Rispondi 
le vele sono sbagliate ?
Autore Messaggio
Stefano007 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #1
le vele sono sbagliate ?
Ciao a tutti, ho ordinato le vele nuove, ma ahimè sono arrivate diverse da quello che mi sarei aspettato : la randa non arriva al segno di stazza del boma per 4 dita,
le mani di terzaroli alla tedesca devono essere adattate perchè sono diverse dalla vela originale. la tavoletta della penna ha l'attacco del grillo della drizza in posizione sbagliata e non permette di ghindare
secondo voi ho fatto bene a rifiutare le vele oppure avrei dovuto montarle comunque e pagare senza fiatare ?
se ordino le vele nuove devo fare modifiche per adattarle oppure devono essere conformi con le attrezzature che già ho a bordo ?SadSadSadSad
ciao a presto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2012 03:14 da Stefano007.)
19-09-2012 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
le vele sono sbagliate ?
secondo le regole del forum e soprattutto in area tecnica, NON si devono usare titoli generici. Ti prego di modificarlo. Grazie Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2012 04:08 da irruenza.)
19-09-2012 04:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
le vele sono sbagliate ?
io ho rifiutato la randa sbagliata come misure e povera come attrezzature.

mi hanno restituito l'anticipo.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-09-2012 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #4
le vele sono sbagliate ?
Praticamente hai ordinato una pizza e ti hanno portato il brasatoBlushBlush
19-09-2012 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
le vele sono sbagliate ?
Chiama il velaio, spiegagli il poblema, pretendi che venga in barca per rendersene conto e provare le vele ti e' dovuto.....e poi chiedi che una volta modificate le vele te le riconsegni, magari con uno scontocino....

Conviene a lui che non butta via una vela che e' come un vestito fatto su misura e a te che non devi aspettare una nuova randa.

I problemi che hai descritto sono risolvibili, tranne le 4 dita di E sul boma, ma non me ne preoccuperei molto, accorcia il segno di stazza e guadagna un pochino sul rating, per 4 dita di prestazioni certo non ne perdi.

D.
19-09-2012 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
le vele sono sbagliate ?
A chi hai ordinato le vele nuove ? chi ha preso le misure ? Avrebbe dovuto venire il velaio a bordo, se invece le hai prese tu ( ma non credo, chi è quel velaio che si fida ? ) controlla che siano conformi, se ha usato le vele vecchie come campione ha sbagliato lui..

Cosa intendi per terzaroli alla tedesca ? I terzaroli rapidi ? se cambi sistema qualche modifica è normale, ma avevate pattuito come doveva essere il sistema di terzaroli ?

Non essere vago, racconta i particolari
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2012 13:51 da Marisco.)
19-09-2012 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
le vele sono sbagliate ?
Se le vele sono in Dacron è normale che la randa sia un pelo più corta rispetto al segno di stazza, perché basta poco con l'allungamento del tessuto che la penna vada oltre il segno.
Se poi non fai regate, puoi fregartene volendo...
Comunque se non hanno rispettato le altre specifiche che gli hai fornito, hai fatto bene a rimandarle indietro; deve finire sta storia che nella nautica chiedi una cosa e te ne consegnano sempre una diversa.

Pacman
19-09-2012 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
le vele sono sbagliate ?
Citazione:pacman ha scritto:
Se le vele sono in Dacron è normale che la randa sia un pelo più corta rispetto al segno di stazza, perché basta poco con l'allungamento del tessuto che la penna vada oltre il segno.
Se poi non fai regate, puoi fregartene volendo...
Comunque se non hanno rispettato le altre specifiche che gli hai fornito, hai fatto bene a rimandarle indietro; deve finire sta storia che nella nautica chiedi una cosa e te ne consegnano sempre una diversa.

Pacman

In quel caso si usa il cunningham. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-09-2012 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
le vele sono sbagliate ?
Citazione:davnol ha scritto:
Chiama il velaio, spiegagli il poblema, pretendi che venga in barca per rendersene conto e provare le vele ti e' dovuto.....e poi chiedi che una volta modificate le vele te le riconsegni, magari con uno scontocino....

Conviene a lui che non butta via una vela che e' come un vestito fatto su misura e a te che non devi aspettare una nuova randa.

I problemi che hai descritto sono risolvibili, tranne le 4 dita di E sul boma, ma non me ne preoccuperei molto, accorcia il segno di stazza e guadagna un pochino sul rating, per 4 dita di prestazioni certo non ne perdi.

D.

non sono molto d'accordo.
se io ti chiedo una cosa, tu mi fai un prezzo e il prodotto finale non è conforme a quanto ho chiesto anche solo per una bazzecola, [u]almeno [u]mi tocca un bello sconto.
Se io ti chiedo una E di 4000mm, perchè devi costringermi a regatare con una di 3950?
si, guadagna sul rating, ma se è in monotipo?
Tra l'altro la vela per sua natura si rimpicciolirà ulteriormente, chi me lo fa fare di pagare una vela per nuova quando questa già è piccola e verosimilmente tra un anno lo sarà visibilmente?

NB: quanto sopra supponendo che le misure siano state prese dal velaio o quantomeno correttamente dal proprietario, in caso contrario...Disapprovazione

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
19-09-2012 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
le vele sono sbagliate ?
Citazione:shein ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Chiama il velaio, spiegagli il poblema, pretendi che venga in barca per rendersene conto e provare le vele ti e' dovuto.....e poi chiedi che una volta modificate le vele te le riconsegni, magari con uno scontocino....

Conviene a lui che non butta via una vela che e' come un vestito fatto su misura e a te che non devi aspettare una nuova randa.

I problemi che hai descritto sono risolvibili, tranne le 4 dita di E sul boma, ma non me ne preoccuperei molto, accorcia il segno di stazza e guadagna un pochino sul rating, per 4 dita di prestazioni certo non ne perdi.

D.

non sono molto d'accordo.
se io ti chiedo una cosa, tu mi fai un prezzo e il prodotto finale non è conforme a quanto ho chiesto anche solo per una bazzecola, [u]almeno [u]mi tocca un bello sconto.
Se io ti chiedo una E di 4000mm, perchè devi costringermi a regatare con una di 3950?
si, guadagna sul rating, ma se è in monotipo?
Tra l'altro la vela per sua natura si rimpicciolirà ulteriormente, chi me lo fa fare di pagare una vela per nuova quando questa già è piccola e verosimilmente tra un anno lo sarà visibilmente?

NB: quanto sopra supponendo che le misure siano state prese dal velaio o quantomeno correttamente dal proprietario, in caso contrario...Disapprovazione

Beh certo hai ragione, se e' un monotipo la vela non si accetta ma, per quel poco di esperienza di monotipo che ho vele corte di base ne ho viste poche....

io ho supposto che fosse una barca d'altura....visti i terzaroli a presa rapida....

...se leggi bene, a fronte della leggerezza del velaio gli ho detto di chiederlo lo sconticino, ... che ci sta.

sulle misure io le ho sempre prese e comunicate, mi anno anche sbagliato qualche vela ...ma non per le misure prese

d.
19-09-2012 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
le vele sono sbagliate ?
Ma il velaio che disse ??

Ha rilevato la E a bordo o gli è stato fornito un certificato di stazza da cui rilevare la P e la E ?

Se il certificato è un Orc Club nel 99% dei casi le misure di P ed E non corrispondono Disapprovazione ai segni di stazza, ma sono più corte di una quota corrispondente al 'pelo' di chi le ha dichiarate.

Se il cliente vuole le vele sui segni, non deve dare il certificato al velaio, ma deve dirgli di rilevarsi le quote reali a bordo....

Non so se questo sia il caso in oggetto, ma volevo segnalare la spinosa questione.......
19-09-2012 23:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
le vele sono sbagliate ?
Quello che dici albert non fa una piega, però fare un sopralluogo e prendere due misure prima di fare una vela mi pare doveroso, o no ?
Magare poi dire al cliente guarda che se vuoi puoi rifare il certificato aumentando la E di 5cm, oppure guarda che è meglio tenere il vecchio certificato e fare la base più corta, oppure semplicemente avvertire il cliente che il segno di stazza è fuori posto e rischia la protesta di stazza...

Non so chi sia il velaio, sarà anche una brava persona, non conosciamo bene i fatti, ma sono certo che tu non lavori nel modo in cui sono state narrate le cose...
E poi ci stupiamo che la gente ordina per mail in China Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-09-2012 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano007 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
le vele sono sbagliate ?
il velaio ha detto che un ingegnere ha progettato la vela appositamente per la mia barca e che me la devo tenere così, il segno di stazza non serve a nulla. ed è venuto a consegnarmela con l'avvocato pretendendo che gliela pagassi, ma siccome non l'ho accettata me l'ha mollata in banchina !!!
20-09-2012 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano007 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
le vele sono sbagliate ?
le misure l'ha prese il velaio assieme ad un suo assistente.
20-09-2012 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
le vele sono sbagliate ?
Citazione:Stefano007 ha scritto:
il velaio ha detto che un ingegnere ha progettato la vela appositamente per la mia barca e che me la devo tenere così, il segno di stazza non serve a nulla. ed è venuto a consegnarmela con l'avvocato pretendendo che gliela pagassi, ma siccome non l'ho accettata me l'ha mollata in banchina !!!

e tu fatti accompagnare da un amico e riportegliela a bottega e fai pure le foto della consegna con data e ora. raccomandata RR

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2012 03:22 da mckewoy.)
20-09-2012 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #16
le vele sono sbagliate ?
Negli ultimi 3 anni fatte fare vele a due velerie

Prima: venuto velaio a bordo, misurato, gentilissimo, preciso.
- risultato: randa non passa il paterazzo in strambata perchè stecca alta troppo lunga, genoa con LPG più corto di 30 cm (TRENTA CENTIMETRI) e pesante il doppio del necessario (nonostante genoa vecchio lasciato come modello tutto l'inverno in veleria).
Per dare un'idea: avevo ordinato due vele di prua, quella che avrebbe docuto essere il 'light' la tengo con 35 (TRENTACINQUE) nodi di reale

Seconda (visto che evidentemente il genoa non andava e la prima veleria si è rifiutata di risolvere la cosa in alcuna maniera): misure in barca prese da me con la bindella e dato 'antico' genoa light in modello (velaio seppur più vicino del precedente si rifiutava di venire), e dato copia di vecchio certificato IOR (che erano precisi al mm)
- risultato: vela PERFETTA

Morale:
1. la bravura della veleria non si misura solo dalla disponibilità a venire a prendere le misure
2. il fatto che le misure siano prese dall'armatore non preclude un buon risultato
3. non si dovrebbe mai pagare prima di toccare per mano, ma tutti lo pretendono, quindi non si sa bene come fare...
20-09-2012 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #17
le vele sono sbagliate ?
andare con amico avvocato e cambiare velaio, io direi....
20-09-2012 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.115 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  quando le vele sono vecchie? kpotassio 36 6.734 18-07-2018 16:38
Ultimo messaggio: kpotassio
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.501 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.864 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? albodo 176 69.428 15-02-2015 11:43
Ultimo messaggio: giulianotofani
  vele melo 18 3.470 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  vele 25.7 nazzaro 3 1.433 23-09-2010 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)