Rispondi 
Guarnizione sail drive
Autore Messaggio
AdryGS35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 497
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
Guarnizione sail drive
Volvo raccomanda di cambiarla dopo 7 anni, il meccanico mi dice che si può arrivare a 9, e ora ci sono (il motore è un 2030).
Ma si deve proprio? E' vero che se si taglia/screpola si va a fondo in 5 minuti, ma qualcuno sa se è mai successo (per anzianità, ovviamente, non per una coltellata accidentale). E quelli che l'hanno già cambiata in che condizioni l'hanno trovata? Il gasolio e l'olio che inevitalbilmente ristagnano nella piega la degradano veramente o è una bufala? Si deve sbarcare il motore o basta spostarlo un pochino?
Grazie per le info.

Roberto
13-11-2011 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
Guarnizione sail drive
Cambiata dopo 12 anni terrorizzato dalle notizie circolate in rete e trovata come nuova. Idem x la cinghia di distribuzione il cui cambio è raccomandato ogni tre anni.
Nel momento che smonti è opportuno ma non obbligatorio dare una guardata e sistemata al motore e al piede.
13-11-2011 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Online
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Guarnizione sail drive
L'anno prossimo sono 8 (anni).

Io la cambierei ma .... immagino che il costo sia 'importante', anche perchè, per questa attività, vorrei farlo fare.

altri contributi ? da fare o non da fare ?

Nel caso affermativo, avendo barca a Savona, qualche consiglio per meccanico 'onesto' ?
14-11-2011 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
Guarnizione sail drive
Due inverni fa un cantiere mi ha chiesto una cifra impossibile, mi pare circa 3.000€ + imprevisti (che naturalmente ci sarebbero stati a partire da ovvi interventi che gli feci notare)per la sola guarnizione.
L'inverno scorso in cantiere diverso mi è costato circa 1.500€ con controllo e pitturazione del motore e piede, manutenzione ordinaria motore e piede con sostituzione di alcuni cuscinetti di quest'ultimo, pulizia e decalcificazione raffreddamento motore ecc. ecc.
14-11-2011 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Guarnizione sail drive
Citazione:elan 333 ha scritto:
L'anno prossimo sono 8 (anni).

Io la cambierei ma .... immagino che il costo sia 'importante', anche perchè, per questa attività, vorrei farlo fare.

altri contributi ? da fare o non da fare ?

Nel caso affermativo, avendo barca a Savona, qualche consiglio per meccanico 'onesto' ?
Cerca nel forum, tema già lungamente discusso e approfondito.
IO me lo sono fatto con un amico in mezza giornata ed era la prima volta per entrambi. opo 15 anni di uso pesantuccio. Identica a quella nuova.
14-11-2011 07:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Guarnizione sail drive
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:elan 333 ha scritto:
L'anno prossimo sono 8 (anni).

Io la cambierei ma .... immagino che il costo sia 'importante', anche perchè, per questa attività, vorrei farlo fare.

altri contributi ? da fare o non da fare ?

Nel caso affermativo, avendo barca a Savona, qualche consiglio per meccanico 'onesto' ?
Io l'ho cambiata dopo 8 anni. Facendo charter era necessario per evitare eventuali problemi. La vecchia è perfetta e non ha avuto problemi nonostante bagni d'olio e di gasolio.
Il lavoro l'ho fatto da me, spostando in avanti il motore. Da qualche parte c'è un mio post che spiega le operazioni fatte. Lo smontaggio l'ho fatto da solo, per rimontare il piede e riaccoppiare il motore mi ha dato una mano mio figlio.
Cerca nel forum, tema già lungamente discusso e approfondito.
IO me lo sono fatto con un amico in mezza giornata ed era la prima volta per entrambi. opo 15 anni di uso pesantuccio. Identica a quella nuova.
14-11-2011 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
Guarnizione sail drive
cambiata suppergiù come prescritto
era come nuova

per la prossima aspetto almeno 10 anni

saluti velici
sarastro
14-11-2011 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Online
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Guarnizione sail drive
grazie a tutti

Molto chiaro
15-11-2011 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Online
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
Guarnizione sail drive
La mia l'ho cambiata quando ho acquistato la barca, sicuramente non era stata cambiata negli ultimi 5 anni (non so prima, la barca aveva allora 22 anni).
La guarnizione si disfaceva, letteralmente, solamente al passaggio delle dita sulla stessa; terribile!
Penso di avere avuto fortuna...malgrado ciò che mi capitò a suo tempo (cinghie della gru sul piede del sail drive); ogni male...
16-11-2011 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #10
Guarnizione sail drive
fatta lo scorso anno volvo 2030 del 2000 ho preferito farla fare dall'assistenza volvo.
tolgono il piede, spostano un po' in avanti il motore ti cambiano anche i silent block costo totale 1080 € compreso di iva, e penso che visto il tempo impiegato il ricambio la trasferta di 2 persone (perche' devono essere in 2) questo sia il giusto prezzo.
comunque e' anche l'occasione per fare un controllo generale.
la vecchia guarnizione non sembrava da cambiare ma come dicono i dentisti 'meglio prevenire che curare'
20-11-2011 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Guarnizione sail drive
Aprii al tempo anch' io una discussione in medio alla sostituzione ed ai prezzi in Romagna.
Non ebbe molto successo; ad oggi ho ancora la vecchi che, fatta vedere ad un meccanico, mi disse che va ancora bene (la barca ha 10 anni)
I prezzi?? Non ci ho ancora capito molto; in Romagna tuttavia ti ci vogliono più di 2000 euro
Se qualcuno conosce un cantiere in Romagna a prezzi inferiori, l'invito a farsi avanti e ancora aperto!!
20-11-2011 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
Guarnizione sail drive
Cantiere Cesenatico:
alaggio e varo, carena (levigatura e successive mani di antivegetativa matrice dura, foro per bicchiere passerella e montaggio dello stesso bicchiere da me acquistato, nuovo zinco e trattamento elica, sostituzione luce testa albero e lubrificazione strumento vento, assistenza meccanico per smontaggio sail drive (apertura del foro eliminando il fogliio di vetroresina che chiude la fessura e chiusura dello stesso successiva al montaggio del SD con epossidica e laminato in carbonio, pulizia della sella interna del SD e parte esterna del vano in carena dello stesso.

Meccanico assistenza Yanmar:
nuova guarnizione Yanmar (solo quella esterna e non l'interna perchè integra morbida e non deteriorata), smontaggio supporti motore e distacco flangia, asportato SD e portato in officina per la separazioe del piede ed inserimento guarnizione nuova, olio piede e successivo rimontaggio del tutto.

prezzo cantiere: € 1500.00 più IVA

prezzo meccanico € 650.00 più IVA

da tenere in considerazione che un normale alaggio + varo + carena e zinco costa circa € 1000.00 per un 31 piedi, che la guarnizione veniva circa € 350-400 più IVA, che nello stesso prezzo del meccanico è compreso pure il tagliando con il montaggio dei filtri e girante da me acquistati (lui ha messo la mano d'opera e l'olio motore).
Prezzi 2010
A proposito guarnizione di 14 anni come nuova.
ciao e bv
20-11-2011 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Guarnizione sail drive
c'è una spia che segnala una perdita nell'intercapedine,
molto prima della eventuale rottura
20-11-2011 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
Guarnizione sail drive
Citazione:gc-gianni ha scritto:
c'è una spia che segnala una perdita nell'intercapedine,
molto prima della eventuale rottura

da quanto ne so, su yanmar
non su volvo, la guarnizione è unica

saluti velici
sarastro
21-11-2011 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Online
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Guarnizione sail drive
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:gc-gianni ha scritto:
c'è una spia che segnala una perdita nell'intercapedine,
molto prima della eventuale rottura

da quanto ne so, su yanmar
non su volvo, la guarnizione è unica

saluti velici
sarastro
confermo: su Volvo non mi risulta che ci sia (non è scritto da nessuna parte ne esiste spia relativa)
21-11-2011 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
Guarnizione sail drive
I prezzi di Cesenatico, così come li valutai quando
Me li comunicasti l'ultima volta, non sono alti.
Il problema è che io non ho Yanmar.. Per cui altro meccanico, altro prezzo.
21-11-2011 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
Guarnizione sail drive
su Yanmar le membrane sono 2 ed è presente una spia di allarme se si buca la membrana esterna
21-11-2011 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Guarnizione sail drive
Prezzo per sostituzione su Volvo com barca già a terra qui dalle ns parti: 650€+IVA + ovviamente il ricambio
21-11-2011 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #19
Guarnizione sail drive
Citazione:luna rotta ha scritto:
I prezzi di Cesenatico, così come li valutai quando
Me li comunicasti l'ultima volta, non sono alti.
Il problema è che io non ho Yanmar.. Per cui altro meccanico, altro prezzo.
Ora non so la differenza dei prezzi per altri motori, anche se poi alla fine il lavoro è simile.
Comunque io non ho dato incarico al cantiere di procedere cono i lavori, ma li ho diversificati a più figure organizzandoli in modo da intervenire quando necessario senza perdite di tempo e lavorando in sincronia.
Poi importante il pagamento separato, ognuno per le proprie competenze, più conti separati più trattative e relativi sconti, contro un unico sconto ad un unica nota spesa.
Confermo quanto detto da sarastro 'Yanmar ha due guarnizioni con spia allarme ingresso acqua all'interno delle due.
ciao e bv
21-11-2011 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 497
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #20
Guarnizione sail drive
Grazie a tutti gli intervenuti, mi sono letto anche gli interventi arrertrati e collaterali, ho trovato molte informazioni utili, questo forum è una miniera!
In conclusione non farò il cambio della membrana al prossimo alaggio (a meno che non me lo richieda il RINA), tiro avanti almeno un altro paio d'anni, sono confortato dal fatto che, eccetto Sailor su una barca di 22 anni, nessuno ne ha [u]vista[u] una rovinata.
Buon vento.

Roberto
21-11-2011 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 497 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 469 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.062 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.466 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Sail drive 120S-E - albero trasmissione gadisac 28 2.555 27-08-2023 18:14
Ultimo messaggio: ntorre
  sd drive volvo 55 alberino rigato sventola 26 3.529 26-06-2023 14:17
Ultimo messaggio: Wally
  zinco s drive 120 s mimmomel 30 7.472 24-03-2023 16:11
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Trasmissione V-Drive Diabolik 9 5.595 26-01-2023 20:57
Ultimo messaggio: parsifal
  Oceanis 37, Yanmar 30 cv e sail drive kitegorico 4 1.069 11-12-2022 16:42
Ultimo messaggio: C@ndida

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)