Rispondi 
filetti segnavento del genoa annodati
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #21
filetti segnavento del genoa annodati
intanto grazie per le ulteriori risposte.

al primo giro in cui giacomo viene giu' con me proviamo a farlo insieme, cosi' se mi servono 2 robuste braccia per tirare la drizza posso contare su di lui. adesso almeno so qual e' la procedura per ammainarlo e issarlo di nuovo.

nell'occasione guardero' anche di cosa sono fatti i filetti. non mi pare debbano essere di lana, ma verifico che non si sa mai.

e' certamente vero che saper ammainare e issare una vela su uno strallo a prua e' una cosa da saper fare, ma visto che sono marinaio da molto poco tempo ho dribblato la necessita' per quanto possibile, un po' titubante per le complicazioni che potrebbero sorgere. che non so quali siano, ma e' proprio per quello che sono (ero) un po' preoccupato.

aspetto la prima volta che in porto c'e' un po' poco vento (in porto ce l'ho tipicamente da 20/40 gradi a dritta della prua) e procedo, poi vi faccio sapere. sono gia' emozionato Smile

certo che potrei mettere un giro di nastro per tenere i filetti belli stesi sulla vela, cosi' non si annodano piu' Wink Wink Wink
27-09-2011 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
filetti segnavento del genoa annodati
sei veramente simpatico Smile
Cmq hai ragione certe cose sono l'ABC e bisogna assolutamente saperle fare.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
27-09-2011 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #23
filetti segnavento del genoa annodati
Ma quindi se non avresti l'avvolgifiocco (causa rottura??) entreresti in porto senza ammainare il genoa?????????Blush
Quel che voglio dire è che sarebbe indispensabile saper ammainare il genoa sia quando sei di poppa che di bolina
27-09-2011 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
filetti segnavento del genoa annodati
Tirarla giu e levarle il sale male non le fa. Quanto a dove soffra meno, discussione recente in cui intervenne anche Albert, a memoria, indico' che sostanzialmente da una parte c'era il fatto che la vela a star piegata nel sacco non e' contenta ma a stare appesa ed esposta ad UV etc nemmeno.
27-09-2011 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #25
filetti segnavento del genoa annodati
luigi, quindi a metterla e a smetterla non cambia sostanzialmente un gran che. salvi dalla salsedine ma introduci le pieghe. e' rincuorante: mi lascia una via di uscita in ogni caso Smile

lxl, se non avessi l'avvolgifiocco non avrei la barca Smile
scherzi a parte, circa come si fa l'ho letto sui libri, ma non mi sono preoccupato di farlo perche' la ritengo un'operazione scomoda per la quale non fare pratica. ma lo faro'.
27-09-2011 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
filetti segnavento del genoa annodati
Io all' epoca dissi che l' avrei tirata giu comunque e, a memoria, non mi venne dato univocamente ragione. Io tirarla giu per cavare il sale lo farei comunque, poi se lasciarla giu o meno soprattutto se sai di essere in barca ogni 15gg... non lo so. Alla peggio peggio le fasce UV si cambiano ragionevolmente in fretta e con costo non eccessivo.
27-09-2011 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #27
filetti segnavento del genoa annodati
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Se sei da solo ci metti 20 minuti, porconi un po' di piu' perche' devi riportarti la drizza genoa a Prua. Io ho un 30mq, sudo ma ce la faccio da solo.

ghibli scusa ma che genoa hai? te l'hanno avvitato al profilo?

dai ragazzi è già grave (per la sicurezza sua e di chi naviga con lui) che yanni abbia paura ad ammainare una vela e anzichè incoraggiarlo affinchè impari, lo si terrorizza sostenendo tempistiche e complicazioni che non esistono?

e che se ne fa della drizza a prua?
io ho una vela appena + grande della tua, non sono superman, non ci metto + di 2 o 3 minuti e sudo solo se fa caldo Wink

yanni dai retta è una stupidata, la prima volta di fai dare una mano da qualcuno, poi la birra te la offrirai da solo ridendo per quanto è semplice.

per la tua domanda se mettere e togliere ogni 15 gg la risposta è si, ti costa 12 o 13 calorie ma la vela ringrazia (e anche la randa ringrazierebbe, ma se è molto ben piegata...Smile

perchè fare tutto questo? per allungare la vita alle tue vele ed il tuo godimento nell'usarle.

ultima cosa, abbi almeno il buon cuore di allentare la drizza del fiocco prima/dopo l'avvolgimento/svolgimento così che la girella non ruoti con carichi inutili e che la vela riposi rilassata e non come un femore rottoWink
27-09-2011 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
filetti segnavento del genoa annodati
Magari, yanni, riuscissi a salire in testa d'albero come mi pare di capire sai fare disinvoltamente tu (anche da un 'altra discussione). Quella si che per me sembra una vera 'mission impossible'! Come per te per il genoa, dovrei farlo la prima volta in compagnia di uno che lo ha fatto spesso. Mi dispiace che non siamo vicini di barche perché verrei sicuramente a romperti le scatole.[:102]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
27-09-2011 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #29
filetti segnavento del genoa annodati
Mah.....lungi da me dare giudizi, ma prima di partecipare ad un Campionato invernale di regate....ci sono delle cose che DEVI saper fare per la sicurezza tua, del tuo equipaggio e delle altre barche.... O no??

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
27-09-2011 06:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #30
filetti segnavento del genoa annodati
Citazione:ghibli scusa ma che genoa hai? te l'hanno avvitato al profilo?
Probabilmente tu sei dotato di un feeder, lo posizioni vai all'albero e hop hop hop.

Senza o sei l'uomo di gomma e con un dito tieni ferma la vela e con l'altra mano all'albero tiri su la vela, oppure prendi la drizza, le fai fare un giro al winch e torni a prua.

La veletta da regata viene su tranquilla tranquilla, il genoa da crociere in mylar no Smile.

Va bene non mi sono cronometrato, forse a tirarlo giu' e poi su non saranno 20 ma 15.

Poi mica te lo sto terrorizzando.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011 06:44 da ghibli4.)
27-09-2011 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #31
filetti segnavento del genoa annodati
Ciao, sarebbe il caso di imparare ad ammainare il Genoa in porto e poi ripetere la manovra in mare. Quando lo fai in mare inizia con poco vento, e poi provaci con vento più forte.
Puó capitare di doverlo ammainare in mare e in genere non succede mai con la bonaccia.

Non è una manovra complicata ma qualcuno dell'equipaggio deve stare a prua e deve sapere cosa fare e come farlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011 09:39 da kpotassio.)
27-09-2011 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
filetti segnavento del genoa annodati
Da soli risulta molto utile un attrezzetto che i regatanti conoscono bene, il prefeeder, quello che dalle mie parti viene chiamato anche 'palle di toro'. Legato e bloccato un po sotto il feeder della canaletta ti guida l'inferitura verso il feeder.
Questo costa, ma ce ne sono anche di più economici.Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011 14:09 da tiger86.)
27-09-2011 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #33
filetti segnavento del genoa annodati
Citazione:Yanny ha scritto:
io, comunque, il genoa non l'ho mai tirato giu' e sono terrorizzato dall'idea di doverlo fare perche':
1. non l'ho mai fatto
2. non so come si faccia
3. non so dopo come faccio a rimetterlo su

1 c'è sempre una prima volta
2 meglio che la prima volta sia in porto che hai tempo di imparare che col rollafiocco grippato in mezzo al mare tempestoso
3 dicono (ma è una leggendaSmile) che uomini senza superpoteri te l'abbiano armato quando hai comprato la barca. sono sicuro che tu puoi fare altrettanto, in fin dei conti sei dotato di pollici opponibiliBig GrinBig Grin
27-09-2011 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #34
filetti segnavento del genoa annodati
Citazione:tiger86 ha scritto:
Da soli risulta molto utile un attrezzetto che i regatanti conoscono bene, il prefeeder, quello che dalle mie parti viene chiamato anche 'palle di toro'. Legato e bloccato un po sotto il feeder della canaletta ti guida l'inferitura verso il feeder.
Questo costa, ma ce ne sono anche di più economici.Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

avevo scritto la stessa cosaWink
ma si è persa nell'etereSadsmiley
27-09-2011 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nest Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #35
filetti segnavento del genoa annodati
dopo averlo ammainato, sistemato i nodi dei filetti, poi facilitare la salita dell'inferitura lubrificandola con della cera o del silicone lubrificante spray.
27-09-2011 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #36
filetti segnavento del genoa annodati
E' importante vincere paure, timori o anche solo remore e soggezioni, ti diverti di più: tu ti senti più sicuro, acquisisci conoscenze sulla barca e dai più sicurezza a chi viene con te.
Vai tranquillo, ammainare e issare il genoa è una cosa semplice, senza pericoli.
Per quanto riguarda l'alternativa tra rollare e piegare ti direi di chiedere al tuo velaio. Io, se dovessi lasciare la barca ferma per un paio di settimane, ammainerei e piegherei, soprattutto se è prevista pioggia. Non mi risulta che maneggiare una vela le faccia male.
27-09-2011 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #37
filetti segnavento del genoa annodati
continuo a leggere le vostre risposte e ringrazio, collettivamente, quanti mi stanno dando consigli.

al piu' presto provvedero' a fare la prova, tenendo la cera a portata di mano, e vi faro' sapere.

quanto al saperlo fare, e' evidente che tutti si debba imparare. chi mi ha montato le vele prima della consegna lo fa tutti i giorni, io non l'ho mai fatto. pero' son convinto di riuscirci: basta provare.
che sia utile saperlo fare e' altrettanto fuori discussione.

saluti a tutti e bv Smile
27-09-2011 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #38
filetti segnavento del genoa annodati
Citazione:Yanny ha scritto:
continuo a leggere le vostre risposte e ringrazio, collettivamente, quanti mi stanno dando consigli.

Se non vuoi pasticciare con la cera che pure è ottima, compra Svitol Dry, lubrifica senza essere appiccicoso.
I lubrificanti oleosi finiscono per incorporare salsedine e sporcizia. Si forma una pasta che da secca è pure rognosa da levare.

B.V
28-09-2011 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte genoa cmv88 23 1.683 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 608 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.498 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.072 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.290 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.153 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.536 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.172 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.661 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  Genoa e Velerie sergiot 3 1.532 14-08-2021 17:55
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)