Rispondi 
come proteggere lo scafo dopo . . .
Autore Messaggio
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
come proteggere lo scafo dopo . . .
averlo portato a geal cot . . . ???
infatti eravamo pronti per dare una protezione pesante vista la vetusta'della barca
ma una volta pulita il gealcot e' perfetto ,senza un filo di di rovina o bolle . . perfetto.
ed ora cosa facciamo . . ???

suggerimenti per prodotti e mani da dare
grazie

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
11-01-2012 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
come proteggere lo scafo dopo . . .
Prima verifica l'umidità. Potrebbe non avere bolle, ma essere comunque bagnata. Dopo di ciò puoi dare 2/3 mani di epossidica per aumentare la protezione e su questa primer e antivegetativa. Importante verificare che non sia umida perché altrimenti l'epossidica imprigionerà l'umidità senza al contempo impedire il processo osmotico.
11-01-2012 20:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
come proteggere lo scafo dopo . . .
Trattamento preventivo sopra il gelcoat (gelshield e simili) + primer + avg
11-01-2012 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
come proteggere lo scafo dopo . . .
Gianni, molto difficilmente una barca come la tua, che è stata in acqua per degli anni, avrà lo scafo perfettamente asciutto, come daltronde tutte le barche che stanno a contatto con l'acqua...
percui il trattamento epossidico non serve a nulla, anzi, sono soldi proprio buttati via! Per sicurezza falla misurare, ma io spesso ho provato a fare misurazioni, e le volte che mi sono messo a misurare l'umidità delle carene.....devo dirti che su un piazzale con 100 barche ne trovi una sciutta, ed è quella nuova di cantiere e ancora da varare!
Se il gelcoat è bello e la resina è perfetta, potresti dare qualche mano di ticoprene, isola ugualmente, ti fa da primer per la futura antivegetativa, si da facilmente perchè è u monocomponente, se serve lo riporti a zero facilmente!
Questo è il mio consiglio, poi sei libero di impataccare lo scafo con quello che ti pare....
13-01-2012 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
come proteggere lo scafo dopo . . .
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Gianni, molto difficilmente una barca come la tua, che è stata in acqua per degli anni, avrà lo scafo perfettamente asciutto, come daltronde tutte le barche che stanno a contatto con l'acqua...
percui il trattamento epossidico non serve a nulla, anzi, sono soldi proprio buttati via! Per sicurezza falla misurare, ma io spesso ho provato a fare misurazioni, e le volte che mi sono messo a misurare l'umidità delle carene.....devo dirti che su un piazzale con 100 barche ne trovi una sciutta, ed è quella nuova di cantiere e ancora da varare!
.....


sono d'accordissimo! e poi, se non c'è neanche osmosi iniziale, perchè trattare? per il resto tutti gli scafi e materiali, a parte il metallo, assorbono acqua. Wink
13-01-2012 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #6
come proteggere lo scafo dopo . . .
Misura l'umidità con l'igrometro di Carlo che è quello della Cecchi.
Poi decidi su da farsi.
Personalmente credo poco alla epossidica,ha un ancoraggio inqualificabile e se c'è umidità la intrappola e fa peggio.


P.s.: l'Acquastop della Veneziani non mi è piaciuto per niente.
14-01-2012 22:35
Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
come proteggere lo scafo dopo . . .
motore che va bene non si tocca.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-01-2012 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.199
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
come proteggere lo scafo dopo . . .
Scrivo per esperienza vissuta.Se il geal cot è integro e non ci sono segni di bolle,lascialo asciugare un pò e poi antivegetativa.Oltre a misurare l'umidità del geal cot,prova a carteggiarne una piccolissima parte con carta grossa ed annusa se sa di acido.Nel mio caso è successo che il geal cot era perfetto ma l'umidità parecchia,grattando puzzava di acido,in pratica la barca era partita per l'osmosi ma era una malattia iniziale anche in assenza di bolle evidenti.Non credo che la tua barca abbia questo problema, ma verificare serve.
15-01-2012 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giunzione scafo - bulbo rebzone 6 280 ieri 10:25
Ultimo messaggio: rebzone
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.118 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.794 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 406 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.196 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.612 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Proteggere opera viva windex 6 751 13-06-2023 21:44
Ultimo messaggio: marmar
  Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli] anaif03 12 1.051 22-05-2023 10:19
Ultimo messaggio: anaif03
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.900 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.828 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)