Rispondi 
Durata strallo e paterazzo
Autore Messaggio
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Durata strallo e paterazzo
Ebbene... si parla spesso della durata delle sartitie... ma che mi dite di strallo e paterazzo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2011 01:49 da irruenza.)
07-07-2011 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Lightbulb Durata strallo e paterazzo
Le sartie lavorano in genere in modo alternato. Strallo e paterazzo lavorano sempre. Quindi teoricamente sartie e strallo durano la metà delle sartie.
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
comunque sia, durano sempre troppo...
07-07-2011 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Durata strallo e paterazzo
mah chi lo può dire.....di solito si parla di sartiame in generale, senza dubbio lo strallo è più sollecitato sopratutto se si fanno gran bolinate con mare, la barca su ogni onda si deforma e lo strallo 'pompa' rilassandosi e poi tendendosi con violenza, è la tipica rottura (a fatica) delle regate oceaniche, quelle controvento,
nel nostro caso, gran boline con mare credo siano saltuarie....
e poi che dire delle 'torsioni' indotte dall'avvolgifiocco! mi chiedo ogni tanto, gira e rigira, con inevitabili attriti non è che si tende a 'scomporre' l'avvolgimento dei fili??

e quanti anni durerà il tutto,....' c'è chi dice sarebbe bene cambire ogni 10 anni, altri(autorevoli) che può durare in eterno, (sopratutto con l'uso che nefacciamo noi, e si tratta di tener controllati i terminali, punto critico....

io aggiungo, meglio il sartiame in acciaio svedese di 30 anni fa o quello nuovo, magari cinese?...

Lo so non ho risposto o solo aggiunto una serie di domande, magari qualcuno di più competente potrà illuminarci Tongue
07-07-2011 16:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Maria Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #4
Durata strallo e paterazzo
Credo che il paterazzo sia in generale meno sollecitato dello strallo, poichè è più lungo e quindi, pur essendo sottoposto allo stesso carico (nel caso di armo in testa d'albero), dissipa meglio il contraccolpo del beccheggio sull'onda.
In ogni caso, personalmente non ho mai visto un paterazzo rotto (una volante strutturale su un frazionato invece si) mentre mi è capitato una rottura dello strallo in regata, bolinando con discreta onda.
Fu bravo il timoniere a realizzare immediatamente cosa stava succedendo - si sentì una gran botta - e a poggiare deciso.
Per quanto riguarda le torsioni derivanti dall'avvolgifiocco,
ho visto in effetti più di uno strallo rotto in alto, con lo spiroidale aperto. Evidentemente, l'avvolgitore lavorava male.
E questo depone a favore dei sani e marinareschi vecchi garrocci.
Scusate mi rendo conto che ancora non mi sono presentato,
sono di Livorno e vado a vela ormai da 40 anni (ma ho navigato meno di quanto vorrei), ma al momento non ho purtroppo una barca mia, anche se in un felice passato sono stato 'armatore'.
07-07-2011 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
Durata strallo e paterazzo
In effeti ragionando penso alla mia situazione: di fatto cazzo il paterazzo solo prima di uscire e a barca ferma ne allento la tensione.... questo di fatto alleggerisce anche la tensione dello strallo.
Quello che mi impensierisce maggiormnete è proprio l'avvolgifiocco e il relativo peso in piu' rispetto a uno strallo con garrocci (parliamo di una barca di 7 metri e quindi piccolina) o solo canala....
08-07-2011 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Durata strallo e paterazzo
Citazione:Vittorio Maria ha scritto:
Credo che il paterazzo sia in generale meno sollecitato dello strallo, poichè è più lungo e quindi, pur essendo sottoposto allo stesso carico (nel caso di armo in testa d'albero), dissipa meglio il contraccolpo del beccheggio sull'onda.
Il paterazzo è effettivamente meno sollecitato dello strallo per due motivi:
Innanzitutto perchè non ha una vela inferita sopra che aggiunga dei carichi laterali e secondo perchè lavora con un angolo più aperto e quindi più favorevole.
Citazione:Pulce 75 ha scritto:
In effeti ragionando penso alla mia situazione: di fatto cazzo il paterazzo solo prima di uscire e a barca ferma ne allento la tensione.... questo di fatto alleggerisce anche la tensione dello strallo.
attenzione a non lasciare in bando paterazzo e strallo, se ciondolano lavorano di più ( e peggio) che se fossero in leggera tensione.
Ultimo, ma non meno importante, il sartiame di 30 anni, anche se svedese, cambiatelo subito. Fosse una pentola sarebbe diverso, ma per il sartiame non va più bene, anche se l'aspetto 'esteriore' (sicuramente non quello dei 7 fili interni) può sembrare accettabile.
08-07-2011 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Maria Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #7
Durata strallo e paterazzo
Sailor ha scritto:
Il paterazzo è effettivamente meno sollecitato dello strallo per due motivi:
Innanzitutto perchè non ha una vela inferita sopra che aggiunga dei carichi laterali e secondo perchè lavora con un angolo più aperto e quindi più favorevole.

Sailor,
ok,capisco quello che vuoi dire.
In effetti io la vedo così: i carichi laterali a cui è sottoposto lo strallo (oscillazioni e torsioni più o meno violente)derivanti dall'inferitura della vela sullo strallo si traducono in 3 forze: a)in trazione - che è sempre bilanciata dal paterazzo;
b) in torsione - attenzione quindi che lo strallo sia stato montato correttamente, ovvero con doppi snodi in testa e in landa, altrimenti si rompe;
c) in carico di punta (compressione) dell'albero.
Il paterazzo bilancia interamente il carico a) dello strallo,
non è interessato dalla b)torsione, c) ha un minor carico di punta sull'albero derivante da un angolo di attacco più aperto, quindi maggiore lunghezza del cavo, e quindi maggiore elasticità.
Per cui, un paterazzo ben dimensionato avrà lunga vita, almeno finchè non interverrano i fenomeni di cristallizzazione dell'inox.
08-07-2011 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
Durata strallo e paterazzo
ma lo strallo non è che è più sollecitato del paterazzo perchè più spesso si trova in trazione?...già per il solo fatto di tener in piedi l'albero, non partecipa al tiro delle sartie?....mi pare che più sono in tiro le sartie più in tiro è lo strallo (data una certa regolazione)....invece mi pare che cazzando (eventualmente) il paterazzo la tensione delle sartie diminuisce (ma aumenta sullo strallo)...quindi, a meno che non si vada sempre di poppa con le sartie lente, il paterazzo dovrebbe essere quello che riposa di più
10-07-2011 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
Durata strallo e paterazzo
Lo strallo lavora con un quartiere ecellente al contrario delle sartie e quindi e' meno caricato....chiaro se l'avvolgifiocco funziona alla cavolo lo strefola.
11-07-2011 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
Durata strallo e paterazzo
Quindi possiamo concludere che durano di più?
11-07-2011 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.248 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 661 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Si è svitato lo strallo minicone 11 743 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.463 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.097 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.883 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 866 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.053 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.103 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32 vonkapp 30 1.893 07-04-2023 10:00
Ultimo messaggio: vonkapp

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)