Rispondi 
consiglio su indicatore carburante
Autore Messaggio
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
consiglio su indicatore carburante
Il sensore con galleggiante non funziona più...l'ho smontato e testato ma è da buttare. A questo punto ho deciso di cambiare sia il sensore che l'indicatore. Ora il dubbio è solo su alcuni dati: alcuni sensori e indicatori sono dati con 240-33 Ohms , altri con 10-180 Ohms.....dove sta la differenza? Su quale mi conviene orientarmi?

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
18-01-2012 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
consiglio su indicatore carburante
Purche siano per carburante, che lo strumento e sonda si corrispondano e che la corsa sia quella che serve vanno bene tutti.
Le differenze sono solo a fronte del modo (elettrico) in cui lo strumento legge la sonda ma a chi lo guarda questo non importa, basta che la lettura sia giusta !
P.S. Il valore di resistenza lo indicano affinche' chi cambia una sola delle due parti (strumento o sonda) possa scegliere quella che gli corrisponde.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2012 05:48 da IanSolo.)
18-01-2012 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
consiglio su indicatore carburante
Grazie, quindi basta che lo strumento indicatore ed il sensore abbiano siano compatibili....in catalogo ci sono sia quelli con il galleggiante classico, con l'astina a bilanciere e quelli a tubo, dove il galleggiante scorre sull'asta. Qual'èquello che funziona meglio?

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
18-01-2012 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
consiglio su indicatore carburante
Ho sempre avuto e visto quelli 'con l'astina', non ho confronti ma, vista la diffusione di entrambi, penso siano equivalenti.
Se vogliamo proprio essere pignoli possiamo aggiungere che in quelli 'con l'astina' c'e' un contatto che scorre su di una resistenza che quindi e' soggetta ad usura nel tempo (tanto tempo) che nell'altro tipo non dovrebbe esserci ma non credo sia un parametro di giudizio veramente rilevante considerato che milioni di serbatoi usano quel tipo senza problemi.
18-01-2012 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #5
consiglio su indicatore carburante
Citazione:IanSolo ha scritto:
Ho sempre avuto e visto quelli 'con l'astina', non ho confronti ma, vista la diffusione di entrambi, penso siano equivalenti.
Se vogliamo proprio essere pignoli possiamo aggiungere che in quelli 'con l'astina' c'e' un contatto che scorre su di una resistenza che quindi e' soggetta ad usura nel tempo (tanto tempo) che nell'altro tipo non dovrebbe esserci ma non credo sia un parametro di giudizio veramente rilevante considerato che milioni di serbatoi usano quel tipo senza problemi.
mi intrometto in questa discussione, anche se potrebbe essere un nuovo argomento. Nessuno ha esperienza di sensori a ultrasuoni, cioè una specie di ecoscandaglio, come qui:

http://img.nauticexpo.it/pdf/repository_...88_96b.jpg

un' idea del costo?
18-01-2012 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
consiglio su indicatore carburante
Non lo regalano :
http://www.vetus-shop.com/vetus-ultrason...-1240.html
137 sterline un sensore piu' 629 sterline lo strumento mi sembrano una cifra che richiede un'applicazione particolare per essere spesa (opinione del tutto personale, naturalmente).
Il sistema Vetus non lo conosco in particolare ma altri apparecchi simili si, funzionano molto bene e li ho sempre utilizzati per situazioni (critiche) in cui non si puo' utilizzare un sensore immerso (quelli che io conosco e certamente anche questo si possono incollare sul fondo all'esterno del serbatoio o vasca da misurare).
19-01-2012 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
consiglio su indicatore carburante
Da anni ho abbandonato il livello carburante e mi baso solo sul contaore per vedere quando fare rifornimento.

Nella mia barca comet 420 ci sono due serbatoi a poppa sotto le cuccette, uno lungo come la cuccetta l'altro la metà, sono alti circa 20 cm e lunghi quanto la cuccetta e di pianta trapezoidale.

I due serbatoi sono messi in parallelo con un tubo a metà altezza ed il livello è solo sul lungo.

L'indicazione dipende quindi dall'inclinazione, sia trasversale che longitudinale e alla fine ho rinunciato a ripararlo quando si è guastato.

Big GrinBig GrinBig Grin
19-01-2012 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #8
consiglio su indicatore carburante
Citazione:IanSolo ha scritto:
Non lo regalano :
http://www.vetus-shop.com/vetus-ultrason...-1240.html
137 sterline un sensore piu' 629 sterline lo strumento mi sembrano una cifra che richiede un'applicazione particolare per essere spesa (opinione del tutto personale, naturalmente).
Il sistema Vetus non lo conosco in particolare ma altri apparecchi simili si, funzionano molto bene e li ho sempre utilizzati per situazioni (critiche) in cui non si puo' utilizzare un sensore immerso (quelli che io conosco e certamente anche questo si possono incollare sul fondo all'esterno del serbatoio o vasca da misurare).
42
C...O allora non vale nemmeno la pena di pensarci... grazie e bv
19-01-2012 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
consiglio su indicatore carburante
Il problema principale come riscontrato anche da altri non e' tanto che la resistenza si consumi, quanto che le orrende porcherie nel gasolio non blocchino il galleggiante. Quella dell' ultrasuono sembra una buona idea, con le precisazioni correttissime fatte da RMV. Un contalitri da diesel (quindi con il sensore anche nel tubo del ritorno, per ovvi motivi) potrebbe essere il sistema migliore. *Non* viene gratis nemmeno per scherzo.
19-01-2012 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 683 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Indicatore livello serbatoio acqua kitegorico 12 2.970 18-07-2023 21:12
Ultimo messaggio: Aquila
  Indicatore livello serbatoio acqua [sensore capacitivo VDO] Tamata64 31 5.849 19-03-2023 16:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Indicatore livello carburante Comet 1050 Kernel75 6 1.685 11-01-2023 21:05
Ultimo messaggio: Wally
  Sensore di livello con indicatore VDO che segna poco più di 6/8 Furkenado 8 6.584 08-01-2023 18:36
Ultimo messaggio: Furkenado
Question Indicatore livello gasolio sballato Anto61 15 11.452 17-10-2021 18:46
Ultimo messaggio: ventodiprua
Star Bavaria 44 - Indicatore Carburante & capacità Serbatoio su plotter orteip 28 4.781 05-05-2021 09:16
Ultimo messaggio: McGiver
  indicatore di livello Resolution 2 1.266 26-12-2020 16:00
Ultimo messaggio: Resolution
  Indicatore livello carburante Jaeger Poneumberto 21 3.146 08-07-2020 09:57
Ultimo messaggio: Poneumberto
  indicatore 75% serbatoi acque nere alexflibero 27 4.273 22-02-2020 23:35
Ultimo messaggio: alexflibero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)