Rispondi 
Valvola in Marellon che gocciola
Autore Messaggio
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
Valvola in Marellon che gocciola
Cari ADV,
ho installato tre valvole in Marellon nel 2011 edu na di queste, la più grande, quella dello scarico wc, ha sempre gocciolato accanto alla leva di chiusura per qualche minuto dopo essere stata chiusa, diciamo che escono un paio di cucchiai di acqua.
Ho interpretato il gocciolamento come lo svuotamento di una parte della valvola interna e non come trafilamento dal lato mare, anche perchè altrimenti non si sarebbe esaurito spontaneamente.
Ieri come ogni settimana ho aperto e chiuso le valvole una decina di volte per tenerle in funzione e da quella incriminata è uscito un fiotto, non un gocciolamento, mentre l'ho aperta la prima volta, non si è ripetuto nei successivi smanettamenti e dopo l'ultima chiusura il solito gocciolamento.
Che ne pensate?
Grazie e tanti auguri a tutti!
24-12-2012 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
Valvola in Marellon che gocciola
Non è normale che in chiusura esca acqua, probabilmente è sempre stata difettosa e azionandola dopo un po' di inattività la guarnizione incriminata si è mossa e riassestata facendo uscire il fiotto.
Andrebbe ispezionata (a barca in secco) la guarnizione dell'alberino di apertura/chiusura, è molto probabile che sia quella e che in fase di assemblaggio in fabbrica non sia stata posizionata bene.

Pacman
24-12-2012 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
Valvola in Marellon che gocciola
Caro Pacman, grazie per il parere, ma spero tanto che tu ti sbagli ... Sadsmiley
Non ho in programma di alare la barca per chissà quanto.
Pensi che ci sia il rischio che, se non vado per una settimana in barca, mi trovi i paglioli che galleggiano? Per ora trovo la sentina sempre bella asciutta ...
25-12-2012 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Valvola in Marellon che gocciola
se sei per il rotto della cuffia:
cuneo di legno apposito-(basta anche un pezzo di manico di scopa avviato conico a coltello con uno straccio a fare da guarnizione)
sviti la valvola-metti il cuneo-
revisioni la valvola ,oppure te ne procuri una in sostituzione
e la rimonti al costo di ...2lt di acqua in sentina?Wink

prima di rimotarla metti il teflon o la canapa a ermetizzare.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2012 01:49 da andros.)
25-12-2012 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
Valvola in Marellon che gocciola
Citazione:andros ha scritto:
se sei per il rotto della cuffia:
cuneo di legno apposito-(basta anche un pezzo di manico di scopa avviato conico a coltello con uno straccio a fare da guarnizione)
sviti la valvola-metti il cuneo-
revisioni la valvola ,oppure te ne procuri una in sostituzione
e la rimonti al costo di ...2lt di acqua in sentina?Wink

prima di rimotarla metti il teflon o la canapa a ermetizzare.Wink

Grazie Andros, la valvola in marellon è costituita da due sole parti: un passascafo sigillato attraverso la carena con Sika e una valvola avvitata direttamente sul passascafo. Potrei fare come dici tu?
25-12-2012 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Valvola in Marellon che gocciola
Citazione:FabriZena ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
se sei per il rotto della cuffia:
cuneo di legno apposito-(basta anche un pezzo di manico di scopa avviato conico a coltello con uno straccio a fare da guarnizione)
sviti la valvola-metti il cuneo-
revisioni la valvola ,oppure te ne procuri una in sostituzione
e la rimonti al costo di ...2lt di acqua in sentina?Wink

prima di rimotarla metti il teflon o la canapa a ermetizzare.Wink

Grazie Andros, la valvola in marellon è costituita da due sole parti: un passascafo sigillato attraverso la carena con Sika e una valvola avvitata direttamente sul passascafo. Potrei fare come dici tu?
un buco è un buco si tappa con quel che c'è.
il resto lo devi valutare da solo

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-12-2012 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Valvola in Marellon che gocciola
l'ideale, sarebbe avere la muta....e la voglia di farsi un bagnetto.
metti il cuneo dall'esterno, cambi la valvola con calma, e con un altro bagnetto ritogli il cuneo.

lavori del genere vanno fatti sempre in compagnia, mai da soli.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


25-12-2012 02:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
Valvola in Marellon che gocciola
Citazione:FabriZena ha scritto:
Caro Pacman, grazie per il parere, ma spero tanto che tu ti sbagli ... Sadsmiley
Non ho in programma di alare la barca per chissà quanto.
Pensi che ci sia il rischio che, se non vado per una settimana in barca, mi trovi i paglioli che galleggiano? Per ora trovo la sentina sempre bella asciutta ...

Direi proprio di no, a valvola chiusa all'alberino non arriva acqua in pressione.

Pacman
31-12-2012 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #9
Valvola in Marellon che gocciola
Ho avuto anche io la stessa situazione con una presa a mare in Marelon. Credo che sia più che altro un problema di 'deformazione' che con materiali sintetici esiste, ovvero la valvola e l'o-ring ci mettono qualche minuto a 'riprendere la forma' dopo che hai girato la leva, e ritornare completamente stagni. Stai tranquillo che non vai a fondo!
31-12-2012 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
Valvola in Marellon che gocciola
E se la deformazione non rientra????
la valvola continua a gocciolare.
01-01-2013 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
Valvola in Marellon che gocciola
Magari non si andrà a fondo, ma un paio di cucchiai di acqua di scarico WC non mi sembra proprio simpatico.

Ero intenzionato a sostituire le valvole con questo tipo, ma se hanno di questi problemi mi tengo quelle che ho.
01-01-2013 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #12
Valvola in Marellon che gocciola
Citazione:maurotss ha scritto:
E se la deformazione non rientra????
la valvola continua a gocciolare.

Nel mio caso dopo qualche minuto il gocciolamento si interrompeva, e mi pare che anche nel caso di Fabrizena sia lo stesso.
Ed è stata così per tre anni (la barca l'ho venduta ma nemmeno il nuovo proprietario ha mai avuto problemi).
01-01-2013 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #13
Valvola in Marellon che gocciola
Citazione:Markolone ha scritto:
Magari non si andrà a fondo, ma un paio di cucchiai di acqua di scarico WC non mi sembra proprio simpatico.

Ero intenzionato a sostituire le valvole con questo tipo, ma se hanno di questi problemi mi tengo quelle che ho.

E' molto meno simpatico quando una valvola in bronzo o ottone, corrosa dall'interno ma apparentemente sanissima dall'esterno, ti rimane INTERAMENTE in mano aprendoti una falla da 1.5' sotto il galleggiamento.
Mai più valvole e passascafi in metallo, per quanto mi riguarda.
Senza dimenticare che i due cucchiai di acqua che ti perde (una valvola su una quindicina installate, nel mio caso), li perde solo quando apri o chiudi tali valvole, e non si tratta di reflui dello scarico, ma di acqua di mare.
01-01-2013 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #14
Valvola in Marellon che gocciola
Citazione:Piervittorio ha scritto:

Nel mio caso dopo qualche minuto il gocciolamento si interrompeva, e mi pare che anche nel caso di Fabrizena sia lo stesso.
Ed è stata così per tre anni (la barca l'ho venduta ma nemmeno il nuovo proprietario ha mai avuto problemi).

Mi consoli, Piervittorio, evidentemente è una 'carateristica' delle prese a mare in marellon. Proverò a sentire Tomasoni, l'importatore italiano, dove le ho acquistate, se a loro risultano segnalazioni o se hanno suggerimenti da darmi, magari facendo presente il problema ai tecnici della produzione negli USA.
Peccato che si sia verificato questo inconveniente, per quanto piccola cosa a sentire gli AdV, perchè queste prese danno una sensazione di soliditá e di rifinitura notevoli che non avevo con le precedenti prese in ottone.
Grazie e buon vento!
01-01-2013 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Valvola in Marellon che gocciola
Conclusioni: ho dovuto alare la barca per cambiare la boccola dell'asse elica e ne ho approfittato per smontare la valvola gocciolante (devo ringraziare la Forespar che mi ha inviato gratis una nuova valvola completa dopo aver ricevuto il filmato fatto col telefonino, pur essendo gia da molto finita la garanzia).
Come mai perdeva? La sfera della valvola fa tenuta verso l'esterno su una guarnizione solidale al passascafo, ma questa tenuta è stata da me compromessa applicando il CopperCoat anche all' interno del passascafo e sulla sfera. Questa incrostazione di durissimo CC sulla sfera, quando questa ruota, non permetteva la perfetta tenuta della guarnizione sulla sfera, da qui il gocciolamento.
Cambiata sfera, ma sarebbe bastato togliere il CC.
Morale: non dare antivegetativa sulla sfera delle valvole dei passascafo, ma tenerle pulite dalla vegetazione con frequenti aperture, ma si sapeva già.
BV!
fabrizena
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2015 12:10 da FabriZena.)
24-01-2015 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 10.919 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 918 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.503 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.151 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 1.947 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 4.527 18-10-2022 17:09
Ultimo messaggio: garbino13
  valvola presa a mare SailDrive corrosa gava 54 8.180 13-04-2022 10:57
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Valvola termostatica per boiler. Frappettini 9 1.486 19-10-2021 16:40
Ultimo messaggio: Frappettini
  bloccaggio valvola su passascafo santicuti 17 2.819 24-03-2021 10:36
Ultimo messaggio: Wally
  Valvola a Sfera o Saracinesca? umeghu 47 12.638 06-12-2020 22:46
Ultimo messaggio: Mizar I

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)