Rispondi 
Perdere la chiglia
Autore Messaggio
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #41
Perdere la chiglia
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Io non sono un esperto di scafi o di chiglie, ma ho l'impressione che il problema non sia ne di Farr ne del cantiere, temo dell'ottimizzazione

confrontando i dati del progetto originale con quelli del certificato IRC di Marinariello si nota che la chiglia di quest'ultimo é ben più profonda...confermate questa modifica ? (probabilmente albert e sailor13 ne sanno parecchio al riguardo...)
Dopo la vittoria dell'Italiano IMS venne fatto un nuovo bulbo per farla passare ILC40. Comunque credo che non sia quello che era montato adesso.
28-09-2010 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gigik2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #42
Perdere la chiglia
comunque di cause che pregiudicano la solidita' e l'integrita' delle nostre barche
e soprattutto di una parte 'delicata' come la chiglia ce ne sono molte!
ad esempio l'aver spiaggiato e magari piu' volte, oppure un posto barca con pescaggio
non sempre consono alle caratteristiche delle imbarcazioni e molti altri quindi non
neccessariamente la colpa puo' ricadere su lavori fatti
ciao
29-09-2010 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #43
Perdere la chiglia
Certo, puoi avere ragione.
Nessuno accusa nessuno specificatamente.
Certo che vedere il danno ti rendi conto che qualcosa non va sull'intervento, oppure come dici tu era stata danneggiata l'opera.
Poi da parte mia la massima stima sul cantiere che è intervenuto, del quale conosco i titolari e i 'cervelli' aziendali e non erano certo persone improvvisate, anzi...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-09-2010 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #44
Perdere la chiglia
Io invece mi domando se gli interventi fatti dopo la gestione 'tirrenica' siano stati concertati ed approvati da progettista e costruttore, anche se non pregiudica la bontà del lavoro fatto.
29-09-2010 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
Perdere la chiglia
Citazione:sailor13 ha scritto:
Io invece mi domando se gli interventi fatti dopo la gestione 'tirrenica' siano stati concertati ed approvati da progettista e costruttore, anche se non pregiudica la bontà del lavoro fatto.

da un'altro forum ho notizia di un tizio americano, armatore di un cookson 12M, che ha chiesto allo studio Farr se poteva modificare il bulbo della barca mettendocene uno più pesante ; la risposta categorica dello studio é stata 'just don't'...Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2010 21:47 da Furkolkjaaf.)
29-09-2010 21:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #46
Perdere la chiglia
mi pare anche una risposta logica.
Tu sei ingegnere e capisci meglio di noi che se all'incastro della chiglia, la struttura (il ragno ecc) sono stati dimensionati per un certo momento raddrizzate, se lo vai ad aumentare, ovvio che il dimensionamento non è più corretto/verificato.
Che poi nella nautica spesso le cose siano un tantino più empiriche è un altro discorso, pero... lo studio manifesta serietà.

E che se la chiglia si cambia conservando il suo momento, comunque si possono fare mille variazioni di dimensione e di forma.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-09-2010 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #47
Perdere la chiglia
Speriamo di non andare a finire come con le case a Montecarlo Wink...

La barca in questo momento aveva un bulbo a T rovesciato disegnato da Maurizio Cossutti ed installato 3 o 4 anni fa da 2emmemarine. Non credo che la cosa fosse stata concertata con Farr/Cookson.

La radice del nuovo bulbo coincideva comunque con quella del vecchio (ancora in magazzino), dunque ritengo che nessun intervento di modifica sia stato eseguito sul fondo (ma non ho seguito io i lavori); nonostante la differenza di pescaggio l'RM del nuovo era pari a quello del vecchio, mentre il peso era sensibilmente inferiore, dunque ritengo che le tensioni sui prigionieri e sul fondo dovrebbero essere state generalmente inferiori od eguali a quelle di progetto.

Il fatto che abbia poi navigato in modo molto impegnativo senza problemi per altre 3 o 4 stagioni, mi fa ritenere che inizialmente i carichi fossero compatibili con la struttura del fondo.

L'unica cosa che può essere cambiata in questo lasso di tempo, a mio parere, è la tensione ammissibile nella fibra di kevlar del fondo. Non ho dati sui laminati in kevlar relativi alle barche, ma su quelli delle vele e su quelli delle funi in kevlar da parapendio. Queste ultime, anche se protette da guaina e non esposte dal sole, in un anno perdevano circa il 50 % del carico ammissibile, in due il 70% ....

Queste sono tutte opinioni personali, forse sbagliate o perfettibili. Credo che ci sia qualche perito al lavoro, dunque non vorrei distrarlo....

Aggiungo: si chiama Farr 40 ims, ma non ha nulla a che vedere col Farr 40 monotipo.

Ciao
29-09-2010 22:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #48
Perdere la chiglia
Citazione:albert ha scritto:
Speriamo di non andare a finire come con le case a Montecarlo Wink...

La barca in questo momento aveva un bulbo a T rovesciato disegnato da Maurizio Cossutti ed installato 3 o 4 anni fa da 2emmemarine. Non credo che la cosa fosse stata concertata con Farr/Cookson.

La radice del nuovo bulbo coincideva comunque con quella del vecchio (ancora in magazzino), dunque ritengo che nessun intervento di modifica sia stato eseguito sul fondo (ma non ho seguito io i lavori); nonostante la differenza di pescaggio l'RM del nuovo era pari a quello del vecchio, mentre il peso era sensibilmente inferiore, dunque ritengo che le tensioni sui prigionieri e sul fondo dovrebbero essere state generalmente inferiori od eguali a quelle di progetto.

Il fatto che abbia poi navigato in modo molto impegnativo senza problemi per altre 3 o 4 stagioni, mi fa ritenere che inizialmente i carichi fossero compatibili con la struttura del fondo.

L'unica cosa che può essere cambiata in questo lasso di tempo, a mio parere, è la tensione ammissibile nella fibra di kevlar del fondo. Non ho dati sui laminati in kevlar relativi alle barche, ma su quelli delle vele e su quelli delle funi in kevlar da parapendio. Queste ultime, anche se protette da guaina e non esposte dal sole, in un anno perdevano circa il 50 % del carico ammissibile, in due il 70% ....

Queste sono tutte opinioni personali, forse sbagliate o perfettibili. Credo che ci sia qualche perito al lavoro, dunque non vorrei distrarlo....

Aggiungo: si chiama Farr 40 ims, ma non ha nulla a che vedere col Farr 40 monotipo.

Ciao

grazie ad albert per il post come sempre ben informato
vedremo i risultati delle indagini allora, sperando - appunto - siano un tantino più rapide di quelle sulla casa di montecarlo Big Grin

...chiglia a T 'rovesciato' ? 'nomen-omen' Palla 8
29-09-2010 23:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anna72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #49
Perdere la chiglia
E' impressionante....
30-09-2010 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #50
Perdere la chiglia
Quando chiedemmoa Farr le modifiche necessarie per passare nella categoria ILC40, per il bulbo suggerivano di aumentarne il peso, sia ridisegnando il bulbo che aggiungendo una zavorra sagomata allo scarpone, quindi all' epoca un aumento di peso e di momento radddrizzante era ammissibile.
30-09-2010 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #51
Perdere la chiglia
Comunque, aldilà del calcolo strutturale de bulbo, del momento raddrizzante e balle varie, sono felicie del fatto che non si è fatto male nessuno, e che non sia avvenuto tutto ciò durante la 200X2, dove hanno preso una 'granata' che li ha spalmati in straorza, di notte!!!!

Personalmente credo che su barche di tali dimensioni, i bulbi a T debbano essere ancorati alla barca con i cunei che entrano nello scafo, per scongiurare del tutto questi episodi.
30-09-2010 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #52
Perdere la chiglia
Approposito, giusto per dare un pò di vivacità..... allego

http://blog.yachtandsail.it/post/3387/na...chtandsail

questo è l'aspetto che più mi inquieta (non mi esprimo in merito)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2010 20:41 da flatniko.)
30-09-2010 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #53
Perdere la chiglia
Citazione:flatniko ha scritto:
Comunque, aldilà del calcolo strutturale de bulbo, del momento raddrizzante e balle varie, sono felicie del fatto che non si è fatto male nessuno, e che non sia avvenuto tutto ciò durante la 200X2, dove hanno preso una 'granata' che li ha spalmati in straorza, di notte!!!!

Personalmente credo che su barche di tali dimensioni, i bulbi a T debbano essere ancorati alla barca con i cunei che entrano nello scafo, per scongiurare del tutto questi episodi.
Ti puoi spiegare meglio?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-09-2010 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #54
Perdere la chiglia
Citazione:flatniko ha scritto:
Approposito, giusto per dare un pò di vivacità..... allego

http://blog.yachtandsail.it/post/3387/na...chtandsail

questo è l'aspetto che più mi inquieta (non mi esprimo in merito)
Voglio credere a Spangaro.
Mi rifiuto di pensare che un equipaggio intero possa non soccorrere una barca che sta affondando.
E' fuori da ogni schema di ragione umana... dai

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-09-2010 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #55
RE: Perdere la chiglia
(30-09-2010 20:55)tiger86 Ha scritto:  
Citazione:flatniko ha scritto:
Approposito, giusto per dare un pò di vivacità..... allego

http://blog.yachtandsail.it/post/3387/na...chtandsail

questo è l'aspetto che più mi inquieta (non mi esprimo in merito)
Voglio credere a Spangaro.
Mi rifiuto di pensare che un equipaggio intero possa non soccorrere una barca che sta affondando.
E' fuori da ogni schema di ragione umana... dai
Non ho letto dichiarazioni di Spangaro, forse tu sì?
Altrimenti non capisco il tuo "voglio credere"... facci conoscere cosa a dichiarato sul caso, se lo ha fatto, grazie.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
07-04-2015 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #56
RE: Perdere la chiglia
(07-04-2015 10:56)Klaus Ha scritto:  
(30-09-2010 20:55)tiger86 Ha scritto:  
Citazione:flatniko ha scritto:
Approposito, giusto per dare un pò di vivacità..... allego

http://blog.yachtandsail.it/post/3387/na...chtandsail

questo è l'aspetto che più mi inquieta (non mi esprimo in merito)
Voglio credere a Spangaro.
Mi rifiuto di pensare che un equipaggio intero possa non soccorrere una barca che sta affondando.
E' fuori da ogni schema di ragione umana... dai
Non ho letto dichiarazioni di Spangaro, forse tu sì?
Altrimenti non capisco il tuo "voglio credere"... facci conoscere cosa a dichiarato sul caso, se lo ha fatto, grazie.
http://yachtandsail.blogo.it/post/3392/n...re-di-wops

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
07-04-2015 11:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #57
RE: Perdere la chiglia
Come mai è ricicciato questo post?
07-04-2015 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #58
RE: Perdere la chiglia
(07-04-2015 11:04)FRA 21987 Ha scritto:  
(07-04-2015 10:56)Klaus Ha scritto:  
(30-09-2010 20:55)tiger86 Ha scritto:  
Citazione:flatniko ha scritto:
Approposito, giusto per dare un pò di vivacità..... allego

http://blog.yachtandsail.it/post/3387/na...chtandsail

questo è l'aspetto che più mi inquieta (non mi esprimo in merito)
Voglio credere a Spangaro.
Mi rifiuto di pensare che un equipaggio intero possa non soccorrere una barca che sta affondando.
E' fuori da ogni schema di ragione umana... dai
Non ho letto dichiarazioni di Spangaro, forse tu sì?
Altrimenti non capisco il tuo "voglio credere"... facci conoscere cosa a dichiarato sul caso, se lo ha fatto, grazie.
http://yachtandsail.blogo.it/post/3392/n...re-di-wops
Grazie, speravo/immaginavo che i motivi fossero quelli descritti. Thumbsupsmileyanim

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
07-04-2015 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #59
RE: Perdere la chiglia
(07-04-2015 11:30)kermit Ha scritto:  Come mai è ricicciato questo post?
Boh... lo davo per prescritto...
07-04-2015 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #60
RE: Perdere la chiglia
(07-04-2015 14:03)pulce75 Ha scritto:  
(07-04-2015 11:30)kermit Ha scritto:  Come mai è ricicciato questo post?
Boh... lo davo per prescritto...
Saranno gli effetti della nuova legge... Smiley4

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
07-04-2015 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chiglia Pogo 44 kavokcinque 39 4.572 03-09-2023 19:38
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.487 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  [Disc. divisa] stondatura attacco scafo-chiglia marcofailla 16 2.604 24-02-2019 19:26
Ultimo messaggio: Agostino Repici
  Finitura bordi uscita chiglia e timone LiberaMente 44 7.783 06-04-2016 21:03
Ultimo messaggio: nedo
  Coefficente albero vincoalto in chiglia Agostino Repici 7 2.725 23-08-2015 11:48
Ultimo messaggio: rob
  50 piedi con chiglia basculante N/A 75 13.463 23-09-2014 11:42
Ultimo messaggio: bistag
  chiglia a pescaggio ridotto bottadritta 13 10.746 11-11-2013 22:22
Ultimo messaggio: poiana44
  Manovra di approdo con barca a chiglia lunga skipperVELA 54 15.953 02-02-2013 04:33
Ultimo messaggio: salva15
  safran: rottura della chiglia bluebarbjack 5 2.433 21-12-2012 23:59
Ultimo messaggio: ZK
  Nuova chiglia, chi si lancia? rob 10 4.314 21-12-2012 05:30
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)