Rispondi 
TV a bordo
Autore Messaggio
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
TV a bordo
Citazione:Montecelio ha scritto:
La V9114 che ho postato non è il padellone, è una nuova antenna Glomex polarizzata in verticale ed orizzontale.
P.S. Il Padellone Glomex è l'anntenna più usata in campo nautico.
il 367 era riferito per semplicità agli ultimi tre numeri del sito a cui tu rimandi,che a sua volta tratta del modello V9114, cioè del modello di antenna di tipo cilindrica a ridotto sviluppo verticale.
Mi scuso se non sono stato chiaro. Resta invariato il concetto (con il condizionale, io non l'ho mai usata)che il padellone ha una resa superiore rispetto all'antenna polarizzata vert/orizz.
07-02-2011 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #22
TV a bordo
Chiedo scusa per il tono polemico, nap, però ...

anni addietro si parlava di usare la 'formica' (si chiama così il televisorino di pochi pollici?) in bianco e nero, con l'antennina stilo, decifrando le immagini attraverso la neve, comunque meglio la musica, preferibilmente classica ...42

Dopo si sussurrava che bastava il monitor del computer per far vedere ai bimbi i film in DVD...4242

Poi, il computer si rompe! Quindi si deve comprare il lettore DVD con un monitor per vedere un buon film, però mai a dire che si vuole vedere la TV in barca ... 424242

Ora, vabbè che si è passati al Digitale Terrestre, ma non si può vedere la TV in barca se non montando l'antenna in TA? Tutto il resto è irrazionale...??? Occhio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio nero

Ad ognuno il suo! ... La TV, come la vela è un'opinione ... la mia come le vostre ...SmileSmileSmileSmileSmile
07-02-2011 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gigiskipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #23
TV a bordo
con tutto quello che c'è da fare su una barca che bisogno c'è della televisione?dal mio punto di vista meglio un buon impiato stereo e musica purchè buona e non ZUNNENE.Per me classica grazie.Dimeticavo un po' di rum scuro liscio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2011 03:42 da gigiskipper.)
07-02-2011 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
TV a bordo
Citazione:bradipo ha scritto:
Chiedo scusa per il tono polemico, nap, però ...

anni addietro si parlava di usare la 'formica' (si chiama così il televisorino di pochi pollici?) in bianco e nero, con l'antennina stilo, decifrando le immagini attraverso la neve, comunque meglio la musica, preferibilmente classica ...42

Dopo si sussurrava che bastava il monitor del computer per far vedere ai bimbi i film in DVD...4242

Poi, il computer si rompe! Quindi si deve comprare il lettore DVD con un monitor per vedere un buon film, però mai a dire che si vuole vedere la TV in barca ... 424242

Ora, vabbè che si è passati al Digitale Terrestre, ma non si può vedere la TV in barca se non montando l'antenna in TA? Tutto il resto è irrazionale...??? Occhio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio nero

Ad ognuno il suo! ... La TV, come la vela è un'opinione ... la mia come le vostre ...SmileSmileSmileSmileSmile

ti confermo se vuoi vedere la TV con il DTV devi montare l'antenna in testa d'albero se poi tu ti accontenti di vedere i pallini bianchi è un tuo piacere.

Se non vuoi montare l'antenna è una scelta .... io sono appena tornato dal week e ieri sera mi sono guardato la TV, mi è piaciuto.
Non mi sembra così strano, il 99% delle barche che vedo hanno l'antenna in testa d'albero. Faccio parte della famiglia dei deviati.Big GrinBig GrinBig Grin
07-02-2011 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
TV a bordo
Forse sto andando un po' OT. A me piacerebbe avere un monitor per guardare film dal netbook durante (per ora solo immaginate) lunghe serate di navigazione. Come lo fisso? (sarei felice di non bucare niente ma non so cosa si possa fare...)
Grazie.
07-02-2011 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #26
TV a bordo
Io ho un'antenna indoor amplificata della Philips alimentata con batteria a 9v. Funziona, semplice e poca spesa poi, se uno vuole proprio il massimo, si possono fare altre scelte. Quando non prende, spesso basta cacciarla fuori da un oblò.
07-02-2011 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #27
TV a bordo
A presto rileggerci. [:51]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2011 04:07 da bradipo.)
07-02-2011 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #28
TV a bordo
Bradipo non mi sembra polemica la tua, semplicemente la tua opinione.
Io cerco sempre di soddisfare le mie esigenze in funzione dei miei umori. Spesso navigo solo e mi piace ascoltare buona musica classica e non, se ho ospiti spengo la radio ed ascolto quanto hanno da dirmi, se mi stacco dal pontile per iniziare la navigazione in sottofondo ascolto 'con te partiroooò...' se poi vado incontro all'alba...impagabile. Però non mi privo di qualche partita di calcio in TV se sono all'ormeggio, non sono un fanatico, ma di recente ho scoperto (Bradipo attento alla bile)che inserendo in una porta USB del netbook una scheda Tv collegata ad una antenna qualsiasi si vede meravigliosamente bene. La vita va vissuta sino in fondo, sopratutto se sei arrivato alla pensione, non trovi?
07-02-2011 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #29
TV a bordo
Montecelio mi ha convinto, ho preso la Glomex.
Chi viene a tirarmi in testa d'albero (82kg)? SmileSmileSmile
07-02-2011 16:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelistaDiLago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
TV a bordo
Citazione:gatsby ha scritto:
Forse sto andando un po' OT. A me piacerebbe avere un monitor per guardare film dal netbook durante (per ora solo immaginate) lunghe serate di navigazione. Come lo fisso? (sarei felice di non bucare niente ma non so cosa si possa fare...)
Grazie.
mmmm... vuoi un monitor in pozzetto?...

Per poter guardare la tv durante le notturne?!?!

Passi chi si vuole vedere un tg o un filmetto in rada/porto, ma la navigazione notturna è quanto di più emozionante ed avvincente si possa fare in barca, come fai a metterti a guardare la tele?!?!
Al massimo un po' di radio...Big Grin
07-02-2011 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
TV a bordo
Citazione:VelistaDiLago ha scritto:
Citazione:gatsby ha scritto:
Forse sto andando un po' OT. A me piacerebbe avere un monitor per guardare film dal netbook durante (per ora solo immaginate) lunghe serate di navigazione. Come lo fisso? (sarei felice di non bucare niente ma non so cosa si possa fare...)
Grazie.
mmmm... vuoi un monitor in pozzetto?...

Per poter guardare la tv durante le notturne?!?!

Passi chi si vuole vedere un tg o un filmetto in rada/porto, ma la navigazione notturna è quanto di più emozionante ed avvincente si possa fare in barca, come fai a metterti a guardare la tele?!?!
Al massimo un po' di radio...Big Grin

Di notte sul mare (se uno ci va davvero) c'è dell'altro da guardare ed ascoltare che radio e tv.
Mi correggo: si DEVE ascoltare e guardare altro.
E' più igienico, sicuro e le emozioni non mancano ugualmente.
Cool
07-02-2011 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #32
TV a bordo
dico la mia,
gli apparecchi che vendono oggi (se non ho capito male la tv la devi comprare), hanno tutti incorporato il decoder digitv.
Poi, se la TV la vuoi guardare ormeggiato in porto, io ho notato che le antennine da 30€ con alimentazione 220V prendono esattamente come le glomex in testa d'albero. Ovvero se prende una prende anche l'altra se non prende l'una non prende l'altra...
In un negozio di camper mi hanno venduto una antenna così (costata 12€) 'rifiutandosi' di vendermi la Glomex da 150€ (non che io abbia insistito).

Certo l'antenna 'casalinga' è più ingombrante noiosa e la devi piazzare tutte le volte quindi magari preferisci la Glomex.
Il satellitare, salvo i kit mobile necessitano di una parabola fissa, ben orientata e stabile cose che su una barca sono poco probabili, o costano parecchio di più.

In navigazione (credo) tu possa vedere la tele solo se hai un BUON sistema di ricezione satellitare, che in mezzo al mare tranne radiomaria e mesiashopping secondo me non si vede nulla. (e lì, io comunque quoto Dapnia)

Tra l'altro, fai attenzione che sia dgtv che sat possono essere criptati con eventi importanti quali formula 1 motogp e alcuni film (così poi non te la prendi con meWink)

Ciao
Marco
07-02-2011 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
TV a bordo
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:VelistaDiLago ha scritto:
Citazione:gatsby ha scritto:
Forse sto andando un po' OT. A me piacerebbe avere un monitor per guardare film dal netbook durante (per ora solo immaginate) lunghe serate di navigazione. Come lo fisso? (sarei felice di non bucare niente ma non so cosa si possa fare...)
Grazie.
mmmm... vuoi un monitor in pozzetto?...

Per poter guardare la tv durante le notturne?!?!

Passi chi si vuole vedere un tg o un filmetto in rada/porto, ma la navigazione notturna è quanto di più emozionante ed avvincente si possa fare in barca, come fai a metterti a guardare la tele?!?!
Al massimo un po' di radio...Big Grin

Di notte sul mare (se uno ci va davvero) c'è dell'altro da guardare ed ascoltare che radio e tv.
Mi correggo: si DEVE ascoltare e guardare altro.
E' più igienico, sicuro e le emozioni non mancano ugualmente.
Cool

No, no. Dovete darmi facoltà di difendermi! Blush(ma francamente mi sembrava ovvio che non volevo guardare la televisione in pozzetto durante una navigazione notturna).
Semplicemente mi piacerebbe che i miei figli, che (ancora?) non disdegnano di accompagnare in vacanza i genitori e che durante i trasferimenti magari passano un'ora guardando film su piccolissimi monitor in quadrato, lo facessero su uno schermo vero.
08-02-2011 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BAFI52 Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #34
TV a bordo
ho deciso,metto l'antenna in testa d'albero,ma poi il cavo come lo infilo?Sicuramente dalla parte superiore,ma poi all'interno dall'albero ci sono le scotte, non si attorciliano?
08-02-2011 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #35
TV a bordo
Citazione:BAFI52 ha scritto:
ho deciso,metto l'antenna in testa d'albero,ma poi il cavo come lo infilo?Sicuramente dalla parte superiore,ma poi all'interno dall'albero ci sono le scotte, non si attorciliano?
forse volevi dire drizze (dentro l'albero ci sono le drizze).
Prendi un rocchetto di cimetta robusta. Fissa bene senza fare gradini e copri con nastro isolante due estremità di cimetta al terminale di una drizza che hai in pozzetto. Comincia poi a recuperare l'altra estremità della drizza lentamente e con cautela, fino a far fuoriuscire le due cimette dalla testa dell'albero (qualcuno dovrà essere lassù). Stacca una cimetta solo, dopo averla passata in modo da non ostacolare le altre drizze, fissala per il momento da qualche parte in modo da non perderla.Fai con il trapano il buco sull'albero per il cavo coassiale e fissa il sostegno per l'antenna.
Nel frattempo avrai riposizionato la drizza servendoti di quella cimetta non staccata. Fissa bene il cavo antenna alla cimetta libera che avrai fatto passare attraverso il foro appena fatto e piano piano cazza da sotto la cimetta accompagnando il cavo dall'alto in modo che scorra senza intoppi. Non è finita dovrai far uscire il cavo alla base dall'albero, ma qui per il suggerimento bisogna vedere se l'albero è passante o meno, dove passano i cavi elettrici?
Se decidi, agisci con molta cautela, se hai bisogno di aiuto e se la barca la tieni nei paraggi dispostissimo a darti un a mano.Se dopo questa lunga spiegazione ti tremano le gambe, allora chiama un tecnico...ma ciò che si fa in barca con le proprie mani ha un sapore tutto particolare...
Bv
08-02-2011 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BAFI52 Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #36
TV a bordo
si si Gianni,voleve proprio dire drizze,'un sòn propria sbagliè',il suggerimento è buono,farò sicuramente cosi,in testa d'albero ci vado io.La barca è ormeggiata da Villani,vicino all'Assonautica.Ringrazio per la gentilezza,se non trovo nessuno che mi da una mano, mi farò vivo. Grazie mille a tutti quanti.
09-02-2011 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
itamabo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #37
TV a bordo
Per quanto riguarda un'antenna da consigliare in realtà non ne ho. Mi incuriosisce la Geonav con amplificatore ma non l'ho mai testata. Il fatto che possa amplificare il segnale mi fa ben sperare.
Ovviamente se si optasse per un'antenna di quelle a diametro maggiore si andrebbe sul sicuro in quanto le dimensioni dell'antenna incidono sulle sue prestazioni.
Ma purtroppo sulle nostre barche a vela sarebbero troppo ingombranti.
Io ho optato per un tv con lettore dvd/divx incorprato e spessissimo mi guardo film su dvd.
09-02-2011 06:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #38
TV a bordo
Rimanendo in tema, per una maggior completezza

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

http://www.lorenz-electronics.com/access...tenne%20TV
09-02-2011 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BAFI52 Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #39
TV a bordo
rispondo a 'bradipo',grazie mille per il consiglio,ma proprio oggi ho ordinato l'antenna della Glomex,' Vega-V9114',unidirezionale TV+Radio AM FM,per programmi analogici e digitali.Vedremo!!!!!!!!!!
10-02-2011 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BAFI52 Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #40
TV a bordo
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Citazione:BAFI52 ha scritto:
ho deciso,metto l'antenna in testa d'albero,ma poi il cavo come lo infilo?Sicuramente dalla parte superiore,ma poi all'interno dall'albero ci sono le scotte, non si attorciliano?
forse volevi dire drizze (dentro l'albero ci sono le drizze).
Prendi un rocchetto di cimetta robusta. Fissa bene senza fare gradini e copri con nastro isolante due estremità di cimetta al terminale di una drizza che hai in pozzetto. Comincia poi a recuperare l'altra estremità della drizza lentamente e con cautela, fino a far fuoriuscire le due cimette dalla testa dell'albero (qualcuno dovrà essere lassù). Stacca una cimetta solo, dopo averla passata in modo da non ostacolare le altre drizze, fissala per il momento da qualche parte in modo da non perderla.Fai con il trapano il buco sull'albero per il cavo coassiale e fissa il sostegno per l'antenna.
Nel frattempo avrai riposizionato la drizza servendoti di quella cimetta non staccata. Fissa bene il cavo antenna alla cimetta libera che avrai fatto passare attraverso il foro appena fatto e piano piano cazza da sotto la cimetta accompagnando il cavo dall'alto in modo che scorra senza intoppi. Non è finita dovrai far uscire il cavo alla base dall'albero, ma qui per il suggerimento bisogna vedere se l'albero è passante o meno, dove passano i cavi elettrici?
Se decidi, agisci con molta cautela, se hai bisogno di aiuto e se la barca la tieni nei paraggi dispostissimo a darti un a mano.Se dopo questa lunga spiegazione ti tremano le gambe, allora chiama un tecnico...ma ciò che si fa in barca con le proprie mani ha un sapore tutto particolare...
Bv
Accidenti Gianni, complimenti, gran bella barca,costruzione alluminio???
10-02-2011 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 808 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.635 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.538 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.651 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 15.201 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 819 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 2.016 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
  Computer di bordo. mmx 2 1.092 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  Cause incendio a bordo br1 36 5.321 06-01-2020 14:54
Ultimo messaggio: Resolution
  Radio Digitale a bordo garbino13 17 2.987 22-01-2019 09:07
Ultimo messaggio: garbino13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)