Rispondi 
quale redancia??
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
quale redancia??
ho un calumo misto cima-catena per la mia barca da 7.85. cima del 10 e catena dell'8.

devo rifare le piombature perchè le tre redance si sono 'arruzzinite'.

secondo voi, utilizzo ancora redance inox ( che inox non sono ) oppure quelle di plastica??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-11-2010 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nest Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
quale redancia??
credo che l'arruzzinescenza sia dovuta anche alla differenza di potenziale tra i due metalli a contatto, problemino difficile da risolvere.. io uso quelle in metallo e quando è il momento le sostituisco con le nuove in metallo, non è una grossa spesa. Quelle in plastica nn mi danno troppa fiducia.
11-11-2010 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
quale redancia??
Cambia la cima con una a 3 legnoli e la impiombi direttamente alla catena, così eviti anche di avere quell'ingrossamento dato dalla redancia che da fastidio sulla puleggia.
11-11-2010 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
quale redancia??
in plastica sicuramente no sono debolucce anche se in caso di rottura non succede niente; la cima da 10 mi sembra sottodimensionata rispetto alla catena da 8.
11-11-2010 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
quale redancia??
Se hai il salpa ancore che prende catena e cima ... è il massimo !Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-11-2010 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.112
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
quale redancia??
Citazione:pieros ha scritto:
Se hai il salpa ancore che prende catena e cima ... è il massimo !Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi piace, lo proverò.
Io tiro su l'ancora a mano, non ho particolari problemi finchè il maledetto grillo di giunzione non si incastra sotto al musone di prua.
Questo dovrebbe risolvere il problema.
12-11-2010 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
quale redancia??
grazie, anch'io ho sempre diffidato della plastica.

non ho il salpa-ancore e faccio a mano[:256][:256][:256][:256][:256].
non mi piace avere un calumo che non posso modulare.

dopo l'ancora e due grilli vis a vis, che mi fanno da snodo, ho dei pezzi che posso assemblare a seconda delle necessità.
due spezzoni di catena uno da dieci e l'altro da venti metri.

due pezzi di cima da 20 oppure da 30 metri con redancia piombata.

la piombatura la faccio con ago e filo.
i pezzi sono collegati con grilli dell'8 a brugola.

ho una barca di meno di 8 metri.
la catena dell'8 mi serve per il suo peso piuttosto che per la tenuta.
IMHO, la cima da 10 è adeguata.
infatti la barca non è mai andata a puttaneBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2010 02:11 da mckewoy.)
12-11-2010 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.860
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
quale redancia??
Catena diametro 8 mm carico rottura circa 3300 kg. carico lavoro la metà, 1500, la cima lavora con carico di lavoro di circa 1/4 del suo carico di rottura, perciò il cavo in tessile deve avere un carico di rottura di 6000 kg. Le cime sono un'opppppinione.-
12-11-2010 07:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
quale redancia??
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[/quote]
Quel disegno è bello ma...
io ho provato a fare l'impiombatura così ma,credo al punto 5, mi sono trovato i trefoli in tutt'altra posizione.

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
12-11-2010 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
quale redancia??
Citazione:bullo ha scritto:
Catena diametro 8 mm carico rottura circa 3300 kg. carico lavoro la metà, 1500, la cima lavora con carico di lavoro di circa 1/4 del suo carico di rottura, perciò il cavo in tessile deve avere un carico di rottura di 6000 kg. Le cime sono un'opppppinione.-

salve bullo, carico di lavoro 1500 kilogrammi. e che ce devo alzà la barca?? è un calumo!!

finora avevo trelegnoli fi 10 con catena fi 6, dovendo sostituire la catena per sopraggiunti limiti pensavo ad una catena fi 8 con la stessa cima. comunque avete ragione, trelegnoli del 12 va meglio e si maneggia meglio.

ho provato l'impiombatura suggerita da pieros.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


una figata pazzesca mi ha convinto, grazie2828282828

l'impiombatura si esegue velocemente ( è come quando facevo le trecce a mia sorella )[:256][:256][:256][:257]
e si disfa anche facilmente in caso di necessità.

ricevuto, grazie

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-11-2010 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.860
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
quale redancia??
Mckewoy non riesco a spiegarmi. La catena ha una certa resistenza, la cima deve averne altrettanta. E' come se tu metessi una catena di 8 mm e poi fai una giunzione con un gambettino da 4 mm. La resistenza è quel gambetto da 4 mm. Tu non metti una sartia da 6 mm. attaccata su una landa di 3 mm. La resistenza è un'opppppinione.-
13-11-2010 02:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
quale redancia??
Citazione:ulixe ha scritto:
Quel disegno è bello ma...
io ho provato a fare l'impiombatura così ma,credo al punto 5, mi sono trovato i trefoli in tutt'altra posizione.

salve ulixe, la descrizione è inutilmene lunga.

se guardi la prima mossa, due legnoli da una parte e uno dall'altra ma in mezzo.

ti basta per replicare all'infinito. e fregatene dei numeri

quando ha fatto la prima mossa gira la catena in modo da avere
la coppia di legnoli a dx e il singolo a sn.

prendi il legnolo anteriore di dx e infilalo dal davantiTongue,

poi il legnolo posteriore e infilalo dal di dietro

( attento!! passando sopra il primo!! TongueTongueTongue),

ora infila il legnolo si sn passando sopra a tutti e due.[:256][:256][:256]

ancora la coppia di legnoli a dx ed il singolo a sn e vai col tango

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-11-2010 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
quale redancia??
Citazione:bullo ha scritto:
Mckewoy non riesco a spiegarmi. La catena ha una certa resistenza, la cima deve averne altrettanta. E' come se tu metessi una catena di 8 mm e poi fai una giunzione con un gambettino da 4 mm. La resistenza è quel gambetto da 4 mm. Tu non metti una sartia da 6 mm. attaccata su una landa di 3 mm. La resistenza è un'opppppinione.-

bullo, ti sei spiegato benissimo. la resistenza complessiva è quella dell'elemento più debole.

per quanto riguarda il calumo, a tenerla a galla Archimede mi ha detto che ci pensa lui, se non lo fa mi incazzo.

se c'è onda non è che la barca si sposta ma fa sopra e indietro e sotto e avanti e così ritorna la punto di prima.

il calumo farà la sua parte quando c'è vento e , soprattutto, se in qualche modo strappa. bisogna evitare gli strappi ( vedi veletta antibrandeggio ), non aumentare la resistenza del calumo all'infinito.

bisogna aumentare il peso del calumo e scegliere l'ancora adatta al fondale prevalente. IMHO. ecco perchè catene da 8: pesa di più.

grazie, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-11-2010 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
quale redancia??
per mckewoy:
adesso ho capito, grazie.
io ho una cima da 14 e mi ricordo che quando ho provato a fare l'impiombatura del disegno facevo
molta fatica a fare passare i legnoli nella catena dell'otto, poi mi dava l'impressione che il tutto
fosse molto grosso e avendo paura che facesse fatica a passare nel barbotin, ho optato per un'altra
impiombatura molto più semplice e ho fatto quella, se interessa la cerco e ve la posto qui.

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
13-11-2010 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
quale redancia??
Citazione:ulixe ha scritto:
per mckewoy:
adesso ho capito, grazie.
io ho una cima da 14 e mi ricordo che quando ho provato a fare l'impiombatura del disegno facevo
molta fatica a fare passare i legnoli nella catena dell'otto, poi mi dava l'impressione che il tutto
fosse molto grosso e avendo paura che facesse fatica a passare nel barbotin, ho optato per un'altra
impiombatura molto più semplice e ho fatto quella, se interessa la cerco e ve la posto qui.
Si, interessa anche molto. Ho mandato la catena a zincare e me la ridaranno la settimana prossima dovrò quindi rifare la giunzione catena/cima. Buon vento a tutti. Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
14-11-2010 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
quale redancia??
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Ho mandato la catena a zincare e me la ridaranno la settimana prossima dovrò quindi rifare la giunzione catena/cima. Buon vento a tutti. Roberto

zincatore a Fiumicino?? indirizzo prego

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-11-2010 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #17
quale redancia??
Questo è quello che consiglia il costruttore del salpa:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ma non mi dava troppo affidamento, allora ho deciso di fare questa:

http://www.bluemoment.com/warpchainsplice.html

Non ho avuto alcuna difficoltà a realizzarla e (almeno così a vista) sembra
meglio dell'altra.
PS: però per sicurezza l'ho fatta per un tratto lungo il doppio

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2010 23:06 da ulixe.)
15-11-2010 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
quale redancia??
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Ho mandato la catena a zincare e me la ridaranno la settimana prossima dovrò quindi rifare la giunzione catena/cima. Buon vento a tutti. Roberto

zincatore a Fiumicino?? indirizzo prego
Ciao Mckewoy, veramente l'ho portato all'officina del fabbro (cancelli, inferriate etc) sotto casa mia che manda i suoi lavori a zincare e non so ancora quanto costa, mi ha detto intorno 1 Euro/kg. Sarò più preciso quando me la ridà. Se ti interessa ti posso accompagnare. Buon vento. Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
16-11-2010 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
quale redancia??
Io invece ho fatto le impiombature esattamente come quelle del disegno di ulixe perchè mi pareva migliore dell'altra ..Big Grin ..il mondo è bello perchè è vario.
16-11-2010 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
quale redancia??
Citazione:ulixe ha scritto:
Questo è quello che consiglia il costruttore del salpa:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ma non mi dava troppo affidamento, allora ho deciso di fare questa:

http://www.bluemoment.com/warpchainsplice.html

Non ho avuto alcuna difficoltà a realizzarla e (almeno così a vista) sembra
meglio dell'altra.
PS: però per sicurezza l'ho fatta per un tratto lungo il doppio
prima di rallegrarmi per la soluzione proposta da pieros, avevo valutato le altre due opzioni.

la piombatura a occhio suggerita dal salpista non mi piace ed è uno forzatura fare entrare una cima da 12, figuriamoci una da 14 oppure 16.

quella 'mmericana non l'ho mai voluta adottare per i trefoli esterni alla catena con evidenti problemi di usura.

grazie pieros!

e tutti i gusti sono gusti.
come diceva il tizio che succhiava i foruncoli dal posteriore del re per sentire la marcia reale.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-11-2010 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 15.000 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.608 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 2.112 17-11-2020 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 5.946 09-03-2020 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  una nuova vela quale scegliere Sagitta30 14 2.486 21-04-2019 17:10
Ultimo messaggio: Sagitta30
  Impiombatura e redancia Xray 6 2.215 21-12-2018 22:51
Ultimo messaggio: oudeis
  Quale randa in dacron ? anpast 29 8.735 16-08-2018 11:53
Ultimo messaggio: Markolone
  Impiombatura cima 3 legnoli su redancia Tamata 1 1.983 06-05-2018 18:25
Ultimo messaggio: oudeis
  drizza randa quale scegliere Scetti 17 4.366 12-04-2018 07:36
Ultimo messaggio: Scetti
  Rullafiocco, ma quale? Andrea Bucchini 10 2.383 11-10-2017 16:33
Ultimo messaggio: Andrea Bucchini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)