Rispondi 
Montaggio avvolgifiocco
Autore Messaggio
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Montaggio avvolgifiocco
Carissimi amici sono Buser proprietario di un Hobby Craft 25 e vorrei sapere se è possibile montare sul mio strallo di prua (che non è armato in testa)l'avvolgifiocco modello 608S della Plastimo.Le note parlano della possibilità di montarlo addirittura con lo strallo in tensione,quindi senza disalberare.Chiedo ai più esperti se ciò è possibile.La lunghezza dello strallo è di circa 6,85 metri.Grazie per le eventuali risposte Buser
22-09-2010 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Montaggio avvolgifiocco
non conosco questo avvolgitore, credo sia meglio se ti rivolgi direttamente al servizio cienti Plastimo, o al venditore.
24-09-2010 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Montaggio avvolgifiocco
Le istruzioni di montaggio parlano della possibilita' di assemblarlo senza modifiche allo strallo ma descrivono il tradizionale metodo che ne prevede lo smontaggio :

http://www.plastimo.com/catalogue/5/..%5...ies_IT.pdf
http://www.plastimo.com/catalogue/index....7&LangID=5

da come e' fatto il tamburo credo sia proprio difficile non sganciare lo strallo, comunque una domanda alla Plastimo potrebbe avere una risposta diversa :

http://www.plastimo.com/it/form/default.php
25-09-2010 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
Montaggio avvolgifiocco
Ciao Buser, ci siamo già sentiti tramite msg privati, ed abbiamo parlato delle nostre Hobby, tornando all'avvolgifiocco della Plastimo, ti confermo che si monta senza disalberare, come da istruzioni, come d'altronde molti avvolgifiocco.
Questa settimana sarò alle prese anch'io con il montaggio dell'avvolgi., io monto un Bamar (usato), dalle istruzioni ho potuto vedere che raccomandano di essere in 2 persone, ciao.
26-09-2010 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Montaggio avvolgifiocco
TUTTI gli avvolgifiocco si montano senza togliere l'albero, non tutti invece si possono montare senza togliere lo strallo. C'è una bella differenza fra due opzioni.
26-09-2010 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Montaggio avvolgifiocco
Cari amici grazie per le risposte.Partendo dal principio che Sailor 13 ha perfettamenta ragione quando dice che per montare alcuni avvolgifiocco bisogna proprio togliere lo strallo,anche senza disalberare,ho visto che il Plastimo 608 S si può montare allentando e staccando lo strallo solo dalla prua,in effetti il tamburo ha un vuoto nel quale passa tranquillamente l'arridatoio.Quindi si tratta di sganciare l'arridatoio e toglierlo,infilare prima il mulinello e poi tutti i profilati fino alla misura dello strallo senza arridatoio,rimontare l'arridatoio,passarlo dentro il tamburo,agganciarlo alle lastre del tamburo e riagganciare il tamburo a prua.Sergio detto Buser
02-10-2010 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
Montaggio avvolgifiocco
Ciao Buser, in settimana io e un amico ADV (grazie se mi legge) abbiamo montato l'avvolgifiocco: Bamar C1, non vi è stato bisogno di disalberare, ma sono state fatte numerose altre manovre, tra cui sganciare lo strallo di prua, solo che per fare questo bisogna prima allentare il paterazzo, fissare la drizza del fiocco in un punto solido, insomma varie fasi da rispettare che, secondo me, se uno non ha nessuna nozione di Rigging è meglio che lascia stare, oppure si fa aiutare da un amico espertoSmile, come ho fatto io.
Se ti può essere utile: sulla mia barca precedente vi era montato l'avvolgifiocco della Plastimo, quello che vuoi montare tu, non mi ha dato mai nessun problema, ciao.
02-10-2010 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Montaggio avvolgifiocco
Caro Maurob,grazie per le tue informazioni.Io avevo chiesto aiuto al forum perchè ancora non avevo visto l'avvolgifiocco.Io mi servo dal Nencini sport a Calenzano per tutti i ricambi nautici che mi servono e devo dire che mi trattano molto bene con sconti che a volte arrivano al 20-25 per cento.Ero andato da loro per avere il prezzo del Plastimo 608 S che avevo visto sul catalogo(catalogo sia plastimo che Osculati che mi hanno dato loro).Non ci crederai,ma loro avevano in magazzino un 608S da ben 5 anni e che non erano mai riusciti a vendere.L'ho pagato la metà del prezzo di 5 anni fà e precisamente 280 euro.Aperto le scatole ho visto che è molto semplice la montatura.Considera che ho 66 anni ed ho avuto barche a vela da quando avevo 25 anni(ho avuto un Alpa 550,uno Scherzo,un Golif e per oltre 23 anni un Piviere a deriva mobile il n.021)e tutti i lavori di tutti i tipi li ho sempre fatti da me.Comunque vi ringrazio di nuovo e leggerò sempre il forum per imparare sempre di più.Sergio
03-10-2010 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
Montaggio avvolgifiocco
Ottimo allora!

Al lavoro Smile
03-10-2010 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
Montaggio avvolgifiocco
Ciao Sailor
l'avvolgifiocco questo strumento di tortura da usare un paio di mesi all'anno ...ma esiste qualcosa di semplice e facilmente stivabile in inverno? A quanto pare lo smontaggio dei profili è fortemente sconsigliato ma come lo trasporto un profilo di 13,50mt??? A parte lasciare il profilo sullo strallo ...usiamo tuffluff in inverno ...
ciao
05-10-2010 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Montaggio avvolgifiocco
ogni cantiere che si rispetti ha negli spazi morti del cantiere una rastrelliera dove vengono riposti alberi, boma tangoni e avvolgifiocco.
05-10-2010 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
Montaggio avvolgifiocco
Scusami Sailor mi servirebbe un pezzo di strallo cavo per allungare
un avvolgifiocco Profurl riesci a consigliarmi dove cercarlo.
Grazie mille Edoardo
05-10-2010 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
Montaggio avvolgifiocco
Per ecotango:
ne ho un pezzo io ma è molto corto (a memoria 40/50cm), a te quanto ne serve?

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
05-10-2010 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Montaggio avvolgifiocco
Citazione:ecotango ha scritto:
Scusami Sailor mi servirebbe un pezzo di strallo cavo per allungare
un avvolgifiocco Profurl riesci a consigliarmi dove cercarlo.
Grazie mille Edoardo
quale profurl? comunque ho solo profili di vecchi avvolgifiocco.
06-10-2010 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Montaggio avvolgifiocco
[quote]ulixe ha scritto:
Per ecotango:
ne ho un pezzo io ma è molto corto (a memoria 40/50cm), a te quanto ne serve?
[/quote
Il precedente proprietario lo ha montato molto alto per non avere interferenze con l'ancora adesso io vorrei allungarlo per poter montare un fiocco un poco più grande.
Guardo il modello e se va bene per me sarebbe il massimo
06-10-2010 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
Montaggio avvolgifiocco
Per Sailor
stasera avrò il modello, ti faccio sapere, lo hanno montato alto 50 cm sopra il punto di mura, mi piaceva abassarlo il più possibile
Edoardo
06-10-2010 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
Montaggio avvolgifiocco
Per Ulixe e Sailor13
Scusate ma mi sono confuso l'avvolgifiocco è un Furlex bmk2
06-10-2010 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
Montaggio avvolgifiocco
Sono riuscito ad inserire la foto della prua vedete come è stato montato alto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-10-2010 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
Montaggio avvolgifiocco
Citazione:ecotango ha scritto:
Per Ulixe e Sailor13
Scusate ma mi sono confuso l'avvolgifiocco è un Furlex bmk2
domattina controllo e ti faccio sapere. se non senti niente, mandami un messaggio per ricordarmelo.

Ciao,
Vittorio
06-10-2010 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
Montaggio avvolgifiocco
Grazie mille
Ciao Edoardo
06-10-2010 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cerco profilo per avvolgifiocco Goiot Jippo 1 1.090 25-04-2024 10:30
Ultimo messaggio: ale pilli
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 672 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 773 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Montaggio cima Furlex 300 kavokcinque 11 727 18-12-2023 20:51
Ultimo messaggio: Wally
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.830 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.108 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 878 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.205 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.117 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.495 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)