Rispondi 
Organizzare scotte e drizze
Autore Messaggio
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #21
Organizzare scotte e drizze
Citazione:Messaggio di skybet

Ho provato a lasciarle cadere libere all'interno del tambuccio, effettivamente funziona, finchè però non devi scendere sottocoperta a prendere qualcosa....

Allora è una giungla con un pavimento di serpenti....
Cabine e divani sono ok. La giungla è solo per un metro quadrato...

Citazione:Messaggio di skybet


Per esempio la drizza di fiocco, lunghissima e inutile, dove la mettete normalmente?

Non vuoi realmente saperlo42

The crew wins the class, the weather wins the overall
24-05-2012 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #22
Organizzare scotte e drizze
ognuno fa come gli pare si può anche togliere il trasto randa per mettere un tavolo più comodo (e lo fanno in molti) ma poi non si lamentino se straorzano ! e si può anche togliere una drizza per fare ordine e andare su senza sicurezza ! poi le drizza in emergenza potrebbero sempre servire ... piuttosto una soluzione può essere quella di mettere una galloccia o uno stopper all'albero e riporre la drizza lì (esistono anche apposite borse):
e poi anche io non credo che due o quattro tasche ben fatte intrichino su un pozzetto di un quaranta piedi moderno e la drizza ce la metti dentro riposta con due elastici così non si incattiva ma se ti serve è sempre pronta !
Queste sono due delle soluzioni proposte da una ditta che ha parecchie idee interessanti allo scopo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2012 01:56 da sebastiano baschieri.)
24-05-2012 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #23
Organizzare scotte e drizze
a parte che le tasche le puoi montare in diverse posizioni ma ne esistono dei tipi con bordo rigido e chiusura a elastico che non spanciano e tengono poco posto
24-05-2012 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #24
Organizzare scotte e drizze
Ho alzato un bel polverone, direi....

La drizza di fiocco viene mossa circa una volta ogni due mesi, avendo il rollafiocco non vedo perchè smontarla più del necessario al regolare controllo di manutenzione....

Per il resto rompe i maroni...

Non era una ricerca di minimiizzazione attrezzatura velica (sennó, come giustamente suggerito bastava comprare un motoscafo) ma una ricerca di funzionalità! A tenerle tutteinsieme uando servono c'è semprr da sgrovigliare...

Per ora ho risolto così: ho assegnato un posto fisso alle cime, in maniera che il capo che va allo stopper non sfreghi sugli altri. Le adduglio a lunghezza braccio e le appoggio al loro posto appena non in uso. Addugliarle richiede pochi secondi e sono sempre distinte, in chiaro e facilmente identificabili da chiunque!

Al momento direi che la cosa funziona, la chiamerei tecnica bourgouignonne perchè appunto ogni cima ha il suo posto così come le salse nella omOnima fondue!
24-05-2012 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #25
Organizzare scotte e drizze
secondo me una sacca come quelle nella foto, ma divisa in 3 o 4 per il verticale,ogni tasca una cima. noi (regata) le abbiamo ai lati del pozzetto sotto i winch principali divise in tre per: braccio, carrello fiocco e barber.
ai lati dell'entrata ne abbiamo altre due per varie ed eventuali (acqua binocolo, raramente caricabasso/alto et similia.) come già detto il resto lo buttiamo di sottoWink
24-05-2012 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #26
Organizzare scotte e drizze
Citazione:skybet ha scritto:
Ho alzato un bel polverone, direi....

La drizza di fiocco viene mossa circa una volta ogni due mesi, avendo il rollafiocco non vedo perchè smontarla più del necessario al regolare controllo di manutenzione....

Per il resto rompe i maroni...

Non era una ricerca di minimiizzazione attrezzatura velica (sennó, come giustamente suggerito bastava comprare un motoscafo) ma una ricerca di funzionalità! A tenerle tutteinsieme uando servono c'è semprr da sgrovigliare...

Per ora ho risolto così: ho assegnato un posto fisso alle cime, in maniera che il capo che va allo stopper non sfreghi sugli altri. Le adduglio a lunghezza braccio e le appoggio al loro posto appena non in uso. Addugliarle richiede pochi secondi e sono sempre distinte, in chiaro e facilmente identificabili da chiunque!

Al momento direi che la cosa funziona, la chiamerei tecnica bourgouignonne perchè appunto ogni cima ha il suo posto così come le salse nella omOnima fondue!
Non mi sono spiegato...
Ma se per caso ti si spacca l'avvolgifiocco come riduci il genoa?
25-05-2012 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #27
Organizzare scotte e drizze
semplice f18 noi siamo limitati perchè pensi che abbiano inventato i coltelli a fare ! poi tanto con la sonda da elettricista due persone (di cui una in testa d'albero senza drizza di siccurezza) e mezza giornata di lavoro si aggiusta tutto ! io piuttosto che mezza drizza sbarcherei la cucina o il water !
25-05-2012 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #28
Organizzare scotte e drizze
L'idea delle sacche da drizza divise in verticale è vicina allaperfezione, se il sistema bourguignonne si rivela non pratico passerò a quello.

Comunque la drizza di fiocco l'ho lasciata intera, la soluzione di accorciarla mi sembra effettivamente radicale e più prona a dare problemi che soluzioni. Ma il mondo è bello perchè è vario, se uno la vuole accorciare lo faccia, prova e vede come si trova, i preconcetti sono la tomba dell'innovazione!
25-05-2012 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #29
Organizzare scotte e drizze
al più le drizze si possono rastremare, da dietro la camma fino alla fine: noi la randa ce l'abbiamo così.
25-05-2012 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile per scotte genoa ibanez 11 266 oggi 18:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.363 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.126 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 650 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Scotte genoa cmv88 23 1.696 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.934 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.799 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Scotte nuove paluzzo 14 2.893 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.195 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone
  allungare scotte jennaker peter_sails 23 4.580 29-01-2022 17:18
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)