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linea asse brigand 9.50
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ghostdancing Offline
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linea asse brigand 9.50
.. mi è stata proposta questa barca che ha problemi di linea asse.. poichè la mia ha il saildrive nn ci capisco niente:
il proprietario dice che nn ha la baderna, ma un astuccio nanni che è li dal 74 (di cantiere).. la barca consumava sempre le boccole(?) ma è andata avanti fino all'anno scorso quando il vecchio farymann è stato sbarcato, rvisionato e rimontato.. da quel momento l'asse consuma tutto in mezz'ora...qui dalle mie parti le maestranze nn sono un granchè, per cui chiedo di farmi un corso accelerato di asseologia, in modo che possa farmi idea di come venire a capo (e quanti euretti ci vogliono)..
grazie e scusate la prolissità
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 15:20 da Lorena.)
12-09-2010 03:32
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Butler Offline
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linea asse brigand 9.50
Ma quali sono le tue parti?
Può darsi che semplicemente si debba allineare meglio l'asse e te la cavi con poca spesa. Foto?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2010 13:40 da Butler.)
12-09-2010 04:00
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stefano702 Offline
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Adesso, quando avrai detto di dove sei, voglio proprio vedere da quale meccanico vai a fartelo sistemare!!!Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-09-2010 04:58
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ghostdancing Offline
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.. a parte gli scherzi (che cmq sono divertenti).. il fatto è che la sistemazione del motore (che è quello originale di cantiere) è tale che la zona dell'asse è praticamente inacessibile: il pozzetto è completamente chiuso, ed il vano motore è accessibile solo dal cofano nel quadrato (sotto le scalette) e da una piccola apertura nella zona cuccetta timoniere (sotto la seduta sx del pozzetto)... come si dovrebbe operare con comparatore centesimale etc..?
12-09-2010 15:35
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pedro55 Offline
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Postaci delle foto. Se è stato smontato e rimontato si può fare.BV
12-09-2010 18:43
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Butler Offline
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Nell'acquisto di una barca valuta anche gli aspetti relativi alla manutenzione, l'accessibilità al motore, alla baderna, alle prese a mare, altrimenti quando devi intervenire è un macello.
Ho amici che impazziscono per fare intrventi che io faccio comodamente.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
12-09-2010 19:29
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stefano702 Offline
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Mi pare alquanto strano che non ci sia accessibilità per ispezionare la linea d'asse nella parte della baderna.
E' una delle cose di cui si dovrebbe aver bsogno di controllare almeno ad ogni uscita!!!
Non potresti (come ti è già stato suggerito) postare qualche foto???Smile
12-09-2010 22:10
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Ulisse 47 Offline
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Penso di sapere di cosa parli. Ho un Farymann e un atuccio Nanni. Non c'è la baderna, ma due tenute a labbro con un ingrassatore. Se si usura rapidamente, bisogna capire il problema. I meccanici non giovani conoscono queste tenute perfettamente, e della Farymann e della Nanni si trovano tutti i ricambi. Almeno qui a Roma. Metti foto
13-09-2010 05:55
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Butler Offline
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Mica parliamo del sistema che ho sulla mia barca? Pensavo di metterci le mani quest'inverno e che fosse una normale baderna. Ho un Farymann K34.

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13-09-2010 13:21
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Ulisse 47 Offline
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Ecco la mia. Ho aperto già una discussione tempo fa. Nonstante il disegno esploso mandatomi da Albert, sempre gentilissimo, e le spiegazioni datemi dal concessionario Nanni, ancora non ho capito del tutto come funziona. Soprattutto la funzione della tubazione dell'acqua. Ma può essere un mio limite

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13-09-2010 17:02
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ghostdancing Offline
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.. si nn c'è la classica baderna.. dal canto mio, quando ho visto questa barca, era la prima volta che osservavo una line d'asse (la mia prima ed attuale barca ha il saidrive, che aani fa ho smontato e cambiato la cuffia personalmente); purtroppo nn ho fatto foto.. sela trattativa andrà avanti, provvederò; la barca è un vecchio brigand9,50, veliero abbastanza diffuso che gode tutt'ora di una certa fama (robusta, marina etc)e siccome viene via ad ottimo prezzo (diciamo che se me la regala la prenderei), sto appunto valutando la cosa..
il brigand, oltre al problema dell'asse, ha gli interni da rimontare, le vele da rifare ed il sartiame originale del 74(!!)..essendo io privo di mezi finanziari, pensavo di vendere il mio CBS 750, e con il ricavato sistemare il brigand...
per quanto riguarda l'accessibilità alla sentina motore, la situazione è effettivamente critica... a parte l'accesso frontale (scalette dinette) c'era una piccola apertura laterale (lato cuccetta timoniere) che il proprietario ha provvveduto ad ampliare, segando una parte del controstampo (lavoro rude, ma che nn ha compromesso la solidità)... appena l'ho vista ho pensato che sarebbe il caso di aprire vano in pozzetto, e spostare il serbatoio, che attualmente giace proprio sotto il pozzetto, incombente sull'astuccio dell'asse.. questa sarebbe operazione preliminare, proprio per andare poi lavorarare sulla cuffia, giunto etc...
13-09-2010 17:19
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albert Offline
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Nello sportellino, anche sulla mia barca, ci deve passare un braccio + la chiave per svitare i giunti....poi questi ti restano in mano insieme al tronco di asse a crociera e lasciano lo spazio per intervenire nel passascafo.

Non so di dove tu sia, ma le parti di ricambio della linea d'asse Nanni un paio d'anni fa le ho trovate qui a Udine. Spesa: un paio di centinaia di euro scarsi, esclusa la rettifica dell'asse. Non è assolutamente difficile rimettere tutto a posto, ma bisogna assolutamente ripristinare lo stato di progetto.....qualsiasi modifica fatta senza cervello rischia di provocare un danno.

Il problema di quella linea d'asse è che salvo alcuni vecchi meccanici, pochi sanno metterci le mani a ragion veduta: si tratta infatti di una line d'asse fissa che richiede due giunti ed un corto asse a crociera, perchè i reggispinta sono sull'asse e non sull'invertitore. Invertitore ed asse devono poter vibrare indipendentemente.

Nell'economia generale della ristrutturazione che ci racconti, mi sembra il lavoro più semplice di tutto il lotto.

Se, come può succedere e come era successo nel cambio motore a non ricordo chi qui nel forum, il meccanico ha semplificato togliendo uno dei giunti, oppure ha disallineato la linea, le vibrazioni del motore fannno sì che l'asse distrugga le molle dei cortechi (i paraacqua); oppure, i cortechi segnano l'asse dove toccano, e questo va poi rettificato.

@ulisse47: mi sembrava di avertelo spiegato: all'interno del passascafo ci sono due boccole di gomma (come quelle che ci sono normalmente sui cavalletti portaelica) che per funzionare devono essere lubrificate e raffreddate da un flusso d'acqua: l'acqua entra dal tubetto ed esce dalla parte posteriore del passascafo, dove raffredda e lubrifica anche il reggispinta. Se chiudi il passaggio in breve la gomma grippa e si consuma (prova a far girare l'asse a secco in terra, a mano, e te ne accorgi).

Ciao
13-09-2010 23:20
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ghostdancing Offline
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ragazzi ho preso le foto.. come si fa ad inserirle?
albert: stay tuned: mi pare che hai già capito tutto..
13-09-2010 23:28
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Butler Offline
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La mia invece vi sembra una baderna 'classica'? Ho postato la foto più sopra, il tubo in metallo porta grasso.

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13-09-2010 23:28
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ghostdancing Offline
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@butler: dai un'occhiata qui http://www.euronautica.net/tecnica/trasm...a-asse.asp
è un agile trattatello sull'argomento.. a proposito siamo vicini di casa, sono su un'isoletta di fronte al vesuvio..
13-09-2010 23:42
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albert Offline
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Citazione:Butler ha scritto:
La mia invece vi sembra una baderna 'classica'? Ho postato la foto più sopra, il tubo in metallo porta grasso.

Si, da quel che si vede hai un comune premistoppa munito di ingrassatore.

Svitando i due dadi ed estraendo la flangia accedi alla baderna e la cambi....lavoro da fare però con la barca a terra.

Ciao
13-09-2010 23:47
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ghostdancing Offline
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ecco quello che si vede... l'astuccio dovrebbe essere quell'oggetto in bronzo.. pare di intravedere un parastrappi in gomma, verso il motore
l'altra foto è l'apertura presso la cuccetta marinaio: il proprietario l'ha ampliata tagliando quel madiere che supportava la cuccetta ..
notare anche il serbatoio, infelicemente posizionato sopra l'astuccio: si puo smontare solo dopo aver sbarcato il motore; inoltre l'aspirazione gasolio è proprio dove nn deve essere: sul fondo (si vede il rubinetto rosso)..
14-09-2010 00:03
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Butler Offline
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Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Butler ha scritto:
La mia invece vi sembra una baderna 'classica'? Ho postato la foto più sopra, il tubo in metallo porta grasso.

Si, da quel che si vede hai un comune premistoppa munito di ingrassatore.

Svitando i due dadi ed estraendo la flangia accedi alla baderna e la cambi....lavoro da fare però con la barca a terra.

Ciao
Grazie, conto di farlo quest'inverno, finora non ho voluto metterci le mani temendo una rottura che mi costringesse ad alare la barca.
Penso che dovrò prima togliere il parastrappi, altrimenti non ho spazio per estrarre la flangia.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
14-09-2010 03:27
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Citazione:ghostdancing ha scritto:
@butler: dai un'occhiata qui http://www.euronautica.net/tecnica/trasm...a-asse.asp
è un agile trattatello sull'argomento.. a proposito siamo vicini di casa, sono su un'isoletta di fronte al vesuvio..
Allora sei messo male, da noi i meccanici bravi scarseggiano. Qualcuno lo trovi a Torre del Greco, laddove ci sono diversi cantieri storici.

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14-09-2010 03:31
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Butler Offline
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Citazione:ghostdancing ha scritto:
@butler: dai un'occhiata qui http://www.euronautica.net/tecnica/trasm...a-asse.asp
è un agile trattatello sull'argomento..
Grazie, ho trovato ben fatto anche questo, qui sul sito

http://www.amicidellavela.it/manutenzion...aserna.pdf

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14-09-2010 15:35
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