Rispondi 
vecchia stazione del vento
Autore Messaggio
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
vecchia stazione del vento
dopo aver prestato onorato servizio per circa 30 anni, l'anemometro B&G della mia stazione del vento ha cessato di funzionare.
Ho controllato tutti i contatti, sono salito in testa d'albero ma non ho riscontrato nulla degno di nota. Sia il bolinometro che l'indicatore di direzione del vento funzionano perfettamente.Cosa pensate possa essere accaduto? qualcuno ha esperienza in merito?
Certo è vecchiotta ma ha sempre funzionato perfettamente, se potessi ripararla sarei contento.
05-07-2011 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
vecchia stazione del vento
Nessun Adv è pratico di stazioni del vento?SadsmileySadsmileySadsmiley
io non ne capisco assolutamente nulla.
Se qualcuno potesse darmi delle indicazioni.
Grazie
BV
06-07-2011 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
vecchia stazione del vento
Non capisco cos non ti stia funzionando; tu scrivi:
il bolinometro che l'indicatore di direzione del vento funzionano perfettamente
cos'è che non ti funziona? gli schermi?
06-07-2011 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
vecchia stazione del vento
Citazione:Frappettini ha scritto:
Non capisco cos non ti stia funzionando; tu scrivi:
il bolinometro che l'indicatore di direzione del vento funzionano perfettamente
cos'è che non ti funziona? gli schermi?
non funziona l'indicatore di velocita' del vento ( è un vecchio strumento quindi è analogico) e non capisco se sia un problema di strumento o di centralina o di testa d'albero.
ho tre strumenti separati: anemometro, bolinometro e indicatore di direzione del vento.
06-07-2011 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
vecchia stazione del vento
allora andiamo con ordine:
da quanto dici hai 3 strumenti:
bolinometro, funziona,
anemometro, non funziona,
'direzionometro', funziona.

Giusto?
06-07-2011 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
vecchia stazione del vento
Citazione:Frappettini ha scritto:
allora andiamo con ordine:
da quanto dici hai 3 strumenti:
bolinometro, funziona,
anemometro, non funziona,
'direzionometro', funziona.

Giusto?
esatto
06-07-2011 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
vecchia stazione del vento
Io farei così: quando c'è vento, prendi un tester e controlla se arriva segnale dal sensore a coppette della velocità all' anemometro. Se leggi dei valori consoni a quanto riportato sul manuale della strumentazione, allora potrai ipotizzare un malfunzionamento dell' anemometro; cerca allora di aprirlo e vedere se c'è qualche componente ossidato/rotto/bruciato. Se, al contrario non leggi nulla sul tester, allora il problema è sul sensore e/o sulla linea. Certo detta così a distanza mi rendo conto che non ti sono molto d' aiuto, ma è l' unica cosa che posso fare.
07-07-2011 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #8
vecchia stazione del vento
Citazione:Frappettini ha scritto:
Io farei così: quando c'è vento, prendi un tester e controlla se arriva segnale dal sensore a coppette della velocità all' anemometro. Se leggi dei valori consoni a quanto riportato sul manuale della strumentazione, allora potrai ipotizzare un malfunzionamento dell' anemometro; cerca allora di aprirlo e vedere se c'è qualche componente ossidato/rotto/bruciato. Se, al contrario non leggi nulla sul tester, allora il problema è sul sensore e/o sulla linea. Certo detta così a distanza mi rendo conto che non ti sono molto d' aiuto, ma è l' unica cosa che posso fare.
Nel sensore della velocità del vento B&G la ruota a coppette fa ruotare un magnetino davanti ad un relais reed che apre e chiude il contatto producendo un treno d'impulsi sulla linea la cui frequenza è proporzionale alla velocità del vento. Mi spiace ma col tester si vede poco o niente a meno di non metterlo in posizione Ohm e controllare che ruotando le coppette ci siano, appunto, posizioni in cui la resistenza sia infinita e altre in cui sia di pochi Ohm (100 Ohm).
Gli impulsi 0-1 vengono 'rivelati' e filtrati da un semplice circuito a diodi ed RC e siccome il valore medio in uscita è proporzionale alla frequenza, questo può controllare uno strumento analogico.

Cose da controllare in successione:
1) che lo strumento display B&G sia funzionante: col'Ohmetro ai suoi capi devi misurare una resistenza finita (per precisione 1.5 kOhm) e che, contemporaneamente, quando misuri la resistenza l'ago del B&G si sposti. Il verso dipende dalla polarità dell'Ohmetro.
2) che il relais reed funzioni come scritto sopra.
3) che i due cavetti collegati al sensore della velocità portino corrente.
C'è un test consigliato dalla B&G da fare nella scatola di collegamento alla base dell'albero. Scollega il cavetto viola nel lato della control box e fagli toccare il cavetto nero. Ogni volta che fai contatto l'indicatore dovrebbe muoversi e se lo attacchi/stacchi velocemente dovrebbe indicare una velocità di circa un nodo per ogni attacco/stacco al secondo. Esempio: se riesci a staccare/attaccare con una frequenza di 3 volte al secondo, dovrebbe segnare tre nodi.
A seconda del responso si è in grado di decidere dove è il problema.

In bocca al lupo.
Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2011 05:29 da danielef.)
07-07-2011 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... lorenzo.an 7 519 09-02-2024 21:10
Ultimo messaggio: orsopapus
  Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova asimov 4 448 17-01-2024 21:09
Ultimo messaggio: asimov
  Progetto Vento Reale / Vento Apparente pappia 17 770 09-12-2023 14:52
Ultimo messaggio: opinionista velico
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 1.574 15-10-2023 09:39
Ultimo messaggio: Wally
  Stazione del vento economica lorenzo.an 20 9.337 11-02-2023 20:00
Ultimo messaggio: Tomasvela
Rainbow Stazione del vento Simrad IS12 da sostituire con B&G ws 310 o 320 Tiziana Gatto 4 732 01-10-2022 11:26
Ultimo messaggio: Kano
  stazione del vento nasa marine maurilio80 11 2.758 25-09-2022 18:15
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com
  Stazione vento B&G Hydra 2 Antonio natale 1 633 25-03-2022 19:11
Ultimo messaggio: defra
  Strumentazione VDO: ecoscandaglio, Log, stazione del vento kevlar69 0 1.271 24-03-2021 11:58
Ultimo messaggio: kevlar69
  posizione stazione vento elmer50 7 1.458 26-12-2020 07:57
Ultimo messaggio: Biziotti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)