Rispondi 
Vibrazione elica a vela
Autore Messaggio
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Vibrazione elica a vela
Premesso che a me il calcio non interessa, come potrete dedurre dall'orario di inserimento di questa discussione, vi sottopongo questa questione.

Sabato sono riuscito a fare una bella bolina, con vento reale a 70-80° a 12/14 nodi. La barca, riportata in calce, viaggiava veloce a quasi 7 nodi (per me è veloce Smile) con un modesto angolo di sbantata e sin qui tutto bene.

Non appena il vento è calato a circa 9/10 nodi di relale, medesima direzione, la velocità della barca è scesa a 5,5-6 nodi e dall'elica, lasciata in folle, proveniva una forte vibrazione.

A motore, indipendentemente dalle rpm, la vibrazione era totalmente assente. Dal minimo al massimo dei giri il motore girava liscio senza alcun problema.

Da qui le mie domande: da che può dipendere? Posso lasciar perdere? Per le prossime volte, onde evitare sollecitazini inutili, è meglio se innesto la retromarcia?

Barca: Bavaria 32 del 2004, comprata nuova;
motore: Volvo Penta MD2030D con quasi 1.000 ore d'esercizio;
s-drive: 120S;
elica: VP bipala fissa.

L'elica non ha subito nessun trauma (con cime, buste, nylon, legno, ecc) da almeno 250 ore di moto e prima al più ci si è attorcigliato un po' di nylon subito rimosso. L'olio del sail drive ha un anno, circa 100 ore d'esercizio e, come da direttiva Volvo Penta, è quello del motore. Non è emulsionato ed ha il solito colore giallino.

Grazie in anticipo, BV ragazzi
02-07-2012 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Vibrazione elica a vela
e...mettere la marcia indietro?42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-07-2012 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Vibrazione elica a vela
Citazione:andros ha scritto:
e...mettere la marcia indietro?42

Di solito lo faccio ma se prendo un po' di velocità la lascio girare per evitare lo sforzo all'invertitore ed al motore ma la domanda era un'altra: c'è da preoccuparsi o no?
02-07-2012 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Vibrazione elica a vela
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
e...mettere la marcia indietro?42

Di solito lo faccio ma se prendo un po' di velocità la lascio girare per evitare lo sforzo all'invertitore ed al motore ma la domanda era un'altra: c'è da preoccuparsi o no?

sforzo? ma tieni la retro e scordati il resto.

in ogni caso vibrazione vuol dire sbilanciamento o disassamento o svergolamento semplice sporco ecc più o meno accentuate

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-07-2012 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Vibrazione elica a vela
L'elica in effetti è vecchiotta, è quella installata dal cantiere. Il prossimo anno pensavo di cambiarla con una tripala abbatibile.

Ma se fosse semplicemente sbilanciata, perché a motore non vibra?

Comunque grazie, BV
02-07-2012 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Vibrazione elica a vela
Citazione:andros ha scritto:
sforzo? ma tieni la retro e scordati il resto.

Prima mettevo sempre in retro, poi i noti discorsi qui sul forum mi hanno fatto cambiare idea.
02-07-2012 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
Vibrazione elica a vela
Ho un Bavaria anch'io.
Con la frizione inserita non noto alcuna vibrazione significariva a nessuna velocità ed andatura.
Sento solo il rumore dell'elica che gira, e quel poco di vibrazione che tale movimento comporta.
Come da manuale lascio sempre la retro inserita e tutto fila liscio.
03-07-2012 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.296
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #8
Vibrazione elica a vela
Avevo anche io questo problema, vibrazione piuttosto evidente a vela.... Poi ho scoperto che era la guarnizione dell's-drive che si era staccata... Attento però a mettere la marcia indietro, alcuni costruttori impongono di tenere la marcia in folle e non indietro!
03-07-2012 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
Vibrazione elica a vela
Citazione:luna rotta ha scritto:
Ho un Bavaria anch'io.
Con la frizione inserita non noto alcuna vibrazione significariva a nessuna velocità ed andatura.
Sento solo il rumore dell'elica
che gira, e quel poco di vibrazione che tale movimento comporta.
Come da manuale lascio sempre la retro inserita e tutto fila liscio.

Anche per me era così, per questo mi sono preoccupato. Di solito mettevo la retro proprio per non avere il rumore della trasmissione che gira ma se non la mettevo non succedeva nulla, girava e basta.
Perché ora vibra?
03-07-2012 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
Vibrazione elica a vela
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Avevo anche io questo problema, vibrazione piuttosto evidente a vela.... Poi ho scoperto che era la guarnizione dell's-drive che si era staccata... Attento però a mettere la marcia indietro, alcuni costruttori impongono di tenere la marcia in folle e non indietro!

Quale guarnizione? Non quella 'vera' interna spero. Tra l'altro la mia è relativamente nuova, del 2004 come la barca. Reggono tranquillamente 15 anni in barba ai 7 anni indicati dalla Volvo.

Si è staccata quella esterna, la devo rimettere al prossimo alaggio. Può dipendere da quello secondo te?
Preciso che era quasi tutta scollata ed ho finito di staccarla io sott'acqua per non farla finire nell'elica.

BV a tutti, grazie
03-07-2012 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
Vibrazione elica a vela
a me è capitato il contrario , ossia mi vibrava tutto a motore (elica abattibile)....alla fine vibrava perchè si era creata della vegetazione in uno dei punti dove va a schaicciare la pala quando aperta (e quindi non si apriva tutta) e vibrava mostruosamente!!!
03-07-2012 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
Vibrazione elica a vela
Ma la mia è fissa, non abbattibile.
Poi capirei se vibrasse sempre ma così non me lo spiego.
Questo o il prossimo week end mi butto e do un'occhiata, questo non ho fatto in tempo, però prima volevo raccogliere qualche consiglio per avere le idee più chiare su che cercare.

Intanto grazie a tutti.
03-07-2012 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
Vibrazione elica a vela
Citazione:luna rotta ha scritto:
Ho un Bavaria anch'io.
Con la frizione inserita non noto alcuna vibrazione significariva a nessuna velocità ed andatura.
Sento solo il rumore dell'elica che gira, e quel poco di vibrazione che tale movimento comporta.
Come da manuale lascio sempre la retro inserita e tutto fila liscio.

Luca, magari dipende dai motori, la mia dice il manuale di tenere in folle
04-07-2012 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
Vibrazione elica a vela
Citazione:svarzi ha scritto:

Luca, magari dipende dai motori, la mia dice il manuale di tenere in folle

Pure il mio. Folle con l'elica fissa, retro con le altre a pale mobili.
04-07-2012 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vibrazione scafo dopo sostituzione elica Wanderer 3 616 10-05-2023 00:35
Ultimo messaggio: ibanez
  Vibrazione MD 22 L-A ventodiprua 21 3.201 14-04-2021 16:30
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Elica fissa posizionamento a vela Nanni 11 1.804 04-02-2020 20:01
Ultimo messaggio: Nanni
  Vibrazione trasmissione Sgnapiz 3 1.158 08-09-2019 23:49
Ultimo messaggio: Sgnapiz
  VP D1-20 S130 vibrazione al minimo francescolambri 22 3.238 27-07-2019 17:35
Ultimo messaggio: francescolambri
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.097 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  sail drive vibrazione.... piccola idea... optimus prime 3 1.418 25-10-2018 21:10
Ultimo messaggio: FaBento
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.372 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Vibrazione asse elica Tatone 37 12.665 08-05-2018 00:02
Ultimo messaggio: Tatone
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.967 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)