Caro Lysithea da armatore di 411 (il 40 CC ed il 411 hanno le stesse linee d'acqua) ti vorrei tranquillizzare e non credo che tu abbia bisogno di periti ecc per constatare che i bulloni sono semplicemente ossidati.
Le differenze sostanziali sui bulloni tra il 411 ed il 40 CC sono essenzialmente due: il 40 CC, ha l'albero passante mentre il 411 no, il 411 monta dei bulloni in acciaio inox A4 mentre il 40CC ha bulloni in acciaio 8.8 in acciaio elettrozincato.
E' ovvio che con l'albero passante e bulloni zincati è sufficiente che vada un po di acqua in sentina per ossidare i bulloni.
Ritengo che con una buona pulizia e preparazione tu possa risolvere un problema che è essenzialmente estetico.
- Energica lavata e spazzolatura con acqua dolce
- asciugatura con phon per i capelli
- nuova spazzolatura a secco
- primerizzazione con fondo epossidico (almeno 4-5 mani)
- verniciatura con epossidica pura (2-3 mani)
Creando un rivestimento di grosso spessore che resiste alle aggressioni saline il problema dovrebbe essere risolto per sempre
N.B Abbiamo già disquisito di questo problema in altri post. Io personalmente (e credo che nessuno nel forum lo farebbe, sento già i vari Savonarola che gridano...Ricordati che devi morire!
) e senza staccare il bulbo sostituirei ad uno ad uno i bulloni con i corrispondenti in acciaio inox di grado A4 ma è un lavoro che farei solo personalmente e mai lo affiderei un cantiere, conosco pochi cantieri che sanno lavorare come si deve.