Regolazione fiocco (barber)
#1
Posto una foto in cui ci sono circa 18-20 kts di reale. la vela di prua è un genoa 3. Scondo voi l'angolo è troppo aperto? e se si, di quanto bisognerebbe tirarlo in dentro? il barber lavora all'altezza del tientibene che si vede in foto, oltre a quello non può andare.

(nella regat di domenica sono previsti x l'appunto 20 nodi)..

BV

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#2
caspita!!! con 18/20 di reale riesci a tenere la randa tutta chiusa di scotta e a centro barca con addirittura il carrello sopravento42

io (barca simile comet 38s) avrei la barca autoviranteWink se con quell'aria tengo la randa così chiusa...

quanto al fiocco aspetto pareri + esperti per confrontare la mia opinione (lo lascerei così)
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#3
Bella domanda fast... certamente le due vele non sono in sincronia.
e le polari? E i tell tail? E il camber?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#4
Con quel vento io non penserei a ridurre l'angolo di scotta, anzi; comunque dalle foto non si capisce come sono regolate le vele, si nota il carrello sopravvento ma è difficile immaginare quanto sia cazzata la scotta e quindi quanto svergolamento abbia la vela, ci vorrebbe una visione panoramica.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#5
in quella condizione c'era onda corta e ripida, quindi le polari sballavano. forse in quel momento la randa stava così su perchè c'era un attimo di buco, non so. così è il camber?
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#6
Citazione:fast37 ha scritto:
in quella condizione c'era onda corta e ripida, quindi le polari sballavano. forse in quel momento la randa stava così su perchè c'era un attimo di buco, non so. così è il camber?
il camber è la profondità massima della vela,e si esprime in %della corda..Wink
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#7
Citazione:einstein ha scritto:
Con quel vento io non penserei a ridurre l'angolo di scotta, anzi; comunque dalle foto non si capisce come sono regolate le vele, si nota il carrello sopravvento ma è difficile immaginare quanto sia cazzata la scotta e quindi quanto svergolamento abbia la vela, ci vorrebbe una visione panoramica.
ciao



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Questa è la più panoramica che ho. Non che si capisca molto di più...
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#8
Anche a me sembra che più che chiudere il fiocco ci sia bisogno di scarrellare la randa, . vedere tutto sono d'accordo che si dice molto male.Ma quale è l'angolo del punto di scotta del fiocco?
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#9
non so bene, però a detta di tutti (velaio compreso) è largo
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#10
A vederlo così da poppa sembra largo anche a me, ma meglio se prendi una misura...
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#11
OK, come si misura? Thanks!
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#12
intanto prendi la misura della distanza del punto di scotta al centro della barca....Wink
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#13
fast, da un calcolo su un piano di coperta l'attuale angolo è circa 14/15° per me potresti portarlo a 10°a occhio sul prolungamento del tienti . + grado -. Naturalmene devi cambiare assetto della . con 18/20 kn dovrebbe andare bene Sullo 069 l'angolo è 9° e non si sembra male nemmeno con 22/25 kn,. magari lo apri bene in alto..
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#14
...e poi con un po di trigonometria ti ricavi l'angolo del punto di scotta rispetto alla mezzeria......
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#15
Se è come dice ale, e controllando sembra sia proprio cosi', il punto di scotta del jib si aggirerebbe sui 14°, mentre in quelle condizioni potresti arrivare attorno agli 11°, quindi 3° da recuperare con il barber.
Buon divertimento
ciao

PS Non pensavo che la tua barca avesse un punto di scotta cosi' largo, ecco il perchè del mio primo intervento.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#16
L'impressione che da la foto è che il barber fiocco sia da cazzare, comunque la randa da lascare, forse qualche grado da poggiare e l'equipaggio schiacciatore troppo rilassato a differenza del timoniere troppo teso. Big Grin
Ma si tratta solo di una impresssione e di una oppppinioneSmile
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#17
Citazione:tiger86 ha scritto:
L'impressione che da la foto è che il barber fiocco sia da cazzare, comunque la randa da lascare, forse qualche grado da poggiare e l'equipaggio schiacciatore troppo rilassato a differenza del timoniere troppo teso. Big Grin
Ma si tratta solo di una impresssione e di una oppppinioneSmile
un pelo e facevi la rima!
Big GrinBig GrinBig Grin
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#18
in effetti il punto di scotta x il 3 è bello largo, mentre va bene con i genoa. quindi arrivando all'altezza del tientibene dovremmo arrivare sui 10-11, quindi ok, è una regolazione che posso fare. Dico questo perchè ho visto un 37 armato solo con i fiocchi che li portave ben più interni, ma per fare questo dovrei ripensare i barber. Però bisogna dire che io avendo i genoa, fino a 18 modi sto con quelli, quindi si parla cmq di un utilizzo del barber con vento.
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#19
Citazione:aleufo ha scritto:
fast, da un calcolo su un piano di coperta l'attuale angolo è circa 14/15° per me potresti portarlo a 10°a occhio sul prolungamento del tienti . + grado -. Naturalmene devi cambiare assetto della . con 18/20 kn dovrebbe andare bene Sullo 069 l'angolo è 9° e non si sembra male nemmeno con 22/25 kn,. magari lo apri bene in alto..


grande ale! una volta, portandolo cosi interno ho scoppiato la rotaia harken, che in effetti lavorava molto inclinata. Tutti però mi hanno detto che il pezzo mgri era a fine . che dite?
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#20
Ciao Fast,
per favore potresti fare qualche foto di come hai organizzato i barber?
Grazie come sempre.
BV
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