Misurare livello olio....
#1
.... ma va fatto a motore caldo o freddo??? Grassieeeeeee
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#2
indifferente.
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#3
con l'astina, io preferisco con il motore freddo, l'olio è denso.
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#4
La domanda perché ho notato che a motore freddo il livello e' circa a metà' e a motore caldo e' sulla tacca alta (pieno).
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#5
A motore freddo, se metti in moto l'olio va in circolazione non ritorna tutto nella coppa ma devi aspettare perche'scende piano
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#6
Mm.... quindi a caldo dovrebbe essere più basso non più alto il livello..... da me e' il contrario.
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#7
Proprio perchè varia, il manuale di ogni motore di solito indica come misurarlo.
Comunque, motore caldo non significa misurarlo un istante dopo lo spegnimento, altrimenti l'olio è ancora in circolo e non ha avuto il tempo di ridiscendere nella coppa.
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#8
Ok. Diciamo che se, dovendo fare il cambio olio, a motore freddo mi posiziono a metà delle tacche non sbaglio giusto? Poi da caldo faccia lui....
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#9
Citazione:pulce75 ha scritto:
Mm.... quindi a caldo dovrebbe essere più basso non più alto il livello..... da me e' il contrario.

da caldo e' sempre più alto, vi dice qualcosa dilatazione volumica dei liquidi?
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#10
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Mm.... quindi a caldo dovrebbe essere più basso non più alto il livello..... da me e' il contrario.

da caldo e' sempre più alto, vi dice qualcosa dilatazione volumica dei liquidi?
Per i nostri motori mi sembra un po' forzato...
Qualche conto: con un tipico valore del coefficiente di espansione termica dell'olio di 0.0007 1/°C, per un aumento di 100°C in una coppa dell'olio che contiene 3 litri d'olio fa un aumento di volume di circa 200cc. Secondo te si apprezzano sull'astina?
Altra cosa sono i motori del tuo lavoro!

Daniele
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#11
quindi?caldo o freddo?Big Grin
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#12
Citazione:andros ha scritto:
quindi?caldo o freddo?Big Grin
è lo stesso, la cosa importante è controllarlo.
ciao
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#13
Citazione:pulce75 ha scritto:
Ok. Diciamo che se, dovendo fare il cambio olio, a motore freddo mi posiziono a metà delle tacche non sbaglio giusto? Poi da caldo faccia lui....
Attenzione se metti troppo olio puoi fare danni al motore,
ogni motore contiene una certa quantita'd'olio leggere il libretto delle manutenzioni per sapere la quantita'esatta d'olio che va nel motore.
Piccolo esempio motore xxxxx olio motore con filtro litri 3,5 ne versi litri 3 fai girare il motore controlli sull'asta aggiungi quello che manca.
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#14
di solito i manuali parlano sempre di motore a freddo,se lo misuri a caldo rischi di avere un valore falsato (di solito più basso)e questo può indurti a rabbocchi di olio che porteranno il livello molto più alto del livello max e questo nei moderni motori entrobordi può causare dei disastri (aspirazione dell'olio attraverso il ricircolo dei gas della coppa ) BV
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#15
Ok. Supponendo di non avere il manuale (vecchio faryman) a freddo e a metà delle 2 tacche può andare?
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#16
il livello dell'olio va misurato a freddo.... se lo misuri a caldo rischi che parte dell'olio è nella testa del motore e non è ancora sceso giù, quindi falsi la misura. Per misurarlo si alza la stecca la si pulisce, la reinserisci e leggi sull'asta il livello. considera che per ogni motore la quantità giusta è tra il livello minimo e massimo, questa differenza vale 1 litro d'olio.
Tieni presente che camminare con troppo olio non va bene quindi è opportuno verificare ogni 15 giorni il livello a motore freddo.
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
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#17
Sempra un' ovvietà ma non esiste una regola fissa: dipende dal motore.

Per esempio, il motore di questa gloriosa moto:

[hide][Immagine: .][/hide]

ha il serbatoio dell' olio posto sotto la sella ( all' altezza dell' aquila, per intenderci) e il livello dell' olio bisogna controllarlo a motore caldo quando l' olio è distribuito in tutto il circuito.

E' meglio controllare sempre il libretto d' uso e manutenzione.
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#18
un caso un po particolare Smile
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
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#19
Citazione:franco53 ha scritto:
di solito i manuali parlano sempre di motore a freddo

spesso e volentieri, con oli minerali di bassa qualità, durante il funzionamento si potrebbe formare schiuma, e il vostro controllo del livello potrebbe essere falsato.
anni fa , a un corso, ci fecero vedere un motore con una finestra trasparente in coppa, non vi dico la schiuma che faceva un blasonato olio lubrificante........Smile
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#20
Meglio a freddo, ma non cambia poi molto su motori semplici come quelli di una barca a vela.

Comunque va bene anche a motore caldo, basta che sia spento da qualche minuto in modo che l'olio che era in giro per il motore scenda nella coppa.

Lorenzo
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