-10-2013 22:10
Ultimo messaggio: Klaus
  Strambata a 25kn Hypnotic 52 8.035 18-03-2013 16:19
Ultimo messaggio: tiger86
  Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata rob 13 4.455 13-09-2012 15:57
Ultimo messaggio: mckewoy
  Strambata con Spi e vento forte (30knt) jucas 55 10.365 05-02-2011 02:09
Ultimo messaggio: ddavidee

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)