Rispondi 
Disegnare su Spinnaker
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Disegnare su Spinnaker
Cosa si usa per disegnare sugli spi? Ci sono colori apposta?
Ci sono aziende specializzate che fanno questo di mestirere?

Ho un paio di spi neri da 100mq che vorrei personalizzare. Uno molto bello è Kattivic

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-03-2013 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
Disegnare su Spinnaker
Conosco una ditta che fa solo quello; disegna sule vele, una specie di serigrafia apposita. L'ultima volta che ci sono stato, disegnavano sulla randa dello Stig.
Ma non so se ne posso scrivere qui sopra...
24-03-2013 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Disegnare su Spinnaker
Citazione:Messaggio di lupo planante

Ci sono aziende specializzate che fanno questo di mestirere?

Per esempio:

http://sailart.it/it/

Mi sembra però che cattivik sia fatto ad inserti di pannelli e non dipinto......ma forse ricordo male.
24-03-2013 19:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
Disegnare su Spinnaker
Ecco, proprio loro!!!
sono in gamba...
24-03-2013 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gastefano Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
Disegnare su Spinnaker
albert-confermo Wink
25-03-2013 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gastefano Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
Disegnare su Spinnaker
comunque se ci si accontenta di tinte non troppo differneti (cioè se non si vuole fare bianco su nero ad esempio) lla procedura è farsi fare la 'maschera' da una serigrafia e dipingere con rullini ed inchiostro-vernice per nylon coprente....
certo con la base nera è la situazione più difficile perchè verrà sempre opaco...
25-03-2013 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio venini Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #7
Disegnare su Spinnaker
'qualcuno' vole che pubblichi questa foto....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-03-2013 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
Disegnare su Spinnaker
Il nostro è un'itarsio a pannelli.

firmato 'Qualcuno'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2013 16:13 da Temasek.)
27-03-2013 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #9
Disegnare su Spinnaker
Ciao a tutti, riesumo questa discussione.
vorrei realizzare questo logo sul gennaker:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

leggo che dovrei usare vernice per nylon (all'acqua?)anche se, per il disegno che vorrei fare l'opzione pennarello mi parrebbe piu indicata.

qualcuno si è poi cimentato? vorrei evitare di sciupare un genny nuovo Big Grin

gracias!
09-08-2013 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gastefano Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
Disegnare su Spinnaker
per un logo simile, il maggior lavoro sarà attaccare la 'maschera' per la verniciatura e mettere in piatto la porzione del gennaker da verniciare, poi decidi tu come fare, vernice apposita e rullino piccolo, oppure pennarellone nero, in ogni caso la fase di verniciatura a rullo ti porterà via 3 minuti... a pennarello un po' di più.
ma sei sponsorizzato dalla beneteau?
11-08-2013 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
Disegnare su Spinnaker
Non me ne intendo molto ma ho visti sul sito di Andrea Mura che fanno anche questo genere di cose. C è una sezione dedicata alla personalizzazione delle vele.
Prova a fare uno squillo, magari ti danno maggiori dettagli

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
13-08-2013 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Disegnare su Spinnaker
Ritiro fuori qesta vecchia discussione perchè avrei intenzione di personalizzare un gennaker nero che sto facendomi realizzare.

Essendo il mio è solo un vezzo e non una plubblicità che di certo avrebbe un valore diverso, mi sono fatto fare un preventivo dalla indicata sailart ma, benanche sia stata professionale e non posso giudicare se sia stata altrettanto esosa o meno, essendo per me solo un vezzo 750 euro sono troppi per farmi stampare un'immagine (4 x 3,5 Mt).

Poichè avevo sentito voci che tali rimangno, parlare di immagini aereografate ad un costi di 250/300 Euro per la stessa dimenzione indicativa, Qualcuno saprebbe indicarmi qualche altra soluzione o qualche altra azienda utile a raggiungere il mio scopo.

Grazie
07-02-2017 11:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Disegnare su Spinnaker
il materiale per la mascheratura, pvc + application tape costa da lavorare intorno a 15 euro a mq.
c'e' da vettorializzare il disegno, tagliare la maschera,(una per colore) applicarla per "fette" sulla vela, verniciare (il costo di un buon poliuretanico e' veramente basso) aspettare che sia asciutto e fare l' altra fetta.
non e' una regola assoluta ma in genere un buon prezzo sta intorno a 4 volte i costi dei materiali, 60 euro mq, a colore.
poi se trovi che lo fa per gioco puoi pure trovare chi lo faccia per 30.. ma non mi fiderei piu di tanto, ci sta di dover riportare tutto in veleria.
l' aerografo costa meno? non so, mi sembra che che per verniciare un casco da moto quelli bravini prendessero 300 euro.

amare le donne, dolce il caffe.
07-02-2017 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Disegnare su Spinnaker
(07-02-2017 12:25)ZK Ha scritto:  il materiale per la mascheratura, pvc + application tape costa da lavorare intorno a 15 euro a mq.
c'e' da vettorializzare il disegno, tagliare la maschera,(una per colore) applicarla per "fette" sulla vela, verniciare (il costo di un buon poliuretanico e' veramente basso) aspettare che sia asciutto e fare l' altra fetta.
non e' una regola assoluta ma in genere un buon prezzo sta intorno a 4 volte i costi dei materiali, 60 euro mq, a colore.
poi se trovi che lo fa per gioco puoi pure trovare chi lo faccia per 30.. ma non mi fiderei piu di tanto, ci sta di dover riportare tutto in veleria.
l' aerografo costa meno? non so, mi sembra che che per verniciare un casco da moto quelli bravini prendessero 300 euro.

Grazie ZK, se le cose stanno così penso che dovrò riununciare.
Il mio era solo un vezzo e pensando ad un'immagine da 6x6 o 4x4 Mt, da ingnorante in materia, immaginavo un costo che si aggirasse intorno alla cifra da te indicata pe un casco o poco di più.

Non sò neanche come stendere la vela altrimenti potrei provare a cimentarmici.

Grazie ancora
07-02-2017 15:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Disegnare su Spinnaker
Ho uno spinnaker bianco al quale dovrei nascondere il numero velico in quanto di altra barca, non vorrei fare le solite righe trasversali sopra i numeri, sistema che non mi piace anche se ammesso, bensì mascherare i numeri con dei bolli circolari, ellittici, rettangolari , ... di colore nero, insomma qualcosa che copra e che alla fine non sia un pugno in un occhio ....su un tessuto spi leggero che vernice spray devo usare ?? Smiley57
Grazie

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2018 18:59 da nedo.)
26-01-2018 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Disegnare su Spinnaker
vai col pugno, dammi retta.

amare le donne, dolce il caffe.
26-01-2018 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Spinnaker come gennaker? Lucio60 23 5.967 05-02-2024 10:04
Ultimo messaggio: albert
  Costruire uno spinnaker. mmx 20 2.130 06-09-2023 15:55
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Circuito spinnaker nebbioli 6 958 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  modificare spinnaker Lukes 11 2.091 19-10-2021 18:15
Ultimo messaggio: bullo
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.550 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Lunghezza tangone per spinnaker serie andre082 6 1.782 09-01-2020 17:55
Ultimo messaggio: andre082
  Rigging per spinnaker asimmetrico paolox9 5 1.699 03-06-2019 11:55
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Misure spinnaker alessio.pi 24 5.724 13-04-2019 17:59
Ultimo messaggio: bullo
  Materiali Spinnaker Chiodoni 33 4.394 28-01-2019 11:18
Ultimo messaggio: nedo
  Materiali Spinnaker Chiodoni 0 787 05-01-2019 12:49
Ultimo messaggio: Chiodoni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)