Rispondi 
TV a bordo
Autore Messaggio
Notorius Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #41
TV a bordo
Mamma mia la TV a bordo! Se mai dovessi farmi la barca è prorpio dalla TV che voglio scappare! Salvate i vostri figli, salvate la vostra famiglia, salvate la vostra vita. Buttate la TV a mare e al massimo aprite un bel libro.
10-02-2011 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #42
TV a bordo
Citazione:BAFI52 ha scritto:
ma proprio oggi ho ordinato l'antenna della Glomex,' Vega-V9114',unidirezionale TV+Radio AM FM,per programmi analogici e digitali.Vedremo!!!!!!!!!!

[V]beh, decisamente l'ultima cosa che serve in una barca è un'antenna 'unidirezionale', a meno che non sia motorizzata o comunque orientabile con una certa precisione in direzione del trasmettitore DTT!!
In casa è ovviamente diverso perchè, di norma, la casa non si sposta nè si ruota e le emissioni le riceve SEMPRE dalla stessa direzione.
10-02-2011 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #43
TV a bordo
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Montecelio mi ha convinto, ho preso la Glomex.
Chi viene a tirarmi in testa d'albero (82kg)? SmileSmileSmile

ieri ho provato l'antenna, devo dire che rispetto ai tentativi approssimati che avevo fatto in precedenza, attaccando il cavo un po' ovunque (draglie, sartie, antenna VHF....) vedo un sacco di canali in piu', anche nel mio porto che e' una zona difficile e parecchio in ombra.
E non l'ho ancora fissata in testa d'albero, l'ho solo spedita all'altezza della crocetta piu' alta con una drizza.
20-02-2011 17:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zeit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #44
TV a bordo
Riguardo l'antenna volevo farvi notare (x chi non lo sapesse) l'importanza di avere l'antenna installata in alto. Le nuove trasmissioni in DTT sono in digitale e non in analogico. Significa che il segnale o arriva o non arriva. Con l'analogico non era così. Ricordate il cambio di tecnologia coi cellulari ? Stessa cosa.
Poi se si ha la fortuna di stare in un posto dove il segnale arriva tutto va bene.
Ciao
21-02-2011 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sigke Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #45
TV a bordo
Ciao BAFI,

hai intenzione di vendere il tangone dell'Evolution? Sarei interessato.
Di TV non capisco nulla...non la posseggo neanche a casa !!!
Cordialmente
Sigke
23-02-2011 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #46
TV a bordo
Ho un'antenna Banten 00335 in testa d'albero e una economicissimo TV DIKOM LCDTV-M15D (stra-cinese), che ha la particolarità di funzionare a 12V, ingressI SCART, USB, SD e CF per tutte le diavolerie del caso, e slot per payTV.
Sono a Marina degli Aregai, nota per la scarsa qualità del segnale, ed anche se in liguria il DTV non é ancora ufficialmente partito, la ricezione di alcuni canali é già accettabile, meglio dell'analogico e si captano un sacco di TV francesi.
23-02-2011 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #47
TV a bordo
Ciao,
ormai che ci sei ti consiglio di collegare anche il cavo FM dell'autoradio all'antenna della tv.
Facendo così, sono riuscito a ricevere i programmi radio anche non vicinissimo alla costa, rispetto a quando avevo il cavo dell'antenna collegato al pulpito.
Io inoltre ho montato un'autoradio Sony (ma ne esistono anche di altre marche) che fa anche da lettore DVD.
Non volevo insultare i velisti puri, con tanto di cappello, ma la sera, ogni tanto, un film lo si guarda volentieri..

io
25-02-2011 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #48
TV a bordo
Esistono anche antenne satellitari portatili tipo questa:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non so che tipo di ricezione può avere. Io ho messo una glomex in testa d'albero.
Il mio problema sono le connessioni elettriche a 12 volts sia dell'amplificatore dell'antenna sia del televisore. In particolare non so se, per problemi di assorbimento, posso collegare tutto con i fili (rosso e nero) provenienti da un vecchio loran ancora alimentato, per non andare a toccare il pannello elettrico dove c'è un grviglio di fili che mi mette ansia.BlushBlush
Ciao a tutti.
Sandro
01-03-2011 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BAFI52 Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #49
TV a bordo
Citazione:p30t ha scritto:
Ciao,
ormai che ci sei ti consiglio di collegare anche il cavo FM dell'autoradio all'antenna della tv.
Facendo così, sono riuscito a ricevere i programmi radio anche non vicinissimo alla costa, rispetto a quando avevo il cavo dell'antenna collegato al pulpito.
Io inoltre ho montato un'autoradio Sony (ma ne esistono anche di altre marche) che fa anche da lettore DVD.
Non volevo insultare i velisti puri, con tanto di cappello, ma la sera, ogni tanto, un film lo si guarda volentieri..

io
Ciao p30t,l'antenna che andrò a montare in testa d'albero è una Glomex,ma ha un attacco unico, il cavo FM dell'autoradio dove lo si attacca??
ciao Bafi
02-03-2011 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #50
TV a bordo
Citazione:ASK ha scritto:
Quasi dimenticavo: A bordo delle barche il satellitare non e' applicabile. Richiede un puntamento del satellite molto preciso, impossibile da realizzare su un mezzo galleggiante ed eternamente in leggero movimento.


Scusa ma ti contraddico.
In barca hai almeno tre possibili scelte per montare antenne satellitari, destinabili a TV (antenne monodirezionali) o TV e Internet (antenne bidirezionali).
Di seguito tre esempi, la più nota è certamente la Glomex, tipica antenna ad inseguimento (assegnatole il satellite da cui ricevere, ci pensa lei a tenerlo centrato.
Le altre due mi inzingano in quanto sono, oltre che più piatte, soprattutto basate su una 'altra' tecnologia: infatti non c'è una parabola che si muove fisicamente per tenere a fuoco il satellite, ma tale risultato viene ottenuto via SW focalizzando continuamente e opportunamente le singole celle che costituiscono la parte ricevente (e trasmittente) dell'antenna.

I costi sono, al momento, appunto satellitari; ricordo però che 10 anni fa il LNB di una parabola da satellite costava un milioncino, ora te lo tirano dietro per 5 euri....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2011 17:56 da umeghu.)
02-03-2011 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #51
TV a bordo
Citazione:BAFI52 ha scritto:
Citazione:p30t ha scritto:
Ciao,
ormai che ci sei ti consiglio di collegare anche il cavo FM dell'autoradio all'antenna della tv.
Facendo così, sono riuscito a ricevere i programmi radio anche non vicinissimo alla costa, rispetto a quando avevo il cavo dell'antenna collegato al pulpito.
Io inoltre ho montato un'autoradio Sony (ma ne esistono anche di altre marche) che fa anche da lettore DVD.
Non volevo insultare i velisti puri, con tanto di cappello, ma la sera, ogni tanto, un film lo si guarda volentieri..

io
Ciao p30t,l'antenna che andrò a montare in testa d'albero è una Glomex,ma ha un attacco unico, il cavo FM dell'autoradio dove lo si attacca??
ciao Bafi

Ciao Bafi,
il cavo FM lo colleghi in parallelo all'uscita.
Spiego meglio.
L'uscita che trovi sul preampli della Glome (lo scatolotto nero e beige alimentato e con la manopolina) la colleghi ad uno sdoppiatore (reperibile nei negozi di bricolage reparto antenne-satelliti).
Quindi porti le uscite dello sdoppiatore alla tv ed alla radio FM.
Puoi fare andare tv e radio contemporaneamente.
Occhio che per ascoltare la radio devi accendere l'antenna e regolare il guadagno in base alla ricezione.

io
22-03-2011 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #52
TV a bordo
senti maaaa....la mia antenna tv ha queste caratteristiche.

Antenna tv amplificata omnidirezionale

Questa è un antenna TV di elevata potenza e qualità che permette una sicura ricezione del segnale TV per poter vedere la TV anche in presenza di segnale instabile come ad esempio roulotte, camper, imbarcazioni.
Caratteristiche:
*Frequenza 40 -230 MHz guadagno 16dB
*Frequenza 470-860 MHz guadagno 20dB
*Impedenza 75ohm
* Connettore tipo F
*Rumore 6dB
*Livello Uscita 100dB µV
* Temperatura di lavoro -20~+50°C
*Alimentazione 230Vca 50Hz o 12Vcc
*Dimensioni antenna ø 36 cm.

l'ampli, da 100mA, ha un ingresso antenna e due uscite TV.

chi sa cosa significano tutte queste parolacce mi può dire se mi serve 'anche' per sentire la radio??

88 - 108 MHz

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2011 04:22 da mckewoy.)
22-03-2011 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #53
TV a bordo
se non lo sapete, ditelo. senza vergognarvi. basta scrivere 'non lo sò'

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-03-2011 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #54
TV a bordo
Significa che è un'antenna con quelle determinate caratteristiche che sono più o meno equivalenti ad altre antenne dello stesso tipo.
Per quanto riguarda la radio ti sei risposto da solo: le trasmissioni sono tra 88 e 108 Mhz e l'antenna copre da 40 a 230Mhz quindi va benissimo.
24-03-2011 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #55
TV a bordo
Citazione:GT ha scritto:
Significa che è un'antenna con quelle determinate caratteristiche che sono più o meno equivalenti ad altre antenne dello stesso tipo.
Per quanto riguarda la radio ti sei risposto da solo: le trasmissioni sono tra 88 e 108 Mhz e l'antenna copre da 40 a 230Mhz quindi va benissimo.

grazie. allora è lo stesso tipo di segnale e non serve nessun baracchino. da una parte la spina TV e provo a mettere dall'altra parte uno spinotto per autoradio. perfetto ancora arigrazie

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2011 15:53 da mckewoy.)
24-03-2011 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #56
TV a bordo
mckewoy,
sono ritornato sul forum solo ora..
Ti confermo comunque che la Glomex che ho io ha caratteristiche simili alla tua.
Ed ho collegato la tv e l'autoradio parallelamente (è lo stesso segnale).
Ricorda solo che così facendo dovrai accendere il preampli dell'antenna tutte le volte che vuoi ascoltare l'autoradio e regolare la manopola del gain per non sentire fruscio sull'autoradio.
Sappici dire.
Magari così facendo crei pure un campo elettromagnetico così amplifichi l'effetto dello scacciatopi per denti di cane che dovrai collaudare!

luca
25-03-2011 07:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #57
TV a bordo
Citazione:p30t ha scritto:
mckewoy,
sono ritornato sul forum solo ora..
Ti confermo comunque che la Glomex che ho io ha caratteristiche simili alla tua.
Ed ho collegato la tv e l'autoradio parallelamente (è lo stesso segnale).
Ricorda solo che così facendo dovrai accendere il preampli dell'antenna tutte le volte che vuoi ascoltare l'autoradio e regolare la manopola del gain per non sentire fruscio sull'autoradio.
Sappici dire.
Magari così facendo crei pure un campo elettromagnetico così amplifichi l'effetto dello scacciatopi per denti di cane che dovrai collaudare!

luca

chePalla 8Palla 8!!! ma le cose più semplici noo??

ragioniamo. la batteria servizi non è collegata con l'alternatore.

io ci amplifico il segnale che viene dall'antenna, ci alimento la radio e, mentre me ne stò in pozzetto, mi sento un poco di roba anni '60.

da dove viene il fruscio di fondo??

squelch e gain non sò neanche cosa servano per un autoradio. o sento o non sento.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-03-2011 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #58
TV a bordo
Il primo fruscio di fondo potrebbe venire dalla qualità delle incisioni che venivano fatte negli anni 60.
Che comunque sia, regalavano il loro calore..
Tornando a noi,
il fruscio potrebbe venire da un elevato guadagno del segnale.
Per modificare tale guadagno dovresti avere una manopolina sul preamplificatore dell'antenna.
Mi confermi ciò? Oppure è un preamplificatore senza possibilità di regolazione della preamplificazione(in questo caso non hai alcuna manopolina)?
Da questo dipende più o meno tutto.
Se hai la manopolina per il guadagno (gain), le operazioni da fare sono:
1- accendi l'autoradio con un pò di volume (non a zero!)
2 - accendi il premamplificatore dell'antenna e inizi ad aumentare il gain (manopolina) finchè il suono ti sembra ottimale.
Se senti del rumore, non fai altro che aumentare o diminuire il gain.
Altra cosa: l'antenna l'hai montata in testa d'albero? Hai alberi di alluminio vicini più alti del tuo?
Questo non dovrebbe influire tanto sulla radio, ma quanto sulla ricezione del segnale TV.
Anche se teoricamente con il digitale parte di questo problema dovrebbe essere risolto.
Così mi hanno detto.

Ti lascio comunque in privato il mio numero di telefono; chiamami quando vuoi.
Era utilie scrivere ciò sul forum anche per altri, ma capisco che parlandosi per telefono sia tutto più chiaro.

luca
31-03-2011 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #59
TV a bordo
Ciao
....puo' essere utile?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-04-2011 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #60
TV a bordo
bella installazione!
13-04-2011 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 806 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.618 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.538 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.648 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 15.185 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 818 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 2.015 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
  Computer di bordo. mmx 2 1.092 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  Cause incendio a bordo br1 36 5.318 06-01-2020 14:54
Ultimo messaggio: Resolution
  Radio Digitale a bordo garbino13 17 2.987 22-01-2019 09:07
Ultimo messaggio: garbino13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)