Messaggi: 11.673
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
26-06-2011, 16:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2011, 16:26 da Frappettini.)
IL mio fido Vetus ha un brutto vizio: fumo bianco dallo scarico.
Leggendo questa sezione e scorrazzando su internet s' incontrano diversi motivi per questo fastidioso difetto:
incrostazioni nello scarico,
bulloni della testata svitati,
bruciatura della guarnizione della testata,
Ieri mi sono messo l' animo in pace e, con un meccanico motorista, ho smontato la testata e ho scoperto che c'è un' altra ragione che fa fumare bianco il motore:
[hide][Immagine: .][/hide]:sadsmiley::sadsmiley::sadsmiley:
Vi terrò informati sull' evolversi degli eventi.
Messaggi: 11.673
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
Ho portato la testata presso un' officina di rettifica; il responso è stato più grave di quanto pensassi: la testata era irreparabile; era presente pure una cricca oltre che la sede della valvola bruciata.
non ho avuta altra scelata che comprare una testata nuova
[hide][Immagine: .][/hide]
meglio spesi così che in medicine.
Messaggi: 5.295
Discussioni: 236
Registrato: Dec 2009
Accidenti, speriamo che con questa sostituzione vada aventi ancora parecchio. C'è sempre il dubbio tra la convenienza di una riparazione costosa e l'acquisto del nuovo.
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Scusa ma avevi fumo bianco o fumo azzurrino? Dal danno che vedo dovevi avere fumo azzurrino, ti bruciava olio
Messaggi: 11.673
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
Citazione:kermit ha scritto:
Scusa ma avevi fumo bianco o fumo azzurrino? Dal danno che vedo dovevi avere fumo azzurrino, ti bruciava olio
il fumo era bianco ed era dovuto a:
- gasolio incombusto per via della mancanza di compressione dovuta alla sede della valvola di scarico bruciata,
- fluido di raffreddamento che passava dalla cricca nel cilindro e si vaporizzava.
infatti il motore consumava un po' di fluido ma non ha mai registrato consumi anomali d' olio.
Il consumo di fluido mi faceva pensare/sperare alla necessità di dover dare una spianatina alla testata e cambiare la guarnizione della stessa; tutta roba che con qualche foglio da 100 € si risolve... purtroppo la sorte aveva deciso diversamente.
Messaggi: 3.528
Discussioni: 181
Registrato: May 2006
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Scusa ma avevi fumo bianco o fumo azzurrino? Dal danno che vedo dovevi avere fumo azzurrino, ti bruciava olio
il fumo era bianco ed era dovuto a:
- gasolio incombusto per via della mancanza di compressione dovuta alla sede della valvola di scarico bruciata,
- fluido di raffreddamento che passava dalla cricca nel cilindro e si vaporizzava.
infatti il motore consumava un po' di fluido ma non ha mai registrato consumi anomali d' olio.
Il consumo di fluido mi faceva pensare/sperare alla necessità di dover dare una spianatina alla testata e cambiare la guarnizione della stessa; tutta roba che con qualche foglio da 100 € si risolve... purtroppo la sorte aveva deciso diversamente.
Fumo bianco.....?? Muratti Ambassador
scherzia parte
Fumo bianco é sempre vapore acqueo, acqua in camera di scoppio... se si mette davanti la mano la sentirete bagnarsi....
Fumo azzurrognolo , sempre olio che finisce nella camera dui scoppio, nel 90% dei casi fasce raschiaolio 'andate'
Messaggi: 1.414
Discussioni: 46
Registrato: Dec 2008
Riprendo per fare una domanda: Ma oltre il fumo questo motore non andava con un cilindro in meno ? Non c'erano vibrazioni che comprovavano la mancata accensione nel cilindro incriminato ?
Messaggi: 7.168
Discussioni: 664
Registrato: Dec 2009
.....<meccanico motorista>... è per caso il mitico pino che mi mandasti per la prova a mare? ciao andrea, [:253]
Messaggi: 11.673
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
.....<meccanico motorista>... è per caso il mitico pino che mi mandasti per la prova a mare? ciao andrea, [:253]
No, in quela occasione Pino non è potuto venire; ho ripiegato sull' ottimo 'sciu Mario' motorista navale in pensione
Messaggi: 7.681
Discussioni: 144
Registrato: Jan 2008
Quando il motore fuma . dire che 'lo' hanno eletto.
Messaggi: 715
Discussioni: 17
Registrato: Apr 2007
Il fumo bianco principalmente indica una combustione in eccesso di aria.
Poi ci sono delle varianti fra cui la produzione di vapore acqueo (che comunque nei motori a scoppio sia diesel che benzina avviene sempre) che potrebbe essere dovuta all'ingresso di liquido refrigerante attraverso la guarnizione di testa o una cricca nella stessa.
Il fumo azzurrognolo è indice di combustione di olio, che potrebbe essere dovuto sia al deterioramento delle fasce raschiaolio, sia al deterioramento dei paraolio sul guidavalvole.
Il fumo nero è combustione in eccesso di gasolio.
Messaggi: 11.673
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Il fumo bianco principalmente indica una combustione in eccesso di aria.
Poi ci sono delle varianti fra cui la produzione di vapore acqueo (che comunque nei motori a scoppio sia diesel che benzina avviene sempre) che potrebbe essere dovuta all'ingresso di liquido refrigerante attraverso la guarnizione di testa o una cricca nella stessa.
Il fumo azzurrognolo è indice di combustione di olio, che potrebbe essere dovuto sia al deterioramento delle fasce raschiaolio, sia al deterioramento dei paraolio sul guidavalvole.
Il fumo nero è combustione in eccesso di gasolio.
Raffaele! Dovevo cambiare la testata per rileggerti? come va? tutto bene?
Messaggi: 1.751
Discussioni: 40
Registrato: Jan 2008
13-08-2011, 03:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2011, 03:48 da prop.)
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Il fumo bianco principalmente indica una combustione in eccesso di aria.
Poi ci sono delle varianti
Dai... nessuna variante: fumo bianco = acqua.
Dove, quando, cosa, ciò sarà da ricercare.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Messaggi: 1.029
Discussioni: 25
Registrato: Apr 2009
tanto per capire : non avevi consumi di liquido,la testata spaccata dove hiudono le valvole, ma in compressione non doveva spingere il liquido fuori dal tappo? , o far notare visibilmente bolle d'aria ?
Messaggi: 11.673
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
in effetti avevo notato un bizzarro comportamento del fluido di raffreddamento: quando il motore era in moto il livello del fluido saliva molto nel serbatioi d' espansione; poi, a motore freddo, il livello scendeva ben sotto del livello iniziale, segno evidente che il fluido veniva espulso insieme ai gas di scarico.
Messaggi: 1.029
Discussioni: 25
Registrato: Apr 2009
ok mi spiace ma era arrivato il momento di cambiarla ciao bv
Messaggi: 11.673
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
Citazione:olo ha scritto:
ok mi spiace ma era arrivato il momento di cambiarla ciao bv
meglio spesi in questo modo che in medicine!
Messaggi: 107
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2007
posso fare una domanda stupida ?
ma il motore andava in moto normalmente, cioè senza sforzo?
ciao
Messaggi: 11.673
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
15-08-2011, 05:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2011, 05:29 da Frappettini.)
Citazione:Carmelo ha scritto:
posso fare una domanda stupida ?
ma il motore andava in moto normalmente, cioè senza sforzo?
ciao
il motore si avviava tranquillamente; una scaldatina alle candelette e via, senza problemi.
p.s. Non esistono domande stupide.
Messaggi: 715
Discussioni: 17
Registrato: Apr 2007
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Il fumo bianco principalmente indica una combustione in eccesso di aria.
Poi ci sono delle varianti fra cui la produzione di vapore acqueo (che comunque nei motori a scoppio sia diesel che benzina avviene sempre) che potrebbe essere dovuta all'ingresso di liquido refrigerante attraverso la guarnizione di testa o una cricca nella stessa.
Il fumo azzurrognolo è indice di combustione di olio, che potrebbe essere dovuto sia al deterioramento delle fasce raschiaolio, sia al deterioramento dei paraolio sul guidavalvole.
Il fumo nero è combustione in eccesso di gasolio.
Raffaele! Dovevo cambiare la testata per rileggerti? come va? tutto bene?
Ciao Andrea, hai visto che non tutto il male vien per nuocere? Comunque si dai, tutto ok, e te?
|