Rispondi 
Sostituire luci in cabina con led
Autore Messaggio
lapo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.730
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Sostituire luci in cabina con led
Esiste qualcosa di già scritto?
Volevo sostituire le lampade a incasso della cabina con altrettante al led.
'azie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2012 21:28 da irruenza.)
02-01-2012 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
Sostituire luci in cabina con led
Tecnicamente non so darti dritte, ma io ho montato queste nei cielini
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e queste nei faretti e nelle barre (simil neon) in cucina e bagno
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho sostituito direttamente le G4 senza problemi. In tutto ho sostituito 25 alogene. La resa è la stessa, colore luce bianco caldo.
Le ho prese su ebay. Per ora funzionano, solo su una del secondo modello si è bruciato un led, ma gli altri continuano a funzionare, un vantaggio rispetto a quelle ad incandescenza.
Pensavo di sostituire anche le lampadine dei fanali ma ho il check elettronico che non è compatibile con i led e mi segnala le lampadine come bruciate anche se il led funziona. Ci sono quelli con la resistenza che simulano le normali lampadine, ma consumano di più e quindi forse non ne vale la pena.

BV e Buon 2012
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2012 14:54 da st00042.)
02-01-2012 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
Sostituire luci in cabina con led
Uh se se ne è parlato, ma comunque un aggiornamento non guasta.

Ora ognuno, com'è logico, dirà la sua. Io ti racconto cosa ho imparato con l'esperienza dopo aver trasformato a led la barca e mezza casa : Compra prodotti di qualità , costano di più, ma sono gli unici in grado di garantirti una luce forte, gradevole , durevole e costante nel tempo. Io per la barca dopo aver buttato un po' di quattrini su cineserie economiche, che alla fine davano luce diversa uno dall'altro, che si fulminavano dopo pochi mesi ( si perchè i led sono semieterni, ma devono esserlo anche i circuiti che li comandano ), dopo aver montato led che dichiaravano luce calda e invece era freddissima, led che non illuminavano una sega, etc etc, mi son trovato benissimo con una ditta specializzata in led per barche e camper, la dixplay http://www.dixplay.it/ , non ho nessun interesse a fargli pubblicità, mi son trovato bene e lo dico. Sono più cari di altri, e inoltre ti consiglio di non badare a spese e comprare i più luminosi, quelli con più led, , ma tassativamente quelli a luce calda se vuoi una luce gradevole, la luce fredda al massimo in bagno.se non vuoi trovarti in penombra . Unico neo , nei negozi di nautica non sempre si trovano tutti i modelli, la ditta vende direttamente al salone di Genova, quindi immagino che abbiano anche uno spaccio in azienda, e vedo che sei abbastanza vicino, se credi prova a sentirli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2012 15:00 da Marisco.)
02-01-2012 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Sostituire luci in cabina con led
se si vuole ripsparmiare energia i led vanno benissimo
se invece si vuole mantenere u bell'effetto caldo le luci al led non arrivano mai all'effetto delle lampade ad incandescenza
quindi io consiglio un mix.....led per i momenti in navigazione e farettini alogeni per le serate in banchina....
Ma se siete pragmatici Uomini Rudi che non concedono nulla all'estetica ma solo alle prestazioni .....i led si ma di buona marca!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2012 16:17 da bifrak.)
02-01-2012 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Sostituire luci in cabina con led
Per le luci di navigazione quali avete preso?
30 led 60 led, luce calda luce fredda? con attacco BAY15D io ho a prua un unico portalampada rosso e verde, a poppa ovviamente solo bianco e come luce di fonda unico portalampada su testa albero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2012 16:40 da skipperfelice.)
02-01-2012 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
Sostituire luci in cabina con led
In cabina e testa d'albero ho messo anche io quelle di http://www.dixplay.it (tra l'altro sono di sesto fiorentino), io le ho prese da Piero, l'elettrico di Salivoli. Mi hanno parlato molto bene anche di quelle di http://www.ledmania.it/shop/ che costano un po' meno.

Per gli interni ho preso quelle a luce piu' calda, e devo dire che l'effetto e abbastanza simile a quello delle tradizionali a filamento.

Per le luci di via devo ancora provare se non mi falsano il verde...
02-01-2012 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Sostituire luci in cabina con led
Io ho comprato da ledmania e a distanza di due anni sono soddisfatto. Rispetto alle alogene ho piu luce. Ho preso come gia suggerito i wafer con maggior numero di led possibili.
Sono gentili e su due led le baionette erano difettose (nel senso che solo cercando di inserirle nel portalampade si staccavano dal wafer rendendole inutilizzabili). Me le hanno sostituite con due nuove.
BV
02-01-2012 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
Sostituire luci in cabina con led
Bisogna fare attenzione al colore della luce emessa. Le prime due lampade che ho comprato per prova sono bianchissime. Fastidiose e 'finte' in quadrato ma utili per la zona cucina e il bagno. Con le altre mi sono regolato meglio.
02-01-2012 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
Sostituire luci in cabina con led
Lapo, Dixplay è delle tue parti (Firenze).
Ho comprato vari prodotti da loro, tra i quali l'ufo che non funziona nemmeno a pagare (è quella lampada a batterie a led piena di falsi contatti anche se usata all'interno, ma questa è un'altra storia).
Per quanto riguarda le luci a led da mettere al posto e faretti, ne hanno di ogni tipo.
Ricorda peró che le luci a led calde sono lontanissime dal calore dei classici faretti.
Consumo irrisorio, prezzi un po' meno..
04-01-2012 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
Sostituire luci in cabina con led
Interno barca ho montato tutti i led (21) Dixplay davvero ottimi. In testa d'albero invece ho comprato da un negozio di ricambi per auto lampada a led pagata 8 euro, sono 2 anni che è montata e funzione benissimo oltre ad avere una luminosità pazzesca.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

04-01-2012 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
Sostituire luci in cabina con led
Citazione:bifrak ha scritto:
se si vuole ripsparmiare energia i led vanno benissimo
se invece si vuole mantenere u bell'effetto caldo le luci al led non arrivano mai all'effetto delle lampade ad incandescenza
quindi io consiglio un mix.....led per i momenti in navigazione e farettini alogeni per le serate in banchina....
Ma se siete pragmatici Uomini Rudi che non concedono nulla all'estetica ma solo alle prestazioni .....i led si ma di buona marca!

son d'accordo. soprattutto sul mix. è il compromesso ideale.
04-01-2012 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sardbird Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
Sostituire luci in cabina con led
Led da ledmania soddisfatto, per navigazione bisogna acquistare i led del colore giusto altrimenti il colore del vetro aviene alterato e diventano blu.
Costano un botto ma quest'anno cambio anche le ultime che avevo lasciato ancora vecchie
20-01-2012 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Sostituire luci in cabina con led
io vado un pò controcorrente, ho fatto una prova tra led bianchi e i così detti caldi, ebbene in barca con i legni trovo molto più interessante quelli bianchi, quelli a luce calda ingialliscono e incupiscono tutto (fanno meno luce).
La luce bianca è un pò fredda, però è controbilanciata dai legni.
Io il passaggio l'ho fatto totale, i veri benefici con i led si hanno d'estate, quanto calore in meno CoolCool
Avevo dei faretti con delle dicroiche, se li sfioravi ti ustionavi, d'estate non si potevano accendere.
Dixsplai si trova anche nei negozi di nautica, molto interessante il rapporto prezzo qualità della Trem.
BV
20-01-2012 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
Sostituire luci in cabina con led
per i bolognesi:
http://www.labazzza.com/116-BAY15D/LAMPA...-5050.html

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2012 00:18 da andros.)
20-01-2012 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
Sostituire luci in cabina con led
http://forum.amicidellavela.it/ricerca.asp

Parola chiave: LED

Se perfezioni la ricerca in 'Elettricità ed Elettronica' eviti che ti saltino fuori discussioni tipo 'maLEDetta primavera' o simili Big Grin

Ti si aprirà un mondo!! Wink

Birbante di un Frap!!!
20-01-2012 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #16
Sostituire luci in cabina con led
Citazione:Edolo ha scritto:
http://forum.amicidellavela.it/ricerca.asp

Parola chiave: LED

Se perfezioni la ricerca in 'Elettricità ed Elettronica' eviti che ti saltino fuori discussioni tipo 'maLEDetta primavera' o simili Big Grin

Ti si aprirà un mondo!! Wink

Nei primi anni di Internet in Italia feci una ricerca su Lycos per il sito di Poste Italiane.
Il primo sito che il motore di ricerca tirò fuori era:

POSTEriori di celebrità ITALIANEBig GrinBig Grin

BV
21-01-2012 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
Sostituire luci in cabina con led
Citazione:andros ha scritto:
per i bolognesi:
http://www.labazzza.com/116-BAY15D/LAMPA...-5050.html

non male grazie, lei è sempre ben informato Big GrinBig Grin
23-01-2012 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
Sostituire luci in cabina con led
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
per i bolognesi:
http://www.labazzza.com/116-BAY15D/LAMPA...-5050.html

non male grazie, lei è sempre ben informato Big GrinBig Grin

prego. ho molto tempo a dsposizione e se posso dare una mano...Smile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-01-2012 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
Sostituire luci in cabina con led
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
per i bolognesi:
http://www.labazzza.com/116-BAY15D/LAMPA...-5050.html

non male grazie, lei è sempre ben informato Big GrinBig Grin

prego. ho molto tempo a dsposizione e se posso dare una mano...Smile

ehh ehh ... zona Bazza è un pò traviata prestare attenzione Big GrinBig Grin
23-01-2012 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
Sostituire luci in cabina con led
Citazione:Nap ha scritto:


ehh ehh ... zona Bazza è un pò traviata prestare attenzione Big GrinBig Grin
non saprei,vado solo per led.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2012 06:25 da andros.)
23-01-2012 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Luci di navigazione ai led ventodiprua 33 1.567 06-01-2024 20:03
Ultimo messaggio: rob
Information Corto su luci di via Little Sail 12 1.067 12-11-2022 18:08
Ultimo messaggio: megalodon
Rainbow Stazione del vento Simrad IS12 da sostituire con B&G ws 310 o 320 Tiziana Gatto 4 734 01-10-2022 11:26
Ultimo messaggio: Kano
  Antenna SSB da sostituire asimov 17 2.382 30-04-2022 23:38
Ultimo messaggio: gipsysail
Lightbulb Fusibili luci di Hallberg Rassy 352 The Voyager 6 2.172 20-01-2022 14:50
Ultimo messaggio: The Voyager
  Luci di via - Oceanis 34 Trade Mark 10 1.527 01-09-2021 09:06
Ultimo messaggio: spinner
  Trasduttore vento da sostituire carloborsani 4 1.244 16-03-2021 17:46
Ultimo messaggio: pepe1395
  Luci di navigazione Osculati Sphera II e Sphera III Dato 2 1.085 25-10-2020 18:34
Ultimo messaggio: kavokcinque
  problema luci di via palla5000 6 1.313 06-08-2020 21:49
Ultimo messaggio: palla5000
  Altoparlante vhf da sostituire rob2612 4 1.173 27-01-2020 20:50
Ultimo messaggio: rob2612

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)