Rispondi 
Top della cucina: Corian o altro?
Autore Messaggio
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
Top della cucina: Corian o altro?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Hai un link?

corian.it
07-12-2011 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
Top della cucina: Corian o altro?
Ho il top in formica.
Barca dei primissimi anni 90 (jeanneau).
Il tip è macchiato in modo ireversibile, credo.
A di quel colore stracciatella e panna odioso.
L'idea era quella di sovrapporre un pannello con poco spessore. Devo ricavare solo il foro per il lavello e tagliare il portello del pozzetto frigo.
Il corian è bello, non semplice al taglio e incollaggio ma molto costoso, almeno per me, considerando poi che me ne servirebbero 40x120 cm circa. Comprare un intero foglio mi pare uno spreco.
07-12-2011 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
Top della cucina: Corian o altro?
Luca, non discuto che ci voglia anche la manodopera! Pero' mi pareva che Calajunco intendesse fare da se... quanto ai lestofanti.. sai, non mi sento nemmeno di chiamarli tali! Hanno un mercato e se lo gestiscono. Fanno male? No, sono solo io che siccome sono AVVEDUTO vado altrove Smile.
CJ, per quanto riguarda la tua idea di sovrapporre, l' unica mia perplessita' riguarderebbe la sigillatura del foro. Per farti soffrire ti dico che fanno anche i piani in Corian col lavandino integrato - di Corian - che risolve il problema.
07-12-2011 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #24
Top della cucina: Corian o altro?
Cala....non hai una foto????L'hai macchiato con cosa??'O l'hai bruciato?Provato con un po' di acetone....pasta abrasiva.....trielina?
07-12-2011 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #25
Top della cucina: Corian o altro?
per risparmiare ed avere comq il piano in corian a bordo tu fai realizzare (tagliare) da un esperto il solo piano seguendo una dima che tu avrai approntato, poi inserisci il lavello inox e realizzi il bordo anticaduta con doghe prefabbricate in teck (osculati)
07-12-2011 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
Top della cucina: Corian o altro?
Calajunco,
purtroppo dalla lastra intera non ti salva nessuno.
Puoi optare per una da 6mm (per rivestimenti) anche se non è indicata, ma potremo fare uno strappo considerando che và appoggiata integralmente.(io non te l'ho detto)!Big Grin
Le dimensioni sono più piccole e anche i costi, verifica.
Ricorda che il taglio delforo deve essere fatto esclusivamente con fresa HM rpm da 26000 32000.
Il seghetto produrrebbe delle microfratture a volte neanche visibili al momento,ma che si manifesteranno in seguito.
Per spirito di completezza, ti informo comunque che il corian non dovrebbe essere incollato, e che và sempre previsto sul perimetro che và a battuta una luce di qualche mm per eventuali dilatazioni dimensionali.
Ciao!!
07-12-2011 16:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #27
Top della cucina: Corian o altro?
Mi sa che stiamo esulando dalla domanda.....lui ha un piano in laminato plsatico rovinato e voi gli state dicendo di spendere un milione di euro.....vabbe' puo' anche tagliare la barca in due.....ma e' un hobbista e manco sa di cosa stiamo parlando.....calma.Smile
Poi ha gia' scartato il Corian appunto per i costi e per la difficolta di lavorazion fatte in un sottoscala.Big Grin
07-12-2011 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
Top della cucina: Corian o altro?
Posso dare un suggerimento alternativo, come giustamente dice Giorgio?
http://countertops.rustoleumtransformations.com/
Questo e' fatto apposta per essere dato sopra la formica. Rust-oleum di solito *non* vende porcherie. Magari il problema potra' essere l' approvigionamento in EU.
07-12-2011 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #29
Top della cucina: Corian o altro?
Bello...Bisognerebbe trovare un prodotto analogo in Italia.
07-12-2011 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #30
Top della cucina: Corian o altro?
Beh, si puo anche importare. Certo e' un po un lavoro ma non e' impossibile. Non vedo verosimile la vendita di un prodotto simile in Italia...
07-12-2011 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
Top della cucina: Corian o altro?
Citazione:lfabio ha scritto:
Posso dare un suggerimento alternativo, come giustamente dice Giorgio?
http://countertops.rustoleumtransformations.com/
Questo e' fatto apposta per essere dato sopra la formica. Rust-oleum di solito *non* vende porcherie. Magari il problema potra' essere l' approvigionamento in EU.

Tutto interessante... molto interessante...!!!
Specialmente quella macchinetta per spargere la silice... che potrebbe anche essere usata per spargere la sabbia dell'antisdrucciolo...!!!
Se qualcuno mi ruba l'idea... voglio i diritti d'autore...!!! CoolCoolCool
07-12-2011 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
Top della cucina: Corian o altro?
IKEA????Big Grin
09-12-2011 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
Top della cucina: Corian o altro?
Mi inserisco pure io : ho un piano intorno al lavello della cucina fatto con uno stratificato 'nobilitato' (mica tanto) con un film troppo sottile di (credo) melaminica che presenta varie screpolature molto sottili, il piano e' incassato nella struttura in modo tale che non e' praticamente smontabile, andrebbe tagliato sul posto e gli ancoraggi rimossi scalpellandoli (cosi' recita l'istruzione del cantiere che spiega come eseguirne la sostituzione).
Interessante la soluzione 'RustOleum' ma limitativa a causa della ridotta gamma di colori che male si adatta al mio caso (tralascio il discorso reperimento/importazione e il prezzo che si aggira sui 250 dollari + spese per 1 confezione coprente 5mq che sono superabili se il risultato e' buono), chiedo se qualcuno ha avuto esperienza di riverniciatura di piani di questo tipo con poliuretanica bicomponente o altro tipo di vernice di alte prestazioni.
Nel mio caso non avrei la necessita' di un'elevata resistenza antigraffio ma sono dubbioso della capacita' di evitare che le screpolature riaffiorino e della resistenza di tali vernici a macchie derivanti da spandimento di prodotti alimentari.
10-12-2011 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
Top della cucina: Corian o altro?
Iansolo, il bello sarebbe capire RO con cosa lo fa, il prodotto. Perche' sono abbastanza certo che quello che dan loro male non vada. Sono altrettanto certo che altre soluzioni ce ne siano, ma le mie perplessita' oltre a quelle da te elencate comprendono anche l' adesione. Soprattutto in presenza di calore e acqua...
10-12-2011 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #35
Top della cucina: Corian o altro?
Calajunco.....ma una foto?Non per altro perche' secondo me se smonti il lavandino e comperi un pezzo di laminato plastico.....bhe lo cambi e con pochi euro e un po' di lavoro.....certo che se nn lo sai fare....allora e' tutto difficilissimo.Foto??Big GrinBig Grin
10-12-2011 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #36
Top della cucina: Corian o altro?
Ecco le foto. Calde calde.
Ho una buona manualità, non mi va di spendere un occhio visto che la barca non merita e poi ho fatto la randa quest'anno e la carena col gelshield e il frigo nuovo.
Ho la sensazione di fare un sacco di cortesie ad un futuro eventuale nuovo armatore.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-12-2011 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
Top della cucina: Corian o altro?
Io lo farei in laminato oggi ci sono dei laminati antigraffio tutto colore bellissimi, fai il lavoro in un pomeriggio, e l'unico vincolo che hai e che non ci puoi posare su le pentole calde
12-12-2011 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #38
Top della cucina: Corian o altro?
Se riesci a trovare qualcuno che usa questi prodotti

http://www.abet-laminati.it/pages/hp_it.jsp

trovi di tutto e di più, il problema è che devi trovare qualcuno che li usa, per vedere se magari hanno dei pezzi da poterti vendere

sono prodotti stupendi e ci trovi pure laminati ad alta pressione che resistono senza problemi alle alte temperature, puoi poggiarci qualunque pentola appena tolta dal fuoco

poi ci sono i prodotti

http://www.metalleido.it/

che puoi avere abbinati ai laminati abet

Metlleido fa parte del gruppo Abet e sono gentilissimi, puoi provare a chiamare e vedere se possono fornirti il nominatio di qualcuno che li usa

Poi ci sono anche questi

http://www.taltos.it/

materiali lapidei su nido d'ape d'alluminio molto sottili e leggeri
12-12-2011 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
Top della cucina: Corian o altro?
Leonardo puoi dirmi che tipo di laminato resiste alla pentola calda perchè devo fare anche io il piano, non sapevo che ci fossero dei laminati così resistenti.
12-12-2011 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #40
Top della cucina: Corian o altro?
Mi..appoggio alla discussione. La mia cucina ha il piano in corian, dato che voglio sostituire il lavello con uno più grande, devo risagomare il foro. Con cosa taglio? Esistono lame per seghetto alternativo in grado di tagliarlo?

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
12-12-2011 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cucina Techimpex XL2 silentisland 37 10.650 31-03-2024 12:34
Ultimo messaggio: crocchidù
  Consiglio per sistemare cucina Bavaria kavokcinque 32 9.899 25-08-2022 18:05
Ultimo messaggio: rorano35
  Cucina a gas, problemi con il "magnete"? acarloz 6 1.028 04-05-2022 16:20
Ultimo messaggio: scornaj
  Perdita anodizzazione albero o altro ? mzambo 7 1.187 28-01-2022 20:27
Ultimo messaggio: davide brambilla
  forno cucina elettrico enio.rossi 24 3.731 30-10-2021 09:47
Ultimo messaggio: gourmet
  impianto acqua, pompa autodescante dove? bagno cucina doccino carloborsani 6 1.886 12-04-2021 12:58
Ultimo messaggio: carloborsani
  Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. kitegorico 22 4.498 08-03-2021 17:26
Ultimo messaggio: mengo
  ricarica bombola gas cucina Salvatorecorradi 42 6.933 14-01-2021 18:36
Ultimo messaggio: aries 3
Star Bav 44 - Altro Upgrade frigorifero orteip 3 1.626 27-10-2020 10:00
Ultimo messaggio: lord
Sad Cucina a gas che annerisce le pentote! andante 26 21.898 16-08-2019 13:03
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)