Serbatoio acqua a prua. Sostituire o Rifare?
#1
buon giorno a tutti,

mi trovo nella seguente condizione....

ho acquistato un bavaria 40, ovviamente a vela, ed ho verificato già al momento precedente l'acquisto, che il serbatoio dell' acqua sito a prua era stato sostituito con un bidoncino in pvc. Il vecchio proprietario mi ha spiegato che il serbatoio originale si era rotto e per toglierlo lo avevano dovuto tagliare, altrimenti non sarebbe uscito dalla sua sede.

Adesso, il piccolo bodoncino si è messo a perdere, e non vorrei sostituirlo con uno analogo per due ragioni:

1) perchè sarebbe di capacità nettamente inferiore a quella dell' originale che era di circa 150 litri;
2) perchè il serbatoio va posizionato all'estrema prua e la forma rettangolare mal si adatta ad un buon fissaggio (proprio come l'attuale bidoncino...)

Adesso, dopo tali premesse veniamo al nocciolo della questione....

Innanzitutto è da escludere l'acquisto del serbatoio originale, sia per via del prezzo che è di circa 600 euro, ma sopratutto perchè comunque non riuscirei a posizionarlo nel suo alloggiamento senza togliere l'intero piano della cuccetta che è resinato allo scafo.

Allora secondo il mio ragionamento mi restano 2 possibilità

1) montare un serbatoio sagomato per la prua ma di capacità inferiore ai 150 litri (l'unico che ho visto è un 80 litri) ma andrei a perdere una discreta quantità di acqua.

2) costruire direttamente in loco un serbatoio in resina poliestere e tela di vetro, pari pari a quello che era l'originale. (soluzione che preferirei)

Adesso sono a chiedervi aiuto e idee proprio per valutare che tecnica di costruzione usare e consigli pratici per la sua realizzazione.

Ragazzi, sfogatevi!!!!
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
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#2
pompa osmotica 12 litri ora una cella solare un eolico e tutta l'acqua POTABILE che vuoi
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#3
Citazione:lacamomilla ha scritto:
pompa osmotica 12 litri ora una cella solare un eolico e tutta l'acqua POTABILE che vuoi

Per favore puoi parlarcene meglio.
grazie miwiki.
I migliori venti.
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#4
Citazione:lacamomilla ha scritto:
pompa osmotica 12 litri ora una cella solare un eolico e tutta l'acqua POTABILE che vuoi

Ti ringrazio dell' idea, e non nascondo che l'avevo anche già valutata, ma in questo modo vado fuori con i costi ed in più mi ritrova a dover anche pensare a dove e cone installare un eolico, che per altro è fonte di rumore e vibrazioni... no, al momento direi che l'idea è da scartare... pur riconoscendone alcuni vantaggi.
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Massimo Rossi
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#5
hai valutato la possibilità di un serbatoio flessibile?
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#6
Ciao roxima, premesso che non conosco la prua del Bavaria 40, ma eventualmente si riesce ad aumentare l'apertura del gavone che contiene il serbatoio? poi magari farn un serbatoio in inox o VTR su misura e relativo coperchio gavone nuovo.
ciao miwiki
I migliori venti.
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#7
Costruire in loco, con resine e fibra, mi sembra un po' complicato.
Forse potresti costruire 2 serbatoi a mezza sagoma, sempre in vetroresina, in modo da riuscire a inserirli nello spazio di quello originale. Da prevedere poi un collegamento tra i due in modo che lavorino come uno solo.
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#8
Il piano della cuccetta si può tagliare lasciando un bordo di 10 cm. nella parte resinata allo scafo.
Su questo bordo poi si avvita/incolla il piano dopo aver messo il/i serbatoio/i.
La pompa osmotica ed accessori vari sono una affascinante ma pura teoria.
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#9
Ciao, ho lo stesso problema addirittura il mio è di lamierino zincato e non so all’interno in che condizioni si trova ma ho deciso di toglierlo ugualmente per sostituirlo con questo, serbatoio flessibili in materiale ELASTOMERO TERMOPLASTICO con boccaporto saldato completo di raccorderia. Dimensioni 110x110x110 100 lt. Euro 85 circa.

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#10
fare in vetroresina serbatoi su misura o, peggio ancora, un serbatoio strutturale, ti costa sicuramente più di 600 euro (a meno di non essere davvero bravo e fartelo da solo).
Se vuoi spendere poco, prendi un serbatoio flessibile triangolare (tipo Vetus), magari perdi qualche litro (che anche avere 150 litri a prua, in navigazione non è il massimo) e non è eterno, ma risolvi con poca spesa.
Problemi questi che avvengono con barche progettate a pene di segugio, un serbatoio deve essere SEMPRE smontabile senza segare la barca, IMHO ovviamente.
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#11
Citazione:good wind ha scritto:
Ciao, ho lo stesso problema addirittura il mio è di lamierino zincato e non so all’interno in che condizioni si trova ma ho deciso di toglierlo ugualmente per sostituirlo con questo, serbatoio flessibili in materiale ELASTOMERO TERMOPLASTICO con boccaporto saldato completo di raccorderia. Dimensioni 110x110x110 100 lt. Euro 85 circa.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#12


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copia in lamiera zincata dell'originale che era in acciaio inox. lo lascio pieno quando non lo uso con antimuffa e antialghe. lo sfilo per sciaquarlo bene.

30 x 30 x 120 = 100 litri utili.

sotto ci vanno i recipienti della cambusa.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#13
vedi se è possibile motare il serbatoio rigdo sagomato da 80 litri e, nello spazio che rimane, un flessibile di qualch decina di litri, tanto per recuperare un po' d' acqua.
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#14
Citazione:dapnia ha scritto:
Il piano della cuccetta si può tagliare lasciando un bordo di 10 cm. nella parte resinata allo scafo.
Su questo bordo poi si avvita/incolla il piano dopo aver messo il/i serbatoio/i.
La pompa osmotica ed accessori vari sono una affascinante ma pura teoria.

Ci avevo pensato, ma sinceramente preferisco non tagliare il piano senza prima aver valutato altre soluzioni.
Invece non avevo pensato a costruire due serbatoi da poter poi collegare tra loro. Questa mi pare una buona alternativa. resta da risolvere il problema del collegarli insieme, ma studiandoci un po sopra sicuramente una soluzione si trova...

Ho invece accantonato la soluzione del serbatoio morbido poichè anni fa lo avevo sul mitico Zuanelli Z25, ed è sempre stato fonte di problemi. E' vero che i materiali e le tecniche di costruzione negli ultini 15 anni hanno fatto progressi, ma come si dice?.. chi si brucia con l'acqua calda, poi ha paura anche di quella fredda! Big Grin

Ragazzi, siete dei Vulcani di idee!... e più penso alla soluzione di farne 2 complementari, più l'idea mi piace!...

Siccome la costruzione sarà made in home, ora devo trovare il modo di fare due stampi per poter procedere alla costruzione.

E allora, visto che siete tanto vulcanici, forza con i suggerimenti!SmileSmileSmile
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
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#15
Citazione:roxima ha scritto:
Siccome la costruzione sarà made in home, ora devo trovare il modo di fare due stampi per poter procedere alla costruzione.

E allora, visto che siete tanto vulcanici, forza con i suggerimenti!SmileSmileSmile

C'è chi l'ha fatto:
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=39741
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#16
Citazione:mckewoy ha scritto:




copia in lamiera zincata dell'originale che era in acciaio inox. lo lascio pieno quando non lo uso con antimuffa e antialghe. lo sfilo per sciaquarlo bene.

30 x 30 x 120 = 100 litri utili.

sotto ci vanno i recipienti della cambusa.
il mio e uguale, mi consola il fatto che anche se in lamiera zingata non c'è da preoccuparsi, per disinfettare uso un po di amuchina tu che prodotti usi per evitare di corrodere la lamiera?
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#17
E vedere di metterne uno nuovo da qualche altra parte a poppa????
Eliminare tutto quel peso a prua non farebbe male.....
BV
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#18
Citazione:edanade ha scritto:
E vedere di metterne uno nuovo da qualche altra parte a poppa????
Eliminare tutto quel peso a prua non farebbe male.....
BV

Purtroppo a poppa non è possibile perchè da un lato c'è il serbatoio del Gasolio e dall'altro un ulteriore serbatoio da 150 lt per l'acqua.

Eliminare tutto quel peso a ., inizialmente l'idea mi solleticava un po perchè certo non è il massimo, però poi mi sono detto: Ma se la barca è stata progettata così, voglio ben sperare che abbiano calcolato e bilanciato i pesi per il giusto assetto! quindi perchè stravolgere il progetto?...
Comunque di certo non è una barca da regata, ma anche se dovessi farne qualcuna di quelle non competitive, come in realtà ogni tanto faccio (vedi Handicup), basta svuotare i serbatoi!
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
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#19
Comunque nel Weekand farò qualche foto così da vedere come poter fare una sorta di stampo per costruire i due serbatoi....
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
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#20
Ecco alcune foto del vano dedicato al serbatoio. Ancora non sono riuscito a togliere il bidoncino che il vecchio proprietario ha fatto installare.
Avete idea di come ricavare uno stampo, magari da tagliare in due, per realizzare poi due semi-serbatoi da collegare insieme?
Io pensavo di usare della schiuma e del polistirolo, ma come faccio a tener conto dello spessore che dovrà avere il serbatoio, e sopratutto a non far attaccare la schiuma che userò per lo stampo alla schiuma già esistente?



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