Rispondi 
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
Autore Messaggio
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
Bentornati a tutti...
una domandina facile facile per gli amici esperti elettronici...
Stavo accarezzando l'idea di sostituire tutte le lampade di bordo con lampade a Led quando un amico 'motoschifaro' (bhè sì dai... qualche amicizia trasversale ce l'ho anch'io...Smile ) mi ha fatto presente il suo problema, poi confermatomi anche da altri..., in pratica succede che i Led non sopportano la tensione generata dai motori (13,8?) e dopo qualche smotorata tendono a saltare... ora, avendo anche noi il problema motore, chiedo se vi risulta quanto sopra... o se nei Vs. impianti avete previsto uno stabilizzatore a 12V.
GRAZIE anticipato a tutti... e buon vento.... CoolCoolCool
23-08-2011 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
Recenemente ho dovuto sostituire 3 faretti che si erano perlappunto 'esauriti' dopo circa 3 anni. Dai miei studi datati di ingegneria i LED sono praticamente eterni e non so darmi un spiegazione.

Vero che con pannelli solari e alternatore di potenza la tensione di carica va spesso oltre i 14 ma il delta non é tale da creare un probleam ad un LED

attendo anche io lumi
23-08-2011 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
Ritengo sia un problema di qualità della componentistica utilizzata nelle lampadine a led. A bordo ho delle lampadine multiled e noto che ad uno ad uno i led incominciano a morire. Quando la luminosità si abbassa troppo semplicemente sostituisco la lampadina e finisce il problema. Compro i rimpiazzi da DealExtereme.com in Cina: un paio di euro l'una e passa la paura.
Sulla mia auto con i fari allo Xeno di serie, ho sostituito le luci di posizione originali, modello lumini dei morti, con delle t10 a led di qualità (25 € la coppia) sono passati 5 anni e funzionano ancora perfettamente.
Ovviamente sulle luci di via non si risparmia: Lopolight for ever!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buon vento!
23-08-2011 18:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
Beh, di eterno esiste solo LUI...
Io ho sostituito tutte le lampade con i led e dopo tre anni (a parte un paio che sono morti prematuramente) tutto funziona senza problemi.
Penso che molto dipenda dalla qualità dei componenti elettronici utilizzati, non sono tutti uguali.

BV
Pacman
23-08-2011 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
Cambiato tutto in led, una lampadina si è bruciata subito dopo poco, il resto è ancora funzionante (2° anno).
I led a siluro è normale che scaldino una cifra?
23-08-2011 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
Citazione:stout ha scritto:
Cambiato tutto in led, una lampadina si è bruciata subito dopo poco, il resto è ancora funzionante (2° anno).
I led a siluro è normale che scaldino una cifra?
Secondo me no, il led è più efficiente perchè produce più luce e meno calore a parità di energia consumata rispetto alle normali lampade ad incandescenza.
Probabilemente conviene cambiare la resistenza in serie al led con una dello stesso valore ma con wattaggio superiore.
Buon vento!
23-08-2011 19:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Cambiato tutto in led, una lampadina si è bruciata subito dopo poco, il resto è ancora funzionante (2° anno).
I led a siluro è normale che scaldino una cifra?
Secondo me no, il led è più efficiente perchè produce più luce e meno calore a parità di energia consumata rispetto alle normali lampade ad incandescenza.
Probabilemente conviene cambiare la resistenza in serie al led con una dello stesso valore ma con wattaggio superiore.
Buon vento!
Ho una plafoniera che montava due siluri ad incandescienza da 18W cad.
Visto l'enorme ed inutile consumo ho preso due siluri a led, tutto bene tranne che non si possono toccare, scottano, e quindi mi era venuto un dubbio..
Quindi dovrei prendere due siluri a led con più Watt?
23-08-2011 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
beh tra le cause led di scarsa qualita' e assemblaggio mediocre , in genere
i led non si bruciano perche' hanno una resistenza in serie opportunamente
dimensionata, le lampadine piu' costose hanno anche un piccolo regolatore
di tensione che taglia i volt sulla soglia giusta, visto i piccoli amperaggi
in gioco nulla vieta di proteggere uno o piu' punti luce con una manciata
economica di componenti che sostituiscono quello che normalmente vendono come
'driver' che non e' altro quello che ho appena descritto.

ora la parte pallosa... per risparmiare sui componenti che fanno...
assumiamo che la caduta di corrente (forward voltage drop) di un led sia
1,2vdc questo significa che se metto in serie un po' di led non ho bisogno di
proteggere con una resistenza perche' 10 x 1.2vdc = 12vdc, se magari i led hanno
una caduta maggiore tipo 2.1Vdc ne metto 6 x 2.1vdc = 12.6Vdc, avendone in teoria
solo 12v mi funzioneranno non al massimo ma faranno luce, per risparmiare un diodo
zener o una resistenza o meglio un limitatore di tensione fanno stringhe come l'ultimo
esempio che fungeranno fino a che uno sbalzo di tensione (colpa pure del vostro impianto)
normalmente tollerato dalle altre utenze, li brucia...
ci sarebbero tante altre cose, ma ho semplificato e riassunto...

just my2c

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
23-08-2011 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
...dio come parli difficile e come vorrei capirti...Wink!
In pratica...esiste qualcosa di già pronto da anteporre ai nostri punti luce ai Led, questi mini regolatori?
Smile
23-08-2011 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
ixa tu con il meteor hai batteria, pannello e regolatore, vai tranquillo che e'
difficile che bruci qualcosa.... cmq si ci sono i cosiddetti 'led driver'
ma potrebbe bastare un semplice regolatore di corrente o alle minime una
resistenza del giusto valore.

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
23-08-2011 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #11
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
Citazione:ppierluigi ha scritto:
ixa tu con il meteor hai batteria, pannello e regolatore, vai tranquillo che e'
difficile che bruci qualcosa.... cmq si ci sono i cosiddetti 'led driver'
ma potrebbe bastare un semplice regolatore di corrente o alle minime una
resistenza del giusto valore.

ppierluigi

Grazie Pierluigi!
...i Led mi affascinano, non capendone una cippa di elettronica sono facilmente fascinabile e curioso!
Ho notato che i led alimentati da pile sono tutti a tre pile, appunto,...mi sbaglio? C'è un motivo?
23-08-2011 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:ppierluigi ha scritto:
ixa tu con il meteor hai batteria, pannello e regolatore, vai tranquillo che e'
difficile che bruci qualcosa.... cmq si ci sono i cosiddetti 'led driver'
ma potrebbe bastare un semplice regolatore di corrente o alle minime una
resistenza del giusto valore.

ppierluigi

Grazie Pierluigi!
...i Led mi affascinano, non capendone una cippa di elettronica sono facilmente fascinabile e curioso!
Ho notato che i led alimentati da pile sono tutti a tre pile, appunto,...mi sbaglio? C'è un motivo?

quello é facile. Tre pile in seerie da 1,5 volt = 4.5V
3 led in serie = caduta nominale dai 3.6V ai 4.5V

Scud
23-08-2011 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
I led seri, quelli che non costano tre lire, hanno sulla piastra un minitrasformatore che funge da limitatore di tensione.
Quelli durano non meno di 10.000/20.000 ore.
Difficile riconoscerli se non si sa come, anche perché ti vendono dei tarocchi o delle cose raffazzonate al prezzo di roba seria e te la spacciano per tale.
24-08-2011 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #14
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:ppierluigi ha scritto:
ixa tu con il meteor hai batteria, pannello e regolatore, vai tranquillo che e'
difficile che bruci qualcosa.... cmq si ci sono i cosiddetti 'led driver'
ma potrebbe bastare un semplice regolatore di corrente o alle minime una
resistenza del giusto valore.

ppierluigi

Grazie Pierluigi!
...i Led mi affascinano, non capendone una cippa di elettronica sono facilmente fascinabile e curioso!
Ho notato che i led alimentati da pile sono tutti a tre pile, appunto,...mi sbaglio? C'è un motivo?

quello é facile. Tre pile in seerie da 1,5 volt = 4.5V
3 led in serie = caduta nominale dai 3.6V ai 4.5V

Scud

OK, quindi le pile sono in serie...ma perchè? i Led hanno bisogno di un minimo di tensione per funzionare?...naturalmente i led possono essere anche uno...o no?
Scusate l'ignoranza, ma che cosa è questa caduta nominale? Blush ...vabbeh...mi ci mando da solo se abuso della vostra sapienza...Palla 8
24-08-2011 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
Citazione:ixaco ha scritto:
OK, quindi le pile sono in serie...ma perchè? i Led hanno bisogno di un minimo di tensione per funzionare?...naturalmente i led possono essere anche uno...o no?
Scusate l'ignoranza, ma che cosa è questa caduta nominale? Blush ...vabbeh...mi ci mando da solo se abuso della vostra sapienza...Palla 8

Chiedi chiedi che l'argomento interessa anche a me che sono molto più ignorante di te....!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
24-08-2011 00:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
Visto il costo industriale dei diodi viene da chiedere se facciano apposta. Certo e' che quando alcuni qui suggeriscono di ricaricare le batterie Pb/acido con 16-17 V 42 poi succedono anche queste...
I LED hanno due difetti: sopportano piuttosto male la tensione eccessiva e supportano altrettanto male la polarizzazione invertita. Di conseguenza vanno alimentati con la polarita giusta e un voltaggio entro un range piuttosto ristretto. Dato che in barca (o in auto o...) la tensione fornita dall' impianto e' costante solo il 41 nocembre, bisogna fare in modo che la tensione che arriva ai led sia opportunamente controllata.
Dato che questa tensione e' in genere tra 1.2 e 1.8V, si mettono piu unita' in serie per fare in modo che la tensione di ingresso assomigli di piu ai 12V teorici dalla batteria. Fatto questo, se si vuole fare un oggetto che duri piu di 20 minuti, si aggiungono pezzi che fanno in modo, quantomeno, che il sistema funzioni da 12Vcc a 15Vcc senza saltare. Per far questo i metodi sono numerosi e dipendono da quanto si voglia spendere. Sovente, da quello che vedo, il sistema e' di fare appunto una serie di diodi + una resistenza e si spera che basti. Il risultato e' appunto la roba che dura tre giorni.
Un circuito un attimo piu decente ha (polo) - resistenza opportuna - (stringa di led // condensatore // Zener) - (polo). Pero' i condensatori e i diodi Zener costano Smile.
24-08-2011 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
Ma intendi che lo zener va in serie a tutto il resto? Dal mio punto di vista lo zener deve essere in parallelo ai diodi e dimensionato in modo che in condizioni normali sia spento ma agisca da 'troppopieno' quando la tensione di alimentazione superi una certa soglia critica


Citazione:lfabio ha scritto:
Visto il costo industriale dei diodi viene da chiedere se facciano apposta. Certo e' che quando alcuni qui suggeriscono di ricaricare le batterie Pb/acido con 16-17 V 42 poi succedono anche queste...
I LED hanno due difetti: sopportano piuttosto male la tensione eccessiva e supportano altrettanto male la polarizzazione invertita. Di conseguenza vanno alimentati con la polarita giusta e un voltaggio entro un range piuttosto ristretto. Dato che in barca (o in auto o...) la tensione fornita dall' impianto e' costante solo il 41 nocembre, bisogna fare in modo che la tensione che arriva ai led sia opportunamente controllata.
Dato che questa tensione e' in genere tra 1.2 e 1.8V, si mettono piu unita' in serie per fare in modo che la tensione di ingresso assomigli di piu ai 12V teorici dalla batteria. Fatto questo, se si vuole fare un oggetto che duri piu di 20 minuti, si aggiungono pezzi che fanno in modo, quantomeno, che il sistema funzioni da 12Vcc a 15Vcc senza saltare. Per far questo i metodi sono numerosi e dipendono da quanto si voglia spendere. Sovente, da quello che vedo, il sistema e' di fare appunto una serie di diodi + una resistenza e si spera che basti. Il risultato e' appunto la roba che dura tre giorni.
Un circuito un attimo piu decente ha (polo) - resistenza opportuna - (stringa di led // condensatore // Zener) - (polo). Pero' i condensatori e i diodi Zener costano Smile.
24-08-2011 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
Avanti ragazzi... più vi leggo... più mi sento ignorante...!!!!
però qualcosa comincio a capire... quello che non capisco è come sia possibile riconoscere i diodi buoni da quelli di scarto... Smile
a posteriori è facile... quelli che si bruciano sono quelli cin cin cinesin... quelli che restano dovrebbero essere quelli buoni... Smile
ma per evitare di comprare e montare fuffa... magari in testa d'albero... come ci si può regolare???
Io pensavo a titolo precauzionale di montare nel quadro un regolatore di tensione o meglio uno stabilizzatore... che valga per tutti gli impianti dai led al radar alla radio ecc... ecc... sbaglio??? controindicazioni??? grazie... grazie... e ancora grazie... le vie della conoscenza sono infinite... CoolCoolCool
24-08-2011 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
Nossignore, intendo che devi fare un parallelo tra (stringa di diodi) condensatore e zener e mettere in serie a questo parallelo a tre la resistenza per scaricare lo zener.
gourmet, hai individuato esattamente il problema: e' molto difficile trovare roba che non sia porcheria, per cui devi tutelarti a monte. Per la tutela a monte... ci stiamo pensando con un amico, perche' di cambiare pezzi mi e' passata la voglia. Commercialmente esistono ottimi stabilizzatori, ma sono caretti.
24-08-2011 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
Luci a LED che 'bruciano' facilmente...
Citazione:lfabio ha scritto:
Nossignore, intendo che devi fare un parallelo tra (stringa di diodi) condensatore e zener e mettere in serie a questo parallelo a tre la resistenza per scaricare lo zener.
gourmet, hai individuato esattamente il problema: e' molto difficile trovare roba che non sia porcheria, per cui devi tutelarti a monte. Per la tutela a monte... ci stiamo pensando con un amico, perche' di cambiare pezzi mi e' passata la voglia. Commercialmente esistono ottimi stabilizzatori, ma sono caretti.

Allora forza ragazzi... gli ADV vi aspettano... ed io con loro...!!! CoolCoolCool
24-08-2011 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Luci di navigazione ai led ventodiprua 33 1.565 06-01-2024 20:03
Ultimo messaggio: rob
Information Corto su luci di via Little Sail 12 1.063 12-11-2022 18:08
Ultimo messaggio: megalodon
Lightbulb Fusibili luci di Hallberg Rassy 352 The Voyager 6 2.172 20-01-2022 14:50
Ultimo messaggio: The Voyager
  Luci di via - Oceanis 34 Trade Mark 10 1.526 01-09-2021 09:06
Ultimo messaggio: spinner
  Luci di navigazione Osculati Sphera II e Sphera III Dato 2 1.085 25-10-2020 18:34
Ultimo messaggio: kavokcinque
  problema luci di via palla5000 6 1.312 06-08-2020 21:49
Ultimo messaggio: palla5000
  luci di via allagate eugenio piacenti 8 1.608 03-05-2019 20:34
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  luci bussola OLIMPIC scud 7 1.681 10-09-2018 14:42
Ultimo messaggio: scud
  Polarità luci di via e fonda cellagiorgio 12 2.420 14-04-2018 13:23
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Luci di via crepuscolari (autonome, solari) France WLF Sailing Team 22 4.638 23-01-2018 10:54
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)