Rispondi 
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
Autore Messaggio
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #41
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
il problema (mi sa) è che Aka è a girellare con il suo bel Van de Stadt42
08-02-2013 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #42
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
Citazione:wake ha scritto:
per non dire quanto possono essere utili come collari per cani Big Grin

però. quasi quasi ci faccio il bisnessss


comunque dice bene madinina: possono servire a mille usi in barca. per fare un altro esempio le mie jackline sono assicurate alle gallocce di poppa tramite due loop.

mi descrivi come Blush
08-02-2013 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #43
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
ottimo grazie
11-02-2013 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #44
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
Ho seguito il tuo metodo, effettivamente il passaggio piu' difficoltoso e' quello dove passano i due capi, ma alla fine si fa'.
Se non vado errato alla fine si ha un loop di diametro ( e relativa carico di lavoro ) doppio di quello della cima di partenza.
Mentre con un altro metodo che ho usato per fare i loop degli anelli
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il diametro rimane lo stesso ( anche se non sembra visto che l'anello fatto e' piu' piccolo ).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poi mi sono divertito a fare grilli, devo lavorare molto sul turbante 42. Fatto qualche piomba su cima in poliestere. Quella del 6 e' stata ostica...moolto ostica, ma anche l'amantiglio e' servito.

Adesso pero' devo trovare proprio come usare il loop più grande Big Grin, mi sa' che per collegare il bozzello gennaker al musone di prua potrà essere la fine sua.

I due anellini per il rinvio a centro barca dei barber, l'idea era un'altra ma col cavolo che riesco a metterli attorno ad un candeliere da 2542

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Meglio che non li paragoni con altre realizzazioni adv Palla 8
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2013 02:00 da ghibli4.)
12-02-2013 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #45
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
Citazione:ghibli4 ha scritto:

Se non vado errato alla fine si ha un loop di diametro ( e relativa carico di lavoro ) doppio di quello della cima di partenza.

No attenzione con questo metodo il carico è superiore di circa il 30% rispetto a quanto indicato dal produttore della cima.

e attenzione a un'altra cosa: Mosso dice che la lunghezza minima del loop è di 20 cm. I loop più piccoli pare non reggano, meglio fare dei moschettoni o grilli tessili


ps: i video che hai messo non si vedono..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2013 23:51 da wake.)
12-02-2013 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #46
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
ehi ma io conosco quel pavimento...ghibli, sei a casa dei miei suoceri???
Big Grin
12-02-2013 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #47
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
Citazione:wake ha scritto:
No attenzione con questo metodo il carico è superiore di circa il 30% rispetto a quanto indicato dal produttore della cima.
Il mio ragionamento era al lordo della diminuzione dovuta alla lavorazione, che comunque non mi torna. Ipotizzando una diminuzione del 20% tipica della piomba, a me viene per questo tipo di loop un +60% dei valori della cima originaria.


Non capisco perche' non funziona il link al video, eccolo in chiaro
http://www.youtube.com/watch?feature=pla...GQqb61Z3Uo

@Marbr. Cognatone mio, da quanto tempo non ci si vede. Quando torni a casa che mia sorella aspetta che torni. Le avevi detto che facevi solo un salto a controllare gli ormeggi Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2013 01:10 da ghibli4.)
13-02-2013 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #48
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
La lavorazione e il risultato sono diversi da quelli di una piomba a occhio, quindi non userei gli stessi calcoli per valutare i carichi.

detto questo non vorrei entrare da profano in questioni che necessitano di ben altra preparazione. il metodo che ho mostrato sopra è come ho detto tratto dal libro di mosso, e io sto sulle spalle sue mica son pazzo che mi espongo Big Grin ecco quindi che non posso che fidarmi di lui quando indica un carico superiore del 30%.

suppongo che l'indicazione si basi su prove empiriche (test al dinamometro)
13-02-2013 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #49
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
Citazione:ghibli4 ha scritto:
@Marbr. Cognatone mio, da quanto tempo non ci si vede. Quando torni a casa che mia sorella aspetta che torni. Le avevi detto che facevi solo un salto a controllare gli ormeggi Big Grin

è che poi mi son fermato anche a comprar le sigarette, poi c'è stato il vento forte, ha piovuto, un'inondazione, le cavallette....non è stata colpa mia!!!
comunque puoi rassicurarla, appena trovo un volo diretto Nuku Hiva-Verona torno a casa Bacio
13-02-2013 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #50
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
Citazione:wake ha scritto:
La lavorazione e il risultato sono diversi da quelli di una piomba a occhio, quindi non userei gli stessi calcoli per valutare i carichi.
In realta' se anche mi perdessero' il 50% sarei comunque ben dimensionato per la mia barca Big Grin.

Piccolo suggerimento. Quando si passa il primo capo, si puo' far passare anche un testimone per aiutare poi il passaggio del secondo capo. O si fa' fare un po' di strada in piu' al primo capo per il passaggio completo o se fa' fare in due tappe il passaggio del secondo capo. Tra l'altro cosi' e' piu' facile, se durante il passaggio del primo capo si tiene il testimone ben teso, far passare parallelo il secondo.
13-02-2013 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #51
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
Scusate se non sono intervenuto prima.
Innazitutto se una impiombatura è fatta bene, non c'è nessuna perdita di resistenza, anzi.
Non ci sono limitazioni a fare loop più piccoli, se non in rapporto al diametro. La circonferenza minima è 48 volte il diametro, quindi per esempio per un dyneema da 3 mm è 144 mm mentre per un dyeema da 10 mm 480 mm (Brion Toss).
Più sono corti, più è importante cucire il loop nelle due zone di incrocio (crossover) per evitare che le fibre interne escano fuori (con carichi elevati le fibre si dividono il carico e cercano di disporsi alla stessa altezza, con il risultato che la calza esterna si allarga e esce fuori quella interna).
Il carico di rottura è circa due volte quello della cima originaria, e varia a seconda di come si utilizza il loop, in verticale, a doppio o a bocca di lupo.
13-02-2013 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #52
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
Citazione:sailor13 ha scritto:
Scusate se non sono intervenuto prima.

sei perdonato Cool
14-02-2013 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #53
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
http://www.youtube.com/watch?v=kGQqb61Z3Uo
21-02-2013 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #54
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
l'unica cosa degna di nota del video è l'attrzzo che usa. per il resto non mi piace, non ci sono indicazioni valide per la misurazione, e poi in un loop cosi piccolo le code devono sovrapporsi, mentre in questo video rimangono 5/6 cm vuoti. per il resto utile per la tecnica, come si vede bene non sono necessari i +70 cm
21-02-2013 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #55
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
Citazione:aka ha scritto:


...che carico di insulti mi sono beccato sul forum inglese...

Nemo profeta (fuori) patria!Wink

ps: come sarebbe sta tecnica delle 4 passate?

Ciao
24-02-2013 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #56
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
...sarebbe che invece di fare un anello chiuso come indicato nelle immagini precedenti, fai diversi giri con una cima di diametro più piccolo, sempre impiombata su stessa, e ricoperta da una calza, in genere in fibre HM. Procedimento leggermente più complicato ma molto più elegante e duraturo.
24-02-2013 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #57
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
Citazione:sailor13 ha scritto:
...sarebbe che invece di fare un anello chiuso come indicato nelle immagini precedenti, fai diversi giri con una cima di diametro più piccolo, sempre impiombata su stessa, e ricoperta da una calza, in genere in fibre HM. Procedimento leggermente più complicato ma molto più elegante e duraturo.

Interessante!
ma qualcosa mi sfugge:

1. ce la si fa ad infilare una treccia quattro
volte di seguito su se stessa?

2. e una volta fatto il loop come ci si infila
la calza?
24-02-2013 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #58
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
2 - prima infili le 3/4/5 passate dentro la calza
1 - impiombi solo le due estremità (in tal modo come fa notare Aka l'impiombatura deve tenere solo 1/x del carico totale, a seconda del numero di passate)
3 - chiudi la calza esterna.
NB: la parte interna deve essere più tesa della calza esterna, ed è buona regola prima di mettere in opera lo sbirro, tesarlo gradualmente per testarlo/distendere le passate uniformemente.
per gli usi 'normali' il metodo illustrato nel video rimane molto più semplice da fare
24-02-2013 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #59
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
Chiarissimo.
Grazie Sailor!
24-02-2013 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #60
loop dyneema (sbirro, per gli amici)
E' un attrezzo commerciale o fatto in casa?
Non l'ho mai visto finora e sembra molto funzionale

Citazione:sailor13 ha scritto:
l'unica cosa degna di nota del video è l'attrzzo che usa.
24-02-2013 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.321 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Vectran vs Dyneema cmv88 8 689 29-01-2024 12:47
Ultimo messaggio: clavy
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 693 22-01-2024 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Ricalzare dyneema gommo 16 5.747 28-11-2023 12:13
Ultimo messaggio: Mais78
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.933 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.120 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Draglie in dyneema scalzato e parabordi rob 41 4.932 08-12-2022 18:59
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Dyneema economico ["chineema"] enzo 20 3.308 15-11-2022 10:26
Ultimo messaggio: rob
  Anelli Antal e loop in dyneema! Outis 41 17.349 03-06-2021 14:43
Ultimo messaggio: lagazzaladra
  loop dynema ulpiano 17 6.903 13-05-2021 19:10
Ultimo messaggio: fomalhaut

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)