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angolo e regolazione code 0
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einstein Offline
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angolo e regolazione code 0
Citazione:perez ha scritto:

Mi piace molto l'idea del caricabasso sulla foto di einstein,
però così se non sbaglio è più complicato,o meglio cè da perdere più tempo ogni vota che devo armarlo,
io sul mio nel finale o messo un moschettone così in attimo lo aggancio,

Guarda che il moschettone per aggancio rapido ce l'ho anch'io, ma è applicato (ovviamente) sotto l'avvolgitore.
Per quanto concerne il range di utilizzo, come detto più volte, se usato in andature strette non devi superare i 5/6 nodi reali, poi, se non vuoi stressare la vela e l'attrezzatura, sarai costretto ad allargare l'andatura; al lasco l'ho usato anche con 15 nodi.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
06-05-2012 15:33
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perez Offline
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Grazie mille einstein,

forse ho capito,
quindi con il moschettone ti agganci al bozzello,
e il bozzello è del tipo fisso e non girevole su se stesso.
Ora stò lavorando e piove,domani proverò subito a fare un attacco come il tuo.

Per quanto riguarda la spiegazione che ho cercato di darti riguardo il materiale, potrebbe essere laminato?

grazie ancora
buon vento
06-05-2012 17:34
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einstein Offline
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Citazione:perez ha scritto:


forse ho capito,
quindi con il moschettone ti agganci al bozzello,
e il bozzello è del tipo fisso e non girevole su se stesso.

No, il sistema usato nella seconda immagine postata è un'altra cosa.
Il moschettone a sgancio rapido va fissato direttamente su un golfare, che può essere sul musone o sul bompresso dotato di briglia sottostante.
Circa il materiale, potrebbe essere, meglio sarebbe una foto.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2012 18:30 da einstein.)
06-05-2012 18:26
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perez Offline
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Allora ho capito poco,
comunque ora mi studio il mio e vedo come farlo.

Dopo di questa domanda mi uccidi:

Cazzare il caricabasso (o la mura),
e cazzare un pò di più la drizza,
fà molta differenza?
Che lo tiri da sotto,o che lo tiri da sopra non è sempre la stessa cosa?
qualè la vera differenza?
Comunque và sempre in tensione, o quando si lasca si lasca

Perdonatemi
Grazie mille
buon vento
07-05-2012 04:08
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einstein Offline
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Evidentemente non hai letto con attenzione quanto detto sopra da Albert, e ribadito poi anche da me, a proposito dell'indipendenza tra la tensione drizza e quella di ghinda; la prima agisce sulla catenaria, la seconda sulla forma della vela (spostamento del grasso). Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-05-2012 04:37
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gladio76 Offline
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Posso chiedere quanto può costare il code 0 (per un 42 piedi) ?
07-05-2012 21:07
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davnol Offline
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Citazione:gladio76 ha scritto:
Posso chiedere quanto può costare il code 0 (per un 42 piedi) ?

Calcola dai 45 ai 60 euro mq fatto in laminato, poi dipende da veleria, tipo di 42, etc etc.

D.
08-05-2012 13:57
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perez Offline
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Un sistema caricabasso sulla mura come quello in foto,
praticamente quando laschi la mura e sei di bolina la distanza tra mura e albero dimunuisce,
e invece se cazzo la mura tende ad andare verso la fine del bompresso,mentre se lasco và verso la base dell'albero.
Non sò se sono riuscito a spiegarmi,
comunque dovrebbe essere per questo motivo che sposto il grasso perchè la L divente con un angolo diverso,
mentre se cazzo solo la drizza la L è sempre sullo stesso angolo ma è solo di più o di meno in tensione.

Spero che hai capito il mio ragionamento
é così?

grazie e buon vento
08-05-2012 16:09
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einstein Offline
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Citazione:perez ha scritto:
Un sistema caricabasso sulla mura come quello in foto,
praticamente quando laschi la mura e sei di bolina la distanza tra mura e albero dimunuisce,
e invece se cazzo la mura tende ad andare verso la fine del bompresso,mentre se lasco và verso la base dell'albero.
Non sò se sono riuscito a spiegarmi,
comunque dovrebbe essere per questo motivo che sposto il grasso perchè la L divente con un angolo diverso,
mentre se cazzo solo la drizza la L è sempre sullo stesso angolo ma è solo di più o di meno in tensione.

Spero che hai capito il mio ragionamento
é così?

grazie e buon vento

Forse stiamo parlando di due vele diverse; comunque se vuoi capire come funziona il mio code0 nella foto sopra, rileggiti attentamente il primo intervento di Albert.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-05-2012 21:58
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