Girante non girante
#1
Ciao ADV,

esperienza di oggi che rapidamente riporto qualora possa essere di aiuto se vi dovesse capitare una situazione analoga.

Ieri ho fatto tagliando completo al motore (olio motore+invertitore, filtri, liquido refrigerante, cinghia) inclusa ovviamente la girante che mi lascio per ultimo.
Non ho acceso il motore dopo il cambio girante, ero un pò in ritardo per una cena, finisco chiudo e vado.

Tornato in barca prima di andare a dormire per una qualche strana ragione voglio accendere il . ecco la sorpresa, non esce acqua. Cominciano tutte le verifiche del caso, dal filtro acqua chiuso male, presa a mare, al montaggio girante (sarà messa al contrario? Il coperchio lo giro? Passa . impazzendo, non capivo. Avrò aperto e verificato la girante 6/7 volte, percorso tutto il circuito altrettante ..

Ormai avevo deciso di rinunciarci e ormai pronto a coinvolgere un meccanico faccio la cosa che mi sembrava più stupida in assoluto: tolgo la girante e rimonto quella vecchia (che comunque era ancora in eccellenti condizioni, infatti l'avevo messa tra quelle di rispetto - 3 in tutto -)...beh, l'acqua ha ripreso ad uscire perfettamente!!!

[u]La girante aveva problemi, probabilmente la parte metallica interna era scollata rispetto alla gomma ed una volta messo il coperchio ed in moto girava l'alberino ma la gomma rimaneva ferma.[u]

Questa cosa proprio non me l'aspettavo. Attenzione quindi a tenersi di rispetto una sola girante e nuova, meglio averne più di . se non esce acqua, può essere la girante a fare finta di girare!

E per fortuna la girante è originale Volvo Penta e costa 'solo' €55 Big Grin

Ciao





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#2
55 euro per una girante!!! Questi della Volvo sono fuori con il cocomero.
Scusa ma non puoi metterci quella giusta del Johnson? D'altra parte le pompe dell'acqua di mare le fa la Johnson mica la Volvo
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#3
Citazione:kermit ha scritto:
55 euro per una girante!!! Questi della Volvo sono fuori con il cocomero.
Scusa ma non puoi metterci quella giusta del Johnson? D'altra parte le pompe dell'acqua di mare le fa la Johnson mica la Volvo

Hai ragione Kermit, sia per il prezzo da brivido che per l'alternativa . trovare un buon pusher per la girante alternativa!
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#4
Strano, perché mi sembra che il perno che attraversa la parte metallica per innestarsi sull'alberino dovrebbe prendere e trascinare anche la parte in gomma.
Comunque anche io mi tengo le vecchie di rispetto se in buone condizioni.
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#5
Citazione:st00042 ha scritto:
Strano, perché mi sembra che il perno che attraversa la parte metallica per innestarsi sull'alberino dovrebbe prendere e trascinare anche la parte in gomma.
Comunque anche io mi tengo le vecchie di rispetto se in buone condizioni.
Dipende, in alcuni casi si in alcuni casi no.

Comunque ho un catalogo di 7 pagine con forma e dimensione delle principali giranti in commercio e codici di riferimento, se a qualcuno serve e mi manda la propria mail (non posso allegarlo ad una mail ADV) glilo invio volentieri.
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#6
Può capitare anche di peggio!

La maggior parte delle pompe termina con una cilindro tagliato a forcella che si ingrana in una spina incassata nell'asse dell'albero a camme.

Guardate come era ridotta la spina dopo anni di servizio:

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 43,07 KB

Sono diventato scemo prima di capire perchè mettendo la pompa revisionata non passasse acqua!

Un consiglio: ogni tanto controllatela e tenetene una di scorta!

Big GrinBig GrinBig Grin
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#7
Con quanta frequenza cambiate i paraoli della girante????
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#8
In diverse recenti discussioni stanno emergendo problemi di tenuta delle guarnizioni dell'albero che trascina la girante, con conseguenti gocciolamenti.
Mi sembra di capire che la pompa standard sulla maggior parte dei motori é costruita dalla Johnson Pump.
Qualcuno ha per caso il disegno di tale pompa?
O meglio quella montata sul motore YANMAR 4JH3 CE?
Grazie
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#9
La pompa e' mediamente una Johnson ma bisogna andare dal rappresentante della Johnson con il pezzo in mano per trovare il modello corrispondente.
I paraoli non costano molto ma bisogna trovare quelli con l'anellino elastico in acciaio o bronzo sennò é un casino
Notare che l'alberino stesso si lucida in corrispondenza dell atenuta dei paraoli e quindi é necessario muovere leggermente la posizione di quest'ultimi per assicurare la tenuta fino a che non sarà necessario rifare l'alberino stesso. A quel punto le scelte sono due:
1) riporto di materiale con consequente rettifica per ripristinare il corretto diametro
2) alberino nuovo di pacca in acciaio 304 o 316 fatto da un tornitore

Non so se convengano la 1 e la 2 rispetto al comprare una pompa nuova (non Volvo ovviamente)
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#10
Citazione:andante ha scritto:
In diverse recenti discussioni stanno emergendo problemi di tenuta delle guarnizioni dell'albero che trascina la girante, con conseguenti gocciolamenti.
Mi sembra di capire che la pompa standard sulla maggior parte dei motori é costruita dalla Johnson Pump.
Qualcuno ha per caso il disegno di tale pompa?
O meglio quella montata sul motore YANMAR 4JH3 CE?
Grazie
Guarda qui:

http://www.dieselpartseurope.com/webwinkel/index.php?main_page=page&id=16

e qui:
.
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#11
Citazione:sailing taipan ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
In diverse recenti discussioni stanno emergendo problemi di tenuta delle guarnizioni dell'albero che trascina la girante, con conseguenti gocciolamenti.
Mi sembra di capire che la pompa standard sulla maggior parte dei motori é costruita dalla Johnson Pump.
Qualcuno ha per caso il disegno di tale pompa?
O meglio quella montata sul motore YANMAR 4JH3 CE?
Grazie
Guarda qui:

http://www.dieselpartseurope.com/webwinkel/index.php?main_page=page&id=16

e qui:
.

Grazie, trovato!
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#12
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:st00042 ha scritto:
Strano, perché mi sembra che il perno che attraversa la parte metallica per innestarsi sull'alberino dovrebbe prendere e trascinare anche la parte in gomma.
Comunque anche io mi tengo le vecchie di rispetto se in buone condizioni.
Dipende, in alcuni casi si in alcuni casi no.

Comunque ho un catalogo di 7 pagine con forma e dimensione delle principali giranti in commercio e codici di riferimento, se a qualcuno serve e mi manda la propria mail (non posso allegarlo ad una mail ADV) glilo invio volentieri.

approfitterei della Tua offerta perchè può la cosa può essere di concreto interesse: Ringrazio in anticipo e resto debitore; buon vento (oggi qua lo scirocco è un gran autocensured!) 3209607977 aviopotenti@libero.it

[hide][Immagine: .][/hide]
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#13
Citazione:bradipo ha scritto:
Con quanta frequenza cambiate i paraoli della girante????

quando ti accordi che fa la goccia.
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#14
Citazione:scud ha scritto:
La pompa e' mediamente una Johnson ma bisogna andare dal rappresentante della Johnson con il pezzo in mano per trovare il modello corrispondente.
Certe pompe Johnson (vecchie) hanno il codice battuto sul coperchio.
Citazione:I paraoli non costano molto ma bisogna trovare quelli con l'anellino elastico in acciaio o bronzo sennò é un casino
Notare che l'alberino stesso si lucida in corrispondenza dell atenuta dei paraoli e quindi é necessario muovere leggermente la posizione di quest'ultimi per assicurare la tenuta fino a che non sarà necessario rifare l'alberino stesso. A quel punto le scelte sono due:
1) riporto di materiale con consequente rettifica per ripristinare il corretto diametro
2) alberino nuovo di pacca in acciaio 304 o 316 fatto da un tornitore

Non so se convengano la 1 e la 2 rispetto al comprare una pompa nuova (non Volvo ovviamente)

Si se lo fai qui (variante 2: Johnson, cambio girante, cuscinetti, paraolio e alberino nuovo fatto da tornitore, centratura puleggia). Ho pagato sotto i 50% della nuova (non mi ricordo il produttore, ma non era Johnson) ...
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#15
Riprendo questa discussione, perché ad un paio di amici che aveva appena sostituito la girante con una nuova marchiata Johnson, si è verificato lo stesso identico problema:
la parte in gomma si stacca dalla parte in metallo facendo STRAgirare la girante.
In entrambi i casi e in più sostituzioni il problema si è verificato quasi subito.
Ho notato che la parte in metallo non è zigrinata così da aumentare il grip fra metallo e gomma, e quindi la colla se non ha preso bene si stacca subito.
Non ho trovato altre discussioni in merito e quindi chiedo se sono stati solo sfigati i miei amici con le 5 giranti in tutto che hanno cambiato oppure ci sono delle partite di materiale difettoso.
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#16
(27-09-2012, 05:47)baltha Ha scritto:
Citazione:bradipo ha scritto:
Con quanta frequenza cambiate i paraoli della girante????

quando ti accordi che fa la goccia.
-.
Tre anni fà gocciolava, in modalità provvisoria, ho ingrassato il paraolio, con del grasso da . a distanza di tre anni, ancora non gocciola. Smiley2
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#17
Con ancor mai successo questo caso
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#18
(15-06-2015, 13:46)cv-rossodisera Ha scritto: Riprendo questa discussione, perché ad un paio di amici che aveva appena sostituito la girante con una nuova marchiata Johnson, si è verificato lo stesso identico problema:
la parte in gomma si stacca dalla parte in metallo facendo STRAgirare la girante.
In entrambi i casi e in più sostituzioni il problema si è verificato quasi subito.
Ho notato che la parte in metallo non è zigrinata così da aumentare il grip fra metallo e gomma, e quindi la colla se non ha preso bene si stacca subito.
Non ho trovato altre discussioni in merito e quindi chiedo se sono stati solo sfigati i miei amici con le 5 giranti in tutto che hanno cambiato oppure ci sono delle partite di materiale difettoso.
Pare strano che 5 giranti si scollino appena montate,di solito c'è un perno centrale che passa attraverso la boccola interna e prende anche la gomma della girante,oppure il corpo interno della pompa e rovinato,prima di montare la girante bisogna ingrassarla con il grasso/vasellina fornito nella confezione.
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#19
(24-09-2012, 14:18)bradipo Ha scritto: Con quanta frequenza cambiate i paraoli della girante????

io una volta l'anno!
Ne ho comprate una scorta alla CDC di Roma a 50 centesimi invece che 5 euriii della Volvo.
Se posso esservi d'aiuto una mattina di queste ne compro un po' poi si vede come spedirvele!
Il mio motore é Md2020 Volvo
IW0FBK

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#20
(16-06-2015, 22:57)maurotss Ha scritto:
(15-06-2015, 13:46)cv-rossodisera Ha scritto: Riprendo questa discussione, perché ad un paio di amici che aveva appena sostituito la girante con una nuova marchiata Johnson, si è verificato lo stesso identico problema:
la parte in gomma si stacca dalla parte in metallo facendo STRAgirare la girante.
In entrambi i casi e in più sostituzioni il problema si è verificato quasi subito.
Ho notato che la parte in metallo non è zigrinata così da aumentare il grip fra metallo e gomma, e quindi la colla se non ha preso bene si stacca subito.
Non ho trovato altre discussioni in merito e quindi chiedo se sono stati solo sfigati i miei amici con le 5 giranti in tutto che hanno cambiato oppure ci sono delle partite di materiale difettoso.
Pare strano che 5 giranti si scollino appena montate,di solito c'è un perno centrale che passa attraverso la boccola interna e prende anche la gomma della girante,oppure il corpo interno della pompa e rovinato,prima di montare la girante bisogna ingrassarla con il grasso/vasellina fornito nella confezione.
Eppure è così su due motori diversi, posto le foto
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