28-08-2010, 21:36
Scommetto che questa storia mancava!
Ecco il restauro di un Jez 116, ex VI classe IOR della magica annata 1979!
'LOS ANGELES' ITA 8754
[u]PREMESSA[u]: Per tutti i lavori fatti, ci abbiamo impiegato molto più tempo del previsto in quanto sommi esperti nel cincischiarsi e nel perder tempo!
Siamo quattro amici, tutti di 20 anni con anni di regate in derive alle spalle che ci siamo innamorati di una barca, questa barca:
[[hide][hide][hide][img]http://img820.imageshack.us/img820/6678/sdc11160n.jpg[hide][img][/hide][/hide]
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[[hide][hide][hide][img]http://img831.imageshack.us/img831/3597/sdc11143q.jpg[hide][img][/hide][/hide]
Era praticamente abbandonata per 5 anni in un cantiere vicino Monfalcone e dal 6 Agosto 2009 è diventata nostra. Anche se a vederla così non sembra, ci saranno da fare tanti lavoretti che tra scuola e università ci hanno preso un intero anno di lavori in .:
Ma incominciamo dall’inizio!
Grazie al fatto che era estate sono cominciati i primi via-vai tra Trieste e Monfalcone per iniziare a sistemarla in previsione del trasferimento in un cantiere più vicino a Trieste. Tra sistema di qua, pulisci di la, olia di su e uccidi qualche insetto di giù, il giorno del trasferimento è arrivato! E quale giornata migliore potevamo scegliere se non una classica autunnale con cielo plumbeo e minaccioso in tutte le direzioni e con dei bei 20 nodi di bora? Detto Fatto! Il 15/9 il Los Angeles torna in acqua! (lascio a voi immaginare in che condizioni era la barca dopo 5 anni abbandonata!)
..Olimpico e due mani e via andare!
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Dopo una decina di giorni finalmente riusciamo a tirarla fuori dall’acqua e a piazzarla su quello che sarà il suo scalo per il prossimo anno.
Come tanti di voi sapranno il bello deve ancora arrivare: grattare e grattare strati e strati di vecchie antivegetative.. E allora “Gratta che ti passa”!
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Con la barca sempre all’aperto iniziamo a smontare completamente tutta l’attrezzatura di coperta, “finiamo” di grattare l’opera viva e togliamo l’albero per poter mettere la barca in capannone!
..e non sapete che invidia veder arrivare sempre più barche per la Barcolana e noi invece la a lavorare!!
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Intorno al 22 Ottobre la barca è al coperto, in quella che sarà la sua nuova casa fino al 23 Luglio di quest’anno: ed è proprio qua che iniziano a venir fuori le vere rogne!
[[hide][hide][hide][img]http://img299.imageshack.us/img299/6610/sdc11670.jpg[hide][img][/hide][/hide]
Incominciamo da quello che proprio non ci aspettavamo di trovare! All’altezza del supporto dello scalo sul lato di dritta a poppa troviamo una bella crepa e tutto il termanto del sandwich ben zuppo d’acqua! (per i 5 anni precedenti era messa male sullo scalo, e invece di appoggiare sulla chiglia, appoggiava proprio su quel punto, che quindi si è criccato, e tra varie piogge e per quei 10 giorni che è stata in acqua prima di esser tirata su in cantiere ne è entrata di acqua..!).
[[hide][hide][hide][img]http://img707.imageshack.us/img707/1347/sdc11680d.jpg[hide][img][/hide][/hide]
Incominciamo puntandoci contro una bella stufa (anche perché intorno a novembre ci saranno stati 10° di temperatura..), ma senza ottenere grandi risultati.
[[hide][hide][hide][img]http://img716.imageshack.us/img716/142/sdc11913.jpg[hide][img][/hide][/hide]
La svolta è arrivata grazie all’aiuto di una persona magnifica, con tanta esperienza di lavori sulle barche alle spalle che con decisione e con una bella flex in mano ha operato nel modo migliore (non vi dico le nostre facce nel veder flexare via un pezzo di barca!), per poi resinare e stuccare bene tutto:
[[hide][hide][hide][img]http://img202.imageshack.us/img202/7078/sdc11923k.jpg[hide][img][/hide][/hide]
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Quasi contemporaneamente continuano i lavori, quasi tutti di ricostruzione del sandwich (di termanto e balsa) che in vari punti era ben pieno d’acqua:
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Rinforziamo anche per bene gli attacchi di pulpiti, bitte e candelieri che col tempo avevano criccato in dentro la coperta:
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Rinnoviamo anche la sede del Log per sostituirla con un nuovo supporto: da così
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A così
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Ora la barca è pronta per esser pitturata!
Cominciamo col dare una bella mano di fondo epossidico su tutta la coperta:
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per poi proseguire con le varie mani di colore, blu per i punti in cui non si può camminare (lì ci son solo 2 mm di resina e kevlar), per falchetta e stacchi, e bianco per l’antiscivolo:
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Proseguiamo poi con l’Antivegetativa su opera viva e timone.
Tutto il resto è storia recente; dal 23/7 la barca è di nuovo all’aperto, con su di nuovo l’albero (ripitturato di blu con pennaccino e crocette bianche) e pronta per esser via via riarmata da nuovo!
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Ps: non fate caso alla stazione del vento montata al contrario!appena possibile saliamo in testa e la mettiamo nel modo giusto!
Ora manca veramente poco! Winch, stopper,carrello randa e rotaie del fiocco e il Los Angeles è pronto per tornare in regata!!

Ecco il restauro di un Jez 116, ex VI classe IOR della magica annata 1979!
'LOS ANGELES' ITA 8754
[u]PREMESSA[u]: Per tutti i lavori fatti, ci abbiamo impiegato molto più tempo del previsto in quanto sommi esperti nel cincischiarsi e nel perder tempo!

Siamo quattro amici, tutti di 20 anni con anni di regate in derive alle spalle che ci siamo innamorati di una barca, questa barca:
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Era praticamente abbandonata per 5 anni in un cantiere vicino Monfalcone e dal 6 Agosto 2009 è diventata nostra. Anche se a vederla così non sembra, ci saranno da fare tanti lavoretti che tra scuola e università ci hanno preso un intero anno di lavori in .:
Ma incominciamo dall’inizio!
Grazie al fatto che era estate sono cominciati i primi via-vai tra Trieste e Monfalcone per iniziare a sistemarla in previsione del trasferimento in un cantiere più vicino a Trieste. Tra sistema di qua, pulisci di la, olia di su e uccidi qualche insetto di giù, il giorno del trasferimento è arrivato! E quale giornata migliore potevamo scegliere se non una classica autunnale con cielo plumbeo e minaccioso in tutte le direzioni e con dei bei 20 nodi di bora? Detto Fatto! Il 15/9 il Los Angeles torna in acqua! (lascio a voi immaginare in che condizioni era la barca dopo 5 anni abbandonata!)
..Olimpico e due mani e via andare!
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Dopo una decina di giorni finalmente riusciamo a tirarla fuori dall’acqua e a piazzarla su quello che sarà il suo scalo per il prossimo anno.
Come tanti di voi sapranno il bello deve ancora arrivare: grattare e grattare strati e strati di vecchie antivegetative.. E allora “Gratta che ti passa”!
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Con la barca sempre all’aperto iniziamo a smontare completamente tutta l’attrezzatura di coperta, “finiamo” di grattare l’opera viva e togliamo l’albero per poter mettere la barca in capannone!
..e non sapete che invidia veder arrivare sempre più barche per la Barcolana e noi invece la a lavorare!!
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Intorno al 22 Ottobre la barca è al coperto, in quella che sarà la sua nuova casa fino al 23 Luglio di quest’anno: ed è proprio qua che iniziano a venir fuori le vere rogne!
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Incominciamo da quello che proprio non ci aspettavamo di trovare! All’altezza del supporto dello scalo sul lato di dritta a poppa troviamo una bella crepa e tutto il termanto del sandwich ben zuppo d’acqua! (per i 5 anni precedenti era messa male sullo scalo, e invece di appoggiare sulla chiglia, appoggiava proprio su quel punto, che quindi si è criccato, e tra varie piogge e per quei 10 giorni che è stata in acqua prima di esser tirata su in cantiere ne è entrata di acqua..!).
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Incominciamo puntandoci contro una bella stufa (anche perché intorno a novembre ci saranno stati 10° di temperatura..), ma senza ottenere grandi risultati.
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La svolta è arrivata grazie all’aiuto di una persona magnifica, con tanta esperienza di lavori sulle barche alle spalle che con decisione e con una bella flex in mano ha operato nel modo migliore (non vi dico le nostre facce nel veder flexare via un pezzo di barca!), per poi resinare e stuccare bene tutto:
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Proseguiamo poi con l’Antivegetativa su opera viva e timone.
Tutto il resto è storia recente; dal 23/7 la barca è di nuovo all’aperto, con su di nuovo l’albero (ripitturato di blu con pennaccino e crocette bianche) e pronta per esser via via riarmata da nuovo!
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Ps: non fate caso alla stazione del vento montata al contrario!appena possibile saliamo in testa e la mettiamo nel modo giusto!

Ora manca veramente poco! Winch, stopper,carrello randa e rotaie del fiocco e il Los Angeles è pronto per tornare in regata!!


vorrei avere amici anche io con la voglia di un progetto del genere
0 del 10/10/2010!