Rispondi 
Regolazione fiocco (barber)
Autore Messaggio
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #1
Regolazione fiocco (barber)
Posto una foto in cui ci sono circa 18-20 kts di reale. la vela di prua è un genoa 3. Scondo voi l'angolo è troppo aperto? e se si, di quanto bisognerebbe tirarlo in dentro? il barber lavora all'altezza del tientibene che si vede in foto, oltre a quello non può andare.

(nella regat di domenica sono previsti x l'appunto 20 nodi)..

BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2010 21:13 da fast37.)
25-11-2010 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
Regolazione fiocco (barber)
caspita!!! con 18/20 di reale riesci a tenere la randa tutta chiusa di scotta e a centro barca con addirittura il carrello sopravento42

io (barca simile comet 38s) avrei la barca autoviranteWink se con quell'aria tengo la randa così chiusa...

quanto al fiocco aspetto pareri + esperti per confrontare la mia opinione (lo lascerei così)
25-11-2010 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Regolazione fiocco (barber)
Bella domanda fast... certamente le due vele non sono in sincronia.
e le polari? E i tell tail? E il camber?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-11-2010 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Regolazione fiocco (barber)
Con quel vento io non penserei a ridurre l'angolo di scotta, anzi; comunque dalle foto non si capisce come sono regolate le vele, si nota il carrello sopravvento ma è difficile immaginare quanto sia cazzata la scotta e quindi quanto svergolamento abbia la vela, ci vorrebbe una visione panoramica.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-11-2010 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #5
Regolazione fiocco (barber)
in quella condizione c'era onda corta e ripida, quindi le polari sballavano. forse in quel momento la randa stava così su perchè c'era un attimo di buco, non so. così è il camber?
25-11-2010 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
Regolazione fiocco (barber)
Citazione:fast37 ha scritto:
in quella condizione c'era onda corta e ripida, quindi le polari sballavano. forse in quel momento la randa stava così su perchè c'era un attimo di buco, non so. così è il camber?
il camber è la profondità massima della vela,e si esprime in %della corda..Wink
25-11-2010 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #7
Regolazione fiocco (barber)
Citazione:einstein ha scritto:
Con quel vento io non penserei a ridurre l'angolo di scotta, anzi; comunque dalle foto non si capisce come sono regolate le vele, si nota il carrello sopravvento ma è difficile immaginare quanto sia cazzata la scotta e quindi quanto svergolamento abbia la vela, ci vorrebbe una visione panoramica.
ciao



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




Questa è la più panoramica che ho. Non che si capisca molto di più...
25-11-2010 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Regolazione fiocco (barber)
Anche a me sembra che più che chiudere il fiocco ci sia bisogno di scarrellare la randa, ma...senza vedere tutto sono d'accordo che si dice molto male.Ma quale è l'angolo del punto di scotta del fiocco?
25-11-2010 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #9
Regolazione fiocco (barber)
non so bene, però a detta di tutti (velaio compreso) è largo
25-11-2010 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Regolazione fiocco (barber)
A vederlo così da poppa sembra largo anche a me, ma meglio se prendi una misura...
25-11-2010 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #11
Regolazione fiocco (barber)
OK, come si misura? Thanks!
25-11-2010 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
Regolazione fiocco (barber)
intanto prendi la misura della distanza del punto di scotta al centro della barca....Wink
25-11-2010 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Regolazione fiocco (barber)
fast, da un calcolo su un piano di coperta l'attuale angolo è circa 14/15° per me potresti portarlo a 10°a occhio sul prolungamento del tienti bene...grado + grado -. Naturalmene devi cambiare assetto della randa....anche con 18/20 kn dovrebbe andare bene Sullo 069 l'angolo è 9° e non si sembra male nemmeno con 22/25 kn,. magari lo apri bene in alto..
26-11-2010 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
Regolazione fiocco (barber)
...e poi con un po di trigonometria ti ricavi l'angolo del punto di scotta rispetto alla mezzeria.....
26-11-2010 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Regolazione fiocco (barber)
Se è come dice ale, e controllando sembra sia proprio cosi', il punto di scotta del jib si aggirerebbe sui 14°, mentre in quelle condizioni potresti arrivare attorno agli 11°, quindi 3° da recuperare con il barber.
Buon divertimento
ciao

PS Non pensavo che la tua barca avesse un punto di scotta cosi' largo, ecco il perchè del mio primo intervento.

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2010 02:35 da einstein.)
26-11-2010 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Regolazione fiocco (barber)
L'impressione che da la foto è che il barber fiocco sia da cazzare, comunque la randa da lascare, forse qualche grado da poggiare e l'equipaggio schiacciatore troppo rilassato a differenza del timoniere troppo teso. Big Grin
Ma si tratta solo di una impresssione e di una oppppinioneSmile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
26-11-2010 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
Regolazione fiocco (barber)
Citazione:tiger86 ha scritto:
L'impressione che da la foto è che il barber fiocco sia da cazzare, comunque la randa da lascare, forse qualche grado da poggiare e l'equipaggio schiacciatore troppo rilassato a differenza del timoniere troppo teso. Big Grin
Ma si tratta solo di una impresssione e di una oppppinioneSmile
un pelo e facevi la rima!
Big GrinBig GrinBig Grin
26-11-2010 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #18
Regolazione fiocco (barber)
in effetti il punto di scotta x il 3 è bello largo, mentre va bene con i genoa. quindi arrivando all'altezza del tientibene dovremmo arrivare sui 10-11, quindi ok, è una regolazione che posso fare. Dico questo perchè ho visto un 37 armato solo con i fiocchi che li portave ben più interni, ma per fare questo dovrei ripensare i barber. Però bisogna dire che io avendo i genoa, fino a 18 modi sto con quelli, quindi si parla cmq di un utilizzo del barber con vento.
26-11-2010 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #19
Regolazione fiocco (barber)
Citazione:aleufo ha scritto:
fast, da un calcolo su un piano di coperta l'attuale angolo è circa 14/15° per me potresti portarlo a 10°a occhio sul prolungamento del tienti bene...grado + grado -. Naturalmene devi cambiare assetto della randa....anche con 18/20 kn dovrebbe andare bene Sullo 069 l'angolo è 9° e non si sembra male nemmeno con 22/25 kn,. magari lo apri bene in alto..


grande ale! una volta, portandolo cosi interno ho scoppiato la rotaia harken, che in effetti lavorava molto inclinata. Tutti però mi hanno detto che il pezzo mgri era a fine ciclo..voi che dite?
26-11-2010 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
Regolazione fiocco (barber)
Ciao Fast,
per favore potresti fare qualche foto di come hai organizzato i barber?
Grazie come sempre.
BV
26-11-2010 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 27 554 19-04-2024 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 294 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.037 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 636 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.249 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.569 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.073 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.157 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.287 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.919 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)