Rispondi 
Timone che cigola
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Timone che cigola
In concomitanza della carena vorrei tirare giù la pala del timone dalla quale ultimamente provenivano fastidiosi cigolii (il timone tuttavia funziona perfettamente senza vibrazioni o indurimenti). I cigolii mi sembra che vengano dall'asse e non dai meccanismi di rinvio della ruota.
Guardando da sotto lo scafo l'asse ho notato che c'è all'ingresso della losca una guarnizione esterna piatta e di gomma che gira libera. E' normale? E a che serve? Una volta tirato giù il timone mi sembra di ricordare di aver letto che non deve essere ingrassato, (c'era stata ultimamente una discussione in merito). Dov'è che devo guardare e/o controllare x capire l'origine dei cigolii?
26-05-2011 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Timone che cigola
kermit ti saprà dire meglio, comunque è normale che la 'guarnizione' come la chiami tu giri libera.Se tutto funziona io non smonterei nulla , ma mi limiterei ad un lavaggio con acqua e sapone ,registrazione e ingrassata dei frenelli.
26-05-2011 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Timone che cigola
Quoto The Prince, non andare a sfrugugliare a toccare il timone o a far toccare quella timoneria che nella maggior parte dei cantieri nemmeno sanno come funziona quel sistema. Lava abbondantemente con acqua dolce e sapone dall'alto, vedrai che quando rimetti in acqua la barca non cigola più
26-05-2011 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Timone che cigola
Ok. Però se non abbasso il timone sarà difficile togliere la vecchia AV dal bordo alto del timone passarci la cecchi prima e il CC dopo.....
27-05-2011 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
Timone che cigola
Citazione:kitegorico ha scritto:
Ok. Però se non abbasso il timone sarà difficile togliere la vecchia AV dal bordo alto del timone passarci la cecchi prima e il CC dopo.....
si toglie senza problemi con una lama ci passi abbondantemente poi fai come credi
27-05-2011 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #6
Timone che cigola
il mio cigola un po'e me lo tengo cosi...mi sento piu'sicuro...
02-06-2011 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Timone che cigola
Riprendo questa discussione che ho ritrovato facendo una ricerca di un mio altro precedente post sullo smontaggio del timone.
Bene, come consigliato da Kermit, non ho poi toccato più nulla e il cigolio come d'incanto è sparito subito dopo aver fatto carena (a Giugno) e, ad oggi, non è più tornato....WinkWink

....kermit, kermit come manchi a noi armatori di 411....Big GrinBig GrinBig Grin
03-10-2011 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Timone che cigola
Guarnizione in GOMMA? Io non ho capito a quale guarnizione di gomma facevi riferimento. Forse ti riferivi all'anello di spessoramento/distanziatore in teflon? Se tu avessi foto! in effetti concordo che sfilare il timone è un giochetto da ragazzi e molto semplice sul 411.
04-10-2011 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
Timone che cigola
Citazione:Messaggio di kitegorico
In concomitanza della carena vorrei tirare giù la pala del timone dalla quale ultimamente provenivano fastidiosi cigolii (il timone tuttavia funziona perfettamente senza vibrazioni o indurimenti). I cigolii mi sembra che vengano dall'asse e non dai meccanismi di rinvio della ruota.
Guardando da sotto lo scafo l'asse ho notato che c'è all'ingresso della losca una guarnizione esterna piatta e di gomma che gira libera. E' normale? E a che serve? Una volta tirato giù il timone mi sembra di ricordare di aver letto che non deve essere ingrassato, (c'era stata ultimamente una discussione in merito). Dov'è che devo guardare e/o controllare x capire l'origine dei cigolii?

Dalle mie parti, quando una cosa cigola diciamo.....dagghe de l'euio

Questo per scherzare, alla prossima ti rispondo seriamente
04-10-2011 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
Timone che cigola
Citazione:stevern ha scritto:
Guarnizione in GOMMA? Io non ho capito a quale guarnizione di gomma facevi riferimento. Forse ti riferivi all'anello di spessoramento/distanziatore in teflon? Se tu avessi foto! in effetti concordo che sfilare il timone è un giochetto da ragazzi e molto semplice sul 411.

Si, hai ragione è un dischetto rigido in teflon che impropriamente ho chiamato guarnizione.
04-10-2011 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpancore Goiot Cigola ventodiprua 2 1.351 17-10-2021 19:00
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Ruota del timone che cigola orsopapus 16 1.956 14-05-2021 10:16
Ultimo messaggio: orsopapus
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.597 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 45.397 16-12-2018 13:17
Ultimo messaggio: oudeis
  Timonando cigola ITA143 13 2.132 18-07-2018 16:45
Ultimo messaggio: kermit
  timone che cigola jucas 34 7.783 02-07-2014 21:57
Ultimo messaggio: mckewoy
  Timone che cigola Sun odyssey fadime72 1 1.883 19-02-2013 21:51
Ultimo messaggio: irruenza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)