Rispondi 
Boiler a motore
Autore Messaggio
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Boiler a motore
Il boiler che ho a bordo oltre che a 220V dovrebbe funzionare accendendo il motore. I tubi però sono stati scollegati ed entrata ed uscita sono state collegate fra loro con uno spezzone di tubo come in foto.
Qualcuno ha idea del perchè sia stata fatta questa cosa? E come ricollego il tutto per vedere se funziona? Voglio dire, i due tubi hanno un verso, carico e scarico, o sono intercambiabili?
Grazie.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-03-2013 01:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
Boiler a motore
Sul boiler deve essere indica in e out sul motore quello di prua e' l'uscita dalla termostatica e deve andare al boiler e quello di poppa e' l'entrata ovvero il tubo che ritorna dal boiler

Stai attento che probabilmente l'hanno scollegato perche'la serpentina del boilere si potrebbe essere rotta e allora rischi che l'anti gelo ti vada nell'acqua dei rubinetti e viceversa.

Prima io proverei a pressarlo ,, occhio che rischi di fondere se hai una perdita
04-03-2013 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
Boiler a motore
Il boiler funziona, almeno con la corrente in banchina. Non ho capito la faccenda dell'antigelo e cosa rischio di fondere.
Grazie.
04-03-2013 01:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
Boiler a motore
Rischi di fondere il motore... e nient'altro....
BV
04-03-2013 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
Boiler a motore
Dipende dal motore,se il motore è raffreddamento diretto il boiler lo puoi utilizzare solo con con la 220 da banchina se invece il motore è con il ricircolo lo provi a collegare.
Per l'antigelo e quella sostanza con glicoli che non fa' gelare l'acqua nel periodo invernale
(vedi motore auto)
04-03-2013 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
Boiler a motore
Il motore non ha scambiatore di calore, visto che ci sono i tubi staccati e il ponticello sul motore ne ho dedotto che originariamente funzionasse anche in questo modo.
Maurotss, scusa, continuo a non capire la questione dell'antigelo (non cos'è Big Grin ma da dove spunterebbe fuori).
04-03-2013 02:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
Boiler a motore
Allora l'antigelo va messo nel circuito sigillato del motore(scambiatore di calore)il motore con il scambiatore di calore monta 2 pompe, 1 per il raffreddamento acqua di mare 1 per il ricircolo dell' antigelo che va finire nel boiler poi ritorna al motore.
IL tuo motore non avendo lo scambiatore di calore non gli serve l'antigelo non puoi collegare il boiler direttamente al motore perche'non c'è il ricircolo.
dalla foto si vede un collegamento tra i tubi verdi del motore e il manicotto in gomma ma quei tubi fanno parte del motore o sono i tubi che provengono dal boiler?????
04-03-2013 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
Boiler a motore
il circuito del boiler lo puoi provare con qualunque circuito di acqua fatto anche con una pompa anche collegata al trapano, ma sei sicuro che è a raffreddamento diretto' perchè se è così credo che non lo puoi utilizzare con il motore
04-03-2013 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Boiler a motore
Quel motore non ha lo scambiatore le due situazioni che ti si possono presentare sono:
se la serpentina nel boiler è bucata dal rubinetto dell'acqua calta ti uscira acqua salata.
se la serpentina è otturata il motore si surriscalda ma se quando lo avvii con i tubi collegati al boiler dallo scappamento esce acqua vorra dire che la serpentina non è otturata
BV
04-03-2013 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
Boiler a motore
Sono sempre piu convinto che il boiler e' stato scollegato perche dava problemi.

O serpentina bucata quindi l'auto clave ti riempie il motore de acqua dolce e anche i cilindri a motore spento!!! Occhio

O troppa resistenza e poca acqua sul raiser
04-03-2013 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Boiler a motore
Basta fare delle semplici prove...
Partiamo dall'inizio:
quel ponticello (tubo nero) il manuale del motore, cosa dice ?
Se non hai la possibilità di consultare il manuale; togli quel tubo nero, metti al suo posto uno trasparente più lungo, accendi il motore e vedi cosa accade. Se è come dici, dovresti vedere circolare acqua e il tubo trasparente dovrebbe scaldarsi in pochissimo tempo.
Seconda prova :
sul boiler dovresti avere due innesti vuoti, sono loro a ricevere il liquido caldo dal motore (nel tuo caso acqua salata)se sono tappati stappane uno e metti in pressione l'impianto , se il circuito perde, uscirà acqua.
Wink
04-03-2013 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
Boiler a motore
Allora, ho parlato con il vecchio proprietario (un ADV), mi ha detto che il boiler l'ha scollegato lui per verificare se il motore scaldasse troppo, ma che tutto funziona perfettamente, basta ricollegare. Io confermo che non c'è scambiatore di calore. C'è qualcosa che non quadra rispetto alle cose dette qui...
Grazie a tutti per i consigli.
04-03-2013 22:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Boiler a motore
Citazione:Shipman ha scritto:
Allora, ho parlato con il vecchio proprietario (un ADV), mi ha detto che il boiler l'ha scollegato lui per verificare se il motore scaldasse troppo, ma che tutto funziona perfettamente, basta ricollegare. Io confermo che non c'è scambiatore di calore. C'è qualcosa che non quadra rispetto alle cose dette qui...
Grazie a tutti per i consigli.

Ma no, quadra tutto!
in genere, come detto qui, quando è presente il boiler è presente anche lo scambiatore.
In rari casi (il tuo),con un circuito di raffreddamento diretto, l'acqua salata prima di essere espulsa si fa un giretto nel boiler, nulla di più
Buona doccia calda...
WinkWink
04-03-2013 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
Boiler a motore
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Ma no, quadra tutto!
in genere, come detto qui, quando è presente il boiler è presente anche lo scambiatore.
In rari casi (il tuo),con un circuito di raffreddamento diretto, l'acqua salata prima di essere espulsa si fa un giretto nel boiler, nulla di più
Buona doccia calda...
WinkWink

Grazie Smile
Non mi quadrava perchè sembravano tutti convintissimi che un boiler senza scambiatore non potesse esistere.
05-03-2013 00:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #15
Boiler a motore
Il boiler non è' nato per andare con l!'acqua di mare perché' dopo un po' si buca la serpentina a, qualcuno lo fa ma è' importante mettere magari uno zinco vicino al boiler magari su una T in bronzo.

Comunque si può fare, e' ovvio che la pompa acqua mare non è' detto che abbia abbastanza spinta per fare fare tutto quel giro all'acqua prima di uscire.

È' importante anche controllare se la quantità' di acqua espulsa dal raiser e' sufficiente perché' può succedere che sotto sforzo l'acqua anche se ridotta di portata possa comunque riuscire a raffreddare il motore ma faccia cuocere la marmitta e i tubi di gomma.

Quindi sotto sforzo controlla anche che tu riesca a tenere le mano senza bruciarti sul manicotto di scarico all'uscita del raiser.
05-03-2013 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robyf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #16
Boiler a motore
AIUTO QUALCUNO MI SA DIRE QUANTE ATMOSFERE CI SONO NEL TUBO ACQUA CALDA CHE DAL BOILER VA AI SERVIZI
SPERO SIAMO MASSIMO TRE
GRAZIE
22-04-2014 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
Boiler a motore
[quote=robyf ha scritto:
AIUTO QUALCUNO MI SA DIRE QUANTE ATMOSFERE CI SONO NEL TUBO ACQUA CALDA CHE DAL BOILER VA AI SERVIZI
SPERO SIAMO MASSIMO TRE
GRAZIE

[/quote]

Dipende dalla pompa.

Questa discussione comunque tratta di un altro argomento e, poi, ci siamo trasferiti nel nuovo forum Wink
22-04-2014 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
Boiler a motore
[quote=robyf ha scritto:
AIUTO QUALCUNO MI SA DIRE QUANTE ATMOSFERE CI SONO NEL TUBO ACQUA CALDA CHE DAL BOILER VA AI SERVIZI
SPERO SIAMO MASSIMO TRE
GRAZIE

[/quote]Perchè urli non siamo sordi(si scrive in minuscolo)Palla 8Palla 8Palla 8
22-04-2014 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Collegamento boiler a motore Aifo brubix 0 67 15-04-2024 18:40
Ultimo messaggio: brubix
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.685 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.418 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  collegamento motore e boiler BornFree 6 1.028 15-06-2023 08:05
Ultimo messaggio: Aquila
  3GM30F NEW BOILER B3-20 - DUBBI DIAKOPES 0 422 26-07-2022 17:05
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Utilizzo boiler su Perkins 4108m Scubasail 6 731 30-06-2022 10:21
Ultimo messaggio: megalodon
  D1-20 | Impianto con boiler - Sostituzione liquido refrigerante daniele.aramu 5 1.569 21-05-2021 10:45
Ultimo messaggio: daniele.aramu
  YANMAR 3GM30 corrosione e boiler Federico82 6 1.460 22-03-2021 23:32
Ultimo messaggio: silentisland
  Posizione boiler Fabino 20 1.812 20-08-2020 21:38
Ultimo messaggio: giulianotofani
  diametro tubi boiler / scambiatore CUCUDRIL 20 3.286 26-02-2020 00:17
Ultimo messaggio: Achab65

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)