Rispondi 
Andatura a farfalla
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #41
Andatura a farfalla
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Sbaglio o il first 31 e' un 9 metri ed il 411 un 12 metri?
A ecco perchè le barche ora si confrontano per lunghezza..SmileSmileSmile..sbaglio o esistono dei rating per metterle ad armi pari? Sbaglio o un Farr 40 compete nella stessa classe di un TP52 eppure ci sono 3 mt di differenza sulla lunghezza.

Comunque il First 31.7 è quasi 10 mt
9.50 Smile. Probabilmente ho fraintesto, ma avevo capito tu parlassi di reale non di compensato.
11-07-2012 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #42
Andatura a farfalla
È vero che le polari che ha postato Einstein si riferiscono a barche con lo spi, ma l'andamento con il Genoa è simile, al netto di una superficie velica inferiore che riduce le VT.

Ora, se guardate i pallini in quella sopra od i quadratini in quella sotto che indicano i punti di massima VMG, individuate la rotta rispetto al vento reale e la aspettativa di VT per scendere il più velocemente possibile in poppa.

Dunque, vedete che per basse intensità del vento i pallini sono allineati per il 411 a circa 145 gradi, per poi da 12 nodi in su spostarsi gradualmente verso i 180.

In parole povere, finchè la velocità del vento è simile a quella della barca, orzando si ha un grosso guadagno di intensità e di angolo del vento apparente, che incrementa la prestazione e compensa la strada in più da percorrere.

Mano a mano che il vento reale ha una velocità notevolmente superiore a quella limite della barca, il guadagno di velocità e di angolo orzando saranno insufficienti a compensare il maggior percorso.

Ciò vale per il gennaker, lo spi e il genoa.

Poi esistono i casi particolari, di chi non sa portare il Genoa, chi lo spi, di chi poggia di botto e si inchioda e non tiene presente che per usufruire dell'apparente favorevole deve prima accelerare e poi poggiare.....e alla fine a questo mondo può accadere anche che un 411 a vele bianche che va a farfalla asfalti un 36.7 con lo spi che va a farfalle....42

Ciao
11-07-2012 20:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #43
Andatura a farfalla
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Sbaglio o il first 31 e' un 9 metri ed il 411 un 12 metri?
A ecco perchè le barche ora si confrontano per lunghezza..SmileSmileSmile..sbaglio o esistono dei rating per metterle ad armi pari? Sbaglio o un Farr 40 compete nella stessa classe di un TP52 eppure ci sono 3 mt di differenza sulla lunghezza.

Comunque il First 31.7 è quasi 10 mt
9.50 Smile. Probabilmente ho fraintesto, ma avevo capito tu parlassi di reale non di compensato.
Non hai frainteso mi pagano e ....le batto in reale.

Ho diversi filmati ma credo che questo un po rende l'idea , ai minuti 00:45, 00:52, 01420 ed in fondo al filmino si vedono i sorpassi e le barche dietro (sia di bolina che di poppa), Tutte el barche con SPI che si vedono di poppa sono della classe regata (la maggior parte First 31.7 e 36.7) partiti 5 minuti (o forse 10..non ricordo.) prima di noi.
Date un'occhiata agli angoli soprattutto di poppa per capire chi scende megliio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-07-2012 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #44
Andatura a farfalla
Citazione:albert ha scritto:
È vero che le polari che ha postato Einstein si riferiscono a barche con lo spi, ma l'andamento con il Genoa è simile, al netto di una superficie velica inferiore che riduce le VT.

Ora, se guardate i pallini in quella sopra od i quadratini in quella sotto che indicano i punti di massima VMG, individuate la rotta rispetto al vento reale e la aspettativa di VT per scendere il più velocemente possibile in poppa.

Dunque, vedete che per basse intensità del vento i pallini sono allineati per il 411 a circa 145 gradi, per poi da 12 nodi in su spostarsi gradualmente verso i 180.

In parole povere, finchè la velocità del vento è simile a quella della barca, orzando si ha un grosso guadagno di intensità e di angolo del vento apparente, che incrementa la prestazione e compensa la strada in più da percorrere.

Mano a mano che il vento reale ha una velocità notevolmente superiore a quella limite della barca, il guadagno di velocità e di angolo orzando saranno insufficienti a compensare il maggior percorso.

Ciò vale per il gennaker, lo spi e il genoa.

Poi esistono i casi particolari, di chi non sa portare il Genoa, chi lo spi, di chi poggia di botto e si inchioda e non tiene presente che per usufruire dell'apparente favorevole deve prima accelerare e poi poggiare.....e alla fine a questo mondo può accadere anche che un 411 a vele bianche che va a farfalla asfalti un 36.7 con lo spi che va a farfalle....42

Ciao
Si è evidente che l'intento di Einstein era usare le polari per paragonare il comportamento delle diverse carene in funzione dell'andatura, tuttavia a mio avviso non funziona come paragone da prendere così rigorosamente.
Infatti mentre con lo spi noi man mano che allarghiamo l'andatura quadriamo esponendo sempre gradualmente al vento lo spi, con il genoa allargando l'andatura andiamo progressivamente a coprirlo fino a quando decidiamo di metterlo a farfalla.

Quindi se volessimo fare una polare riferita al genoa, avremmo un punto per il genoa on/off, ossia il momento in cui passiamo a farfalla.

Non so se mi sono capito?Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
11-07-2012 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #45
Andatura a farfalla
Si Tiger ti sei capito benissimo ed infatti io aggiungo che una polare con genoa a farfalla come uno studio preciso non esiste e a volte ci sono delle sorprese
11-07-2012 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #46
Andatura a farfalla
mmmh, moto laminare vs turbolento?Cool

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
11-07-2012 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #47
Andatura a farfalla
Citazione:oudeis ha scritto:
mmmh, moto laminare vs turbolento?Cool
Non lo so.... ma considera che il genoa lavora invertito, in pratica il bordo d'entrata del profilo è la balumina e non l'nferitura e non mi sembra un'anomalia da poco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2012 21:30 da kermit.)
11-07-2012 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #48
Andatura a farfalla
Citazione:tiger86 ha scritto:


Quindi se volessimo fare una polare riferita al genoa, avremmo un punto per il genoa on/off, ossia il momento in cui passiamo a farfalla.

Non so se mi sono capito?Smile

Ti sei capito benissimoWink

Diciamo innanzitutto che il problema del 'blanketing' della vela è molto simile tra genoa e spi asimmetrico murato in centro, anche se quest'ultimo, qualora sia tagliato con la ghinda allunata, lo sente dopo.

Il genoa 'funziona' dallo stesso lato della randa fino a 110/120 gradi di apparente, che, a seconda della velocità che riesce a sviluppare la barca e dell'intensità del vento possono essere 130/150 gradi di reale.
Poggiando più di così rispetto all'apparente il genoa resta coperto e dunque c'è un crollo prestazionale dovuto al fatto che si va avanti solo con la superficie della randa. Quindi c'è l'off che ritorna on quando il genoa riprende aria sulle altre mure e la vt risale.

Questa 'zona oscura' non cambia comunque il principio per cui per arrivare prima in poppa si deve andare per vmg, rende solo più brusco il passaggio tra una convenienza e l'altra: se con lo spi orzando o poggiando una decina di gradi ci possiamo mantenere sempre in vmg, in questo caso, se ci troviamo al limite, dovremo optare per una delle due opzioni, altrimenti ci troveremo a fare un serpentone e continuando a strambare il genoa.

Avendo un po' di tempo per fare delle prove in mare, si potrebbero rilevare e mettere angoli e velocità su un grafico, trovare la tangente orizzontale alla curva e individuare senza dubbi ulteriori per la propria barca quale è il momento di separazione per le varie intensità di vento tra la convenienza di andare al lasco e quella di andare a farfalla.....e dunque non avere più la necessità di aprire questi 3d sul forum 4242
11-07-2012 21:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #49
Andatura a farfalla
Ottimo Albert hai spiegato molto bene...
A volte nella vela si rimane sorpresi che le cose del passato si dimenticano. Quando non c'erano gli SPI e i GEN gli oceani si attraversavano a farfalla e tutti conoscevano la convenienza di questa andatura in poppa piena o quasi, sono passati solo pochi decenni e ci siamo dimenticati dell'esistenza di questa andatura
11-07-2012 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #50
Andatura a farfalla
Albert ma non ho capito. Ritieni plausibile che con il genoa tangonato si possa andare più che con un bel spi ben portato?
E , a parte questo, da quanto dici tu tangoneresti il genoa già a 140 sul reale? Io noto che solo dai 165/170 il genoa a farfalla porta come si deve... ma la mia sarà inesperienzaWink

Non avendo però motivo per non credere a kermit mi piacerebbe fosse più dettagliato.
11-07-2012 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #51
Andatura a farfalla
Scusate mi sono perso.
Ma non si stava discutendo del andare a farfalla o fare bordi con il genoa ( vele bianche )?

Non ditemi che una barca con genoa a farfalla va piu' veloce della stessa con lo spi, che non ci credo Big Grin, altrimenti perche' dover porconare con quella mutandona colorata enorme ad ogni boa.

Ridefiniamo il termine del problema please Wink.

Se Kermit avesse avuto lo SPI il first 31.7 lo doppiava....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2012 21:57 da ghibli4.)
11-07-2012 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #52
Andatura a farfalla
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Albert ma non ho capito. Ritieni plausibile che con il genoa tangonato si possa andare più che con un bel spi ben portato?
E , a parte questo, da quanto dici tu tangoneresti il genoa già a 140 sul reale? Io noto che solo dai 165/170 il genoa a farfalla porta come si deve... ma la mia sarà inesperienzaWink

Non avendo però motivo per non credere a kermit mi piacerebbe fosse più dettagliato.

Albert ha scritto:
....e alla fine a questo mondo può accadere anche che un 411 a vele bianche che va a farfalla asfalti un 36.7 con lo spi che va a farfalle....42

Albert non ha scritto, ma mi sembra che si capisseWink che tra i 120 di apparente/150 ipotizzati di reale nella condizione più favorevole e quando si stramba il genoa (175/180 gradi) il genoa è 'off'.

Riapro il discorso del tangone: per poter pensare di tangonare 'sopravvento' a 170/165 gradi, ci vuole un tangone nelle proporzioni che avevo accennato: per fare un esempio: lo snipe ha una J di circa 1.5 mt, la base del fiocco di 2, e il tangone di 2.5.....fai tu le proporzioni: per una barca con la J di 3 metri il buttafuori dovrebbe essere di 5 metri.....
11-07-2012 22:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #53
Andatura a farfalla
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Non ditemi che una barca con genoa a farfalla va piu' veloce della stessa con lo spi, che non ci credo Big Grin, altrimenti perche' dover porconare con quella mutandona colorata enorme ad ogni boa.

Eccome no...Infatti corrono tutti con il genoa tangonato e dritti come fusi alla boa di poppa! Smiley14Smiley14Smiley14

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-07-2012 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #54
Andatura a farfalla
Odio l'andatura a Farfalla ! Anche se bella da vedere.
Soprattutto con poca aria.


Quindi la evito, a meno che non ci sia sufficiente aria per viaggiare sui 4-4,5 nodi minimo (15 di reale in su ??? boh...). In tal caso riduco il genoa e tangono. Allora così rende e diventa meno impegnativa la conduzione. Riduco il genoa altrimenti il tangone, troppo corto, non ce la fa a tenere in forma la balumina. La barca così è stabile e viaggia su un binario.
Sotto queste velocità per me è una agonia, soprattutto se c'è un minimo di onda, inoltre non è redditizia.


Vero che l'atlantico si attraversa a farfalla, o con trinchette gemelle, ma si parla di venti freschi e oltre.... con velocità prossime a quella di carena.

Ricordo che Tabarly per la Transpacifica aveva sperimentato l'uso di due tangoni allungabili per viaggiare con due fiocchi leggeri a prua.
11-07-2012 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #55
Andatura a farfalla
Ha ragione Albert... questo 3D è abbastanza inutile Big Grin ma ho messo qualcosa per chiacchierarci un po sopra.

Lasciamo stare il paragone fra spi e genoa che ovviamente non sta in piedi, qui si sta parlando di confrontare due andature da 'pane e salame o polenta e sopressa'Smile, ossia se andando a vele bianche possiamo ritenere assoluto che convenga bordeggiare al lasco/granlasco o in taluni casi convenga il 'quasi' fil di ruota con le vele a farfalla.

Cito uno solo dei tanti esempi vissuti, Girovela 2009 di Cino, seconda tappa Sistiana Ravenna, Vento 25/30kts, Riva del Garda con ottimo equipaggio e Lorenzo Bressani (Rufo) al timone tiene testa alla regata, durante la notte gli scoppia il gennaker mentre sta navigando con velocità oltre i 20 kts, completa la regata percorrendo più di metà percorso con il genoa a farfalla, navigando sempre vicino ai 20 kts e vincendo comunque la regata, nonostante che i russi gli stessero al collo.Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
11-07-2012 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #56
Andatura a farfalla
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Albert ma non ho capito. Ritieni plausibile che con il genoa tangonato si possa andare più che con un bel spi ben portato?
E , a parte questo, da quanto dici tu tangoneresti il genoa già a 140 sul reale? Io noto che solo dai 165/170 il genoa a farfalla porta come si deve... ma la mia sarà inesperienzaWink

Non avendo però motivo per non credere a kermit mi piacerebbe fosse più dettagliato.

Albert ha scritto:
....e alla fine a questo mondo può accadere anche che un 411 a vele bianche che va a farfalla asfalti un 36.7 con lo spi che va a farfalle....42

Albert non ha scritto, ma mi sembra che si capisseWink che tra i 120 di apparente/150 ipotizzati di reale nella condizione più favorevole e quando si stramba il genoa (175/180 gradi) il genoa è 'off'.

Riapro il discorso del tangone: per poter pensare di tangonare 'sopravvento' a 170/165 gradi, ci vuole un tangone nelle proporzioni che avevo accennato: per fare un esempio: lo snipe ha una J di circa 1.5 mt, la base del fiocco di 2, e il tangone di 2.5.....fai tu le proporzioni: per una barca con la J di 3 metri il buttafuori dovrebbe essere di 5 metri.....

anticipi, vedi e prevedi.... hai la sfera magica???42
in effetti stavo proprio pensando al mio snipe.

Cmq sei stato chiaro, ero io a non aver capito. Chiedo venia ma sono zuccone42Big Grin
11-07-2012 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #57
Andatura a farfalla
Spero che i miei clienti che hanno acquistato ed acquistano gennaker per incrementare le loro velocità alle portanti non leggano mai i post di kermit 4242424242
11-07-2012 22:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #58
Andatura a farfalla
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Non ditemi che una barca con genoa a farfalla va piu' veloce della stessa con lo spi, che non ci credo Big Grin, altrimenti perche' dover porconare con quella mutandona colorata enorme ad ogni boa.

Eccome no...Infatti corrono tutti con il genoa tangonato e dritti come fusi alla boa di poppa! Smiley14Smiley14Smiley14

Oh il tuo concittadino ha scritto Big Grin

'Albert ma non ho capito. Ritieni plausibile che con il genoa tangonato si possa andare più che con un bel spi ben portato?'
11-07-2012 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #59
Andatura a farfalla
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Albert ma non ho capito. Ritieni plausibile che con il genoa tangonato si possa andare più che con un bel spi ben portato?
E , a parte questo, da quanto dici tu tangoneresti il genoa già a 140 sul reale? Io noto che solo dai 165/170 il genoa a farfalla porta come si deve... ma la mia sarà inesperienzaWink

Non avendo però motivo per non credere a kermit mi piacerebbe fosse più dettagliato.
Alpa io ho capito da Albert un'altra cosa, lui dice meglio una farfalla ben portata che uno SPI che va a 'farfalle'.

In sostanza per me se uno è bravo con lo Spi non ci sono dubbi a parità di barca è più veloce, però considerate anche le difficoltà di un campo di regata, se non avete a bordo sufficienti risorse e le condizioni di vento e mare sono un po critiche forse con il genoa tangonato a farfalla si possono ottenere cose eclatanti
11-07-2012 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #60
Andatura a farfalla
Kermit... se hai lo spi issa spi in regata, magari fai una strambata di meno, ma vai di spi!Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
11-07-2012 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vietata farfalla con gennaker giulio cesare 22 1.903 11-10-2023 16:52
Ultimo messaggio: crafter
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.684 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.789 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Navigare a farfalla col gennaker easy221 28 4.173 27-08-2019 16:31
Ultimo messaggio: nedo
  andatura di poppa ....e se chiudo la randa? franco53 75 13.178 11-09-2016 11:15
Ultimo messaggio: Tatone
  ottimizzazione andatura a farfalla Alfonso69 35 10.427 03-01-2015 22:27
Ultimo messaggio: nedo
  Andatura a farfalla o solo fiocco? Zaurac 83 23.538 07-09-2014 09:47
Ultimo messaggio: carminemancone
  andatura di poppa con randa e fiocco al.fa 53 8.127 17-07-2013 05:52
Ultimo messaggio: Gagio
  esame andatura in regata appassionato vela.it 8 2.187 28-12-2012 01:59
Ultimo messaggio: nedo
  Andatura di poppa pepilene 39 6.635 28-07-2012 03:14
Ultimo messaggio: TeoV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)