Rispondi 
Foto: Stig di bolina
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #101
Foto: Stig di bolina
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
....Smile
ciao

Zitti zitti che forse ne ho ammorbidito uno....Smile
tutto cio che scrivo qua di seguito in blu e' frutto di un accurato copia incolla.

la portanza e'la forza che fa muovere le barche a vela
P = Cp x S x 1/2 Ro x V2
la resistenza e' la forza che ne limita la velocita
R = Cr x S x 1/2 Ro x V2

se chiamo efficienza E = Cp/Cr posso farlo perche tutti gli altri valori sono comuni
ottengo un diagramma polare cosi fatto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dove si possono vedere gli angoli di attacco delle ali(vele)
e qui si puo vedere il diagramma polare delle velocita:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che rappresenta il filo di continuita tra questa discussione e quella sulle velocita target di qualche mese fa.
una attenta lettura spiega le affermazioni di albert e le mie in merito alla qualita della accelerazione.
non ci sono scorciatoie energizzanti, l' energia che il vento mette a disposizione dipende solo dalla sua velocita, quella che si riesce a trasformare in spinta per la barca dipende solo dall' efficienza della trasformazione, quella energia spesa per far sbandare la barca non si reguperera mai piu... perche?
anche se una componente importante della dissipazione dipende da cio che fa la chiglia cosa succede se aumento gli angoli di attacco delle mie vele/appendici?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
eccolo qua il diagrammino su cui un tale habbot ha lavorato tutta la vita e che dice che il grande nemico e' l' attrito perche cresce con una curva piu verticale di quella della portanza all' aumentare dell' angolo di incidenza.
in regata come in questo diagramma vince che sbaglia/spreca di meno, perche non si potra ritardare una frenata o dare piu gas.

amare le donne, dolce il caffe.
07-05-2013 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #102
Foto: Stig di bolina
Concordo.....parole sante!!....ma prima di pensare ad offrirmi una cena Wink togli l'h ad abbot e scrivi 'resistenza' al posto di 'attrito' Sad....42
07-05-2013 04:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #103
Foto: Stig di bolina
si tutto bellissimo in teoria, e come dice albert parole sante,
in galleria del vento probabilmente perfettamente funzionante....

....ma nel mondo reale?

con il moto ondoso, la superficie bagnata che varia, il livello del timoniere e dei trimmer, il gradiente etc....

Spesso l'esperienza e la tecnica pratica valgono piu' della teoria pura....

non mi affibbiate pero' l'affermazione che la teoria non serve.....e' fondamentale per comprendere e studiare i fenomeni.

d.
07-05-2013 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #104
Foto: Stig di bolina
Citazione:albert ha scritto:
Concordo.....parole sante!!....ma prima di pensare ad offrirmi una cena Wink togli l'h ad abbot e scrivi 'resistenza' al posto di 'attrito' Sad....42
c'ho messo l' h? e' un po che scrivo habbot e uxley.. in media ci do !(troppo difensivo vero?) mi piace la parola attrito, e' piu carnale...uso resistenza quando mi riferisco a delle forze, attrito quando mi riferisco a delle energie.
mi rendo conto che e' una forma mentale..se riferito ad un diagramma col coefficiente di resistenza attrito ci sta come un cavolo a merenda ma ero in modalita energia... tu non sarai mica di quelli che rileggono prima di inviare?
e non fa tanto il prezioso.. gente che ti offe una cena non la trovi dietro ogni post.. quando la offri magari puoi farlo ad una piu bionda piu alta, piu formosa ecc. ecc.

amare le donne, dolce il caffe.
07-05-2013 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #105
Foto: Stig di bolina
Citazione:kermit ha scritto:




Ma dai Marbr!!!!Big GrinBig GrinBig Grin Se leggi meglio le mie erano battute!!!

Comunque effettivamente quello che m'interessava nelle testimonianze (te Aleufo ecc) era capire le velocità di bolina stretta (volendo le target)vs vento reale, perchè quelle che avevate detto mi sembravano altine e comunque anche nel video la barca mi sembra quasi sempre abbastanza poggiata. In altre parole se con 10.3 di vento reale la sua target è di 9.5 (vedi foto), circa la tua testimonianza con 11 nodi di reale ne ho fatti facilmente 14 a 21/23 gradi di apparente' mi sembrava un po falsata...

Circa il mio First 45 che citi ti garantisco che è una barca assolutamente convenzionale che puoi battere con il tuo First 36.7 SmileSmile, niente che abbia a che fare con tali mostri.
Ciao

E' stato proprio rileggendo che non vi ho trovato sarcasmo o umor, ma ho dei limiti e tocca aver pazienza

Velocita' e angoli riportati erano sugli strumenti, la velocita' target non era tarata quindi incostante e non attendibile (parole del comandante)

Mi spiace ma non sono in cerca di sfide e la mia piccola 'cometa' si accontenta di far divertire grandi e piccini con l'aiuto di un po' di vento Smile

Pace e bene
07-05-2013 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #106
Foto: Stig di bolina
Ho capito sei permaloso SmileSmileSmile infatti quando chiedevo ad Andante se anche lui andasse a 47 nodi ero serissimo SmileSmile, pensa che nonostante i 2 neuroni di Andante SmileSmile pure lui ha capito che scherzavo!!!
07-05-2013 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #107
Foto: Stig di bolina
Comunque quando volete un po' di equipaggio per avvalorare le vostre teorie, ci si organizza !!!
Birra e block notes per tutti !!

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2014 09:12 da lord.)
07-05-2013 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.175 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.635 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.711 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.300 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 8.011 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  alpa brise e bolina carlo1974 16 3.913 02-04-2019 12:59
Ultimo messaggio: carlo1974
  Regolare randa di bolina Ercole67 31 4.666 26-03-2019 19:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Bolina: scarse prestazioni Gambetta 77 10.421 06-10-2018 21:36
Ultimo messaggio: nape
  Foto: inversione della randa lupo planante 27 4.123 14-02-2017 13:19
Ultimo messaggio: shein
  Flusso attorno imbarcazione a vela di bolina einstein 5 2.048 09-12-2016 19:42
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)