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differenza elica 15x10 con 14x11
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fillis Offline
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Messaggio: #1
differenza elica 15x10 con 14x11
Ho un dubbio da chiarire:
elica a due pale abbattibili, se calo il diametro ed aumento il passo equivale ad avere la stessa elica con diametro maggiore e passo minore?
Per esempio elica diam.15 passo 10 contro elica 14x11.
Il tutto frutto di discussione con amico di banchina
Chi mi può dare un chiarimento in merito?
ciao e buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2011 19:51 da irruenza.)
30-10-2011 19:05
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andros Offline
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Messaggio: #2
differenza elica 15x10 con 14x11
assolutamente nò,non sono uguali.a spanne:

è intuitivo che se monti un 1o avrai un avanzamento teorico di 1o' a giro
se monti un 11' avrai un teorico di 11' indipendentemente dal diametro.

il diametro (sempre a spanne) ti darà una minore o maggiore resa nel raggiungere
l'avanzamento teorico.

in soldoni elica grande =elica da lavoro.elica piccola da velocità (seeempre a spanne)Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

31-10-2011 02:33
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fillis Offline
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Messaggio: #3
differenza elica 15x10 con 14x11
quindi nel mio caso dopo avere cambiato il motore (da yanmar 10 a yanmar 15) avendo precedentemante una elica 14x10 Radice a pale abattibili, su suggerimento della radice stessa dopo avere comunicato tutti i dati necessari, ho sostituito le pale con diametro 15x10.
Ora, e da qui è nata la discussione con il mio vicino, io avendo precedentemente l'elica scarica con il motore nuovo, credevo che aumentando il diametro come suggerito da Radice, avrei risolto i problemi. Ma sinceramente supero di 200 giri il massimo regime del motore 3600 e un poco scarica ancora mi sembra.
Oltre tutto la yanmar consiglia il massimo diametro pari a 14,5 pollici per questo tipo di motore, cosa che non esiste per eliche Radice.
Ma allora forse era meglio montare una 14x11 oppure una 15x11.
Bho non ci sto cavando un ragno da un buco aiutooo.
ciao e buon vento
31-10-2011 03:04
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andros Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #4
differenza elica 15x10 con 14x11
per come la vedo io:
hai un 31'. spannometrcamente una velocità max di 7 nodi a vela.
qindi a motore a manetta dovresti attestarti sui 6 6.5 nodi.
puoi fare tre scelte.
elica scarica- perdi mezzo nodo di max ma ti ritrovi con 200 giri di scorta
elica piena-regime max-velocità max.
elica carica- raggiungi buone velocità con il motore a basso regime ma in caso di bisogno di potenza max è affogato.

se fai lunghi viaggi ognitempo la 1° opzione è consigliata.


seeempre a spanne...Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

31-10-2011 04:25
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fillis Offline
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Messaggio: #5
differenza elica 15x10 con 14x11
ok Andros infatti l'opzione 1 è quella attuale.
Una cosa non ho chiara: la Yanmar per il sail drive SD20 in configurazione con il mio motore dice di monatre elica da diam.14,5 se pale abattibili e daim.15 se pale fisse.
Ora radice ed altre case di eliche non hanno in commercio il diam.14.5.
Che problemi potranno esserci a montare quella da 15 come quella che ho su io?

P.s.: avevo inserito anche un'altra risposta il 31/10 alle 10.50 circa (come evidenziato sulla pagina motori, ma a seguito del blocco del sito è totalmente sparita.

ciao e buon vento
01-11-2011 17:30
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davidef Offline
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Messaggio: #6
differenza elica 15x10 con 14x11
AUMENTANDO LA POTENZA DEL MOTORE MA NON LA BARCA NE TANTO MENO L'USO IL DIAMETRO, OVVIAMENTE NON CAMBIANDO IL RAPPORTO DI RIDUZIONE, NON VA TOCCATO SE LA BARCA ANDAVA BENE, ALLUNGANDO IL PASSO RIESCI COMUNQUE A RAGGIUNGERE LA VELOCITà DI CROCIERA CON MINO GIRI PERCHè IL MOTORE HA + COPPIA.
I GIRI AL MASSIMO DEVONO RESTARE QUELLI DI TARGA DEL MOTORE QUINDI 3600 CIRCA, LA V. MASSIMA NON AUMENTERA' PER EFFETTO DELLA CRITICITA' DELLA CARENA MA AUMENTERA' IL REGRESSO. IL VANTAGGIO E' CHE ANCHE CONTRO VENTO NON AVRAI PROBLEMI A TENERE IL PASSO DI CROCIERA. AUMENTANDO IL DIAMETRO SI RISCHIA DI RIDURRE TROPPO IL CLEARANCE TRA PALA E FONDO BARCA E QUINDI INNESCARE UN FENOMENO DI PUMPING: OVVERO SENTI POMPARE IL FONDO DELLA BARCA PERCHE' LA PRESSIONE DELLA PALA CHE PASSA SOTTO LO SCAFO BATTE SUL FONDO MANDANDOLO IN RISONANZA.

SALUTI
05-11-2011 23:51
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fillis Offline
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Messaggio: #7
differenza elica 15x10 con 14x11
Citazione:davidef ha scritto:
AUMENTANDO LA POTENZA DEL MOTORE MA NON LA BARCA NE TANTO MENO L'USO IL DIAMETRO, OVVIAMENTE NON CAMBIANDO IL RAPPORTO DI RIDUZIONE, NON VA TOCCATO SE LA BARCA ANDAVA BENE, ALLUNGANDO IL PASSO RIESCI COMUNQUE A RAGGIUNGERE LA VELOCITà DI CROCIERA CON MINO GIRI PERCHè IL MOTORE HA + COPPIA.
I GIRI AL MASSIMO DEVONO RESTARE QUELLI DI TARGA DEL MOTORE QUINDI 3600 CIRCA, LA V. MASSIMA NON AUMENTERA' PER EFFETTO DELLA CRITICITA' DELLA CARENA MA AUMENTERA' IL REGRESSO. IL VANTAGGIO E' CHE ANCHE CONTRO VENTO NON AVRAI PROBLEMI A TENERE IL PASSO DI CROCIERA. AUMENTANDO IL DIAMETRO SI RISCHIA DI RIDURRE TROPPO IL CLEARANCE TRA PALA E FONDO BARCA E QUINDI INNESCARE UN FENOMENO DI PUMPING: OVVERO SENTI POMPARE IL FONDO DELLA BARCA PERCHE' LA PRESSIONE DELLA PALA CHE PASSA SOTTO LO SCAFO BATTE SUL FONDO MANDANDOLO IN RISONANZA.

SALUTI
ciao davidef,
devo infatti convenire che con l'elica Radice pale abattibili 14x10 montata con il precedente motore, ed usata per una stagione con il nuovo motore, avevo dai 200 ai 300 giri oltre i 3600 del yanmar, senza nessun rumore o vibrazione.
Ora dopo il montaggio delle sole pale 15x10 (su calcolo radice), mi trovo con ancora circa 150-200 giri oltre i 3600, ma in particolare modo oltre i 3200 giri inizio ad avvertire un rumore fastidiosissimo come uno stridio (simile quasi ad un flessibile che smeriglia) e che non viene assolutamente ne dal motore ne dal sail drive (prova a mare con meccanico che teneva la testa nel vano motore).
A questo punto penso proprio che si innescano turbolenze con pressione su carena che va in risonanza.
Mi meraviglio che una casa fornitrice di eliche, che ti chiedono tutti i dati della barca, motore, sail drive e attuale elica con i giri massimi del motore raggiunti, poi ti sbagliano i calcoli.
Ok altri 300 euro circa per nuove pale sperando di riuscire a vendere le attuali.
Secondo te mantenendo quindi il diametro di 14' ma aumentando il passo da 10 a 11, abbasso sicuramente i giri arrivando al massimo dei 3600 dichiarati da yanmar (mi sembra di ricordare che un aumento di passo di 1' fa calare di 200 giri/motore), e raggiungo la massima di velocità critica di carena e velocità di crociera a minor giri?
ciao e buon vento
06-11-2011 19:17
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davidef Offline
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differenza elica 15x10 con 14x11
Vai deciso con 14 ma sali ancora + di 11 perchè togliendo diametro sali ancora di giri almeno 200 in + rispetto a ora vai su 12' deciso

se mi mandi una mail ti giro il file con i grafici davide.foce@nauticacasarola.com

Io conosco la famiglia Radice secondo me se non hai rovinato le pale te le cambiano
09-11-2011 02:39
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fillis Offline
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differenza elica 15x10 con 14x11
Citazione:davidef ha scritto:
Vai deciso con 14 ma sali ancora + di 11 perchè togliendo diametro sali ancora di giri almeno 200 in + rispetto a ora vai su 12' deciso

se mi mandi una mail ti giro il file con i grafici davide.foce@nauticacasarola.com

Io conosco la famiglia Radice secondo me se non hai rovinato le pale te le cambiano

ti ho inviato una mail
ciao e buon vento
09-11-2011 03:00
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