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doppio tangone
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polipo Offline
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Messaggio: #1
doppio tangone
Leggendo vari post al riguardo della strambata in solitario con lo spy mi è venuta una idea diciamo bizzarra

E' possibile, anche se complicato, mettere un secondo tangone?

E' una soluzione applicabile?

Probabilmente ci saranno state già sperimentazioni al riguardo ma non vedendone in giro mi sà che non è una cosa fattibile o utile però...

qualcosa di simile c'è sui 505, certo che essendo derive è molto più semplice, ma il pensiero mi veniva spesso sul mio GURA (un barcone Big Grin)

Qualcuno ne sà qualcosa o è solo una divagazione mentale (per non dire pippa)?

ciao
09-11-2010 23:38
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magosebino Offline
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Messaggio: #2
doppio tangone
non mi è ben chiaro cosa intendi ma posso dirti che tempo fa
dovendo strambare (in due) con un 35 piedi abbiamo usato il doppio tangone , dato che il vento era fresco e rafficato
09-11-2010 23:47
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mikael Offline
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Messaggio: #3
doppio tangone
è una soluzione che non ho mai sentito,ne immagino però le complicazioniConfusedi raddoppiano i circuti altoasso,ti serve una doppia campana e rotaia in caso di doppio circuito...
due tangoni sono necessari,IMHO,solo su questa:
http://www.ybw-directory.com/boat/new/bo...&curr_id=1
Wink
10-11-2010 00:09
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magosebino Offline
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Messaggio: #4
doppio tangone
Citazione:mikael ha scritto:
è una soluzione che non ho mai sentito,ne immagino però le complicazioniConfusedi raddoppiano i circuti altoasso,ti serve una doppia campana e rotaia in caso di doppio circuito...
due tangoni sono necessari,IMHO,solo su questa:
http://www.ybw-directory.com/boat/new/bo...&curr_id=1
Wink
ma, semplicemente le due campane sono attaccate assieme sulla rotaia , certo doppio , caricaalto e basso

la mia era un carter 35 di fine anni 70 atrezzata per regate di allora
10-11-2010 00:50
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shein Offline
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Messaggio: #5
doppio tangone
visto su più di una barca, in genere attrezzate per lunghe navigazioni e equipaggio ridotto

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
10-11-2010 02:31
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polipo Offline
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Messaggio: #6
doppio tangone
Citazione:shein ha scritto:
visto su più di una barca, in genere attrezzate per lunghe navigazioni e equipaggio ridotto

Hai qualche foto o esempio?

Immagino che un tangone stia a riposo per poi essere agganciato poco prima della strambata quindi per qualche momento lo spy sarebbe tangonato su tutte e due le mura giusto?

Esattamente non sò bene cosa intendo ammetto ma molte volte in navigazione di spy mi veniva da pensare e fantasticare sul casino che comporterebbe per me una strambata da solo senza autopilota

probabilmente è solo questione di allenamento ed ottimizzazione delle manovre eseguite in un ordine ben definito ma non essendo Soldini alla fine mi ritovavo che l'unica soluzione per me sarebbe l'uso della calzaBig Grin

ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2010 03:57 da polipo.)
10-11-2010 03:56
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shein Offline
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Messaggio: #7
doppio tangone
le modalità immagino siano quelle da te descritte, le barche le ho viste solo all'ormeggio...
forse cercando su youtube qualcosa si trova...

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
10-11-2010 04:23
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anonimone Offline
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Messaggio: #8
doppio tangone
Citazione:polipo ha scritto:
Immagino che un tangone stia a riposo per poi essere agganciato poco prima della strambata quindi per qualche momento lo spy sarebbe tangonato su tutte e due le mura giusto?

E' anche l'unico modo ammesso dal regolamento di regata, anche se ormai non lo fa più nessuno.

Spi, spi!!! 42

BV
10-11-2010 08:26
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polipo Offline
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Messaggio: #9
doppio tangone
Citazione:anonimone ha scritto:

Spi, spi!!! 42

Sorry e non è la prima volta che sbaglio Blush

--

Curiosità tecnica, senza entrare in campo regata ma nel più comodo crocera, è possibile tangonare lo spI su entrambe le mura?

La regolazione della scotta sotto vento sarebbe teoricamente fattibile anche senza dover usare alto e basso se lo si usa come un 'buttafuori' per poi recuperare la bugna fino alla punta del tangone e poi strambare

Ripeto in condizione crocera dove si predilige sicurezza e comodità rispetto alle prestazioni

Mò cerco sul web (metto un post su ADVBig GrinBig Grin) la cosa mi intriga

ciao grazie
10-11-2010 15:00
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tetescio Offline
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doppio tangone
Avevo il dopipo tangone sulla barca dei miei,con doppia rotaia sull'albero:questo perchè avevamo lo stralletto fisso.Per strambare in regata usavamo il sistema 'a cucchiaio modificato',nel senso che preparavamo il tangone nuovo che veniva poi issato quando rientrava il vecchio.In crociera,invece,issavamo contemporaneamente i due tangoni per poi rientrare quello sottovento.Non mi piace l'idea del doppio tangone contemporaneamente armato:troppo stress all'attacco sull'albero e rischio,in rollata che uno dei due finisca in acqua.
B.V.
10-11-2010 15:35
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anto69 Offline
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Messaggio: #11
doppio tangone
Ciao polipo, ti descrivo la tecnica da me usata.
Mi piacerebbe che tu provassi in modo da darmi un parere e consigli per migliorarla:

Strambata in solitario:
1)poggio, regolando braccio e scotta spi fino a 160° avendo cura di tenere il braccio un po più quadrato di quel che serve.
2)porto la randa al centro
3)poggio ancora facendo così strambare la randa sulle nuove mura e la apro quel che serve.
4)mentre il pilota automatico tiene la rotta vado a stamabare il tangone (a bilancino)
5)mi riporto sull'angolo al vento desiderato regolando braccio e scotta.

Non so se un vento più teso aiuta la manovra o rende molto difficoltoso far strambare il tangone.

A
10-11-2010 17:08
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tiger86 Offline
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doppio tangone
Per Anto.
Ti chiedo, ma non ti conviene:
togliere il tangone, cazzare barber, lasciare lo spi sulle scotte, strambare entrambe le vele e poi con tutto il tuo comodo andare a rimettere il tangone sulle nuove mura?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
10-11-2010 18:50
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anto69 Offline
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doppio tangone
proverò tiger e ti saprò dire.
Però una delle cose che cerco sempre di fare e limitare i movimenti poppa-prua la tecnica da te proposta ne prevede 2 con la mia vado a prua 1 volta sola. (questo sopratutto perchè non mi fido del mio pilota automatico e preferisco affidare a lui la barca il meno possibile, inoltre immagino che in caso di vento e mare sia meglio limitare al massimo le situazioni a rischio caduta)
10-11-2010 19:04
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tiger86 Offline
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Messaggio: #14
doppio tangone
Ho capito

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
10-11-2010 19:12
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polipo Offline
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Messaggio: #15
doppio tangone
tutto corretto Anto ma c'è un problema non avevo l' autopilota Disapprovazione

Magari potessi far prove ma ho venduto la barca e ora vado solo su quelle degli altri (DUE FACCINE TRISTI) DisapprovazioneDisapprovazione

Senza autopilota credo che la strambata di spi da soli per me sia praticamente impossibile se non con pochissimo vento l'idea dei due tangoni mi sembrava una teorica soluzione

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2010 20:49 da polipo.)
10-11-2010 20:48
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bullo Online
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Messaggio: #16
doppio tangone
Finchè il vento è debole si può fare di tutto di più. Con vento sostenuto e in solitario o con poco equipaggio, si ammaina e si riarma sulle altre mure. La vela è un'oppppppinione.-
10-11-2010 20:50
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anto69 Offline
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Messaggio: #17
doppio tangone
Credo che con due tangoni il problema sia doppio perchè dovrai comunque andare 2 volte a prua (armareil nuovo tangone, tornare in pozzetto, trambare le vele poi tornare a disarmare il vecchio tangone) e lasciare quindi il timone 2 volte.

Considera che se le vele sono ben regolate puoi lasciare il timone (per brevi periodi ovviamente) anche senza autopilota.

Ti auguro di aver presto una brac tua in modo da sbizzarrirti a provare!!Smile
10-11-2010 20:54
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polipo Offline
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Messaggio: #18
doppio tangone
Doppio tangone armato?

Esiste la possibilità teorica o è pericoloso e non si riesce a manovrare?

Aggiungo in un range di vento da crocera sicura e comoda non con 30 nodi ovviamente

ciao
10-11-2010 23:10
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