Rispondi 
volvo 2030 motrino avviamento
Autore Messaggio
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
volvo 2030 motrino avviamento
il mio motorino d'avviamento del mio volvo 2030 c continua a darmi problemi qualcuno dice che e' il solenoide qualcun'altro un altro pezzo che non mi ricordo (sempre del motorino d'avviamento), quidi:
visto che il solenoide volvo costa circa 250€ piu' iva (e non sono certo sia quello) il motorino completo 850 piu' iva chiedo a voi se il motorino in oggetto (che presumibilmente sara' valeo bosch o marelli, anche se escluderei quest'ultimo) sia reperibile in qualche negozio o ditta di ricambi auto, o se qualcuno di voi sa dove acquistarne uno aggirando la volvo,o eventualmente se qualcuno sa chi lo produce e magari la sigla.
ringrazio fin 'ora
nicola bettin
17-09-2012 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
volvo 2030 motrino avviamento
E' un Bosch, cambiato lo scorso anno con uno nuovo sempre Bosch per 350 euro manodopera inclusa.
Ho avuto una doppia avaria: alla messa in moto la chiave del blocchetto di accensione è tornata indietro richiamata dalla molla ma i contatti interni sono rimasti incollati; come conseguenza il solenoide è rimasto eccitato ed il pignone dello starter è rimasto impegnato nella corona del volano, quindi il motore in moto trascinava lo starter, facendolo rapidamente surriscaldare. Dopo pochissimi minuti gran puzza di bruciato e fumo dal tambuccio, spento il motore che ovviamente non è più ripartito, e conclusione della crociera in Croazia, incluso il rientro ad Ancona da Komiza e l'ormeggio al pontile, a vela.
Lo starter era stracotto, il solenoide ancora buono, il blocchetto avviamento 155 euro.
Bv

Roberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2012 05:46 da AdryGS35.)
17-09-2012 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.824
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
volvo 2030 motrino avviamento
Ti consiglio di cercare di leggere il codice presente sul motorino e portarlo da un ricambista della tua zona, ti troverà sicuramente il motorino ad un prezzo equo. Io almeno faccio così con i miei clientiSmile
17-09-2012 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Online
Senior utente

Messaggi: 3.358
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
volvo 2030 motrino avviamento
Ciao Nicola,
la sigla non la so, ma dato che siamo vicini e se ti può essere utile, ho un motorino (completo anche di solenoide) Volvo originale che tengo per ricambio, lo puoi usare come campione per le ricerche oppure anche provare in barca per capire se è quello...però poi me lo dai indietroWink
A disposizione, ciao
Bludiprua



Citazione:Messaggio di bettin.nicola
il mio motorino d'avviamento del mio volvo 2030 c continua a darmi problemi qualcuno dice che e' il solenoide qualcun'altro un altro pezzo che non mi ricordo (sempre del motorino d'avviamento), quidi:
visto che il solenoide volvo costa circa 250€ piu' iva (e non sono certo sia quello) il motorino completo 850 piu' iva chiedo a voi se il motorino in oggetto (che presumibilmente sara' valeo bosch o marelli, anche se escluderei quest'ultimo) sia reperibile in qualche negozio o ditta di ricambi auto, o se qualcuno di voi sa dove acquistarne uno aggirando la volvo,o eventualmente se qualcuno sa chi lo produce e magari la sigla.
ringrazio fin 'ora
nicola bettin
17-09-2012 03:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #5
volvo 2030 motrino avviamento
prendete in considerazione anche Iskra, ottimi prodotti a prezzi imbattibili:

http://www.iskra-ae.com/IT/it/corporation.php
17-09-2012 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea61 Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #6
volvo 2030 motrino avviamento
Fammi sapere se trovi, stessa condizione, smontato e revisionato, è andato bene per qualche mese ma ora sembra che le elettrcalamite si incantino .
17-09-2012 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #7
volvo 2030 motrino avviamento
grazie bludi prua, mi faresti una grande cortesia se me lo prestassi, risparmierei cosi' uno smontaggio.appena ho un po si tempo per le ricerche te lo faccio sapere.

anche il mio e' stato smontato e pulito e' andato bene per un periodo poi ha ricomiciato a fare i capricci, adesso proprio ogni volta che lo spengo da caldo nn riparte piu'. comunque per chi ha questo problema, mi sono fatto attaccare un filo elettrico (non so dove ) dall'elettrauto e so che se lo metto a cantatto con il motorino d'avviamento (credo la massa) il motore riparte. per due stagioni ho fatto cosi' ora ho deciso di cambiarlo.
domanda: succede anche a voi che quando non riparte non funzione ne il quadro elettrico ne l'estrattore dei nel vano motore?
17-09-2012 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Online
Senior utente

Messaggi: 3.358
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
volvo 2030 motrino avviamento
Citazione:bettin.nicola ha scritto:
grazie bludi prua, mi faresti una grande cortesia se me lo prestassi, risparmierei cosi' uno smontaggio.appena ho un po si tempo per le ricerche te lo faccio sapere.


Nicola,
quando vuoi.
Ovviamente verifica che il motorino sia quello giusto, il mio stava su un VP 2030B, ma credo sia uguale; eventualmente posso fare una foto.
Fammi sapere anche in MP.
Certo che dalle cose che dici io non credo sia il motorino, sembra più un problema elettrico a monte: quadro e ventilatore non dovrebbero c'entrare, hai fatto i controlli del caso?
Ciao
Bludiprua
17-09-2012 15:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
volvo 2030 motrino avviamento
ciao blu di prua,premesso che il sottoscritto ne sa di elettricita' ed elettronica quanto un masai sa di fisica, non credo sia un problema a monte, xche'facendo contatto con il famoso filo sulla massa parte sempre.
inoltre da freddo 12 h dopo l'ultimo spegnimento parte sempre, quindi e' un problema di temperatura del motorino, non mi e' mai successo che non sia partito da freddo. inoltre alcune volte (sempre piu' raramente) parte anche da caldo. quando 3 anni fa l'ho fatto revisionare da un elettrauto (di fiducia, mi fa l'aassistenza ai mezzi aziendali, quindi se mi fa un lavoro me lo fa bene)l'ha smontato pulito e mi ha detto che secondo lui andava bene (ma col senno di poi sicuramente lo ha provato da freddo)per una stagione e' andato bene partiva sempre poi un po' alla volta e' ricominciato il problema e sempre piu' frequentemente.
quindi se il problema non fosse il motrino quanto sopradescitto non sarebbe accaduto. ho letto tempo fa che ci sono alcuno adv che hanno o hanno avuto lo stesso problema, non so poi come lo abbiano risolto ma comunque la mia intenzione sarebbe quella di sostituire il motorino (che ormai 12 anni)con uno nuovo fare revisionare quello vecchio e tenerlo di scorta.
grazie. se riusciremo a trovare un compatibile avremo fatto una cosa utile a tutti gli adv
18-09-2012 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
volvo 2030 motrino avviamento
prima di investire € in motorini, mi permetto di consigliare una verifica di tutta la line di alimentazione del motorino dal fusibile che alimenta il quadro di comando in avanti .
per due anni sono impazzito in quanto , e sempre nei momenti peggiori , non andava in moto

vedo di spiegarmi :

il + dalla batteria motore passa per la scatola dei fusibili di protezione dei comandi e strumenti motore ( scatolina trasparente con 5 fili fusibile da 15 a. ) che si trova avvitata sul fianco della scatola nera posta sotto lo scambiatore di calore e che contiene due relè bosch con contatti da 16 a. e che servono 1 per le candelette di preriscaldo ed 1 per l'avviamento del motorino.
dal fusibile quindi un filo rosso entra nel connettore ( maschi femmina ) che si trova sotto la scatola nera dei relè e va sul quadro di comando e, a secondo del tipo, porta il + o alla chiave o al pulsante di accensione che comunque eccita il relè bosch( quello famoso dentro lo scatolino nero) e che tramite un suo contatto alimenta il motorino di avviamento.

nel mio caso un falso contatto sul basetta del relè bosch mi mandava in panne obbligandomi, per mettere in moto, ad alimentare direttamente il motorino con un cavo volante prendendo il + dal cavo grosso di alimentazione del motorino ; questo per evitare di fare danni, fuoco e fiamme con cacciaviti e pinze varie ; devo dire che da allora lo spezzone con saldato un morsetto adeguato lo tengo sempre di scorta

questa è la mia esperienza e spero che ti possa eventualmente tornare utile

ciao
20-09-2012 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #11
RE: volvo 2030 motrino avviamento
(20-09-2012 23:44)lorenzo.picco Ha scritto:  prima di investire € in motorini, mi permetto di consigliare una verifica di tutta la line di alimentazione del motorino dal fusibile che alimenta il quadro di comando in avanti .
per due anni sono impazzito in quanto , e sempre nei momenti peggiori , non andava in moto

vedo di spiegarmi :

il + dalla batteria motore passa per la scatola dei fusibili di protezione dei comandi e strumenti motore ( scatolina trasparente con 5 fili fusibile da 15 a. ) che si trova avvitata sul fianco della scatola nera posta sotto lo scambiatore di calore e che contiene due relè bosch con contatti da 16 a. e che servono 1 per le candelette di preriscaldo ed 1 per l'avviamento del motorino.
dal fusibile quindi un filo rosso entra nel connettore ( maschi femmina ) che si trova sotto la scatola nera dei relè e va sul quadro di comando e, a secondo del tipo, porta il + o alla chiave o al pulsante di accensione che comunque eccita il relè bosch( quello famoso dentro lo scatolino nero) e che tramite un suo contatto alimenta il motorino di avviamento.

nel mio caso un falso contatto sul basetta del relè bosch mi mandava in panne obbligandomi, per mettere in moto, ad alimentare direttamente il motorino con un cavo volante prendendo il + dal cavo grosso di alimentazione del motorino ; questo per evitare di fare danni, fuoco e fiamme con cacciaviti e pinze varie ; devo dire che da allora lo spezzone con saldato un morsetto adeguato lo tengo sempre di scorta

questa è la mia esperienza e spero che ti possa eventualmente tornare utile

ciao


Utile info anche io ho un problema simile e dopo aver verificate tutti i contatti, volevo sostituire i rele bosch, in auto ricambi ne avevano uno compatibile credo sia lo stesso...non vorrei ordinarlo alla volvo..
20-09-2014 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: volvo 2030 motrino avviamento
smonta e fai un salto dal tuo elettrauto, forse resterai sorpreso

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2014 21:12 da andros.)
27-09-2014 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ostro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #13
RE: volvo 2030 motrino avviamento
anche se la discussione è stata interrotta per due anni, vorrei dare il mio contributo; l'estate scorsa ho avuto lo stesso problema sullo stesso motore: dopo aver fatto controllare inutilmente il motorino da un meccanico, ho seguito il consiglio di un velista che stava in banchina vicino a me ( ero a Sifnos, nelle cicladi ) ed ho risolto il problema ….dando una martellata sul motorino! da allora non ho avuto più problemi.
01-10-2014 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: volvo 2030 motrino avviamento
(01-10-2014 22:15)ostro Ha scritto:  anche se la discussione è stata interrotta per due anni, vorrei dare il mio contributo; l'estate scorsa ho avuto lo stesso problema sullo stesso motore: dopo aver fatto controllare inutilmente il motorino da un meccanico, ho seguito il consiglio di un velista che stava in banchina vicino a me ( ero a Sifnos, nelle cicladi ) ed ho risolto il problema ….dando una martellata sul motorino! da allora non ho avuto più problemi.

Se hai risolto così, tranquillo che, non per fare il gufo, è probabile che a breve ti si ripresenti il problema.
Di solito quando i motorini iniziano ad aver bisogno di mazzate, è perchè è giunta l'ora di una bella revisione.

Birbante di un Frap!!!
02-10-2014 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ostro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #15
RE: volvo 2030 motrino avviamento
Si, e' possibile; comunque ho fatto un altra stagione ( nelle Cicladi e ritorno in Italia ) oltre ad aver completato quella dell'anno scorso senza che il problema si sia ripresentato!
02-10-2014 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 379 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 475 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud
  Inibizione avviamento motore aldoraffaelepalma 4 667 31-07-2023 14:45
Ultimo messaggio: Wally
  Motorino di avviamento Volvo Penta 2001 robbi2020 2 482 13-07-2023 16:04
Ultimo messaggio: tommy979
  in cerca di consigli :MD2030 difficoltà di avviamento ginettosub 17 1.125 21-06-2023 20:18
Ultimo messaggio: ginettosub
  Solenoide arresto Volvo Penta 2030 bludiprua 17 2.110 11-05-2023 07:40
Ultimo messaggio: eloisa
  volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante Tamata 118 27.774 12-03-2023 17:24
Ultimo messaggio: scud
  Motorino avviamento Volvo MD 2040C Stranizzadamuri 15 1.495 28-11-2022 17:50
Ultimo messaggio: scud
  Manovella avviamento manuale Volvo Penta 2002 teo toe 4 1.050 20-10-2022 05:45
Ultimo messaggio: Adrianomol
  Volvo Penta 2030 cambio olio motore. Frappettini 5 1.216 03-10-2022 01:11
Ultimo messaggio: spinner

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)