Rispondi 
Bolina con i plasticoni
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #101
Bolina con i plasticoni
Citazione:ZK ha scritto:
mi spiace, mi sembrava che ti stessero prendendo in giro o che parlassero di un altro!

concordo c'e' un sacco di gente forte in quel campionato!

non conosco scuse diverse da ho sbagliato o sono piu bravi quando si arriva dietro!

la regata non e' tra barche ma tra equipaggi.

l' anno scorso vincevi? cosa hai cambiato?
Lascia stare, non mi sembra il caso di deviare questa discussione che parla d'altro, cercate piuttusto di fare meglio voi che avete una delle barche più performanti del campionato
05-03-2011 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #102
Bolina con i plasticoni
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
mi spiace, mi sembrava che ti stessero prendendo in giro o che parlassero di un altro!

concordo c'e' un sacco di gente forte in quel campionato!

non conosco scuse diverse da ho sbagliato o sono piu bravi quando si arriva dietro!

la regata non e' tra barche ma tra equipaggi.

l' anno scorso vincevi? cosa hai cambiato?
Lascia stare, non mi sembra il caso di deviare questa discussione che parla d'altro, cercate piuttusto di fare meglio voi che avete una delle barche più performanti del campionato

provavo a dirti che se ci mettono su un 31.7 le vinciamo tutte...Smiley39 vabbe se ne parlera in banchina ormai a ctv ci sto quasi di casa!

amare le donne, dolce il caffe.
05-03-2011 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #103
Bolina con i plasticoni
Citazione:TestaCuore ha scritto:
giusto osef..a me pareva srano 24 gradi...però ho visto molti elan e altre da regata che nelle prove fanno 32 gradi...e non mi sembra un errore anche in questo caso, perchè in regata le vedo stringere molto di più quelle da regata rispetto quelle da crociera.
Dice bene osef, quei 24° erano riferiti all'apparente, quindi, con un'intensità di vento di 11 nodi reali ed una velocità imbarcazione di 7,8 nodi, corrisponderebbe un angolo al reale di 41°. Se fossero stati (per assurdo) reali, avresti avuto l'apparente a 14°, non ti sembra un po' pochino? Certo avrebbero potuto stringere maggiormente e arrivare ai tuoi 32°, ma la velocità sarebbe scesa; non ho le polari di quella barca ma penso che per quel TWS la VT si aggiri attorno ai 35/36°. Comunque è evidente che si è trattato di un'errore di stampa, infatti sul commento è dichiarato riferirsi all'apparente.
Quando ogni anno passo allo stand di Solo Vela, appena mi vedono sono già sul chi va là, perché sanno ormai dove vado a parare; devo dire però, che a parte questa svista, hanno aggiustato il tiro.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
05-03-2011 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #104
Bolina con i plasticoni
Citazione:kermit ha scritto:
Fast non mi riferivo a te, che anzi hai la mia ammirazione e vedo che siete molto bravi e competitivi. Io ho iniziato il campionato con altri ADV che sono alle prime armi come me e per me è un ottimo metro di confronto per una prima stagione, in particolare a il nostro amico con un Elan 40 che se non sbaglio è una barca più performante ed anche ad un Comet 41 s che diverse volte di bolina ed anche con venti leggerissimi stava dietro.
Poi noi non avevamo spinnaker e di poppa abbiamo sempre perso quello che si guadagnava di bolina ma è ovvio che dobbiamo fare esperienza e nessuno a bordo di kermit è un regatante e stiamo imparando da soli.

Riguardo al DNF c'è stato una protesta a seguito d'incidente abbiamo dovuto abbandonare e con la protesta (vinta) è stata fatta la richiesta di riparazione secondo le norme isaf, il CDR sentendo le barchè circostanti a noi ha ricostruito la situazione e quindi ha riposizionato sia noi che Ammuina come eravamo prima di abbandonare la regata (credo dietro Gycas e Sur e davanti al Dufour 34 che doveva ancora fare le boe mentre noi eravano già sulla poppa e che ha provocato il botto all'incrocio)

ok ma in effetti io volevo dire che ogni barca rende se usata per quello per cui è stata progettata. In effetti, il mio consiglio è di correre in classe crociera. Anche io quando mi confronto con emme 37 e similari prendo delle sonore mazzate, però dubito che loro l'estate se ne vanno in giro. ritornando in tema, il problema della bolina con vento forte è proprio di tutte le barche quando montano il genoa su avvolgifiocco. come dicevo, la soluzione è un secondo strallo, scarsamente realizzabile, però.
05-03-2011 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #105
Bolina con i plasticoni
Citazione:kitegorico ha scritto:
Grazie a tutti per i tanti spunti di riflessione.
Ho apprezzato specialmente le risposte specifiche al mio quesito che è quello di un velista della Domenica che in crociera col suo plasticone (attrezzato come tale) potrebbe trovarsi a dover bolinare per necessità con il vento che aumenta e vorrebbe farlo possibilmente con la massima sicurezza.
....Poi a giocare col ventone e a planare oltre i 30 nodi sull'acqua ci vado senza famiglia e col mio kite WinkWink
kite, quoto!
Forza 6, potendo, si prende colla plancetta
05-03-2011 04:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #106
Bolina con i plasticoni
3 mani alla randa pronte (spesso) ad essere prese.....un rolla con vela di taglio adeguato ed ALMENO una vela di prua da vento, ma non la famosa tormentina.....basta un 2 fatto discretamente.....se vedi che il vento diventa troppo ammaini il rollabile e issi il 2 o 3....se non si riesce ad ammainare un genoa con vento e mandarne a riva uno piccolo... meglio andare in camperWink...

da quanto tempo sono così diffusi i rolla?....prima c'erano i garrocci e quando dico 'prima' non parlo degli anni '20, io ho iniziato nel '70 e il primo rolla l'ho avuto con Thembi nel 2008Wink...è che si è persa l'abitudine di navigare e di sapere cosa vuol dire 'vele di prua'....si monta in barca come si monta sul SUV....4 motrici e vai dove vuoi?...

Plasticone o no, sarebbe molto importante fare delle prove di cambio vele, avere un paio di vele di prua in più...ma come dice kite non per planare, ma per stare sempre in sicurezza....

salutiSmile
13-03-2011 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #107
Bolina con i plasticoni
Saper cambiare la vela a prua in navigazione è necessario, ma comunque io penso che un genoa avvolgibile tagliato bene ti toglie dagli impicci e ti fa fare una bella bolina. Penso anche che al limite, in certe regate dove il vento varia notevolmente, ti può anche far vincere.
BV
14-03-2011 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.174 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.634 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.711 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.300 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 8.008 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  alpa brise e bolina carlo1974 16 3.910 02-04-2019 12:59
Ultimo messaggio: carlo1974
  Regolare randa di bolina Ercole67 31 4.666 26-03-2019 19:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Bolina: scarse prestazioni Gambetta 77 10.415 06-10-2018 21:36
Ultimo messaggio: nape
  Flusso attorno imbarcazione a vela di bolina einstein 5 2.048 09-12-2016 19:42
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Vento reale e angolo di bolina palla5000 29 8.337 15-10-2016 10:42
Ultimo messaggio: francocr68

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)