Circuito spinnaker doppio
#1
Ieri niente vento e per 40 miglia si è chiacchierato del più e del meno.
Uno degli argomenti è stato: 'come si arma e come si stramba con il circuito doppio'
se pur abbia chiaro come sia armato il circuito non mi ricordo come avviene la strambata.

Qualcuno ha voglia di spiegarlo per menti tarde?
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#2
Citazione:Messaggio di barcapolacca
Ieri niente vento e per 40 miglia si è chiacchierato del più e del meno.
Uno degli argomenti è stato: 'come si arma e come si stramba con il circuito doppio'
se pur abbia chiaro come sia armato il circuito non mi ricordo come avviene la strambata.

Qualcuno ha voglia di spiegarlo per menti tarde?

Il doppio circuito puo' essere con tangone a bilancino e strambi come un circuito singolo solo che vai meglio perche' il prodiere lavora su scotte e bracci scarichi. Se invece e a cucchiaio cambia solo il passaggio del tangone che rimane incocciato all'albero.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#3
Se ha 'cucchiaio' è con la campana fissa sull'albero è il nostro caso.
Per il resto non ho capito nulla. Sadsmiley
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#4
'mo te lo spiego io, vedrai che in four and four eight capisci tutto.

il circuito doppio vuol dire che hai due cime che escono da ciascuna delle bugne dello spi, una in tensione e l'altra libera.

Quando sganci la varea del tangone dal braccio poi devi incocciarlo nel nuovo braccio, giusto?
La fatica è quando il nuovo braccio, vecchia scotta, è in tensione per tenere a riva lo spi.
con il doppio circuito tu la incocci nella cima che è libera da tensione (perchè lavora l'altra).
Una volta terminata la strambata si cazza la cima che diventa il nuovo braccio e si lasca quella che era la scotta.




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#5
...e ora bullo mi fa nero
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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#6
Occhio che la scotta è sopra e il braccio è sotto. Il prodiere deve stare davanti allo strallo a prua, guarda verso poppa con lo strallo davanti agli occhi ha il nuovo braccio lasco in mano, appena il tongone gli riva a portata mette il nuovo braccio dentro la varea.
Si mette in forza si braccia , si abassa la campana, chi sta all'albero, la manovra è finita.
Strambare è un'oppppppinione.
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#7
Credo di aver capito.

In pratica quando le dimensioni del tangone mi rendono impossibile o difficile effettuare la manovra a bilancino o quando la scotta in forza più essere per le dimensioni della barca stessa troppo lontana risulta moooolto più facile questa manovra.
- barca in fil di ruota
- vado a prua tenendo in mano il braccio libero,
- il tailer mette in forza la nuova scotta così che il braccio possa essere liberato dal tangone,
- sparo il braccio
- il drizzista alza il tangone
- prendo il tangone lo porto sull'altro bordo e nel mente vi incocco il nuovo braccio
- il tailer cazza il nuovo braccio
- il drizzista abbassa il tangone
- il tailer lasca la scotta e prende la nuova

Contando quello al timone bisogna essere almeno in 4?

Sono pronto per distruggere uno spi Big Grin
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#8
Quanto deve esser lunga la barca per pretendere il circuito doppio?
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#9
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Credo di aver capito.

In pratica quando le dimensioni del tangone mi rendono impossibile o difficile effettuare la manovra a bilancino o quando la scotta in forza più essere per le dimensioni della barca stessa troppo lontana risulta moooolto più facile questa manovra.
- barca in fil di ruota
- vado a prua tenendo in mano il braccio libero,
- il tailer mette in forza la nuova scotta così che il braccio possa essere liberato dal tangone,
- sparo il braccio
- il drizzista alza il tangone
- prendo il tangone lo porto sull'altro bordo e nel mente vi incocco il nuovo braccio
- il tailer cazza il nuovo braccio
- il drizzista abbassa il tangone
- il tailer lasca la scotta e prende la nuova

Contando quello al timone bisogna essere almeno in 4?

Sono pronto per distruggere uno spi Big Grin


questo non serve....
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#10
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Quanto deve esser lunga la barca per pretendere il circuito doppio?


il circuito doppio è previsto dalla Convenzione di Ginevra....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
lo puoi pretendere anche sui modellini
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#11
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Quanto deve esser lunga la barca per pretendere il circuito doppio?

Bhe, dipende più dall'aria e dall'onda che dalla Lft.
Diciamo che fino a 9 metri la puoi gestire con il circuito singolo poi è dura per tutti.
Cosa molti importante. Se hai un buon pozzetto e' il timoniere e bravo le cose vengono più facili.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#12
Una cosa barcapolacca...
Non puoi cazzare il braccio prima che il tangone sia in posizione corretta sull'albero. Rischi di fare fuori la rotaia. Meglio che l'uomo all'albero lo faccia in sincro con braccio e scotta.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#13
Se invece fossimo a bilancino:

- barca in fil di ruota, tangone quadrato
- Il tailer mette in forza anche la scotta sopravvento
- vado a prua tenendo in mano il braccio libero,
- libero il tangone dall'albero , forse si può invertire senza problemi, anzi se sparo prima il braccio evito il contraccolpo del tangone libero dall'albero.
- Incocco il nuovo braccio
- libero il vecchio braccio ( vedi nota sopra )
- ruoto il tangone portando e porto la varea del vecchio braccio all'albero, essendo il nuovo braccio scarico è tutto più facile.
- il tailer cazza il nuovo braccio
- il tailer lascia la scotta vecchia per quella nuova

Se c'è l'autopilota si può fare da soli 42


Al di là degli scherzi, è giusto ?
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#14
Quindi lo posso pretendere su un 34 piedi con tangone a bilancino?Occhio nero
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#15
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Se invece fossimo a bilancino:

- barca in fil di ruota, tangone quadrato
- Il tailer mette in forza anche la scotta sopravvento
- vado a prua tenendo in mano il braccio libero,
- libero il tangone dall'albero , forse si può invertire senza problemi, anzi se sparo prima il braccio evito il contraccolpo del tangone libero dall'albero.
- Incocco il nuovo braccio
- libero il vecchio braccio ( vedi nota sopra )

. non liberi prima il vecchio braccio rischi di portarti in barca la bugna e di chiudere lo spi per la gioia del tailer che invece aveva fatto di tutto per tenerlo gonfio.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#16
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Quindi lo posso pretendere su un 34 piedi con tangone a bilancino?Occhio nero

Se sei il prodiere sì... Altrimenti cassi suoi. Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#17
Dandi sul quel disegno vedo la scotta che passa sotto. Quando la metti in forza come fa a passare il tangone che si trova sopra?
Mettere in forza la scotta, mollare il braccio, l'uomo all'albero va su di campana, dal pozzetto mollano l'amantiglio quel tanto che basta per far passare il tangone, il prodiere prende il caricabasso del tangone e quando ha la varea in mano sgancia il vecchio braccio e attacca il nuovo, giù di campana su di amantiglio mettere in forza il braccio. In pozzerro hanno fatto passare anche la randa.
Strambare con doppie scotte è un'opppppinione.
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#18
è solo il primo schema che ho recuperato su . serviva solo come esempio di . se sei libero dal caricabasso dovresti farcela o . ci ragiono
ragionare è un'oppppinione
424242
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#19
Delle pastecche sul baglio massimo potrebbero aiutare a tenere tutto fermo nella manovra...
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#20
Citazione:Il Dandi ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
- il tailer mette in forza la nuova scotta così che il braccio possa essere liberato dal tangone,


questo non serve....

Dipende, per il tangone a bilancino no, ma se hai la campana se non togli tiro sul braccio mica detto che riesci a farlo uscire dalla varea, specie appena c'è un po' d'aria.

BV
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