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mi è stato segnalato questo libro in inglese sulla conduzione in solitario di un'imbarcazione -trucchi e astuzie-
http://sfbaysss.org/tipsbook/
sicuramente non è un libro esaustivo ma si può definire un'istantanea dei trucchi più comuni per una navigazione in solo.
per chi vuole buona lettura

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Grazie Alf!
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Crazie Alfredo


!!!
di sicuro lo leggerò.
ma la barca in copertina è un Bill Lee???
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Citazione:bistag ha scritto:
ma la barca in copertina è un Bill Lee???
No è un Olson 30 sempre ULDB ma più cattivi e leggeri dei SC, sai per certa 'gentaglia' i Santa Cruz erano dei cammion volevano roba più leggera
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grazie ottima dritta. ho dato un'occhiata rapida e, oltre al fatto che mi sembra complessivamente utilissimo, la mia attenzione è stata attratta da una cima addugliata a otto.
letta la didascalia: 'Most sailors coil their lines in an 0 shape. This actually puts one twist in the line for each loop of the 0. It is better to coil heavy lines in an 8 shape. This is the natural way that lines want to fall, and does not add any twists. The first time, hang the jib sheets from the mast to remove all twists. Then, coil them in an 8 shape thereafter'.
Vuoi vedere che, contrariamente a tutti gli insegnamenti, ha ragione lui? mah...
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sempre per il solitario qui
http://www.polefinistere.com/fr/le_pole/documentation/ trovate il lato mentale per la navigazione in solitario (realmente l'avevo già postato ma repetita juvant)

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Citazione:wake ha scritto:
grazie ottima dritta. ho dato un'occhiata rapida e, oltre al fatto che mi sembra complessivamente utilissimo, la mia attenzione è stata attratta da una cima addugliata a otto.
letta la didascalia: 'Most sailors coil their lines in an 0 shape. This actually puts one twist in the line for each loop of the 0. It is better to coil heavy lines in an 8 shape. This is the natural way that lines want to fall, and does not add any twists. The first time, hang the jib sheets from the mast to remove all twists. Then, coil them in an 8 shape thereafter'.
Vuoi vedere che, contrariamente a tutti gli insegnamenti, ha ragione lui? mah...
Io ormai evito di fare 0, ogni volta mi si incasina tutta (e penso soprattutto alle drizze che ho all'albero), vengono degli 8, e chi se ne frega...
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Citazione:AlfredoC ha scritto:
[quote]bistag ha scritto:No è un Olson 30 sempre ULDB ma più cattivi e leggeri dei SC, sai per certa 'gentaglia' i Santa Cruz erano dei cammion volevano roba più leggera 
certo che quel motorino là appeso stona proprio
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...un 4 cv per un 30 piedi di circa 1000 kg
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17-02-2011, 17:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2011, 17:37 da bistag.)
io invece lo trovo splendido


!!
sia che abbia già un'entrobordo sia che sia il principale in una zona dove piatte ce ne sono poche - per un'utilizzo entro-esco dal porto.
Uscite un momento dall'uso che fate voi della .' altro punto di vista e utilizzo:
navigo solo in regata, voglio la barca più leggera possibile, % patane nella zona 0, perchè avere la noia e il peso di un'entrobordo?
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bistag e alf
infatti concordo in pieno, ne facevo una questione/appunto di carattere estetico
avrà pure un angolino sottocoperta dove nasconderlo
e voi direte: si! ma è da solo che fa smonta, molla tutto, va di sotto e poi torna .
e avreste ragione anche voi
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..la mia era una osservazione del tipo: quanti avrebbero il coraggio in pacifico di usare un 4 cv con un 30 piedi, anche perchè il signorino con quella barca ci ha fatto un paio di Transpac.
sto leggendo questo libro e lo trovo interessantissimo anche se giustamente come l'autore anticipa ogni navigatore ha la propria tecnica, il proprio stile e i trucchi in rapporto alla barca con cui naviga.
...forse è un po'carente sui piloti automatici elettronici, ma sono solo a metà e devo ancora arrivare al capitolo sui piloti.
sicuramente ci sono degli ottimi spunti su cui meditare

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Grazie, scaricato, piu' tardi me lo leggo.
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