Rispondi 
Olio nel gasolio
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.965
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Olio nel gasolio
In occasione dell'ultimo tagliando, con sostituzione della chinghia distribuzione e relativi tenditori, ho notato che i meccanici nel cambiare il filtro del gasolio (non il prefiltro col bicchiere in vetro trasparente ma quello metallico) lo hanno prima riempito con olio miscela (cosa che, ora che ci penso, hanno fatto anche l'anno scorso). L'olio rimasto (poco più di mezzo litro) me lo hanno lasciato e mi hanno consigliato di metterlo nel serbatoio facendo il pieno.
Condividete? Si, perchè? No perchè?
21-04-2011 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Olio nel gasolio
Non condivido sono i soliti pecioni, non vedo perchè si debba far passare attraverso la pompa d'iniezione un fluido con maggiore viscosità, anche gli iniettori non gradiscono.
Lo fanno per evitarsi di caricare tutto il circuito e spurgare l'aria con la pompetta a mano
21-04-2011 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Olio nel gasolio
Citazione:Messaggio di kitegorico
In occasione dell'ultimo tagliando, con sostituzione della chinghia distribuzione e relativi tenditori, ho notato che i meccanici nel cambiare il filtro del gasolio (non il prefiltro col bicchiere in vetro trasparente ma quello metallico) lo hanno prima riempito con olio miscela (cosa che, ora che ci penso, hanno fatto anche l'anno scorso). L'olio rimasto (poco più di mezzo litro) me lo hanno lasciato e mi hanno consigliato di metterlo nel serbatoio facendo il pieno.
Condividete? Si, perchè? No perchè?

Mettere un po' di olio nel gasolio era una teoria/pratica usata da qualche 'vecchio'meccanico( per dare una botta di lubrificazione alla pompa ed iniettori soprattutto quando sono nuovi).

Per quanto ne so io (ed un amico pompista molto in gamba mi ha confermato),l'unico effetto è quello di sporcare gli iniettori e le camere di combustione.

BV
22-04-2011 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Online
Senior utente

Messaggi: 2.455
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Olio nel gasolio
Per fare questo basta riempire di gasolio il filtro e non di olio. Io lo faccio regolarmente ed il lavoro è una passaggiata.
Evidentemente (a torto o a ragione) lo fanno per altri motivi

BornFree

Citazione:kermit ha scritto:
Lo fanno per evitarsi di caricare tutto il circuito e spurgare l'aria con la pompetta a mano
22-04-2011 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Olio nel gasolio
Cambia meccanico! Anch'io faccio il tagliando da solo e per evitare lo spurgo basta riempire il filtro con gasolio e non con olio! Anche se hanno adoperato olio per miscela l'unico vero effetto e di andare a formare incrostazioni sulle sedi delle valvole e anche pompa e iniettori non gradiscono!!!
Forse sui motori diesel di trent'anni fà, più 'agricoli', poteva servire a dare una lubrificata ma è una tecnica ormai estinta, o così dovrebbe essere!
22-04-2011 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
Olio nel gasolio
Ma era olio ''Dante''..scusa la battuta...Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2011 16:01 da mauritania.)
22-04-2011 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #7
Olio nel gasolio
Citazione:Messaggio di kitegorico
In occasione dell'ultimo tagliando, con sostituzione della chinghia distribuzione e relativi tenditori, ho notato che i meccanici nel cambiare il filtro del gasolio (non il prefiltro col bicchiere in vetro trasparente ma quello metallico) lo hanno prima riempito con olio miscela (cosa che, ora che ci penso, hanno fatto anche l'anno scorso). L'olio rimasto (poco più di mezzo litro) me lo hanno lasciato e mi hanno consigliato di metterlo nel serbatoio facendo il pieno.
Condividete? Si, perchè? No perchè?

in diversi costruttori di motori, per soste oltre i 2-6 mesi, consigliano di arrestare il motore facendolo girare con un mix al 30 % d'olio (questo e' ben scritto nel manuale non radio banchina).in officina, in diverse occasioni si sono sbloccate pompe elettroniche semplicemnete con questi mix.altre case obbligano a nebulizzare olio lubrificante versione benzina in aspirazione a motore acceso ecc ecc.
metti tranquillamente quel mezzo litro nel serbatoio, e tieniti stretto quel meccanico
26-04-2011 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #8
Olio nel gasolio
Citazione:JARIFE ha scritto:
Mettere un po' di olio nel gasolio era una teoria/pratica usata da qualche 'vecchio'meccanico( per dare una botta di lubrificazione alla pompa ed iniettori soprattutto quando sono nuovi).

mi dispiace contraddirti ma e' l'esatto contrario di quanto sostieni

Citazione:Per quanto ne so io (ed un amico pompista molto in gamba mi ha confermato),l'unico effetto è quello di sporcare gli iniettori e le camere di combustione.

anche qui' non condivido assolutamente, anche il peggior olio al mondo ha pur sempre qualita' detergenti maggiori del gasolio, sporcare le camere di conbustione per mezzo litro d'olio magari in un serbatoio da 100 lt???ma per favore dai, e quei motori che si bruciano 1 kg d'olio al giorno che fanno???
26-04-2011 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
Olio nel gasolio
Date ascolto a IslaBig Grin
26-04-2011 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #10
Olio nel gasolio
Citazione:kermit ha scritto:
Non condivido sono i soliti pecioni, non vedo perchè si debba far passare attraverso la pompa d'iniezione un fluido con maggiore viscosità, anche gli iniettori non gradiscono.
Lo fanno per evitarsi di caricare tutto il circuito e spurgare l'aria con la pompetta a mano

lo so' che anche se ti dico che c'e' scritto sui manuali di fare questa operazione tu non ci credi ugualmenteBig Grin
26-04-2011 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Olio nel gasolio
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Mettere un po' di olio nel gasolio era una teoria/pratica usata da qualche 'vecchio'meccanico( per dare una botta di lubrificazione alla pompa ed iniettori soprattutto quando sono nuovi).

mi dispiace contraddirti ma e' l'esatto contrario di quanto sostieni

Citazione:Per quanto ne so io (ed un amico pompista molto in gamba mi ha confermato),l'unico effetto è quello di sporcare gli iniettori e le camere di combustione.

anche qui' non condivido assolutamente, anche il peggior olio al mondo ha pur sempre qualita' detergenti maggiori del gasolio, sporcare le camere di conbustione per mezzo litro d'olio magari in un serbatoio da 100 lt???ma per favore dai, e quei motori che si bruciano 1 kg d'olio al giorno che fanno???

Si sta parlando di invernare un motore o di fare un tagliando?
Se per invernare o fermare un motore per mesi…ok,che discorso…

Ma come prassi non sono d’accordo con te(e a quanto mi dicono neppure alla Bosch),comunque se hai la possibilità di mostrarmi il manuale di cui parli sono ben contento di apprendere.

La prima che mi è capitata in mano e che tra altre cose accenna all'uso dell'olio 2Tempi nel gasolio: http://www.biodiesel.org/pdf_files/OEM%2...ration.pdf

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2011 16:27 da JARIFE.)
26-04-2011 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
Olio nel gasolio
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non condivido sono i soliti pecioni, non vedo perchè si debba far passare attraverso la pompa d'iniezione un fluido con maggiore viscosità, anche gli iniettori non gradiscono.
Lo fanno per evitarsi di caricare tutto il circuito e spurgare l'aria con la pompetta a mano

lo so' che anche se ti dico che c'e' scritto sui manuali di fare questa operazione tu non ci credi ugualmenteBig Grin
Non perchè tu sia meccanico non ci credo Smile (saresti uno dei pochi meccanici nautici che legge i manuali), ma mettere l'olio nel filtro del gasolio non l'ho letto da nessuna parte e mi farebbe piacere vedere dove lo hai letto
26-04-2011 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #13
Olio nel gasolio
Citazione:kermit ha scritto:

Non perchè tu sia meccanico non ci credo Smile (saresti uno dei pochi meccanici nautici che legge i manuali), ma mettere l'olio nel filtro del gasolio non l'ho letto da nessuna parte e mi farebbe piacere vedere dove lo hai letto
ciao kermit
purtroppo, ma sempre piu' spesso, per fortuna, io sono uno di quelli che lotta sempre con tutti a riguardo dei manuali, e specialmente quelli d'officina, in tante occasioni si sono sprecate ore e ore di lavoro inutilmente solo per non aver letto il manuale.ritorniamo a noi,non dico di mettere olio puro, ma una la miscela, come scrive l'amico, gli fa solo che bene, magari per 1-2 mesi e' forse eccessivo, ma male no fa'.ora non ho tempo, questa sera ti allego le copie dei manualiWink
26-04-2011 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
Olio nel gasolio
Ok grazie. Io ho sempre saputo che tutto l'olio che passa per la camera di combustione è sempre nocivo e fonte di problemi (depositi carboniosi, occlusione iniettori ecc.), se poi c'è qualche costruttore che consiglia di riempire il filtro gasolio con olio non lo so, comunque mettere una certa percentuale di olio nel serbatoio è una cosa ben diversa
26-04-2011 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #15
Olio nel gasolio
Citazione:]kermit ha scritto:
Ok grazie. Io ho sempre saputo che tutto l'olio che passa per la camera di combustione è sempre nocivo e fonte di problemi (depositi carboniosi,
certamente,un continuo bruciare d'olio porta a fenomeni di incrostazioni, ma stiamo parlando di qualche litro di miscela, il quale non lascia nulla, un motore sano e' in grado di autopulirsi le camere di combustione, non e' un due tempi di vecchia generazione dove ogni tot ore si doveva smontare la testata e disincrostare manualmente le carere e i pistoni.per darti un'idea di cosa accade nei gruppi elettrogeni, quando le potenze sono alte e il carico e' basso, il motore inizia a bruciare olio da paura li vedi fumare di blu, che, per chi non lo sa', pensa a probolemi, per darti qualche numero un motore da 10 lt in situazione di basso carico (inferiore al 30%)puo' arrivare a bruciare 40 kg d'olio ogni 300 ore di marcia,e non succede nulla, basta pero' alternativamente applicarfgli il giusto carico in modo da smaltire i residui inconbusti dell'olio e pulire anche la marmitta.


Citazione: se poi c'è qualche costruttore che consiglia di riempire il filtro gasolio con olio non lo so, comunque mettere una certa percentuale di olio nel serbatoio è una cosa ben diversa

non ho mai detto di riempire il filtro con olio schietto ma con una miscela d'olio magari anticorrosivo, ben venga.
questo e' riferito ai nuovi motori Deutz 2012, poi appena ti trovo quello che vuole il 30 % d'olio lo posto nuovamenteWink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-04-2011 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Olio nel gasolio
Nel caso in cui il motore debba rimanere fuori servizio per parecchio tempo...Wink

BV
27-04-2011 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
Olio nel gasolio
Citazione:JARIFE ha scritto:
Nel caso in cui il motore debba rimanere fuori servizio per parecchio tempo...Wink

BV
Vero, la procedura è riferita ad un motore che debba rimanere inutilizzato per parecchi mesi, non penso sia consigliabile come manutenzione ordinaria.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
27-04-2011 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #18
Olio nel gasolio
Citazione:JARIFE ha scritto:
Nel caso in cui il motore debba rimanere fuori servizio per parecchio tempo...Wink

BV

massimo 6 mesi, quindi per la sosta invernale e' ottimo;)in parecchi fermano a ottobre e riprendono in aprile, quidi la sosta e' da considerarsi lunga
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2011 05:15 da isla.)
27-04-2011 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #19
Olio nel gasolio
Citazione:Butler ha scritto:
Vero, la procedura è riferita ad un motore che debba rimanere inutilizzato per parecchi mesi, non penso sia consigliabile come manutenzione ordinaria.
dipende sempre se la manutenzione la fai a fine stagione o a inizio, in molti preferiscono non lasciare l'olio vecchio dentro al motore e vogliono fargli la manutenzione in occasione del fermo macchina invernale,cosi' facendo non hanno il patema di trovare un meccanico disponibile a inizio stagione, proprio come quelli che fanno carena a ottobreWink
27-04-2011 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
Olio nel gasolio
Ok mi sembra che abbiamo parlato di due argomenti diversi.

La nostra critica al meccanico di kitegorico sul fatto di riempireil filtro del gasolio con olio assoluto, e mi sembra che più o meno siamo d'accordo tutti che sia una cosa da non fare.

Poi c'è la prassi di mettere una certa quantità d'olio nel serbatoio al fine di fare una conservazione al motore che rimane fermo per un po di tempo, e su questo ci possono essere degli spunti positivi ma solo se stiamo fermando il motore per lungo tempo. Se invece il motore è usato più o meno regolarmente come appunto dicono i documenti di Jarife, gli organi meccanici e i meccanismi d'iniezione possono logorarsi.
27-04-2011 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio saildrive e bollicine giucas 8 211 oggi 08:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 10 335 30-04-2024 09:49
Ultimo messaggio: rob
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 14 308 28-04-2024 23:37
Ultimo messaggio: maurotss
  Ritorno gasolio AdryGS35 5 228 25-04-2024 17:34
Ultimo messaggio: faber
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.418 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 405 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 711 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 646 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 559 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.467 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)