Allineamento asse: in secca o in acqua?
#1

di allineamento dell'asse si è già parlato molto in questo forum, ma non ho ben capito se sia meglio farlo con barca in secca oppure in acqua.
Temo che facendolo in secca, una volta messa in acqua la barca le deformazioni dello scafo possano disallineare di nuovo il tutto.
Sbaglio?
Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
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#2
non sbagli,ti sei risposto da solo ......... in quale problema puoi incorrere Wink
Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è :smiley2:
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#3
in acqua.
se ha stazionato in secco a lungo aspetta un giorno o due.
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#4
Grazie. Lo supponevo ma... il cantiere mi ha detto che va benissimo anche in secca.
Faccio bene a non fidarmi di questi meccanici francesi... Sadsmiley
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#5
La verifica di fino va fatta sempre in . preliminare a seguito ad esempio di un intervento di sostituizione/riparazione importante si puo' fare anche a terra.



Citazione:Messaggio di viva.la.nutella

di allineamento dell'asse si è già parlato molto in questo forum, ma non ho ben capito se sia meglio farlo con barca in secca oppure in acqua.
Temo che facendolo in secca, una volta messa in acqua la barca le deformazioni dello scafo possano disallineare di nuovo il tutto.
Sbaglio?
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#6
Domanda rapida: l'allineamento asse è un'operazione considerabile come fatto di cultura standard o rientra nelle nozioni straordinarie (o di abilità specifica) del meccanico?
Chiedo questo perchè non si può andare in giro per meccanici a chiedere loro se sono bravi a fare questa delicata operazione, ma onestamente non riesco a valorizzarla se è 'complessa' come cambiare un filtro gasolio (che anche io riesco a fare con qualità paragonabile a meccanico) o come tarare degli iniettori (per i quali ovviamente l'arte del meccanico fà la differenza).

Io ho la boccola asse che tende a consumarsi facilmente (cambiarla ogni 2 anni è tanto o è normale?), quindi vorrei far controllare l'asse...



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#7
Citazione:Madinina II ha scritto:
Domanda rapida: l'allineamento asse è un'operazione considerabile come fatto di cultura standard o rientra nelle nozioni straordinarie (o di abilità specifica) del meccanico?
Chiedo questo perchè non si può andare in giro per meccanici a chiedere loro se sono bravi a fare questa delicata operazione, ma onestamente non riesco a valorizzarla se è 'complessa' come cambiare un filtro gasolio (che anche io riesco a fare con qualità paragonabile a meccanico) o come tarare degli iniettori (per i quali ovviamente l'arte del meccanico fà la differenza).

Io ho la boccola asse che tende a consumarsi facilmente (cambiarla ogni 2 anni è tanto o è normale?), quindi vorrei far controllare l'asse...

Ti rispondo per esperienza personale:

puoi trovare il tecnico migliore al mondo (perche' di motoristi propensi all'allinemento ce ne sono), ma il risultato sara' sempre inferiore a quello che otteresti da solo in una giornata di lavoro..

capisco che non tutti hanno motori piccoli e vani grandi (e accessibili) ma come mi sono allineato il mio,prima in secca e poi ricontrollato in acqua (con asse che gira e baderna piu' meno strinta), dubito che un guru dell'allineamento possa farlo.
e' questione di logica e tempo (e un iphone con livella, giuro!)

io ho l'asse disasato a sx e quando rifeci il supporto del motore, insieme ai silent bloc (che prima non c'erano) ho lasciato un po' di lasco alle viti che tengono il supporto stesso per poterlo orientare a dovere quando tutto sarebbe stato 'ricomposto'..
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
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#8
Se devi fare l' allineamento da terra, eventualmente cercherei di mettere in tensione il belin e temporaneamente non appoggerei lo scafo sulla chiglia ma su prua e poppa. Dipende dal passascafo dell' asse, comunque posizionerei asse e motore un pelo più in alto..
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#9
Ma direi che in linea di pricipio sia giusto fare la regolazione fine in . non posso nemmeno credere che una . merita questo . deformarsi cosi' tanto da variare l'allineamento che viene effettuato con uno spessimetro che lavora sui decimi di millimetro.Quindi ben venga la massima pignoleria e precisione ma un allineamento fatto a terra e' diciamo preciso al . cmq al 100% non ci arriverete mai anche se lo fate in acqaua.Cmq giusto per Madinina che a lui ci piace trafficare devi:
distaccare il giunto asse invertitore
prendere uno . capirsi l'oggetto con molte lamelle che si ua per regolare le punterie
mettere a contatto giunto e uscita invertitore e facendo girare controllare che ci sia sempre la stessa distanza in ogni punto della circonferenza
ti servira' una tuta che senno' butti via i vestiti e un po' di tempo
non devi soffrirw di cwervicale
non devi soffrire mal di mare
e non devi avere puzza di gasolio nel vano motore
gli ultimi accorgimenti e perche' senno' vomiti.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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#10
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Domanda rapida: l'allineamento asse è un'operazione considerabile come fatto di cultura standard o rientra nelle nozioni straordinarie (o di abilità specifica) del meccanico?
Chiedo questo perchè non si può andare in giro per meccanici a chiedere loro se sono bravi a fare questa delicata operazione, ma onestamente non riesco a valorizzarla se è 'complessa' come cambiare un filtro gasolio (che anche io riesco a fare con qualità paragonabile a meccanico) o come tarare degli iniettori (per i quali ovviamente l'arte del meccanico fà la differenza).

Io ho la boccola asse che tende a consumarsi facilmente (cambiarla ogni 2 anni è tanto o è normale?), quindi vorrei far controllare l'asse...

Ti rispondo per esperienza personale:

puoi trovare il tecnico migliore al mondo (perche' di motoristi propensi all'allinemento ce ne sono), ma il risultato sara' sempre inferiore a quello che otteresti da solo in una giornata di lavoro..

capisco che non tutti hanno motori piccoli e vani grandi (e accessibili) ma come mi sono allineato il mio,prima in secca e poi ricontrollato in acqua (con asse che gira e baderna piu' meno strinta), dubito che un guru dell'allineamento possa farlo.
e' questione di logica e tempo (e un iphone con livella, giuro!)

io ho l'asse disasato a sx e quando rifeci il supporto del motore, insieme ai silent bloc (che prima non c'erano) ho lasciato un po' di lasco alle viti che tengono il supporto stesso per poterlo orientare a dovere quando tutto sarebbe stato 'ricomposto'..

Grazie per la nota, il tuo commento è sulla carta ciò che voglio sempre sentirmi dire (sono assolutamente convinto del concetto che l'armatore ponga una cura ed un'attenzione che nessun tecnico può mettere), ma quanto all'allineamento sai che non sono proprio certo di avere capito come si debba . qua e là ma onestamente non ho individuato il modo più smart per verificarlo ed eventualmente agire. Insomma, non sapendo il pensiero va verso un tecnico.
Andros aveva scritto qualcosa tempo fà, ma mi sono perso.

Hai qualche fonte da suggerire che mi possa illuminare?

Grazie



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#11
sono daccordo con Giorgio. E di che son fatte le barche ...di polietilene?
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#12
Tutto giusto tutto vero volevo solo ricordare dato che il problema e' sorto sul diavolone che e' una barca . .!!!!!
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
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#13
..se sai un po di inglese...

Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]201213122648_Alignment_Install_Manual.pdf 82,83 KB
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#14
alloraaa.
allineamento
1) in secca, (senza cuffia volvo o senza baderna) controllare che l'asse sia in centro al tubo passascafo, ed al centro dove c'è la boccola sul piedino portaelica.
2) se le conzioni al punto uno sono verificate l'asse è allineato.
in acqua mollando la flangia del mancione dall'invenrtitore allentando i vari bulloni, ma senza toglierli, premere le due flange una faccia contro l'altra e ogni quarto di giro controllare con spessimetro che la distanza sia sempre la solita in tutti i punti.
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#15
Grazie andri2bajo e . studio un poco!
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#16
tutto sta' capire dove puoi agire per muovere il motore, di solitoi silent bloc hanno la possibilita' di alzare e abbassare il motore, la combinazione dei 4 punti da' anche l'inclinazione (inteso come beccheggio) per la rotazione invece devi capire come modificarla e agire in relazione..

per il lavoro vero e proprio corradino ti ha dato il metodo esatto
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
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#17
In secca e' meglio non andarci. MAI!
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#18
Exclamation 
Citazione:lelesax ha scritto:
In secca e' meglio non andarci. MAI!
ahhhhhhhhhhhaaBig Grin OTTIMA osservazione
in secco o meglio barca sull'invaso j‌avascript:insertsmilie('Big Grin')
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#19
vorrei in oltre aggiungere che se l'allineamento non è rispettato al massimo si consuma la boccola del piedino il solo vero problema dell'allineamnto si ha se l'asse dovesse avere un rinvio a metà cioè se fosse ancorato in tre punti..
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#20
Citazione:corradino ha scritto:
vorrei in oltre aggiungere che se l'allineamento non è rispettato al massimo si consuma la boccola del piedino il solo vero problema dell'allineamnto si ha se l'asse dovesse avere un rinvio a metà cioè se fosse ancorato in tre punti..

Scusami, ma non ho capito...

Domando: ma quanto dovrebbe durare una boccola del piedino? COn quale frequenza il 'buon padre di famiglia' dovrebbe cambiarla?


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