(inglese Libro gratis) trucchi in solitario
mi è stato segnalato questo libro in inglese sulla conduzione in solitario di un'imbarcazione -trucchi e astuzie-

http://sfbaysss.org/tipsbook/

sicuramente non è un libro esaustivo ma si può definire un'istantanea dei trucchi più comuni per una navigazione in solo.

per chi vuole buona lettura WinkWink
Cita messaggio
Grazie Alf!
Wink
Cita messaggio
Grazie!
282828
Cita messaggio
Scaricato, GRAZIE! Big Grin
Cita messaggio
Grazie!!!
Cita messaggio
Crazie AlfredoBig GrinBig Grin!!!
di sicuro lo leggerò.
ma la barca in copertina è un Bill Lee???
Cita messaggio
Citazione:bistag ha scritto:
ma la barca in copertina è un Bill Lee???

No è un Olson 30 sempre ULDB ma più cattivi e leggeri dei SC, sai per certa 'gentaglia' i Santa Cruz erano dei cammion volevano roba più leggera Wink

Cita messaggio
grazie ottima dritta. ho dato un'occhiata rapida e, oltre al fatto che mi sembra complessivamente utilissimo, la mia attenzione è stata attratta da una cima addugliata a otto.

letta la didascalia: 'Most sailors coil their lines in an 0 shape. This actually puts one twist in the line for each loop of the 0. It is better to coil heavy lines in an 8 shape. This is the natural way that lines want to fall, and does not add any twists. The first time, hang the jib sheets from the mast to remove all twists. Then, coil them in an 8 shape thereafter'.

Vuoi vedere che, contrariamente a tutti gli insegnamenti, ha ragione lui? mah...

Cita messaggio
sempre per il solitario qui http://www.polefinistere.com/fr/le_pole/documentation/ trovate il lato mentale per la navigazione in solitario (realmente l'avevo già postato ma repetita juvant) WinkWink
Cita messaggio
Citazione:wake ha scritto:
grazie ottima dritta. ho dato un'occhiata rapida e, oltre al fatto che mi sembra complessivamente utilissimo, la mia attenzione è stata attratta da una cima addugliata a otto.

letta la didascalia: 'Most sailors coil their lines in an 0 shape. This actually puts one twist in the line for each loop of the 0. It is better to coil heavy lines in an 8 shape. This is the natural way that lines want to fall, and does not add any twists. The first time, hang the jib sheets from the mast to remove all twists. Then, coil them in an 8 shape thereafter'.

Vuoi vedere che, contrariamente a tutti gli insegnamenti, ha ragione lui? mah...

Io ormai evito di fare 0, ogni volta mi si incasina tutta (e penso soprattutto alle drizze che ho all'albero), vengono degli 8, e chi se ne frega...
Cita messaggio
grazie!
Cita messaggio
Io la faccio sul braccio ...faccio male?? Big GrinBig GrinBig Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Io la faccio sul braccio ...faccio male?? Big GrinBig GrinBig Grin

ahh come quell'esperto navigatore che conduce in solitario un veliero in diffusa pubblicità . chi è cinghia, l'abbiamo scoperto finalmente42

Big Grin

ottimo alf, ora scarico
Cita messaggio
Citazione:AlfredoC ha scritto:
[quote]bistag ha scritto:No è un Olson 30 sempre ULDB ma più cattivi e leggeri dei SC, sai per certa 'gentaglia' i Santa Cruz erano dei cammion volevano roba più leggera Wink

certo che quel motorino là appeso stona proprioOcchio nero
Cita messaggio
...un 4 cv per un 30 piedi di circa 1000 kg Wink
Cita messaggio
io invece lo trovo splendido4242!!
sia che abbia già un'entrobordo sia che sia il principale in una zona dove piatte ce ne sono poche - per un'utilizzo entro-esco dal porto.
Uscite un momento dall'uso che fate voi della .' altro punto di vista e utilizzo:
navigo solo in regata, voglio la barca più leggera possibile, % patane nella zona 0, perchè avere la noia e il peso di un'entrobordo?
Cita messaggio
bistag e alf

infatti concordo in pieno, ne facevo una questione/appunto di carattere estetico

avrà pure un angolino sottocoperta dove nasconderlo

e voi direte: si! ma è da solo che fa smonta, molla tutto, va di sotto e poi torna .

e avreste ragione anche voiBig Grin
Cita messaggio
..la mia era una osservazione del tipo: quanti avrebbero il coraggio in pacifico di usare un 4 cv con un 30 piedi, anche perchè il signorino con quella barca ci ha fatto un paio di Transpac.
sto leggendo questo libro e lo trovo interessantissimo anche se giustamente come l'autore anticipa ogni navigatore ha la propria tecnica, il proprio stile e i trucchi in rapporto alla barca con cui naviga.
...forse è un po'carente sui piloti automatici elettronici, ma sono solo a metà e devo ancora arrivare al capitolo sui piloti.

sicuramente ci sono degli ottimi spunti su cui meditare SmileSmile
Cita messaggio
Grazie, scaricato, piu' tardi me lo leggo.
Cita messaggio
grazie, ne avrò bisogno.
Cita messaggio