Rispondi 
sigillare fori in coperta
Autore Messaggio
BornFree Online
Senior utente

Messaggi: 2.458
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
sigillare fori in coperta
Salve amici,
devo smontare e rimontare alcuni strozzatori in coperta fissati con perni passanti e sigillati all'origine con qualcosa. Che prodotto usereste? E' proprio indispensabile arrivare ai blasonati (e costosi) sika xx? O c'e' qualche prodotto 'terricolo' (per esempio da brico) equivalente?
Trattandosi di qualche pernetto preferirei evitare il classico siringone che alla lunga diventa inservibile.

grazie a tutti e buon vento
bornfree
30-03-2012 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.569
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
sigillare fori in coperta
capisco che il sika costi Sadsmiley ma è proprio quello che io userei ... magari c'è anche in versione 'mini' ... non lo so. Però un tubetto di sika in barca non dovrebbe mai mancare IMHO of course
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
30-03-2012 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
sigillare fori in coperta
banale teflon da idraulico
tra la base dello strozzatore e la coperta.
inserisci a fondo le viti nello strozzatore
fai un bel fagottino di teflon sulle viti
un poco più grande del foro.
inserisci viti nei fori e tiri da sotto.
il teflon schiacciandosi
andrà a chiudere i fori in modo sicuro e stabile.
l'unica attenzione è di fare il fagottino giusto.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2012 04:36 da andros.)
30-03-2012 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
sigillare fori in coperta
Del vomito di cane mischiato con gesso e sabbia.Costo zero...perfetto.
30-03-2012 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
sigillare fori in coperta
se compri le cose e vuoi risparmiare, qualsiasi cosa, non andare al brico, dove paghi le cose il triplo di dove le compra un professionista e spesso la qualità è più scarsa, spesso nelle piccole ferramenta le cose costano molto meno, io so un posto dove trovare le viti a prezzo, poi c'è il posto delle vernici....
30-03-2012 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
sigillare fori in coperta
Il blister di sika da 100ml non conviene, costa praticamente come la cartuccia da 300ml che viene sui 9 euro, altre poliuretaniche equivalenti le trovi 4-5 euro nei colorifici... 42

se non ci arrivi facciamo una colletta e te lo compriamo noi Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2012 15:00 da alx.)
30-03-2012 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
sigillare fori in coperta
Se scoccia prendere un tubo completo (nell'arco di un anno si solidifica per quanto lo si sigilli) basta andare in un cantiere che lo usi e chiedere se ti danno un tubo quasi finito.
Facilmente lo regalano o ti chiedono una stupidaggine.

Per sigillare in alternativa al teflon(funzionerà?), ed anche al sika, si può usare, in modo assolutamente adatto, quelle strisce grigie di stucco in gomma butilica che usano gli idraulici per sigillare i lavabi ed i piani di cottura al piano di cucina.
E' molto efficace anche con movimenti di una certa rilevanza, riposizionabile e non si indurisce mai, l'importante è che il fissaggio in posizione sia eseguito in modo diverso(viti, graffe, morsetti, sika o silicone).
Lo stesso dicasi per quelle piccole vie d'acqua, difficilmente sigillabili senza smontare il tutto.
In prima fase lo si usa per pulire le superfici usandolo, come la gomma-pane di antica memoria, per tamponare le superfici e gli intersizi per staccare ed estrarre le impurità.
Poi, con un pezzo nuovo, si riempie creando anche un cordolo o colmo di sgronda( a piano inclinato) che faccia scorrere fuori l'acqua.
L'ho usato per tanto tempo su una piastra di fissaggio di una landa e sulle viti del collare dell'albero passante.
Mai più infiltrazioni. Una volta all'anno lo ripristinavo preventivamente semplicemente sostituendolo( 30 secondi)

La gomma butilica l'ho anche usata (come originale, più fluida, in tubo della sika) per sigillare nella faccia inferiore le lastre che ho sostituito ai passi d'uomo, fissate poi con silicone neuro sul bordo verticale.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
30-03-2012 16:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
sigillare fori in coperta
Ti consiglio il soudal. E' tipo sika ma costa molto meno.
30-03-2012 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
sigillare fori in coperta
Citazione:alx ha scritto:

....se non ci arrivi facciamo una colletta e te lo compriamo noi Big GrinBig GrinBig Grin

Quoto!!!Big GrinBig GrinBig Grin
30-03-2012 17:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
sigillare fori in coperta
Citazione:Maro ha scritto:
Se scoccia prendere un tubo completo (nell'arco di un anno si solidifica per quanto lo si sigilli) basta andare in un cantiere che lo usi e chiedere se ti danno un tubo quasi finito.
Facilmente lo regalano o ti chiedono una stupidaggine.

Per sigillare in alternativa al teflon(funzionerà?)
, ed anche al sika, si può usare, in modo assolutamente adatto, quelle strisce grigie di stucco in gomma butilica che usano gli idraulici per sigillare i lavabi ed i piani di cottura al piano di cucina.
E' molto efficace anche con movimenti di una certa rilevanza, riposizionabile e non si indurisce mai, l'importante è che il fissaggio in posizione sia eseguito in modo diverso(viti, graffe, morsetti, sika o silicone).
Lo stesso dicasi per quelle piccole vie d'acqua, difficilmente sigillabili senza smontare il tutto.
In prima fase lo si usa per pulire le superfici usandolo, come la gomma-pane di antica memoria, per tamponare le superfici e gli intersizi per staccare ed estrarre le impurità.
Poi, con un pezzo nuovo, si riempie creando anche un cordolo o colmo di sgronda( a piano inclinato) che faccia scorrere fuori l'acqua.
L'ho usato per tanto tempo su una piastra di fissaggio di una landa e sulle viti del collare dell'albero passante.
Mai più infiltrazioni. Una volta all'anno lo ripristinavo preventivamente semplicemente sostituendolo( 30 secondi)

La gomma butilica l'ho anche usata (come originale, più fluida, in tubo della sika) per sigillare nella faccia inferiore le lastre che ho sostituito ai passi d'uomo, fissate poi con silicone neuro sul bordo verticale.
ti dirò,ho testato il sistema l'anno passato.
due viti che tengono la piatra dissipatrice sulla pinna
facevano acqua e mi trovavo la pinna invasa.
due giri di teflon mirati et voilà.pinna addirittura sottovuoto.
se vogliamo restare alle bibbie,il sika e poi più (se dato bene)
ma anche il teflon (se messo bene) tiene.
altrimenti gli idraulici che lo usano a fare?42
anche il butilico tiene (se dato bene)42
e badabena badaben badaben.. anche una guarnizione di carta (se messa bene)
divago..mi chiamano dr divago.Big Grin

aggiungo:e gli o-ring? (se messi giusti)
al termine dico:il sika è rapido e sicuro(se dato bene;ho visto osteriggio montato da mani sicure fare acqua come se niente fudesse)
toglie scazzi ai cantieri ma per tenere fuori l'acqua c'è di tutto e di più.( a basso costo)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2012 21:51 da andros.)
30-03-2012 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
sigillare fori in coperta
MI associo al consiglio di Andros. Io uso nastro butilico, e funziona bene.
Se mastichi un pò di inglese verifica in questo sito cosa dice un manutentore statunitense.

http://www.pbase.com/mainecruising/rebedding_hardware

Per inciso, in questo sito ci sono moltissime informazioni utili documentate con fotografie molto esaurienti e chi lo gestisce è un moderatore di un forum anologo a questo.
Ciao
31-03-2012 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
sigillare fori in coperta
Citazione:andros ha scritto:...
ti dirò,ho testato il sistema l'anno passato.
due viti che tengono la piatra dissipatrice sulla pinna
facevano acqua e mi trovavo la pinna invasa.
due giri di teflon mirati et voilà.pinna addirittura sottovuoto.
se vogliamo restare alle bibbie,il sika e poi più (se dato bene)
ma anche il teflon (se messo bene) tiene.
altrimenti gli idraulici che lo usano a fare?42
anche il butilico tiene (se dato bene)42
e badabena badaben badaben.. anche una guarnizione di carta (se messa bene)
divago..mi chiamano dr divago.Big Grin

aggiungo:e gli o-ring? (se messi giusti)
al termine dico:il sika è rapido e sicuro(se dato bene;ho visto osteriggio montato da mani sicure fare acqua come se niente fudesse)
toglie scazzi ai cantieri ma per tenere fuori l'acqua c'è di tutto e di più.( a basso costo)
Tutto o quasi, se usato bene e magari con un po' di fantasia, può servire alla bisogna.
L'ingegno poi, come ben sai, risolve tante situazioni.Wink
Lo stucco butilico, che suggerivo, può esser la soluzione più opportuna per certe applicazioni(talvolta dimenticata perchè sostituita per inerzia da altri prodotti) ma è l'unico che spesso può risolvere senza dover smontare alcunchè.Smiley14
Parola di lupetto!Smile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
31-03-2012 15:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.243 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.914 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.939 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.281 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  Fori vetroresina spigolo 9 769 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 775 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 1.046 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 791 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.409 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 853 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)