Rispondi 
Filettare gelcoat
Autore Messaggio
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #41
Filettare gelcoat
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Basta grasso normale, non frenafiletti perché ti devi assicurare la possibilità di sostituire la manovra in caso di rottura. Nessuna infiltrazione d'acqua se proteggi con sika.

Il frena filetti ti da la possibilità di togliere le viti ma impedisce a queste di allentarsi accidentalmente durante l'uso dal momento che tra l'altro non hai nessun controdado inferiore. Poi la barca non é la mia e ognuno é libero di fare ciò che vuole. Sul resto (infiltrazioni d'acqua nel tempo) sorrido....
08-09-2011 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #42
Filettare gelcoat
beh ringrazio tutti per i consigli, spinto dai vostri commenti ho deciso di chiamare il mio attrezzista di fiducia e farlo insieme a lui, spendo qualcosina ma almeno faccio un bel lavoro e imparo anche come fare. Però aver chiesto consigli mi aiuterà in ogni caso, anche a capire se lui lavora bene o male e a riuscire a seguirlo meglio.
magari a lavoro fatto(sabato) aggiorno il post.
08-09-2011 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.000
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #43
Filettare gelcoat
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Basta grasso normale, non frenafiletti perché ti devi assicurare la possibilità di sostituire la manovra in caso di rottura. Nessuna infiltrazione d'acqua se proteggi con sika.

Il frena filetti ti da la possibilità di togliere le viti ma impedisce a queste di allentarsi accidentalmente durante l'uso dal momento che tra l'altro non hai nessun controdado inferiore. Poi la barca non é la mia e ognuno é libero di fare ciò che vuole. Sul resto (infiltrazioni d'acqua nel tempo) sorrido....

Perno in acciao su piastra di alluminio filettata anche per me non ci va il frenafiletti, piuttosto il grasso per evitare che si inchiodi tutto con l'ossido.

quando tirerai le viti, certamente un pò del sika (indispensabile) che avrai messo attorno ai fori raggiungerà il gambo della vite e farà da antisvitamento contro le vibrazioni
08-09-2011 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #44
Filettare gelcoat
Non ti serve ne grasso ne frena filetti ne niente altro.Dopo filettato metti della Sika sia per sigillare come attrono al filetto della vite.Sei a posto per la coppia galvaniga per frenare e per sigillare.Non ti complicare la vita.Big Grin
08-09-2011 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #45
Filettare gelcoat
Cappero, anche io sono entrato a vedere come si filetta il gelcoat. Magari meglio 'gelcottare' un filetto4242.
Mi viene in mente che una piastra metallica potresti (rapidamente se non ti rispondono dal cantiere) vedere se c'è con quei rivelatori di tubi da muro. Onestamente non ho mai provato a farlo e magari è una cavolata ma io tenterei questa strada (in mancanza di risposta).
Per il resto quoto il seguire (e far seguire all'attrezzista) il metodo del cantiere se possibile, e non reinventare la ruota...

ciao
Marco
08-09-2011 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #46
Filettare gelcoat
Lavoro fatto.
Giusto per informazione descrivo come.
Premetto fatto da un professionista.
Ricevuto il piano delle piastre dal cantiere, appurato che era quello giusto nonostante le mie perplessità.
Bucato in corrispondenza delle piastre, filettato l'alluminio con i maschi. Lui l'ha fatto direttamente col trapano, solo in alcuni casi con il cricchetto a mano, probabilmente se l'avess fatto io col trapano rompevo un centinaio di maschi.
Messo il gel speciale sulle viti per evitare l'ossido tra acciaio e alluminio e poi nessun tipo di sicaflex o silicone, solo ha preso un pochino di autoagglomerante, ha fatto una specie di serpentino e l'ha messo sotto la testa della vite, stretto il tutto e via. Lavoro pulito, senza il classico sika bianco che sborda. Qualcosa si impara sempre.
Cmq grazie a tutti per i consigli.
11-09-2011 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #47
Filettare gelcoat
La guarnizione di butile non mi piace per nulla....di solito con il caldo macchia tutto di nero.No quella non mi piace e non sono d'accordo.per il resto ....non sono d'accordo sul mettere del gelcoat che diventa duro sui filetti....non esiste grossa caxxata.Pero' e' un professionista e tu sei contento.Smile
11-09-2011 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #48
Filettare gelcoat
Citazione:Giorgio ha scritto:
La guarnizione di butile non mi piace per nulla....di solito con il caldo macchia tutto di nero.No quella non mi piace e non sono d'accordo.per il resto ....non sono d'accordo sul mettere del gelcoat che diventa duro sui filetti....non esiste grossa caxxata.Pero' e' un professionista e tu sei contento.Smile

Scusa Giorgio ma ho detto gelcoat?
no si chiama tef-gel, è un prodotto che impedisce l'elettrolisi tra metalli diversi come l'acciaio e l'alluminio.E Impedisce la corrosione e il bloccaggio delle viti per successivi smontaggi. Sono andato sul sito a controllare costa un occhio della testa.
L'autoagglomerante, ammesso che sia come dici tu butile, ha temperature di esercizio mediamente intorno ai 90 gradi con resistenza Max a 130/150 gradi, dubito si sciolga al sole, se così fosse quelli che , come me, lo usano per riparare dall'acqua la mastra dell'albero se lo vedrebbero colare sul tavolo da pranzo. E ti garantisco che non è così.
11-09-2011 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #49
Filettare gelcoat
Bene.Smile
11-09-2011 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gelcoat paraffinato si può stratificare? Matteo in barca 2 229 02-04-2024 18:58
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 483 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 442 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Gelcoat a rullo acquafredda 34 10.090 26-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Incollare plexiglas al gelcoat. Edolo 38 12.554 06-11-2023 19:10
Ultimo messaggio: velaciak
  Vernice su gelcoat rcavic 13 908 11-10-2023 22:51
Ultimo messaggio: marmar
  Stuccatura gelcoat su zona anti scivolo Guido_Elan33 1 492 10-07-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rimovere colla di nastro adesivo da gelcoat umeghu 7 780 09-07-2023 22:51
Ultimo messaggio: Discola
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 798 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela
  incollare panche su gelcoat Francesco 22 2.183 29-03-2023 12:30
Ultimo messaggio: Francesco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)