Rispondi 
Frigoriferi a bordo
Autore Messaggio
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Frigoriferi a bordo
Salve, mi è capitato di avere ambedue i frigo in tilt durante una navigazione un po' movimentata... entrambi montano compressori normali, i vostri come sono e come si comportano? mi è stato consigliato di sostituirli con compressori appositi per nautica in quanto dicono che i 'terrestri' non sopportano gli sballottamenti... sarà vero??? eventualmente se qualcuno ha montato quelli per i camper, come funzionano? N.B. parliamo sempre di mare mosso... anzi oceano mosso... ed anche parecchio... CoolCoolCool grazie a tutti e buon vento...
16-02-2011 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
Frigoriferi a bordo
Citazione:Messaggio di gourmet
Salve, mi è capitato di avere ambedue i frigo in tilt durante una navigazione un po' movimentata... entrambi montano compressori normali, i vostri come sono e come si comportano? mi è stato consigliato di sostituirli con compressori appositi per nautica in quanto dicono che i 'terrestri' non sopportano gli sballottamenti... sarà vero??? eventualmente se qualcuno ha montato quelli per i camper, come funzionano? N.B. parliamo sempre di mare mosso... anzi oceano mosso... ed anche parecchio... CoolCoolCool grazie a tutti e buon vento...

I frigo montati sui camper sono normalmente i cosidetti trivalenti. Come dice il nome, funzionano con corente alternata di rete quando il mezzo è collegato alla colonnina, con la corrente 12 v di bordo in marcia (in genere è previsto un relè che stacca il frigo a motore spento per non fottere la batteria) ed infine a gas durante la sosta in aree senza collegamento elettrico.

Il consumo quando alimentati elettricamente è elevato nonostante le prestazioni siano modeste, essendo il ciclo frigo ad 'assorbimento' senza freon e compressore.

D'altra parte è l'unico ciclo funzionante a gas (circa 300 g al giorno).

Sconsigliabile l'utilizzo in barca perchè:

-L'utilizzo del gas (oltretutto con fiamma libera in caldaia) non è sicuro.

Il ciclo ad assorbimento comporta una serie di travasi di liquidi (ammoniaca ed acqua, in elevata pressione di idrogeno) tra le varie apparecchiature del ciclo, molto sensibili all'inclinazione (si raccomanda di parcheggiare il camper in bolla) condizione difficile da garantire in barca a vela.

-Il rapporto consumi elettrici/prestazioni è molto sfavorevole rispetto ad un frigo a compressore.

Big GrinBig GrinBig Grin
16-02-2011 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Frigoriferi a bordo
A cio' che ha detto benissimo RMV2605D aggiungo solo che i gruppi frigoriferi destinati alla nautica sono previsti per un montaggio meno complicato negli angusti spazi delle barche e, frequentemente, permettono lunghezze di tubazioni verso la cella piu' consone al montaggio nelle imbarcazioni (ne ho installato personalmente qualcuno e facendo il lavoro ne ho constatato il vantaggio).
La storia degli 'sballottamenti' mi suona strana, l'unico problema che si crea con l'eccessiva inclinazione e' una scorretta separazione dal gas frigorifero dell'olio di lubrificazione del compressore e i normali compressori sono dotati di separatore d'olio lungo la tubazione (quel 'rigonfiamento' con un microtubicino che ritorna nel compressore) solitamente adeguato anche per inclinazioni 'importanti' (intendo 20 - 30 gradi oltre i quali non e'piu' garantibile la lubrificazione) solo il permanere per tempi lunghi oltre questi limiti durante il funzionamento puo' danneggiarli, la mancanza di lubrificazione per brevi istanti (un'onda non dura tanto) non puo' essere causa di guasto, a mio parere e' successo qualcosaltro (la mia opinione pero' non cambia nulla : se sono guasti lo sono e basta).
16-02-2011 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Frigoriferi a bordo
E' come dici: infatti per i frigoriferi domestici, se trasportati sdraiati, consigliano di lasciarli verticali per qualche ora prima di mettirli in esercizio, proprio per far tornare l'olio al suo posto.
I compressori per la nautica sono come i motori marini: sopportano un'inclinazione costante dai 20 ai 30 gradi, a seconda dei modelli e gli sballottamenti non disturbano, a meno che non si tratti dell'effetto frullatore d'un mare corto molto agitato, nel qual caso forse il compressore si scalda un po' per mancanza di olio, ma per squagliarlo ce ne vuole.
16-02-2011 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miomare Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Frigoriferi a bordo
Citazione:... entrambi montano compressori normali...
Ciao,
per quanto ho potuto appurare personalmente i compressori attualmente più in voga, (danfoss) sono identici ne più ne meno ai compressori dei frigo classici (per uso domestico intendo).
Non potrebbero essere differenti.
La 'boccia' sigillata al suo interno può prevedere esclusivamente un compressore ed un motore in alternata che lo fa girare.
Il 'gruppo compressore marino' è pertanto costituito dai due elementi sopraindicati e da un inverter statico che provvede a fornire l'alternata necessaria trasformando la continua che gli arriva dalle batterie.
I primi frigo da barca, appunto dotati di motore in continua, sono scomparsi proprio per questo. La tenuta del liquido di raffreddamento, assicurata sulle parti rotanti del motore in continua che era posto all'esterno del compressore vero e proprio per problemi di spazzole, fidava esclusivamente su guarnizioni la cui efficienza durava, in realtà, molto poco.
Come giustamente fa osservare Iansolo, il separatore, che è spesso in uso anche su tutti i compressori 'domestici', assume una valenza che può dimostrarsi critica in quanto risente delle inclinazioni che assume lo scafo.
A maggior ragione 'sballottarlo' con insistenza per un certo numero di ore, mette a grosso rischio la lubrificazione del compressore che, in ultimo può scaldare fino a gripparsi.
Un'idea balorda potrebbe essere quella di installare il 'sistema' compressore su una piastra basculante a patto di rendere 'elastici' i collegamenti ai due tubicini di circolo del liquido di raffreddamento, di andata verso la piastra di raffreddamento (evaporatore) e di ritorno verso il condensatore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2011 06:04 da miomare.)
17-02-2011 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Frigoriferi a bordo
grazie, siete stati molto chiari, devo dedurre che tre giorni e tre notti di danza del ventre li abbiano messi Ko entrambi... d'altra parte è volato di tutto... persino il tavolo... Smile quindi per il frigo a pozzetto cambio il gruppetto compressore, mentre per l'altro forse mi costa meno comprarlo nuovo... consigli??? Buona l'idea di montarlo su una piastra basculante tipo cucina... ma non saprei come fare a rendere elastici i collegamenti... attualmente ho dei tubi di rame e non credo di poterli arrotolare a serpentina... mancherebbe lo spazio... i tubi flessibili penso siano improponibili... se avete qualche idea è il momento di tirarla fuori... grazie di nuovo...
17-02-2011 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
Frigoriferi a bordo
bene, allora, per una bella vacanza

aspirapolvere
riscaldamento, c'è già, sicuramente
condizionatore, come farne a meno
macchinetta per il ghiaccio (i frighi ne fanno così poco ...)
microonde, può sempre servire
robot da cucina, un gourmet non può stare senza
macchinetta elettrica da caffè, lo fa molto più buono
asciugacapelli
impianto stereo serio
TV, ca va sans dire
riproduttore dvd, eventualmente videocassette, i programmi a volte si ricevono male, senza tv in baia come si fa ?

.... altro ?

saluti velici
sarastro
17-02-2011 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Frigoriferi a bordo
ciao Sarastro, forse ti confondi...
non ho ne il riscaldamento ne il condizionatore... lo metterò... ma per il momento la manica sopra il passauomo è più che sufficiente... a volte se ne fa anche a meno.... ricorda che la mia è in ferrocemento... calda al freddo... fresca al caldo... e non esiste una sola goccia di condensa...!!! macchinetta per il ghiaccio... se i frigo funzionano... non se ne sente la necessità... ma non sarebbe sgradita...Big Grin però per il momento rien de faire...!!! ho già fin troppe spese...!!!il microonde invece c'è... ed è utilissimo... direi indispensabile...!!!consuma poco e rende assai...!!!robot da cucina... preferisco il frullatore ad immersione... consuma meno e si pulisce in un attimo...!!!poi c'è anche un minifrullatore utile per preparare il trito di sedano, carota, e cipolla, per il ragù... quello sì che non me lo faccio mai mancare.... alla faccia di Nettuno...!!!così come la mitica bialetti a gas... altro che elettrica... consumerebbe troppo... ed il caffè non sarebbe migliore...!!! asciugacapelli sì... ma non per me... lo uso quando devo rifare l'allaccio dei tubi... li riscaldo così calzano meglio...!!! poi a volte c'è qualche gradita ospite che alla vista del phon... sgrana gli occhioni belli... e non sa più come fare per ringraziarmi... Big GrinBig GrinBig Grinl'impianto stereo ce l'ho con sei altoparlanti e diffusione in tutte le cabine... ma lo uso solo quando esco dal porto al suono di PARTIROOO...!!! ormai è un must...!!! quando esco tutti s'affacciano a salutarmi...!!! la Tv invece no... quella l'ho trovata in barca... ma l'ho regalata prima di partire...!!! altro...??? ma certamente... due ottimi barbeque a gas e pietra lavica...!!!su una cosa hai ragione... non mi faccio mancare proprio niente...!!! ma nemmeno ai miei ospiti... CoolCoolCool saluti a te... e vienimi a trovare... stasera... lasagne...Tongue
18-02-2011 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 828 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.711 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.551 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.669 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 15.486 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 824 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 2.061 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
  Computer di bordo. mmx 2 1.103 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  Cause incendio a bordo br1 36 5.446 06-01-2020 14:54
Ultimo messaggio: Resolution
  Radio Digitale a bordo garbino13 17 3.003 22-01-2019 09:07
Ultimo messaggio: garbino13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)